WIP Collettivo - Panzer II A/B/C

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xplorer
00venerdì 10 aprile 2009 09:31
Bellissima secondo me la colorazione yogurt!!!

Che colore hai usato per gli attrezzi? mi piace da impazzire!!!
Alex_00
00venerdì 10 aprile 2009 09:51
Bel lavoro yogurt mi spiegheresti gentilmente che colori hai usato per fare il legno degli oggetti,perchè mi piace un casino... [SM=g27811]

Alex
.yogurt.
00venerdì 10 aprile 2009 12:09
Grazie a tutti per gli apprezzamenti al mio lavoro [SM=g27819] [SM=g27823]

xplorer, 10/04/2009 9.31:

Bellissima secondo me la colorazione yogurt!!!

Che colore hai usato per gli attrezzi? mi piace da impazzire!!!



Alex_00, 10/04/2009 9.51:

Bel lavoro yogurt mi spiegheresti gentilmente che colori hai usato per fare il legno degli oggetti,perchè mi piace un casino... [SM=g27811]

Alex



Per gli attrezzi qualcuno storcerà il naso, cmq ho usato colori GW e Vallejo.

1) Per la KwK 30 e per la MG coassiale ho usato del gun metal
2) Per tutti gli elementi che alla fine dovranno avere una finitura metallica ho miscelato il nero con una punta di Ultramarine Blue (GW)
3) Per i manici della pala, il supporto per il cric e per i manici delle tenaglie ho usato una miscela di Snakebite Leather, Skull White, più una piccola quantità di Dwarf Flesh, tutti GW.

Se avete bisogno di altri chiarimenti, chiedete pure [SM=g27822]
Alex_00
00sabato 11 aprile 2009 11:10
Perfeto sei stato chiarissimo grazie... [SM=g27811]

Alex
LeeVanCleef
00sabato 11 aprile 2009 11:37
Molto bella la colorazione, anche gli attrezzi sono spettacolari!!!

Antonio

solstan
00sabato 11 aprile 2009 21:38
Bravo .yogurt., anch'io uso i colori gw...
.yogurt.
00domenica 12 aprile 2009 16:40
Ho deciso da dare forfait. Il mio progetto si ferma qui.

Nell'applicare le decal il mr. softer ha deciso che era bello far ruotare la decal di circa 20-30 gradi sulla piastra posteriore della torretta. Ho provato a correggere il giro, ma la colla (ovviamente) aveva già fatto presa.

Ho infilato la torretta in un bagno di acqua e Chante Clair ed è venuto via tutto. Tranne le decal.

A questo punto ho grattato con uno spazzolino, con le unghie... con la paglietta di ferro è venuta via la decal. Insieme ad un gancio di sollevamento. Di cui non esiste un doppione nel kit.

Per cui, finché non avrò voglia di autocostruirmi un gancio in plasticard di qualche millimetro, ho deciso che riporrò 'sto progetto sulla mensola.

Mi spiace, perché era un bel kit... ma in questo momento mi girano troppo.
vale.74
00domenica 12 aprile 2009 19:43
yogurt ma perchè ti arrendi?non mi sono arreso io con i miei catorci...nemmeno quando il mio t34/85 si è sciolto davanti il caminetto....dai dai che state facendo tutti unn bel lavoro [SM=g27811]
valerio
solstan
00domenica 12 aprile 2009 22:48
Dai yogurt, non ti arrendere, se no rimaniamo in 2 e basta. Prenditi una pausa di qualche giorno e poi ricomincia...dai, su!!!!Stavi andando benissimo...
Alex_00
00domenica 12 aprile 2009 23:13
Non mollare piuttosto come dice solstan prendi un attimo di tempo per sbollentire il giramento di maroni...così eviti di peggiorare la situazione...però non mollare che stava venendo su molto
bene. [SM=g27811]

Alex
.yogurt.
00lunedì 13 aprile 2009 01:20
Ok, ok... era un momento di giramento vorticoso.

Intanto vediamo se riesco a realizzare un gancio "sostitutivo"... la prox settimana, cmq.

