enrico0195, 26/06/2013 12:13:
ah questo proposito,sapevo che i carri tedeschi di fine guerrra vista la mancanza di molibdeno nelle corazze (mineraleche conferisce elasticita alla corazza)era molto frequente l'effetto "spalling" (credo si chiami)cioe il proiettarsi di schegge di corazza all'interno dell'abitacolo,dovute all'impatto di un proiettile che non aveva perforato,la corazza ma l'aveva solo crepata.
Credo che di questo problema abbiano sofferto anche i carri italiani vista la scarsita delle leghe con cui erano fatte le corazze
Esatto, l'acciaio perde di tenacità (diventa fragile) e si sfalda internamente... Nei mezzi moderni si riduce questo problema "imbottendo" l'interno con quelli che si chiamano gli spall-liners.
Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo