cestus72, 26/06/2013 17:22:
Salve a tutti, le corazze tedesche di inizio guerra erano di una lega acciaiosa a base di molibdeno quindi di ottima qualità , a fine guerra erano a base di vanadio e subivano quindi rotture interne( vedi il king tiger che nonostante la corazza più spessa di Tigre e Panther strutturalmente era molto più debole di questi ultimi); in pratica non veniva perforata ma internamente scoppiava investendo gli equipaggi di schegge.
Ponti e tralicci potevano ( e non solo) essere rivettati a caldo: si scalda il rivetto e si martella nel buco( la Torre eiffel è stata tirata su così), magari anche certi carri erano rivettati con questo sistema?
Il Grant era famoso per il problema ricordato da Max, avendo i rivetti in una posizione tale che se colpiti rientravano e rimbalzando massacravano gli equipaggi, i carristi russi infatti li odiavano.
La famosa "bara per sei"
Curiosita'... Una volta, in Normandia, vidi un Hetzer fuori dal museo di... di... (cazzo, la memoria)...
Rimasi impressionato dal fatto che, dove sulla corazza era venuta via la vernice, l'acciaio, anziche' grigio, era "dorato"...
Qualche lega particolare, che voi sappiate?
Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...)