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Il mio primo aerografo e compressore cronaca di una decisione.

Ultimo Aggiornamento: 12/09/2014 09:41
24/04/2013 14:34
 
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Visto smontato l'Iwata NEO denuncia i suoi nobili natali, ovverosia sembra veramente ben fatto [SM=g27811] e lo definirei l'aerografo "entry level" per eccellenza. L'unica cosa che manca è il fine corsa dell'ago, ma io non lo uso mai.
Prova a diluire i colori Tamiya con un lacquer thinner (p.e. Tamiya tappo giallo, Gaianote, ecc.) rimarrai colpito dalla resa.
Giampiero


www.modelclubroma.it

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri)
24/04/2013 15:19
 
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Grazie Pieruzzo!
In effetti l'acquisto del Tamiya lacquer thinner era in programma. Alcuni dicono che i Vallejo model color si diluiscono bene con un 25% di acqua distillata ed un 25% di Tamiya lacquer thinner!! proverò anche questa combinazione! grazie tantissimo ancora per i consigli!!!
24/04/2013 19:59
 
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Re:
Sturmpanzerwagen, 24/04/2013 15:19:

Grazie Pieruzzo!
In effetti l'acquisto del Tamiya lacquer thinner era in programma. Alcuni dicono che i Vallejo model color si diluiscono bene con un 25% di acqua distillata ed un 25% di Tamiya lacquer thinner!! proverò anche questa combinazione! grazie tantissimo ancora per i consigli!!!




L'ho letto anch'io ma non l'ho mai provato, facci sapere. [SM=g2915736]
Giampiero


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24/04/2013 23:43
 
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io i tamiya li diluisco con questo custom.ultramini.net/alcool-bianco-lalcool-isopropilico-da-super...

diluisce anche i tuoi vallejo e serve pure a pulire

custom.ultramini.net/pulizia-rapida-dellaerografo/
[Modificato da cestus72 25/04/2013 00:04]
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26/04/2013 10:11
 
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anch'io facevo cosi ma un tizio mi ha detto che l'alcool secca le guarnizioni cosi ora utilizza quella tecnica per il cambio colore ma poi alla fine pulisco il tutto con un solvente naturale che lubrifica anche un po'...
26/04/2013 11:42
 
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Re:
Sturmpanzerwagen, 26/04/2013 10:11:

anch'io facevo cosi ma un tizio mi ha detto che l'alcool secca le guarnizioni cosi ora utilizza quella tecnica per il cambio colore ma poi alla fine pulisco il tutto con un solvente naturale che lubrifica anche un po'...




se dopo le ingrassi o ci metti prima della vasellina il problema non sussiste
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29/04/2013 15:50
 
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Re: Re:
cestus72, 26/04/2013 11:42:




se dopo le ingrassi o ci metti prima della vasellina il problema non sussiste




In effetti, non ci avevo pensato!! In ogni caso a fine sessione pulisco il tutto con un solvente di origine naturale. Pulisce a fondo, lubrifica e non da fastidio in quanto non puzza...unico neo è un po oleoso..però non sembra essere un difetto...

Vi tengo aggiornati sui miei esperimenti e vi posto le immagini del mio ultimo lavoro. Come potete vedere sono passato alla verniciatura ad aerografo della parte poppiera della mia Bismarck, per la precisione dell'hangar degli aerei e della sezione AA di poppa.

Per la colorazione ho utilizzato i Vallejo diluiti 50% colore 25% loro diluente e 25% vetril. Pressione di erogazione 1 bar. Distanza 4-5 cm dal pezzo.

Secondo me questa è la loro migliore resa perchè:

- la finitura è uniforme e abbastanza precisa, direi più che soddisfacente (forse dalle foto non si vede molto ma vi assicuro che l'effetto è buono)
- sono riuscito, su Vostro consiglio a smorzare la finitura lucida con il vetril
- ho eliminato il problema della diluizione ad acqua che rendeva i colori lenti all'asciugatura e offrivano, a mio parere, difficoltà nella stesura del colore.
- il problema di tappamento della duse si è limitato anche se non è stato completamente eliminato. Tenete a portata di mano un pennellino con setole dure intinto nell'acua per pulire la duse ogni tanto.
- la consistenza del colore diluito è un'acquetta...tutti dicono di diluire fino ad ottenere la densità del latte ma io non mai capito qual'è la densita del latte, a me sembra simile a quella dell'acqua...















Come sempre vi ringrazio per l'attenzione e per i vostri preziosissimi consigli! un abbraccio
Massimo
12/09/2014 09:41
 
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