Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

M1 Abrams (il vecchio kit Tamiya)

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2013 14:26
19/06/2013 22:44
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 111
Registrato il: 21/09/2001
Città: SAN DONA' DI PIAVE
Età: 58
Nel lontano 1995 realizzai un modello dell'M1 Abrams utilizzando il kit della Tamoya che era uscito qualche anno prima (credo nel 1985) che è rimasto l'unico dedicato alla prima versione del carro americano.
Attualmente il modello è fuori commercio.
In quell'anno mi associa al mio attuale club (Asso di Picche di Pordenone) e questo fu il primo modello che portai in sede.
Circa quindici giorni fa lo avevo portato ad una mostra presso una sagra paesana e guardandolo ho deciso di riocostruirlo tentando di migliorare il più possibile senza però far ricorso a tanti after market.
In realtà, dato che ho una scatola nuova di questo modello, sarebbe stato più logico buttarlo via e costruirne uno nuovo incrociando la scatola Tamiya con quella dell'M1A1 AIM della Dragon ma ho seguito questa strada sia perché già all'epoca avevo apportato parecchie modifiche basandomi sulla pochissima documetazione disponibile e quindi non volevo disperdere il lavoro fatto, sia perché era un po' affezzionato al modello per i motivi sopra detti.
Ho iniziato quindi un lavoro di recuperio del qualepresento qualche immagine.
Dico subito che alcune parti non sono fatte così bene come sarebbero state se avessi usato resine o fotoincisioni ma, come detto, ho preferito procedere alla "vecchia maniera" a forza di plasticard.
Ad esempio i supporti dei lanciafumogeni sono venuti un po' troppo bassi e di conseguenza il corrimani centrale è un po' inclinato verso il basso anziché essere perfettamente orizzontale.
Non sono riuscito ad intervenire sulle seguenti aree perché non riuscendo a scomporre interamente il modello non ho voluto rischiare di rovinarlo.
Queste zone sono:
1) ruote motrici: mancano i fori di scarico del fango e la ruota di ritenzione del cingolo è un po' troppo spessa. Inoltre alcuni particolari della ruota stessa non sono molto definiti
2) protezione fari posteriori: nella realtà hanno un'apertura che permette il passaggio dei cavi. Nel kit sono perfettamente cilindrici;
3) griglia posteriore sinistra: nel kit una parte è orizzontale mentre nella realtà è inclinata;
4) pannelli superiori della torretta: nella realtà sono quasi rettangolari mentre nel kit hanno una pronunciata forma trapezoidale che è opinione comune essere quella dei prototipi.

Ho utilizzato i seguenti kit di miglioramento:
- cingoli T-156 della Trumpeter a sostituire quelli del kit non solo stampati male ma anche sbagliati nella posizione del dente guidacingolo (centrale alla maglia anziché a cavallo tra due maglie contigue)
- canna della M2HB in metallo della RB model;
- mitragliatrice M240 del servente prodotta in resina dalla Live Resin come FN MAG 58(sperando arrivi);
- fotoincisione della ralla del servente recuperata da un vecchio set della Eduard;
- antenna sinistra della ET Model.

Ora le foto

Alcune immagini del modello già staccato dalla basetta e privato di alcuni carichi esterni ma ancora con la colorazione originale. Dato che lo avevo dipinto con i colori Tamiya per sverniciarlo è bastato lasciarlo a mollo un paio di giorni nello Chante Claire. Tra l'altro all'epoca lo avevo dipinto in Olive Drab non sapnedo che il colore era invece il Forest Green FS 34097.







la torretta sverniciata e pulita di quasi tutte la parti da sostituire



Il modello pronto per la verniciatura, ho eliminato il "labbro" davanti al portello del pilota che è un'invenzione di Tamiya ed è presente su tutti i suoi Abrams.













Alcuni particolari finiscono sotto la torretta



Una della parti peggiori del kit è la piastra posteriore che è stampata in un solo pezzo e manca di tutti i particolari inferiori. Anche qui Tamiya non è intervenuta nei modelli successivi.
In questo kit era presente la predisposizione per la motorizzazione tanto da includere anche una pseudo ruota motrice per far muovere i cingoli.













Da sinistra: il supporto della mitragliatrice del servente, il portacassette della M2HB del capocarro e il portello del capocarro con la piastra superiore sostituita dato che quella del kit ha un disegno di totale fantasia.



Pierantonio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com