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TIGER 1 SCALA 1/10 AUTOCOSTRUZIONE STAMPA 3D

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    Roby Tiger
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    20 24/04/2023 01:06
    Salve a tutti, spero, come sempre di aver inserito la discussione nello spazio giusto
    Vi presento il mio progetto di Tiger1 in scala 1/10, appena iniziato, tutti i componenti del modello sono stampati in 3D, dalla torretta ai cingoli, compresi i riduttori a cinghia dentata, allego foto dei componenti, una con la torretta a confronto con un Tiger 1/16 e qualcuna con l'avanzamento dell'assemblaggio.



    Grazie a tutti, Roberto
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    ABRAMS
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    00 24/04/2023 14:55
    un progetto eccezionale, e vedo che sei già in fase avanzata
    adesso devi lisciare le stampe (un lavoro delicato e lungo) e verniciare
    le parti mobili tipo gli ingranaggi dei riduttori girano su bronzine o su cuscinetti?
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    Roby Tiger
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    00 24/04/2023 15:36
    Grazie ABRAMS, non so se lisciare il tutto, per ora mi piace veramente tanto vedere tutte le trame del 3D, comunque vedrò più avanti, le pulegge dei riduttori, sono tutte su cuscinetti, anche i tendicinghia sono con due o tre cuscinetti, in totale, nei due riduttori ci sono 32 cuscinetti e senza i motori montati, a mano, girano incredibilmente liberi e morbidi.
    Roberto
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    Roby Tiger
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    00 24/04/2023 15:41
    All’interno del telaio, verranno messi, longitudinalmente, due trafilati a L in alluminio 30x10, a filo dei supporti delle sospensioni, per irrigidire la struttura e creare punti di ancoraggio, metterò anche dei trafilati in alluminio 10x10, lungo i laterali superiori per la stessa ragione
    Roberto
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    ABRAMS
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    00 24/04/2023 18:57
    Re:
    Roby Tiger, 24/04/2023 15:36:

    Grazie ABRAMS, non so se lisciare il tutto, per ora mi piace veramente tanto vedere tutte le trame del 3D, comunque vedrò più avanti, le pulegge dei riduttori, sono tutte su cuscinetti, anche i tendicinghia sono con due o tre cuscinetti, in totale, nei due riduttori ci sono 32 cuscinetti e senza i motori montati, a mano, girano incredibilmente liberi e morbidi.
    Roberto


    una bella riproduzione come questa merita che vengano tolte tutte le trame di stampa 3d
    per il resto vedo che hai fatto anche una ottima meccanica tutta su cuscinetti