E poi devo cercare di farmi piacere il 312, dato ke le decals x il 412 ormai non esistono più.
vale.74
00lunedì 13 aprile 2009 11:40
[SM=g27811] grande yogurt [SM=g27828] [SM=g1758109]
valerio
Zanna63
00martedì 14 aprile 2009 09:44
Coraggio Yogurt, anche io sono momentaneamente fermo, credo che riprenderò con il prossimo step nel fine settimana, appunto con le decals, che io applico con un procedimento un po diverso.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
.yogurt.
00martedì 14 aprile 2009 09:54
Re:
Zanna63, 14/04/2009 9.44:

Coraggio Yogurt, anche io sono momentaneamente fermo, credo che riprenderò con il prossimo step nel fine settimana, appunto con le decals, che io applico con un procedimento un po diverso.
Ciao Graziano. [SM=g27823]



Spiega spiega, perché potrebbe salvarmi da ulteriori incazzature (e potrebbe salvare il modello da un volo di qualche decina di metri). [SM=g27826] [SM=g27823]
Zanna63
00venerdì 24 aprile 2009 09:19
Scusate ragazzi, non vi ho abbandonato, è che sono alle prese con il problema del Tunnel Carpale in entrambi i polsi, portate pazienza che arrivo.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
solstan
00venerdì 24 aprile 2009 11:31
Vai tranquillo Graziano, tanto anch'io sono fermo causa malanni del piccolo..
.yogurt.
00venerdì 24 aprile 2009 12:58
io a causa lavoro / ragazza / poca testa... scommetto che ripartiremo tutti in blocco [SM=g27828] [SM=g27828]
daniel-79
00venerdì 24 aprile 2009 22:36
Io però sono qui in ansia che ogni giorno controllo se siete andati avanti...vorrei imparare qualcosa dal vostro wip,quindi forza con le foto!!vi capisco cmq,una domanda,che tonalità avete scelto per il grigio panzer?Buon lavoro.
solstan
00venerdì 24 aprile 2009 23:19
Io sono il meno indicato per risponderti, visto che dei partecipanti sono la capra del gruppo, ma vista la brutta esperienza con il panzer 38t, opterò per un grigio moooolto più chiaro di quelli consigliati, tipo il neutral grey xf-53 della tamiya....
.yogurt.
00martedì 28 aprile 2009 10:06
Re:
daniel-79, 24/04/2009 22.36:

Io però sono qui in ansia che ogni giorno controllo se siete andati avanti...vorrei imparare qualcosa dal vostro wip,quindi forza con le foto!!vi capisco cmq,una domanda,che tonalità avete scelto per il grigio panzer?Buon lavoro.



Per il mio ho usato il Neutral Grey (codice XF-53). Le parti schiarite le ho realizzate mescolando il Light Grey (XF-66) con il Light Blue (XF-23), abbondantemente diluito.

solstan, 24/04/2009 23.19:

Io sono il meno indicato per risponderti, visto che dei partecipanti sono la capra del gruppo



Sìcomeno...
smettila, ho visto dei tuoi lavori molto buoni! Non ti abbattere per motivi senza fondamento! [SM=g27823] [SM=g27822]
Zanna63
00martedì 28 aprile 2009 10:34
Io per il mio ho usato gli smalti Humbrol Mat 79 Blue Grey, schiarito poi con del bianco per le pannellature e la luce zenitale, l'aspetto generale potrebbe sembrare troppo chiaro, ma con i successivi lavaggi che tendono a scurirlo, si rientra nella normalita.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
A proposito nel fine settimana, dolorini permettendo, conto di andare avanti.
daniel-79
00martedì 28 aprile 2009 12:15
No è che sto per iniziare una colorazione del genere,che dite quindi,qualsiasi tonalità del blu che userò è meglio renderlo appena percettibile oppure abbastanza accentuato?
.yogurt.
00mercoledì 29 aprile 2009 00:42
Re:
daniel-79, 28/04/2009 12.15:

No è che sto per iniziare una colorazione del genere,che dite quindi,qualsiasi tonalità del blu che userò è meglio renderlo appena percettibile oppure abbastanza accentuato?



Dipende dall'effetto che vuoi ottenere.

Il blu cambia la cromia in modo abbastanza marcato. Alcuni modelli presentano un panzergrau che sembra più azzurro di alcune alfa azzurro pastello [SM=g27828]

Puoi benissimo farlo tutto utilizzando cromie di grigio (dark grey, neutral grey, light grey)...

Personalmente, l'azzurro per me dona un po' di "vita" (soprattutto data la mia propensione per l'aspetto "scenico", a discapito del perfetto realismo cromatico...) e rende il panzer più gradevole.

Magari il tiger che dovrò fare lo colorerò usando solo grigio... [SM=g27822]

Un'unica raccomandazione, seguendo quanto già detto dal buon Zanna: utilizza delle tonalità abbastanza chiare, in modo che i lavaggi successivi non "uccidano" il colore...
.yogurt.
00mercoledì 29 aprile 2009 00:44
Domanda per zanna: sai spiegarmi in poche parole (ma anche con tante e con disegni/foto va bene [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ) il metodo che usi per le decals?

