07/06/2013 10:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 49 | Registrato il: 06/05/2012
| Città: GALLIATE | Età: 66 | |
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Cia a tutti.HO terminato di verniciare un carro ho dato una mano di trasparente lucido prima dei lavaggi ma le decals le metto adesso prima dei lavaggi ed invecchimenti o alla fine.a mio parere alla fine risulterebbero nuove su un carro invecchiato che ne dite.Attendo una risposta ed aiuto da quualche amico affinche possa chiarirmi le idee,essendo ai primi modelli non vorrei commettere errori banali.Ringrazio anticipatamente e saluto.
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Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo. |
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07/06/2013 11:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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Mettile adesso che il lucido e' intatto. Poi, sigilli con trasparente lucido e fai l'invecchiamento. Con i lavaggi -se il diluente e' buono - gli olii, asciugando, diventano opachi e corrugano le superfici.
Quando poi tratterai quelle zone dove ci sono le decal, fai attenzione a non caricarle troppo di solventi. Alcune, si intaccano.
Quando le metto, di solito do una base di Micro Set, posiziono le decal, poi le spennello con Micro Sol, attendo due minuti scarsissimi e con un po' di carta igienica inumidita le schiaccio per bene. Asciugate del tutto, non le stacchi se non con la carta abrasiva.
Attenzione: Alcune decal (quelle comuni delle scatole), di solito reagiscono bene ai Micro Sol -Set. Altre (per esempio le Echelon) tendono a disintegrare... Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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07/06/2013 11:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 49 | Registrato il: 06/05/2012
| Città: GALLIATE | Età: 66 | |
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Ciao Panzergrillo II davvero grazie mi hai chiarito ogni dubbio sei stato premuroso nel rispondermi ammiro la tua esperienza.salutoni
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07/06/2013 11:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 276 | Registrato il: 05/05/2003
| Città: MODENA | Età: 48 | |
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PanzergrilloII, 07/06/2013 11:06:
Poi, sigilli con trasparente lucido e fai l'invecchiamento.
Curiosità, perchè usare il trasparente lucido e non direttamente quello opaco ?
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07/06/2013 11:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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Ace31, 07/06/2013 11:35:
Curiosità, perchè usare il trasparente lucido e non direttamente quello opaco ?
Secondo me è stato un lapsus... Generalmente dopo il lucido e la decal si sigilla con l'opaco. A meno che Stefano non abbia un metodo diverso... Antonio
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07/06/2013 12:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
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No. Lucido. L'opaco (e solo se serve) alla fine... su tutto il mezzo.
N.B.: Attenzione! io uso croci e poco altro. Per i numeri ho le "dimette" metalliche o i numeri in trasferibile. Oppure - se proprio devo usare le decal, ritaglio ogni singola cifra, per evitare i film trasparenti. Specialmente sui mezzi tedeschi, dove si rischia di avere parecchi cm2 di film trasparente.
N.B.: II Io uso il Clear tamiya molto diluito. Ho provato con il Vallejo, ma reagishe troppo con i solventi e rimane lucido. Il tamiya -almeno con quello che uso io - non ha reazione alcuna...
io uso Easy della Hammeley di Quarto d'Altino, per gli olii. Oacizza che e' una meraviglia... [Modificato da PanzergrilloII 07/06/2013 12:46] Memento ea simulacra esse...
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07/06/2013 12:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 276 | Registrato il: 05/05/2003
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Quello che mi chiedo io è perchè usare un trasparente lucido su un mezzo che va comunque opaco... qual'è il vantaggio ? A me sembra un controsenso ____________________________________________________
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07/06/2013 13:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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Per agevolare lo "scorrimento" dei lavaggi, che altrimenti verrebbero assorbiti da tutta la tinta e non si depositerebbero bene intorno ai profili.
Va da se che il mezzo non deve sembrare lucido come dal carrozziere... Passate veloci e via.
Colori opachi come i Tamiya se li bevono letteralmente i solventi a base di petrolio...
Come ben sa Massimo (Madmacs), io prima non usavo il lucido e rovinavo modelli che, di fatto, assorbivano lavaggi e filtri diventando scuri e "cupi". [Modificato da PanzergrilloII 07/06/2013 13:07] Memento ea simulacra esse...
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07/06/2013 13:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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Ognuno ha il suo metodo . Io ad esempio mi limito a passare il lucido (tante passate fino a far diventare la zona in questione lucida come l'involucro delle caramelle... ) solo nella zona in cui andrà posizionata la decal. Questa operazione mi elimina il problema del "silvering", ovvero l'antiestetico e odioso alone che circonda le decals. Fatto questo, passo l'opaco su tutto il modello e a questo punto per me il gioco è fatto. Non utilizzo più ne opaco ne lucido. Faccio così perchè sinceramente non ho mai riscontrato questa difficoltà di scorrimento dei lavaggi sulla superficie opaca...mi pare un pò un "mito" modellistico...come quello che impone di immergere le stampate in acqua e sapone, per eliminare non so cosa... il lavaggio, anche se non vuoi, per il principio di capillarità finisce nei recessi e negli anfratti e l'eccesso lo rimuovo con un pennellino umido di diluente. Fai un pò di prove, solo così troverai la tua "via".
