Sherman di tigrotto 1a6

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tigrotto1a6
00venerdì 25 gennaio 2013 23:52
Qui su questa discussione andiamo poi offtopic, vi contatterò tutti via mail per chiarire la mia idea. [SM=g27811]
tigrotto1a6
00sabato 26 gennaio 2013 11:18
Quanto è piccolo il mondo...
Il carro Athena originale è stato prodotto dalla ALCO a Schenectady (NY)
Schenectady è anche la città di nascita di mio padre, e dove ho tanti miei parenti che son rimasti negli USA...(alcuni hanno lavorato alla GE)

Potrebbe addirittura essere uno di questi...
Nel mio viaggio di nozze ad Aprile ho visitato quelle zone e le strade dove passavano gli sherman appena usciti dalla fabbrica.

Della serie, sto continuando le ricerche... [SM=g27811]
Iacopo76
00sabato 26 gennaio 2013 14:26
[SM=g2915736]
Alfred.
00sabato 26 gennaio 2013 15:28
Ciao Tigrotto, molto interessante e curiosa la tua storia
plgGe
00sabato 26 gennaio 2013 19:37
Ma tigrotto1a6 .... mi meraviglio di te [SM=g2915781] .
Con queste ascendenza lo Sherman doveva essere il tuo primo modello.
Imperdonabile, veramente imperdonabile.
A questo punto potrai redimerti solo costruendo -anche- il trasporto carri. [SM=g7278]

tigrotto1a6
00sabato 26 gennaio 2013 20:50
Grazie Alfred, qualcun'altro non lo degno nemmeno di risposta hihihi

Oggi ho continuato a fare qualche ricerchina, oltre ad Athena ho potuto riconoscere da video dell'epoca e foto altri 3 o 4 sherman.
Ma qui si va di Athena e quindi...
Ora il problema è un'altro.
Il carro faceva parte del reggimento canadese "three rivers" ed aveva gli identificativi degi squadroni A B C e headquarters con triangolo, quadrato cerchio e rombo.
Qui sorge il problema...
Athena ha un triangolo ma è rovesciato e inserito in un quadrato scuro. Che vuol dire?
tigrotto1a6
00sabato 26 gennaio 2013 20:54
Ma ora torniamo al modello... Chi lo ha visto si ricorda quanto fosse accentuato l'angolo della piastra postriore, dovrò modificare sia la piastra che il suo angolo, quindi ci sarà da tagliare o aggiungere metallo li dietro...
Appena compro l'inclinometro vado a prendere tutte le misure necessarie.
[SM=g27811]
tigrotto1a6
00martedì 29 gennaio 2013 20:45
Le carrambate (da carramba che sorpresa) ecco atre 2 cosette:

1) Chi se l'aspettava... Ortona è gemellata con la città russa di Volgograd... Per chi ignora cosa si produce in quella città non ha mai acquistato un resinone... E' la patria di rctanks.ru

2) Molto meno piacevole, ma meglio saperlo prima...
Lo sherman prima versione usa dei motori simili al mio semicingolato... Per chi era a Chieti sa il difetto che provoca un millerighe su ingranaggio di teflon/nylon o qualunque plastica esso sia...
Pare che su armortek ci sia incappato già qualcun'altro:
www.armortek.co.uk/Forum3b/viewtopic.php?f=7&t=4311
L'importante è saperlo... prima di montarli sarà il caso di fare la modifica.
Per ora è tutto O QUASI... [SM=g27811]
Marco-64.
00martedì 29 gennaio 2013 22:36
Dato il peso, io mi procurerei direttamente degli ingranaggi in acciaio e farei la modifica seria e definitiva.
ciao ciao
tigrotto1a6
00martedì 29 gennaio 2013 23:06
Re:
Marco-64., 29/01/2013 22:36:

Dato il peso, io mi procurerei direttamente degli ingranaggi in acciaio e farei la modifica seria e definitiva.
ciao ciao


Il problema è trovarli... A quanto diceva pure Emiliano quel tipo di ingranaggi non è proprio comunissimo.
La modifica al semicingolato è durata poco tempo (comunque 2 anni circa) con delle viti in ottone, ora che sono in acciaio e fissate diversamente dovrebbe andare molto meglio. Tra l'altro i denti non apparivano minimamente consumati ed il grasso era ben pulito.
Secondo me semplicemente quei motori sono stati ideati per un uso normale in pianura, quindi cedono se qualcuno li usa in altre condizioni (tipo blocco del cingolo, scingolamenti, o salite su rampe molto accentuate) Altrimenti non si spiega perchè siamo in pochi ad averne sofferto. Il tizio ha risolto con una vite passante, io lo spero per lui ma la vedo una soluzione poco duratura. Ma vabbè, parvalux che ha costruito il motore credeva che reggesse il millerighe, quindi...