Dato il mio primo approccio decisamente distruttivo, vorrei una piccola guida da seguire per evitare di far altre cazzate...

Nota di cronaca:
stasera ho ricolorato tutta la torretta. Il gancio non è venuto così male... a parte che è troppo stretto, carente di un buco (maledetta colla) e moooolto morbido. [SM=g27820]

A presto le foto. [SM=g27823]
daniel-79
00mercoledì 29 aprile 2009 12:14
Recepito...grazie tante Yogurt
Zanna63
00giovedì 30 aprile 2009 11:36
Scusa Yogurt, ho visto solo adesso la tua domanda, ti elenco i passaggi che faccio io:
Premetto che io metto le decals prima dell'invecchiamento del carro, in modo da invecchiare pure loro, ovviamente vanno protette.
1- Ritaglio le decals il più possibile per eliminare il film in eccesso.
2- Stendo, ad aerografo, nelle zone interessate, un fondo lucido, io utilizzo il lucido a smalto dell'Humbrol, il lucido sotto lo do per due motivi, uno è il fatto che aiuta ad eliminare il film residuo, e l'altro è perche la decals aderisce meglio e sopratutto riesco a posizionarla più facilmente.
3- Posizionata la decals, la ammorbidisco con il prodotto della Gunze, nel caso sia sopra a visori o altro, e la faccio aderire ben bene con un batufolo di cotone umido, per evitare di lasciare pelucchi. Noterai che il film rimasto è rimasto opaco, non preoccuparti.
4- Fatta asciugare la decals per circa mezza giornata, stendo un altra mano di lucido, sempre ad aerografo, insistendo particolarmente sui bordi della stessa, questo passaggio, mi serve per A-proteggere la decal dai passaggi per l'invecchiamento, B-fare sparire definitivamente il film, C-Eliminare il fastidioso gradino che a volte le decal più spesse (Tamiya per esempio) creano sul modello.
5- Passaggio finale, opacizzo il tutto sempre con gli smalti Humbrol, dato ad aerografo.

Spero di essere stato chiaro, comunque nei prossimi giorni ti farò vedere con l'ausilio di foto, i vari passaggi sul mio carro.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
.yogurt.
00giovedì 30 aprile 2009 12:23
Re:
Zanna63, 30/04/2009 11.36:

Scusa Yogurt, ho visto solo adesso la tua domanda



L'importante è la risposta, no? [SM=g27822]

Zanna63, 30/04/2009 11.36:


Premetto che io metto le decals prima dell'invecchiamento del carro, in modo da invecchiare pure loro, ovviamente vanno protette.



Questo lo faccio pure io [SM=g27823]

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

1- Ritaglio le decals il più possibile per eliminare il film in eccesso.



Anche sui numeri? Cioè, rifili ogni numero in un elemento separato o tieni il blocco numerico unito e rifili lungo i bordi "esterni" del blocco?
(spero di esser stato comprensibile)

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

2- Stendo, ad aerografo, nelle zone interessate, un fondo lucido, io utilizzo il lucido a smalto dell'Humbrol, il lucido sotto lo do per due motivi, uno è il fatto che aiuta ad eliminare il film residuo, e l'altro è perche la decals aderisce meglio e sopratutto riesco a posizionarla più facilmente.



Ok, è un passaggio che faccio anch'io... [SM=g27823]

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

3- Posizionata la decals, la ammorbidisco con il prodotto della Gunze, nel caso sia sopra a visori o altro, e la faccio aderire ben bene con un batufolo di cotone umido, per evitare di lasciare pelucchi. Noterai che il film rimasto è rimasto opaco, non preoccuparti.



Questa è la parte che mi interessa maggiormente.
In pratica tu:
1.immergi la decal e poi la sposti sulla superficie LUCIDA MA ASCIUTTA?
2. il prodotto Gunze lo metti subito appena posizionata o aspetti un po'? (questo xkè io l'ho "tamponato" subito col pennellino -primo errore- e la si è spostata... fissandosi storta pochi secondi dopo [SM=g27826] )
3. il Mark Softer lo stendi abbondantemente? ci lasci sopra una bolla di prodotto? O ne metti giusto un po' (un sottile strato)?
4. usi un batuffolo di cotone o un cotton fioc? Cambia qualcosa? Questo assorbirà gran parte del liquido... funziona perfettamente lo stesso?

