T34 1:6 armortek piccole modifiche / aggiunte

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Cooper.
00martedì 12 novembre 2013 21:42
......come detto a molti amici 1aseisti,sono contento che il t34 sia finito in mani buone,bravo Enrico sono veramente contento dei tuoi lavori [SM=g10633]
Jertyk12
00martedì 12 novembre 2013 22:05
Grazie..grazie Demis...ne ho già fatte altre....appena riesco posto!!
Sono molto soddisfatto del mezzo [SM=g2915736] [SM=g2915736]
Jertyk12
00mercoledì 13 novembre 2013 15:39
Metto qualche foto di cosa ho fatto al T34 per cercare di migliorarne (a mio parere) l'assetto che era alquanto rigido, nel senso che le sospensioni non assorbivano praticamente quasi nulla.
Sono ovviamente intervenuto sulle molle sostituendole, le precedenti erano un filo 3 mm e dai calcoli davano una costante di circa 3,5 kg per mm di schiacciamento.....le attuali sono molle filo 2,5 mm diametro esterno 18 mm, lunghezza 65 mm....dove le ho fatte fare mi hanno fatto il calcolo ed hanno una costante di 1,17, tradotto significa che ammortizzano più del doppio delle precedenti ed essendo 10 ruote sono 11,7 kg totali per mm di schiacciamento......per essere precisi fino in fondo avrei dovuto pesare il carro, considerando solo le parti che gravano come peso sulle sospensioni........diventava troppo lungo e non ne avevo voglia.
Queste sono le molle nuove


Considerando che dovevo smontare un pò tutto il rotolamento, ne ho approfittato per una pulizia dei cuscinetti ruote e per rincollare con la loctite apposita che mi ha dato Demis la gomma sui cerchi, questo l'ho fatto solo alle ruote che si era staccata quasi completamente.....ecco come si presentava il piccolino senza scarpette e piedini...
lato est

e lato ovest


Un piccolo particolare Armortek [SM=g10975] la sede inferiore di appoggio delle molle ha un diametro di 12 mm


la sede superiore che serve anche per la regolazione del precarico della molla ha un diametro di 13,5 mm.....quindi avrei dovuto far fare delle molle coniche oppure fresare leggermente l'appoggio da 13,5 mm e portarlo a circa 12 mm, ho optato per la seconda soluzione....nella foto si vede a sx prima ed a dx dopo la fresatina, è poco apprezzabile in quanto si parla di 1,5 mm sul diametro...comunque quel tanto che bastava per non far calzare bene la molla


ho infine rimontato tutto...questo per le 4 + 4 ruote posteriori...le prime due per questioni di spazio interno ridotto per la piastra anteriore del tank inclinata, Armortek ha adottato un altra soluzione....ho cambiato le molle anche su queste, rispetto alle altre sono 15 mm più corte........ ho anche ripristinato il sistema di tensionamento dei cingoli con il bullone regolabile dall'esterno






con questo è tutto....metto ancora un paio di link a due brevi video in cui si vede il led della mitragliatrice ed il flash di sparo del cannone (purtroppo la qualità del primo video fa poco apprezzare sia il flash che la mitraglia, potrete vederlo meglio dal vivo a Genova) ....il secondo fa apprezzare l'assorbimento delle sospensioni dopo la sostituzione delle molle.
youtu.be/ek4NzPfYjmQ
youtu.be/z8WUsXt14-I





Ciaoooo





Otto Skorzeny
00mercoledì 13 novembre 2013 17:47
Ottimo lavoro Enrico. Adesso è molto più realistico il ragazzo.
BRAVO
Marco-64.
00mercoledì 13 novembre 2013 19:33
complimenti bellissimi upgrade.
ciao ciao
Jertyk12
00mercoledì 13 novembre 2013 21:18
Grazie Otto e Marco....diciamo che è sempre abbastanza semplice avere tra le mani un modello già assemblato, modificato e migliorato rispetto al kit iniziale ed apportarci ancora qualche piccola miglioria.
Nel post precedente ho dimenticato di dire che l'altezza da terra dei parafanghi (19,5 cm) è rimasta invariata o leggermente più bassa di pochissimi millimetri, prima di smontare tutto l'avevo misurata perchè trovavo che il profilo laterale, ruote e cingoli, ottenuto da Otto fosse veramente ottimale. [SM=g27811]
Marco-64.
00mercoledì 13 novembre 2013 21:50
Il flash come lo hai alimentato?
con una batteria 6 celle NiMh o a 12 volt?
che led hai usato per la mitraglia?
ciao ciao
Iacopo76
00mercoledì 13 novembre 2013 22:23
[SM=g10321] Ammazza! [SM=g10321]

Complimenti per gli upgrade! [SM=g2915775]
Le sospensioni mi piacciono molto.
Mi piacerebbe vedere meglio il flash dello sparo, magari di tre quarti (e all'aperto) per valutare la "visibilità". [SM=g27811]

tigrotto1a6
00mercoledì 13 novembre 2013 23:07
Beh, i complimenti te li ho fatti per telefono e li ribadisco ancora!
Le nuove leve dell'1:6 si danno da fare molto più di noi!!!!
Ci sorpassate tutti a breve!

