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M1 Abrams (il vecchio kit Tamiya)

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2013 14:26
19/06/2013 22:44
 
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Nel lontano 1995 realizzai un modello dell'M1 Abrams utilizzando il kit della Tamoya che era uscito qualche anno prima (credo nel 1985) che è rimasto l'unico dedicato alla prima versione del carro americano.
Attualmente il modello è fuori commercio.
In quell'anno mi associa al mio attuale club (Asso di Picche di Pordenone) e questo fu il primo modello che portai in sede.
Circa quindici giorni fa lo avevo portato ad una mostra presso una sagra paesana e guardandolo ho deciso di riocostruirlo tentando di migliorare il più possibile senza però far ricorso a tanti after market.
In realtà, dato che ho una scatola nuova di questo modello, sarebbe stato più logico buttarlo via e costruirne uno nuovo incrociando la scatola Tamiya con quella dell'M1A1 AIM della Dragon ma ho seguito questa strada sia perché già all'epoca avevo apportato parecchie modifiche basandomi sulla pochissima documetazione disponibile e quindi non volevo disperdere il lavoro fatto, sia perché era un po' affezzionato al modello per i motivi sopra detti.
Ho iniziato quindi un lavoro di recuperio del qualepresento qualche immagine.
Dico subito che alcune parti non sono fatte così bene come sarebbero state se avessi usato resine o fotoincisioni ma, come detto, ho preferito procedere alla "vecchia maniera" a forza di plasticard.
Ad esempio i supporti dei lanciafumogeni sono venuti un po' troppo bassi e di conseguenza il corrimani centrale è un po' inclinato verso il basso anziché essere perfettamente orizzontale.
Non sono riuscito ad intervenire sulle seguenti aree perché non riuscendo a scomporre interamente il modello non ho voluto rischiare di rovinarlo.
Queste zone sono:
1) ruote motrici: mancano i fori di scarico del fango e la ruota di ritenzione del cingolo è un po' troppo spessa. Inoltre alcuni particolari della ruota stessa non sono molto definiti
2) protezione fari posteriori: nella realtà hanno un'apertura che permette il passaggio dei cavi. Nel kit sono perfettamente cilindrici;
3) griglia posteriore sinistra: nel kit una parte è orizzontale mentre nella realtà è inclinata;
4) pannelli superiori della torretta: nella realtà sono quasi rettangolari mentre nel kit hanno una pronunciata forma trapezoidale che è opinione comune essere quella dei prototipi.

Ho utilizzato i seguenti kit di miglioramento:
- cingoli T-156 della Trumpeter a sostituire quelli del kit non solo stampati male ma anche sbagliati nella posizione del dente guidacingolo (centrale alla maglia anziché a cavallo tra due maglie contigue)
- canna della M2HB in metallo della RB model;
- mitragliatrice M240 del servente prodotta in resina dalla Live Resin come FN MAG 58(sperando arrivi);
- fotoincisione della ralla del servente recuperata da un vecchio set della Eduard;
- antenna sinistra della ET Model.

Ora le foto

Alcune immagini del modello già staccato dalla basetta e privato di alcuni carichi esterni ma ancora con la colorazione originale. Dato che lo avevo dipinto con i colori Tamiya per sverniciarlo è bastato lasciarlo a mollo un paio di giorni nello Chante Claire. Tra l'altro all'epoca lo avevo dipinto in Olive Drab non sapnedo che il colore era invece il Forest Green FS 34097.







la torretta sverniciata e pulita di quasi tutte la parti da sostituire



Il modello pronto per la verniciatura, ho eliminato il "labbro" davanti al portello del pilota che è un'invenzione di Tamiya ed è presente su tutti i suoi Abrams.













Alcuni particolari finiscono sotto la torretta



Una della parti peggiori del kit è la piastra posteriore che è stampata in un solo pezzo e manca di tutti i particolari inferiori. Anche qui Tamiya non è intervenuta nei modelli successivi.
In questo kit era presente la predisposizione per la motorizzazione tanto da includere anche una pseudo ruota motrice per far muovere i cingoli.













Da sinistra: il supporto della mitragliatrice del servente, il portacassette della M2HB del capocarro e il portello del capocarro con la piastra superiore sostituita dato che quella del kit ha un disegno di totale fantasia.



Pierantonio
19/06/2013 22:51
 
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Ottimo! [SM=g8916]
Giampiero


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Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
20/06/2013 01:06
 
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Gran bel lavoro [SM=g2915775]
20/06/2013 08:50
 
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Splendido lavoro di recupero! [SM=g1865391]
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Bellissimo!
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Marco
20/06/2013 23:34
 
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Bellissimo lavoro di recupero e restauro [SM=g27811]. Da tempo ho intrapreso il mio sullo stesso modello (dovrei però realizzare la variante M1 IP), ma fino ad ora sei il primo che giustamente adotterà il kit Trumpeter per i cingoli ed ha evidenziato tutte le modifiche da effettuare sul vecchio kit in maniera precisa, esaustiva, e completa oltre che invitante, grazie [SM=g27811]. Complimenti per la precisione nella realizzazione dei dettagli in plasticard [SM=g10633].
Una domanda non ho mai utilizzato lo Chante Claire per lo scopo per cui lo hai utilizzato tu [SM=g27828], quale dovrei prendere? lo sgrassatore?
Grazie ancora, buon lavoro ed hobby
21/06/2013 04:23
 
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Ciao.
Bel lavoro, ed ottimo ..restauro. [SM=g2915775]
21/06/2013 10:46
 
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Ottimo lavoro [SM=g27811]
Pensi di ricreare l'antislip sulle superfici?


