identificazione nave tedesca

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
mc65
00mercoledì 2 ottobre 2013 17:13
per carità!
come dicevo, di marineria son digiunissimo....
le cose che so le ho apprese nelle recenti ricerche specifiche!
ora mi cerco i testi da te indicati, grazie!! [SM=g2758881]

in particolare, la tecnica che prevedeva avvistamento a distanza e rientro immediato, l'ho letta da quello che sembra essere l'unico resoconto organico e completo reso da un pilota di arado, ma che era effettivamente imbarcato su una nave da guerra, non corsara.
questo implicava le diverse velocità relative delle imbarcazioni, e la possibilità in poche ore di raggiungere le prede avvistate dall'aereo.

per le insegne, come dicevo le unità aeree dipendevano dalla LW, non dalla KM. e se é noto che le navi corsare prevedevano, ed arrivarono ad assumere diverse identità ben definite in poco tempo, grazie ad avvistamenti precedenti e alla capacità dei carpentieri di bordo, non mi sono noti casi di aerei con insegne ingannevoli...

peraltro un aereo di dubbia identità che ronzasse a portata visuale sarebbe stato prontamente fatto segno di segnali ottici per essere certi della sua nazionalità. e nel dubbio, una trasmissione radio a proposito di un non meglio identificato aereo in zona avrebbe fatto più danno ai tedeschi che non agli alleati, considerando il numero di imbarcazioni, anche da guerra, presenti nei corridoi dei convogli.

in questo senso ha una sua logica il tranciamento delle antenne, di cui ho letto anch'io, ma più come casi isolati che come tattica consolidata.
le regole di ingaggio, chiamiamole così, prevedevano un colpo a prua della preda e segnalazioni ottiche il cui primo obiettivo era vietare ogni trasmissione radio, pena l'affondamento.
diversamente l'equipaggio da preda si portava la bordo e prendeva possesso della nave, decidendo se farla propria o affondarla, ma risparmiando le vite dei marinai.
questo valeva sia per le navi corsare che per quelle da guerra, sommergibili compresi.

poi chiaro che in guerra e in amore.... e che io ne so meno di niente! son qui appunto per imparare.... [SM=g27822]



contra, tu-mi-vuoi-male.... uno spaccato della gneisenau.... in 1/32??? [SM=g2758880]
per le ali ripiegate a bordo, ho diverse foto... giuro! [SM=g1865391]
plgGe
00domenica 20 ottobre 2013 09:21
Leggo solo ora questa discussione e devo farvi i complimenti per gli interventi che hanno decisamente contribuito ad approfondire e dettagliare l'argomento.

Credo si possa considerare una discussione esemplare per collaborazione tra modellisti e comunione di conoscenze.

Bravi
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com