tigrotto1a6
00martedì 29 gennaio 2013 23:14
Altri argomenti: (della serie manco ne inizi uno che già stai a pensare ad altro)

1) Ci sono degli aftermarket che potrebbero farmi delle divise per i figurini canadesi?

2) Che antenne e che mitragliatrici montava lo sherman di preciso (se c'è possibilità di scelta, su cosa la baso?
Non penso sia un carro comando, anche se ignoro ancora il triangolo rovesciato.
tigrotto1a6
00domenica 3 febbraio 2013 22:30
Il primo vero lavoro è stato completato...
Conversione della ruota di rinvio da piena a quella a raggi così come montata sullo sherman di riferimento.

Con la mia estrema attrezzatura professionale ed estreme capacità ho fatto tutto da solo ed in 5 minuti....


...Magari...


Oggi visitina alle officine di Emiliano e modifica alla CNC delle ruote.

Per le suocere che diranno che i raggi sono troppo spessi vorrei ricordare che le ruote di rinvio sono sottoposte a molti sforzi dovuti alla trazione, indebolire troppo la ruota non sarebbe stato saggio, allora questa approssimazione pare la miglior soluzione rispetto al non farla per niente. Tra l'altro già così sono 2000000000000000000 di volte meglio.
Un salutone agli amici marchigiani con i quali ho passato una stupenda giornata. [SM=g27811]
Iacopo76
00lunedì 4 febbraio 2013 07:10
Ma che te frega delle suocere..... [SM=g1758109]

Gran bel lavoro! [SM=g27811]
Tanto lo sento....va a finire che vedrà la luce prima lo Sherman che il Panzer-VIII... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Otto Skorzeny
00lunedì 4 febbraio 2013 07:42
Devo dedurre che i Ketten sono finiti???? Perchè non lo dici ??? [SM=g8115] [SM=g8115] [SM=g8115]
tigrotto1a6
00lunedì 4 febbraio 2013 07:50
Luca, ai ketten manca maggiormente il primer e i notek posteriori. Per il primer bisogna aspettare i notek. Un notek ad oggi è pronto e cablato.
Lo sherman va avanti come raccolta info e lavori che non posso fare io. In realtà al momento non ci ho ancora messo mano, sto solo portandomi avanti questi lavoretti.
Purtroppo forse ti è sfuggito che i lavori proseguono con punizioni corporali ai soldati, il post è stato messo in una giornata poi scossa dalla infausta notizia di Oriano. [SM=g27813]
Emiliano.M
00lunedì 4 febbraio 2013 22:46
A tutta birra !!!!! [SM=g1865386] [SM=g1865386]

[SM=g2915747]
kingtiger2
00lunedì 4 febbraio 2013 23:59
Ma il muovo sherman m4a3 105 mm della Dragon in 1/6 lo avete visto?
tigrotto1a6
00martedì 5 febbraio 2013 13:19
Si, come pure quello precedente, il problema è che è di plastica e non è possibile rcizzarlo senza ricostruirne metà.
Da statici sono ottimi! [SM=g27811]
Ero_ss
00martedì 5 febbraio 2013 14:44
...Anche di altre marche bisogna ricostruirne metà.... [SM=g27832]
tigrotto1a6
00martedì 5 febbraio 2013 15:18
hahahahahahahahahaha e c'hai ragione! [SM=g2915775]
Iacopo76
00martedì 5 febbraio 2013 15:55
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Se ti va bene! [SM=g27811]
tigrotto1a6
00mercoledì 6 febbraio 2013 23:30
Eccoci qua!
La giornata è stata molto produttiva, grazie anche ad Adrian Harris che mi ha cortesemente fornito dei link sugli sherman.
Lo ringrazio pubblicamente!
Veniamo allo sherman.
Adrian ha identificato lo sherman di Chieti, ed è forse uno dei rarissimi superstiti di una versione M4A2 riconvertito a motore radiale.
the.shadock.free.fr/sherman_minutia/manufacturer/m4a2fisher/m4a2fisher_varia...
tigrotto1a6
00giovedì 7 febbraio 2013 10:19
Ho appena finito di prendere alcune misure dal modello per confrontarle con quelle reali che ho preso sullo sherman superstite e non capisco il perchè non mi ridà nulla.
-La piastra anteriore è inclinata di 34° mentre sul vero è 33, ci siamo!
-La lunghezza dello scafo presa come piastrone laterale superiore ai cingoli comprensivi di piastra anteriore e quella posteriore è 86cm (1:6) e sull'm4a3 di armortek è giusto.
-L'altezza della suddetta piastra (escluso il bordino inferiore saldato) è 11cm scalato e sull'armortek è 10,5 quindi + o meno ok.
- La parte inclinata che congiunge la parte orizzontale superiore alla fine della piastra sul retro (compresa la piastra) dovrebbe essere di 53,6cm, sull'armortek è 56,5.