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

4- Fatta asciugare la decals per circa mezza giornata, stendo un altra mano di lucido, sempre ad aerografo, insistendo particolarmente sui bordi della stessa, questo passaggio, mi serve per A-proteggere la decal dai passaggi per l'invecchiamento, B-fare sparire definitivamente il film, C-Eliminare il fastidioso gradino che a volte le decal più spesse (Tamiya per esempio) creano sul modello.



Io ho preso l'abitudine di utilizzare come lucido il prodotto Klear (la versione inglese della Future), che lascia una superficie più satinata che lucida.
Tu mi consigli di sigillarlo con un lucido "modellistico" (a casa ho quello Gunze) per eliminare il film e lo scalino?

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

5- Passaggio finale, opacizzo il tutto sempre con gli smalti Humbrol, dato ad aerografo.



Tu opacizzi prima di lavorare con gli oli?

Zanna63, 30/04/2009 11.36:

Spero di essere stato chiaro, comunque nei prossimi giorni ti farò vedere con l'ausilio di foto, i vari passaggi sul mio carro.
Ciao Graziano. [SM=g27823]



Le domande sui punti che vorrei chiarissi le ho fatte, per il resto sei un grande [SM=g27822] [SM=g27823]

Aspetto le foto! (ed un po' di bel tempo per fare le mie, di foto [SM=g27824] )
Zanna63
00giovedì 30 aprile 2009 15:31
Hai ragione meglio tardi che mai. [SM=g27822]
Allora passiamo alle risposte:
1- Rifilare per intero i numeri è un casino perchè poi riallinearli bene sul modello è quasi impossibile, quindi rifilo solo il rettangolo esterno e lascio il film che mi tiene unito i numeri, gli altri passaggi li faccio appunto per eliminare il film rimasto.
3- Immerse le decals nell'acqua, le appoggio sul lucido che deve essere perfettamente asciutto, questo ti faciliterà molto il posizionamento della decals, poi con un batufolo di cotone umido faccio aderire bene la decals (se ti si posiziona male, con un pennellino bagnato in acqua la poi staccare e riposizionare), a questo punto la decals è relativamente ferma e ben posizionata, passo quindi l'ammorbidente in piccole quantita (utilizzando l'apposito pennellino), e lo tampono subito con il batufolino di cotone, in genere vista la grande resa del prodotto Gunze basta una volta, ma se occorre ripeto l'operazione più volte, sempre comunque utilizzando pochissimo prodotto.
Si il cotone ti assorbe un po il prodotto, ma è appunto magari ripetere l'operazione più volte che magari rovinare la decal, io prefersco il cotone rispetto al cotton fioc? perchè riesco ad esercitare una pressione maggiore, ma è una libidine mia.
4- Io preferisco usare il lucido Humbrol, perchè non avrò poi problemi con i vari diluenti per l'invecchiamento, e di sicuro per far sparire il film è meglio il lucido, la Future o surrogati non li ho mai usati e non so dirti che resa potrebbero avere.
5- Si prima di passare agli oli, io opacizzo le parti che avevo lucidato per applicare le decals.

Se non sono stato chiaro chiedi pure, mi sto accorgendo che è più difficile da spiegare che da fare. [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
solstan
00giovedì 30 aprile 2009 15:46
Scusa se mi intrometto Graziano, ma quindi, prima di fare i lavaggi ad olio passi l'opaco? In teoria non è con il lucido che gli oli scorrono meglio, mentre con l'opaco fanno le chiazze?
Zanna63
00giovedì 30 aprile 2009 15:58
Forse non sono stato chiaro all'inizio, il lucido lo do solo dove andranno posizionate le decals, quindi finita l'operazione di fissatura delle stesse, io avrò il mio carro, che ho verniciato con smalti Humbrol, con delle chiazze lucide, quindi con l'opaco dato solo sulle parti lucide che avevo creato prima per le decals, il mio carro torna ad essere uniforme e tutto opaco, dopo di che io utilizzo in genere il Bruno Van Dyck, o un Terra d'ombra bruciato, molto diluito con il diluente Universal, e che il carro sia lucido o opaco non mi crea nessun problema di scorrimento o assorbimento, forse le chiazze ti cui parli tu vengono se si usano altri tipi di colore ?
Per quanto mi riguarda, a volte uso anche gli acrilici Tamiya, ma anche con questi l'olio con l'Universal non mi creano particolari problemi, se non di un assorbimento leggermente diverso.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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