X Marco, una paginetta fa ha scritto che era alimentato da un BEC regolabile a 7,2V (se non ricordo male)
Iacopo76
00mercoledì 13 novembre 2013 23:18
Re:
tigrotto1a6, 13/11/2013 23:07:


Le nuove leve dell'1:6 si danno da fare molto più di noi!!!!
Ci sorpassate tutti a breve!



Io e Pier siamo stati doppiati un paio di volte.... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Jertyk12
00giovedì 14 novembre 2013 11:36
[SM=g2758881] ragazzi...ci si da da fare dopo aver letto molte vostre postate [SM=g27811] senza le quali tante cose sarebbero arabo...anzi in questo caso devo dire cirillico.
Ho dimenticato di dire una cosa molto importante...grazie al notevole aiuto telefonico di Tigrotto ho rivisto completamente la programmazione della radio hitec aurora9, mantenendo un profilo con il settaggio precedente ad ogni stick corrisponde il suo cingolo e creandone un altro con l'impostazione a me preferita (che è la stessa che ho sui fratellini 1:16) con uno stick comando i cingoli e con l'altro rotazione torretta e alzo, in questo modo riesco ad avere una mano libera anche a carro in movimento per azionare i "comandi speciali" [SM=g7278] [SM=g7278]

@marco64
il flash è alimentato con quello che Tigrotto ha chiamato col suo nome BEC e che io in precedenza non sapendone il nome ho definito circuitino elettronico (ingresso da 1 a 35 V ed uscita regolabile con trimmer multigiri da 1 a 35 V.....4 euro in negozio qui a Pinerolo)ho preso corrente dalla auxiliary uscita a 24 V.
Il led per la mitragliatrice è un led ad alta luminosità, ma non altissima.

@Jacopo
per realizzare un breve video con la luce diurna, devo farti aspettare una settimana e mezza perchè questo we sarò a Bologna, comunque credo la cosa migliore sia vederlo dal vivo a Genova...la vista di trequarti considerando che la canna non ha il freno di bocca, lo rende ovviamente meno visibile....succede sui tank 1:16 ed ovviamente anche su questi più grandicelli....del resto per avere un effetto visibile ci vorrebbe una vera vampata.

Ciaooo
plgGe
00giovedì 14 novembre 2013 15:51
Complimenti per il lavoro sulle sospensioni.
Il carro appare ben sostenuto dalle sospensioni che riescono a seguire molto bene le irregolarità del terreno.
Mi piace [SM=g2915736] [SM=g2915775] .

elefant69
00venerdì 15 novembre 2013 01:07
Che dire ottimo lavoro.....compagnoschi..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Jertyk12
00domenica 24 novembre 2013 21:36
Ultimo lavoretto fatto ...apertura e chiusura portello pilota tramite radio con l'ausilio di un servo












youtu.be/dpmkitu-zKw

..... per ora su questo carro ho finito, in futuro vedrò di realizzare il rinculo del cannone e probabilmente inserirò uno o due microservi nell'altro figurino.
Ciaooooo


Dimenticavo di dire a Jacopo che oggi ho provato a fare un video del flash all'aperto ma non si vede un tubo nel video, mentre dal vero si vede eccome.....a Genova potrai vederlo.
elefant69
00domenica 24 novembre 2013 21:59
[SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Iacopo76
00domenica 24 novembre 2013 22:55
Bel lavoro, Jertik.
Non vedo l'ora di ... vederlo dal vivo! [SM=g2915736]
Scusa il gioco di parole! [SM=g27828]
Otto Skorzeny
00lunedì 25 novembre 2013 08:07
Caspita potevi fare almeno una foto con il flash per vedere il meccanismo interno.

Mi piace molto ed è il tocco che ci voleva la carro. Apprezzo moltissimo che il portello si apra e chiuda lentamente come se fosse un vero protello.

Hai usato un rallentatore o è una impostazione da radio?

Me gusta mucio, ma a quel figurino bisogna che gli facciamo qualcosa, mi sembra "cicciobello" [SM=g27828] [SM=g27828]
plgGe
00lunedì 25 novembre 2013 14:34
Bel lavoro.
Concordo col Magister ( ... potrebbe essere altrimenti?) : la velocità di apertura e chiusura del portellone pare proprio "vera".

elefant69
00lunedì 25 novembre 2013 14:42
Re:
plgGe, 25/11/2013 14:34:

Bel lavoro.
Concordo col Magister ( ... potrebbe essere altrimenti?) : la velocità di apertura e chiusura del portellone pare proprio "vera".





