ecco gli ultimi aggiornamenti. il kit ha un livello di dettaglio molto alto, nonostante il carro sia decisamente piccolo, anche per un mezzo in small scale. tuttavia, le istruzioni riportano diversi errori, riguardanti i numeri dei singoli pezzi e ci sono diverse cose da correggere/implementare/migliorare. gli incastri sono discreti ma, avendo a disposizione lo stucco Water-Filler della True-Earth, mi sono divertito a stuccare l'impossibile... tanto si carteggia con pennello piatto ed isopropilico
ecco l'elenco degli "hot-spots":
1. le istruzioni, mostrano il montaggio di 8 pezzi targati A16 (sono i "ganci" sopra le sospensioni"). in realtà, le taghe sono: 6xA16, 1xD17 ed 1xD18. svista stupida e non derivante dal proporre più versioni con le stesse stampate.
2. sul retro del carro sono stampati 2 attrezzi non identificati. poichè, però, tali attrezzi esistono anche come pezzi singoli, targati A9, per un altra versione del T-64, e poichè ci sono evidenze fotografiche che mostrano 4 attrezzi montati e non 2, ho deciso di tagliare gli attrezzi stampati e di riposizionarli più sopra, in modo da farli mascherare dal solito tronco sovietico, e di montare gli A9, decisamente più dettagliati, al loro posto.
3. la piastra di Kontakt-1 sul frontale del carro riporta un curioso errore (tale errore è presente anche nel T-64 in 1/35 della Trumpeter e nel set di dettaglio, per il medesimo kit, della Voyager). tale errore consiste nel fare coesistere, la piastra aggiuntiva sottostante (in realtà una piastra saldata di corazzatura aggiuntiva) con 4 file di mattonelle ERA più le due spalle laterali. tale coesistenza è infatti impossibile, in quanto l'ingombro totale oscurerebbe il visore del pilota (io me ne sono accorto proprio per tale motivo e dopo aver incollato il tutto). nella realtà, infatti, il T-64BV presenta 4 file di mattonelle più le due spalle, senza alcuna piastra aggiuntiva sottostante, complice la sua migliore corazza di base, i T-64 di versioni precedenti, montano la piastra aggiuntiva e solo 3 file di mattonelle più le spalle.
considerando che io volevo proprio un -BV, ho staccato il pezzo, eliminato la piastra (tra le altre cose, lo stampo di tale piastra sembra fatto apposta per essere asportato, in quanto cavo), con la solita lama di rasoio, e risistemato il tutto, con abbondante stucco e dividendo le mattonelle in zone, in modo da ricreare le carettrische "gobbe" nel montaggio delle mattonelle, "gobbe" dovute alla presenza de bulloni di ancoraggio per lame/sistemi di siminamento, i quali vengono ingiustamente indicati come da rimuovere.
l'ultima foto, invece, rappresenta quello che dovrò fare nei prossimi giorni...
la torretta, infatti, offre un dettaglio pazzesco ma, forse per problemi di stampa, forse perchè si vedrà oggettivamente poco, non ripropone i layer anti-radiazioni sulla parte posteriore della stessa. sul Fb della ditta, viene mostrata questa foto con il lavoro di pannellatura eseguito. tuttavia, mentre so pannellare le linee orizzontali e verticali, non so assolutamente come riprodurre i bulloni di ancoraggio che, oltre al buco, presentano anche un "bullone" all'interno. ho chiesto delucidazioni ma non ho ricevuto risposta... forse hanno usato una punta tronco-conica... idee a riguardo???