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Impermeabilizzazione del Tiger I ... un tentativo

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    plgGe
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    00 12/10/2010 21:52
    che non so come andrà a finire
    Era da parecchio che ci pensavo ma non mi ero mai deciso.

    Ho iniziato a trafficarci quando ho dovuto smontare i motori perché si era rotto un ingranaggio.
    Per effettuarne la sostituzione sono stato costretto a smontare mezzo carro ed allora ho smontato anche l'altra metà per tentare l'impresa.

    Col silicone ho "sigillato" le fessure esterne tra lo scafo in metallo e quello in plastica

    [IMG]http://i53.tinypic.com/sbscd5.jpg[/IMG]

    quindi ho ripetuto l'operazione all'interno dello scafo nei tratti piu’ in basso di quelle fessure ed intorno agli assi delle ruote ; l'elasticità del silicone consente la loro escursione anche perché è piuttosto limitata.

    [IMG]http://i51.tinypic.com/jqnc40.jpg[/IMG]

    (il silicone è di colore diverso perchè quando ho comprato la nuova confezione non mi sono accorto della diversità)

    Il problema piu' grosso è rappresentato dai fori di passaggio degli assi delle ruote motrici e delle ruote folli.
    Per ora ho affrontato quello delle ruote motrici.

    Come vedete in questa foto

    [IMG]http://i53.tinypic.com/14idf5z.jpg[/IMG]

    il foro esterno ha un diametro leggermente maggiore di quello interno (la prospettiva accentua la differenza ma, in realtà, si tratta di un paio di mm)


    Quindi su un foglio di plasticard di 1 mm di spessore ho praticato un foro del diametro dell'asse della ruota motrice e ho tagliato un disco di diametro leggermente superiore al foro esterno.

    [IMG]http://i52.tinypic.com/1zpmzwz.jpg[/IMG]

    Dopo alcune prove ho scelto questa soluzione per aumentare la superficie di incollaggio tra disco e zona circostante il foro interno ; piegando leggermente il disco si riesce a farlo passare attraverso il foro anche se di diametro leggermente piu' piccolo.
    Spero di essermi spiegato [SM=g27825] .

    E qui comincia il difficile perchè ho dovuto fare, una dopo l'altra e velocemente, una serie di manovre :

    1 distribuire la colla sulla zona circostante il foro interno
    2 distribuire la colla sulla superfice interna del disco di plasticard
    3 piegarlo per inserirlo nella cavità
    4 mettere in posizione il motore per poter centrare il disco rispetto all'asse
    5 capovolgere il modello e fissare con 2 delle 3 viti il motore al fondo dello scafo
    6 premere con una chiave a tubo il disco contro la parete dello scafo per far aderire il disco alla parete

    ... e questo è il risultato

    [IMG]http://i54.tinypic.com/21ngz8m.jpg[/IMG]

    Per aumentare la tenuta del disco riempirò la cavità di grasso che la ruota motrice contribuirà a trattenere.


    [Modificato da plgGe 12/10/2010 21:54]
    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Marco-64.
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    00 12/10/2010 22:38
    per l'uscita dei perni, basta che fai come ho fatto io sul mio Pz IV
    sulla gearbox (quella finta esterna) tramite stucco applichi un cuscinetto a tenuta ed il gioco è fatto, o ti compri quelli già fatti con i cuscinetti.
    ciao ciao




    "Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
    Voltaire
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    plgGe
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    00 12/10/2010 23:15
    Nel caso il sistema che ho adottato fallisse seguirò il tuo suggerimento.
    Grazie per il post.


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Tiger I
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    00 13/10/2010 12:36
    Ciao Pier, una e più curiosità: è Tamiya questo carro? Si è rotto un ingranaggio, perchè sono in nylon questi? I cingoli sono gli originali o hai montato quelli di metallo?
    Per l'impermeabilizzazione seguo con interesse.
    Ciao


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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 13/10/2010 15:46
    Ciao Oriano.

    - Sì è un Tamiya.