Vorremmo vedere lo stesso lavoro anche sul suo Panther..... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ovviamente al più presto...... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Jertyk12
00lunedì 25 novembre 2013 16:07
Grazie a tutti. [SM=g27811]

@Otto ...hai ragione, la farò una foto al meccanismo anche se è semplicissimo, è un astina che lavora in verticale azionata dal servo a differenza di come invece era in realtà il pistone che lo sollevava.
Il servo è rallentato da radio....attualmente la velocità sia in apertura che in chiusura è di un secondo e mezzo.
Al figurino io non saprei che farci...se ci metto le mani lo rovino solamente, certo che uno più ""cazzuto"" come quello sul tuo tiger è un altra cosa. [SM=g27811] [SM=g27811]

Ciaooooooooo
tigrotto1a6
00lunedì 25 novembre 2013 16:10
Complimentoni per tutti i lavori fatti, sono sicuro che anche la willys otterrà le stesse cure al dettaglio e funzionalità!!! [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=x2112453]
Jertyk12
00lunedì 25 novembre 2013 16:21
Re:
tigrotto1a6, 25/11/2013 16:10:

Complimentoni per tutti i lavori fatti, sono sicuro che anche la willys otterrà le stesse cure al dettaglio e funzionalità!!! [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=x2112453]



Grazie Andrea [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] , cercherò di fare del mio meglio senza eccedere nella ricerca del particolare...sulla willys mi interessa principalmente proprio la funzionalità, mentre il dettaglio lo farà la carrozza dragon che ci stà sopra.
Ciaooooo

Otto Skorzeny
00lunedì 25 novembre 2013 20:39
Re:
Jertyk12, 25/11/2013 16:07:

Grazie a tutti. [SM=g27811]

@Otto ...hai ragione, la farò una foto al meccanismo anche se è semplicissimo, è un astina che lavora in verticale azionata dal servo a differenza di come invece era in realtà il pistone che lo sollevava.
Il servo è rallentato da radio....attualmente la velocità sia in apertura che in chiusura è di un secondo e mezzo.
Al figurino io non saprei che farci...se ci metto le mani lo rovino solamente, certo che uno più ""cazzuto"" come quello sul tuo tiger è un altra cosa. [SM=g27811] [SM=g27811]

Ciaooooooooo




Beh basta che me lo passi e vediamo di truccarlo un po'
Cooper.
00lunedì 25 novembre 2013 21:54


........bhe che dire...... [SM=g8920]
Jertyk12
00lunedì 25 novembre 2013 22:59
Re:
Cooper., 25/11/2013 21:54:



........bhe che dire...... [SM=g8920]



Grazie Demis, [SM=g27811] considerando che ne sei stato il precedente proprietario son contento ti piacciano le cosette che ho rivisto sul tank, qualche piccola aggiunta sfiziosa al lavoro precedentemente fatto da Otto.
Ciaooo



Jertyk12
00sabato 30 novembre 2013 14:19
Avendo riaperto il "ciccio" per montargli il sistema di telemetria, ne ho approfittato per fare ciò che non avevo fatto in precedenza...qualche foto al meccanismo di apertura della botola.
Come avevo già spiegato è una cosa banalissima da fare, ma perchè funzioni egregiamente tutto deve collimare al meglio.....ecco qualche foto....ehm...un paio sono un pò sfocate... [SM=g27828] [SM=g27828]

il servo è un hitec485hb 4,8 kg a 4,8 volt e 6 kg a 6 volt...sono quelli con ingranaggi in karbonite e per il lavoro che deve fare è sovradimensionato, ma preferisco così piuttosto che tiragli il collo.



uno strappo nella manica per far passare l'astina in metallo



squadretta in posizione di apertura portello



Ciàciaooooooooooo


elefant69
00sabato 30 novembre 2013 14:30
Bravo me piase.... [SM=g2915736] sempre meglio qualche kg in più alla fine non guasta..... [SM=g2915736]
Jertyk12
00giovedì 20 novembre 2014 12:20
Ciao a tutti, ieri sera preso da 5 minuti di "vena modellistica" ho sostituito il flash asiatam del cannone con una lampadina da auto (un led ciccione a fascio stretto, color arancio).
Ricordo che Jacopo era interessato a sapere tra le due soluzioni quale era visivamente meglio, ecco il perchè di questo post.
La sostituzione l'ho voluta provare dopo che Elefant69 ha messo i led nel Comet ed anche per togliere un componente che genera scariche di alta tensione all'interno del tank.
Colore a parte in quanto il mio led è arancione, mentre il flash asiatam è una luce bianchissima...(il led da auto basta prenderlo di un altro colore o il flash asiatam rivestirlo con del termorestringente trasparente colorato e si può ottenere anche una flasshata verde...degustibus).....posso però dire che il flash è leggermente più intenso e più visibile rispetto al led, tenendo conto che il T34 non ha rompifiamma e il lampo lo si vede molto bene solo quando si è di fronte o leggermente in diagonale rispetto al cannone.
In conclusione lascerò il led, mi soddisfa abbastanza in considerazione della maggiore sicurezza...alla prima occasione potrete giudicarne l'effetto.
Saluti
Enrico
elefant69
00giovedì 20 novembre 2014 12:25
Mo dico io.....un video no?.... [SM=g10218]
Jertyk12
00giovedì 20 novembre 2014 12:31
Si fidi buon uomo...si fidi...
[SM=g27818] [SM=g27818] ...ehm il video...sorry non posso ho terminato la pellicola 35 mm della cinepresa. [SM=g8121] [SM=g8121]
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