Ora, non ci vuole un genio a capire che qualcosa non va...
La piastra dell'M4A3 è più inclinata (circa 70° se armortek l'ha azzeccata) rispetto a quella dell'M4 (80° reali). Ora, le misure sono state prese correttamente sul carro (verificherò e prenderò i dati mancanti) i conti non tornano.
Per aumentare l'angolo della piastra posteriore dovrei aggiungere del materiale sulla parte superiore dato che la parte inferiore è precisa.
Ora, risulta che la misura superiore di quello reale è di ben 3cm più corta di quella che presenta il modello ora... aggiungendo materiale per dargli 80° arrivo a ben 4cm che in scala fanno ben 24cm di differenza...
Mi ci trovavo, potevo prendere pure la misura della parte orizzontale, ma non ci ho pensato, l'ho data per buona visivamente.
Ma non credo che li ci sia un errore di 3cm che sono veramente tanti.
Spero vivamente di aver preso male le misure su quello reale anche se non credo.
Nel disegno: in rosso le misure armortek, in nero le misure reali in scala. [SM=g27811]

Ero_ss
00giovedì 7 febbraio 2013 11:31
ci manca l'angolo dal piano di riferimento 0 rispetto al lato lungo 56.6
tigrotto1a6
00giovedì 7 febbraio 2013 12:37
Beh, io ho preso gli angoli che mi interessavano, quello della piastra anteriore perchè ci sono 2 versioni e 2 angoli sugli sherman, e quello posteriore perchè tra m4a3 ed M4 varia. Io credevo che con le misure a disposizione sarei riuscito (se le misure fossero perfettamente in scala) a capire dove agire per riangolare la piastra posteriore... Invece... Sorpresa... sotto è preciso, sopra no ma la cosa è molto strana.
Per completare le misure manca o l'angolo che dici tu o la misura del lato orizzontale superiore.
Misure (TUTTE) che riverificherò. Per controprova le confronto anche con lo Sherman a Chieti.
Ero_ss
00giovedì 7 febbraio 2013 12:44
Te l'ho detto perchè ho disegnato con le misure che hai inserito e non mi da il profilo completamente quotato se non ho quell'angolo.

Cosi potevo farti vedere in che modo deve venire la piastra corretta
tigrotto1a6
00giovedì 7 febbraio 2013 12:51
Il problema è che per avere quei 3cm di differenza tra il misurato ed il reale, andrebbero tolti dal "piano di riferimento". 3 cm alias quasi 20cm credo che sarebbero abbastanza visibili se la piastra armortek fosse errata.
Oggi pomeriggio presto vedo di passarci se non piove. [SM=g27811]
Emiliano.M
00giovedì 7 febbraio 2013 21:38
Ho capito ........

Bisogna riaccendere il centro di lavoro ......

Hihihihihihihihih !!!!

tigrotto1a6
00giovedì 7 febbraio 2013 21:57
hahahaha.
Spero di no!
O meglio, forse ci sarà da rifare il piastrone superiore.
Se domenica non piove o nevica (oggi pioggia) prendo tutte le misure utili da entrambi i carri di chieti ed ortona, così vedo pure se posso evitare di farmi caselli autostradali.
Se le differenze saranno minime lo tengo così, altrimenti mi sa che qualche visitina... [SM=g27828]
Ero_ss
00venerdì 8 febbraio 2013 09:31
quasi quasi ti conveniva prendere quello di plastica della dragon... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
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