    - No, gli ingranaggi sono di metallo ma l'eccessivo sforzo ( nelle foto di questa discussione freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9156454 si vede la causa [SM=g27825] dello sforzo) ha fatto saltare un dente e mezzo.

    - Ho montato i cingoli di metallo ; forse -ma proprio forse- se ci fossero stati quelli di plastica avrebbe ceduto il cingolo piuttosto che la ruota dentata.

    Come noterai il danno si è verificato in una delle ruote dentate più a valle. Ai motori ho applicato il riduttore 3/1 che potrebbe aver favorito il danno. Forse -anche in questo caso è proprio forse- se non ci fosse stato il riduttore la resistenza provocata dai pins che scontravano la fiancata avrebbe bloccato il motore ... magari bruciandolo [SM=g27813] .


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    Tiger I
    Post: 6.491
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    00 13/10/2010 17:31
    Ho visto la discussione, quindi la causa del danno è stato dato dallo sfilamento dei perni del cingolo, che sfiga. Ma gli ingranaggi dei riduttori sono originali Tamiya o è una tua modifica.....da campo? Se è una tua modifica che prodotto è? Scusa se ti scoccio ma cerco di avere più informazioni possibili sui Tamiya, hai visto mai [SM=g27828]
    Ciao


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    plgGe
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    00 13/10/2010 19:05
    Oriano, guarda che non è una scocciatura, tutt'altro.
    Mi fa piacere poter essere utile e condividere quel poco di esperienza che ho sui Tamiya.
    Quindi nessun problema, chiedimi pure tutto ciò che ti interessa.

    Sì, il problema è stato causato dallo sfilamento.
    Il mio errore è stato quello di sistemare i pins come erano nella realtà. Nei carri 1/1 il perno che tendeva -come nel modello- ad uscire scivolava sulla piastra ( che nella foto pubblicata si vede incisa dalle teste dei pins perché di plastica ) e pertanto veniva spinto nella posizione giusta.
    Quando rimonterò i cingoli mi concederò un falso storico inserendo i pins alla rovescia. Meglio perdere qualche perno - e sopportare le suocere da campo - che rompere nuovamente gli ingranaggi.


    No, gli ingranaggi dei riduttori non sono originali Tamiya.
    Li avevo comprati qui www.axels-modellbau-shop.de/katalog/advanced_search_result.php?keywords=reduction+gears... .
    Nella foto

    [IMG]http://i54.tinypic.com/2edr18n.jpg[/IMG]

    ho segnato nel rettangolo blu il riduttore mentre tutto il resto l'originale Tamiya. Si deve staccare il motore dalla sede e fissarlo al riduttore che a sua volta va fissato all'altezza del primo ingranaggio originale.
    L'ingranaggio che si è rotto è situato nell'areea circolettata in rosso e coperta dalle protezioni di plastica nera.


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Tiger I
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    00 13/10/2010 19:27
    Nel link da te postato mi dice prodotto non trovato. Mi sono fatto un giro in quel sito ma ingranaggi in metallo non li ho trovati, solo un particolare ingranaggio da aggiungere per demoltiplicare di più i motori, sarà quello?
    Ciao


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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 13/10/2010 19:55
    Guarda un po' se questo link funziona
    www.axels-modellbau-shop.de/katalog/advanced_search_result.php?keywords=reduction+gears...

    Ho provato ad aprirlo da "anteprima" ed ha funzionato.
    Una precisazione. Tempo fa borealis aveva scritto che analogo riduttore lo si trovava a minor prezzo tra gli accessori per modellini di camion ma non mi ha segnalato alcun sito.
    Questo riduttore ha il pregio di calzare perfettamente al primo tentativo, per altri non so dirti.


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Tiger I
    Post: 6.491
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    00 13/10/2010 20:03
    Anche questo link funziona, solo come quello di prima mi dice articolo non trovato, boh!




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    plgGe
    Post: 5.954
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    00 13/10/2010 20:37
    Non so cosa dirti. Su due tentativi di apertura una non è andato l'altro sì.
    Comunque questa è la pagina

    [IMG]http://i53.tinypic.com/o8xvo8.jpg[/IMG]

    Prova ad andare sul sito, scegli la versione in inglese e nel campo " Search" in alto a destra digita "reduction gears".
    Dovrebbe aprirsi la pagima.