Ciao
Giuliano
23/06/2013 20:19
 
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Il prodotto da usare per la sverniciatura è proprio lo sgrassatore che è un ottimo solvente per gli acrilici ma non funziona con gli smalti.
So che altri hanno usato il Glassex e altri prodotti sgrassanti simili ma io mi trovo già bene con quello e non ritengo necessario cambiare.
Lo uso anche per pulire in fondo l'aeropenna insieme al diluente nitro.

I carri M1 e IP M1 non avevano di serie le superfici antiscivolo che vennero introdotte solo nel tardo 1987 (mi risulta settembre a livello di specifica documentale e forse applicata sui carri ancor più tardi).
Vennero quindi introdotte sulla linea di produzione degli M1A1 e applicate presso i reparti sugli IP ancora in servizio (questa procedura era specificata anche nel manuale del carro).
A quel tempo la prima serie era già uscita di ranghi dei reparti e comunque il mio modello sarà ambientato in Germania tra il 1983 e il 1985 (devo verificare la poca documentazione disponibile).
Il particolare dell'antiscivolo è anche confermato da alcune fonti che concordano sul fatto che gli IP partecipanti al CAT 87 (Canadian Army Trophy 1987) che si svolse in giugno, ne erano privi.

Ciao
Pierantonio
[Modificato da Pierantonio 23/06/2013 20:24]
24/06/2013 14:10
 
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M1 Abrams
Grazie, userò lo sgrassatore [SM=g27811]. Abbiamo la stessa mole di documentazione [SM=g27828], perchè anche per quanto riguarda l'antisdrucciolo o scivolo hai dato un'altra risposta esemplare (io dovrò riprodurla solo in alcune parti ben definite, il mezzo dovrà essere ambientato durante Desert Storm nel 1991), chiara e precisa, complimenti e buon lavoro. [SM=g10633]
24/06/2013 14:33
 
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...abbiamo un altro [SM=g2915778] ! [SM=g7278]
[SM=g2915783]

Ti seguirò con interesse
fede
24/06/2013 15:59
 
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Altri che sverniciano [SM=g27811] , ottimo restauro [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
http://augustomotolo.blogspot.it/
26/06/2013 18:27
 
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ciao Pierantonio, ti faccio i mie complimenti per il lavoro di restauro che stai facendo ma soprattutto per la dedizione a riprendere un modello finito e ricominciare da capo [SM=g27811] [SM=g27811]

io personalmente, una volta concluso un lavoro poi non lo riprendo più.

complimenti ancora


ciao

Pierpaolo

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03/07/2013 10:16
 
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Meglio così un seccatura in meno,buono a sepersi grazie,bel lavoro



Ciao
Giuliano
03/07/2013 10:27
 
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Se in futuro dovessi farne uno so a chi chiedere documentazione [SM=g10218]
,grande recupero [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Ciao
Giuliano
03/07/2013 20:52
 
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Prima di iniziare la colorazione ho deciso di rifare i supporti dei lanciafumogeni che avevo all'epoca tentao di riprodurre ma che non mi soddisfacevano. Inoltre li avevo ricollocati in posizione errata.
Ho recuperato una vecchia fotoincisione di Verlinden alla quale ho adattato la parte posteriore dei lanciafumogeni e poi ho riprodotto anche gli attacchi alla corazza laterale della toretta insieme al collegamento elettrico che adesso passa sopra il supporto come nella realtà e non di lato come avevo inizialmente fatto
Ciao
Pierantonio



03/07/2013 20:54
 
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Re:
chigo66, 03/07/2013 10:27:

Se in futuro dovessi farne uno so a chi chiedere documentazione [SM=g10218]
,grande recupero [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

Ciao
Giuliano



nel caso ti consiglio però di recuperare tutta la parte inferiore dello scafo da un IP-M1 Panther II della Dragon.
Si trovano a buon prezzo su ebay e aiuta non poco a migliorare tutta la parte inferiore e quella posteriore.
Ciao
Pierantonio


04/07/2013 12:00
 
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Grazie per ladritta [SM=g27811]
Molto belli i supporti [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]



Ciao
Giuliano
22/09/2013 11:11
 
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Mi sono ispirato per la mimetica e l'ambientazione ad alcune foto di carri partecipanti alla REFORGER 85 e a esercitazioni in Germania durante l'inverno.
Ciao
Pierantonio
















22/09/2013 11:47
 
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Mimetica molto originale...
e cingoli che sembran veri [SM=g10321]
Bravissimo [SM=g8920] [SM=g8902] [SM=g8914]

Marco
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