00 13/10/2010 19:05
Oriano, guarda che non è una scocciatura, tutt'altro.
Mi fa piacere poter essere utile e condividere quel poco di esperienza che ho sui Tamiya.
Quindi nessun problema, chiedimi pure tutto ciò che ti interessa.

Sì, il problema è stato causato dallo sfilamento.
Il mio errore è stato quello di sistemare i pins come erano nella realtà. Nei carri 1/1 il perno che tendeva -come nel modello- ad uscire scivolava sulla piastra ( che nella foto pubblicata si vede incisa dalle teste dei pins perché di plastica ) e pertanto veniva spinto nella posizione giusta.
Quando rimonterò i cingoli mi concederò un falso storico inserendo i pins alla rovescia. Meglio perdere qualche perno - e sopportare le suocere da campo - che rompere nuovamente gli ingranaggi.


No, gli ingranaggi dei riduttori non sono originali Tamiya.
Li avevo comprati qui www.axels-modellbau-shop.de/katalog/advanced_search_result.php?keywords=reduction+gears... .
Nella foto

[IMG]http://i54.tinypic.com/2edr18n.jpg[/IMG]

ho segnato nel rettangolo blu il riduttore mentre tutto il resto l'originale Tamiya. Si deve staccare il motore dalla sede e fissarlo al riduttore che a sua volta va fissato all'altezza del primo ingranaggio originale.
L'ingranaggio che si è rotto è situato nell'areea circolettata in rosso e coperta dalle protezioni di plastica nera.


Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.