    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    tigrotto1a6
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    00 13/10/2010 22:04
    Tornando all'impermeabilizzazione del modello, cercare la tenuta perfetta è difficile, bisogna ridurle al minimo e considerare che in acqua ci passano pochi secondi, to, al massimo un minuto. Se non riuscite a ottenere una tenuta del tutto accettabile c'è sempre il sensore di livello postato tempo fa, se lo allegate ad una pompetta che pesca dal fondo del carro, con una batteria da 9V (quella commerciale), otterrete una pompa di sentina del tutto automatica.
    [SM=g27811]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    Tiger I
    Post: 6.491
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    00 13/10/2010 22:48
    Tornando all'ingranaggio allora è quello che ho visto Pier, ma è solo quello in metallo tutto il resto rimane Tamiya, giusto?



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    plgGe
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    00 14/10/2010 08:34
    @ tigrotto1a6
    Hai ragione. Lo scopo non è ottenere una tenuta stagna ma limitare al massimo le infiltrazioni per consentire un breve passaggio nell'acqua senza subire danni.
    Una volta montata elettronica, altoparlante e batterie lo spazio a disposizione è scarso quindi non credo sia possibile sistemare un sensore di livello e relativa pompa di sentina.

    @ Tiger I
    Esatto. Il riduttore che hai visto è quello che ho evidenziato nel rettangolo blu. Tutto il resto è l'originale Tamiya su cui va fissato il riduttore.


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    Città: PARMA
    Età: 64
    00 14/10/2010 16:21
    Ma guarda te se con tutto quello che ha da fare si deve perdere nelle impermeabilizzazioni impossibili..................veda di produrre ...la fine del mondo è vicina [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]
    FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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    tigrotto1a6
    Post: 4.122
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    00 14/10/2010 20:16
    Re:
    Otto Skorzeny, 14/10/2010 16.21:

    Ma guarda te se con tutto quello che ha da fare si deve perdere nelle impermeabilizzazioni impossibili..................veda di produrre ...la fine del mondo è vicina [SM=g27827] [SM=g27827] [SM=g27827]




    Mi sa che se produce troppo finisce per far arrivare il diluvio universale [SM=g1758109]
    --------------------------------------------------
    Ciao
    Andrew



    Excel 2013
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    plgGe
    Post: 5.954
    Registrato il: 31/01/2007
    Moderatore
    00 15/10/2010 12:25
    mad, pensaci tu a richiamare all'ordine quei due. [SM=g27822]
    Con tutti quei posts mi deconcentrano [SM=g27825] e non riesco ad andare avanti col lavoro. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


    Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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    Marco-64.
    Post: 3.177
    Registrato il: 11/06/2009
    00 18/10/2010 19:36
    Dai un occhio quà:
    www.heng-long-panzerforum.com/index.php?page=Thread&threadID=2704&...
    circa a metà pagina.
    ciao ciao




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    Voltaire
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    Otto Skorzeny
    Post: 2.698
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    Città: PARMA
    Età: 64
    00 18/10/2010 23:03
    Re:
    Marco-64., 18/10/2010 19.36:

    Dai un occhio quà:
    www.heng-long-panzerforum.com/index.php?page=Thread&threadID=2704&...
    circa a metà pagina.
    ciao ciao



    ....................bisogna essere iscritti [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]


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    Marco-64.
    Post: 3.177
    Registrato il: 11/06/2009
    00 19/10/2010 13:56
    Re: Re:
    Otto Skorzeny, 18/10/2010 23.03:



    ....................bisogna essere iscritti [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]




    Ops, Io sono iscritto, ci sono un sacco di lavori interessanti, anche se come me non si sà il tedesco, tramite un traduttore ci si arrangia.
    il sito/forum me l'ha consigliato Oriano/Tiger1.
    ciao ciao





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    Voltaire
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