Il prodotto da usare per la sverniciatura è proprio lo sgrassatore che è un ottimo solvente per gli acrilici ma non funziona con gli smalti.
So che altri hanno usato il Glassex e altri prodotti sgrassanti simili ma io mi trovo già bene con quello e non ritengo necessario cambiare.
Lo uso anche per pulire in fondo l'aeropenna insieme al diluente nitro.
I carri M1 e IP M1 non avevano di serie le superfici antiscivolo che vennero introdotte solo nel tardo 1987 (mi risulta settembre a livello di specifica documentale e forse applicata sui carri ancor più tardi).
Vennero quindi introdotte sulla linea di produzione degli M1A1 e applicate presso i reparti sugli IP ancora in servizio (questa procedura era specificata anche nel manuale del carro).
A quel tempo la prima serie era già uscita di ranghi dei reparti e comunque il mio modello sarà ambientato in Germania tra il 1983 e il 1985 (devo verificare la poca documentazione disponibile).
Il particolare dell'antiscivolo è anche confermato da alcune fonti che concordano sul fatto che gli IP partecipanti al CAT 87 (Canadian Army Trophy 1987) che si svolse in giugno, ne erano privi.
Ciao
Pierantonio
[Modificato da Pierantonio 23/06/2013 20:24]