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    Roby Tiger
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    00 24/04/2023 19:30
    Grazie ancora, ma non voglio prendermi meriti che non ho, lo chiamo amichevolmente il mio progetto, perché sono anni che volevo fare un Tiger in scala 1/10, in alluminio e ottone, con tanti disegni fatti, schizzi e bozze, ma poi per varie problematiche tecniche abbandonato.
    Io sono solo il semplice costruttore, si apporterò un sacco di modifiche, ma il vero progettista è un ragazzo Cecoslovacco, dal quale ho acquistato l’insieme dei file STL, pronti per la stampa, i complimenti vanno fatti a lui, fra l’altro devo dire di una precisione impressionante, pensa che lo scafo andava assemblato, dai primi pezzi anteriori e poi piano piano, unire gli altri componenti fino ad arrivare al posteriore, solo con viti, io ho prima incollato il fondo, poi i due laterali e dopo ho montato tutti i supporti, eppure non rispettando l’ordine di costruzione, non c’è stato un solo foto per le viti e c’è ne sono tanti, che non fosse perfettamente in linea
    Roberto
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    ABRAMS
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    00 25/04/2023 15:31
    complimenti al ragazzo Cecoslovacco!
    hai ottenuto con meno fatica e peso che se l'avessi fatto in metallo, anche se il metallo ha il suo fascino
    fatti magari consigliare da lui per il radiocomando e la centralina da usare
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    Roby Tiger
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    00 15/05/2023 15:33
    Buon pomeriggio a tutti quanti, allego un paio di foto dell’avanzamento lavori del mio Tiger 1/10, il frontale superiore e la parte posteriore dello scafo, sono solo fissati per tenere in posizione i laterali, tutto il resto è assemblato con viti, incollato e rinforzato con trafilati in alluminio
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    ABRAMS
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    00 15/05/2023 16:11
    ottimo avanzamento lavori
    leggo che in parte incolli in parte avviti, cerca di ottenere la maggiore solidità con il minimo peso visto che questo tank è pesante...
    con cosa incolli? ciano o epossidica?
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    Roby Tiger
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    00 15/05/2023 20:37
    Grazie ABRAMS, il progetto originale, considerata l’accuratezza del disegno di stampa, dello spessore di 5mm, alcune parti 8mm, delle varie parti, che fra l’altro hanno gli incastri maschio/femmina fra di loro (allego un paio di foto) e sono sfalsate, prevedeva solamente di essere assemblate con le viti, però, considerato che queste parti dello scafo, non devono mai essere smontate (la parte superiore sarà solo fermata con le viti, per consentire lo smontaggio, sia per aggiornamenti, che per riparazioni), ho pensato che una bella incollata, con cianoacrilato, liquido per le parti e gel per tutti i rinforzi, non ci sarebbe stato male e infatti l’insieme ora, è molto più rigido, sembra uno stampo unico
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    Roby Tiger
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    00 15/05/2023 20:39
    Ecco le foto degli incastri
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    Roby Tiger
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    00 15/05/2023 20:40
    .
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    Roby Tiger
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    00 15/05/2023 20:55
    Questo incastro corre per tutto il perimetro del pezzo
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    ABRAMS
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    00 16/05/2023 11:05
    hai fatto bene a incollare con ciano, sarebbe stato meglio ancora con epossidica ma ormai hai incollato, dovesse cedere un incollaggio rifallo con la epo
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    Roby Tiger
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    00 16/05/2023 12:25
    Infatti ABRAMS, avevo pensato di usare il collante epossidico bicomponente, a me piace molto quello a 24 ore, quando facevo motoscafi, sia a scoppio che elettrici, ho sempre avuto ottimi risultati, nell’ultimo scafo fatto, 1,2 mt, in epossidico, avevo fatto dei riempimenti, anche di 1,5 x1,5 cm, fra la giuntura dei fogli di compensato dello scafo, a distanza di 25 anni, non avevano subito nessun danneggiamento, ma qui gli incastri, sono talmente precisi, che data la viscosità del collante, all’interno non sarebbe rimasto niente (allego un paio di foto degli incastri maschio/ femmina, che corrono lungo tutto il perimetro del pezzo), quindi ho optato per il cianoacrilato, molto fine.
    Comunque essendo “all’antica”, dopo 48 ore di asciugatura, ho provato la torsione dello scafo, in tute le direzioni, per trovare cedimenti, forse avrò esagerato con il collante, ma non c’è stato nemmeno un scricchiolio.
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    ABRAMS
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    00 16/05/2023 12:43
    come giustamente dici la ciano ha il vantaggio di avere poco "spessore" rispetto all'epossidica, ha solo lo svantaggio di cristallizzare con il tempo e quindi cedere, questo difetto è minore nella ciano gel
    comunque se adesso tutto tiene bene vai tranquillo, e pensa al resto del montaggio
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    Roby Tiger
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    00 16/05/2023 12:58
    Grazie, provvederò ad avanzare nei lavori…
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    Roby Tiger
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    00 14/06/2023 09:27
    Buongiorno a tutti, piccolo avanzamento lavori…..
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    Roby Tiger
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    00 14/06/2023 09:39
    Finito il rinforzo in alluminio su tutti gli angoli, verniciatura della parte inferiore (2 mani di 4), montate sospensioni, erano previsti degli elastici, ma ho preferito montare delle molle, autocostruite, con una tiratura di 50/55 grammi, che per le 16 sospensioni, fa un totale di 8/8,8 kg, ho messo tutti i componenti rimanenti nello scafo, compresa batteria, schede, servi, dispositivo di rinculo, altoparlante, accessori, ecc, arrotondando per eccesso, il peso totale del carro finito è di 7,550 kg, considerato che, tutte le ruote di rotolamento e i cingoli pesano 2,630 kg, sulle sospensioni ci sarà un peso reale di circa 5,5 kg, distribuito al meglio, visto l’enorme spazio interno a disposizione, facendo avanzare manualmente il carro, sopra la mano, le ruote si alzano perfettamente una per una, appena montate anche le ruote, invierò altre foto.
    Buona giornata a tutti
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    ABRAMS
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    00 14/06/2023 16:02
    ottima progressione lavori, ma questo sistema di viti inserite nella plastica temo duri poco
    im7.freeforumzone.it/up/76/84/2200822624.jpg

    comunque vedrai quando si muoverà e riparerai se del caso
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