Antonio
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07/06/2013 14:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.222 | Registrato il: 12/03/2006
| Città: CUORGNE' | Età: 56 | |
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Ma solo a me è capitato di far diventare il carro COMPLETAMENTE BIANCO dove ho spruzzato l'opaco trasparente?!?!?!?
Forse era troppo denso?
Avrei dovuto diluirlo molto e fare diverse velature invece di una passata unica coprente?
Qualcuno mi delucidi perché io con i trasparenti ci ho sempre fatto a botte...
Non per niente uso sempre (se posso) i trasferibili!
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07/06/2013 14:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 49 | Registrato il: 06/05/2012
| Città: GALLIATE | Età: 66 | |
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Il procedimento se ho ben capito sarebbe: colorare il carro con acrilico OPACO,mettere le decals e passare il tutto con Trasparente lucido.Il trasparente lucido favorisce la procedura dei lavaggi ed vari invecchiamenti,finito il tutto ripassare con il trasparente OPACO il carro tornera' OPACO ed il gioco e' fatto giusto.
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07/06/2013 14:59 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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Luciano.57, 07/06/2013 14:49:
Il procedimento se ho ben capito sarebbe: colorare il carro con acrilico OPACO,mettere le decals e passare il tutto con Trasparente lucido.Il trasparente lucido favorisce la procedura dei lavaggi ed vari invecchiamenti,finito il tutto ripassare con il trasparente OPACO il carro tornera' OPACO ed il gioco e' fatto giusto.
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Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo.
Allora. Il carro lo puoi colorare coi colori che preferisci. Acrilici, smalti, ecc.ecc. PRIMA di mettere le decal, passi più mani di trasparente LUCIDO. O lo passi solo sulla zona dove metterai la decal o se preferisci lo passi su tutto il modello. Poi metti la decal. Poi, se vuoi fare come faccio io, passi il trasparente opaco su tutto il modello. E in questo modo avrai "sigillato" la decal, come amano dire i modellisti doc
Antonio
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07/06/2013 15:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.412 | Registrato il: 26/01/2012
| Città: CESANO MADERNO | Età: 54 | |
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Per Murdok: No... L'ho "imbiancato" anche io (e piu' d'uno) con il trasparente spray tamiya... Motivo? Boh!!! Penso che reagisce con le superfici trattate a petrolio... in realta', capitava solo se la bomboletta era stata usata e poi non piu' per lungo tempo.
Per questo, solo alla fine e non sempre, uso il Matt Vernish Vallejo.
Beati i tempi in cui si dava solo colore, qualche ppannello schiarito, un lavaggio scuro e un po' di drybrush... Se si era bravi a giocare con queste poche tecniche, i risultati non venivano dissimili da quelli odierni, con 12 barattolini AK o Mig... Memento ea simulacra esse...
(Ricorda che son solo modelli...) |
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07/06/2013 16:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 276 | Registrato il: 05/05/2003
| Città: MODENA | Età: 48 | |
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Ho capito Panzergrillo, grazie della spegazione
In effetti io lavoro ancora come una volta :
solo colore, qualche ppannello schiarito, un lavaggio scuro e un po' di drybrush
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07/06/2013 17:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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Murdock.Gil, 07/06/2013 14:37:
Ma solo a me è capitato di far diventare il carro COMPLETAMENTE BIANCO dove ho spruzzato l'opaco trasparente?!?!?!?
Forse era troppo denso?
Avrei dovuto diluirlo molto e fare diverse velature invece di una passata unica coprente?
Qualcuno mi delucidi perché io con i trasparenti ci ho sempre fatto a botte...
Non per niente uso sempre (se posso) i trasferibili!
ma quale opaco?
ps il mio metodo non lo dico, tanto non ci credete |
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07/06/2013 18:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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madmacs, 07/06/2013 17:45:
ma quale opaco?
ps il mio metodo non lo dico, tanto non ci credete
Infatti nn ci crediamo, è impossibile... Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
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07/06/2013 18:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.222 | Registrato il: 12/03/2006
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Ne avevo provati diversi e con tutti ho avuto questo problema...
Poi mi hanno consigliato i Gunze e ho provato con quelli... stesso problema!!
Probabilmente devo diluirli di più e con pressione più bassa dell'aerografo...
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07/06/2013 18:44 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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07/06/2013 19:44 |
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| | | OFFLINE | | Post: 149 | Registrato il: 04/10/2010
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PanzergrilloII, 07/06/2013 13:05:
Per agevolare lo "scorrimento" dei lavaggi, che altrimenti verrebbero assorbiti da tutta la tinta e non si depositerebbero bene intorno ai profili.
Va da se che il mezzo non deve sembrare lucido come dal carrozziere... Passate veloci e via.
Colori opachi come i Tamiya se li bevono letteralmente i solventi a base di petrolio...
Come ben sa Massimo (Madmacs), io prima non usavo il lucido e rovinavo modelli che, di fatto, assorbivano lavaggi e filtri diventando scuri e "cupi".
condivido quanto affermato da Panzergrillo!!!! Però, se possibile, chiedo a Madmacs di farmi conoscere il suo metodo, anche perchè personalmente, alla luce della sua esperienza, gli credo
Un saluto
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07/06/2013 19:48 |
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madmacs, 07/06/2013 17:45:
ma quale opaco?
ps il mio metodo non lo dico, tanto non ci credete
Lecchi il modello?
Antonio
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