Progettiamo la motorizzazione per la Schwimmwagen 1/6

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plgGe
00mercoledì 8 luglio 2009 18:39
Ecco il filmato



Devo ammettere un po' di delusione perchè pensavo che il funzionamento dell'elica (visibile tra il tempo 00':39" e 00':41") fosse efficace. Invece vedendo sia l'elica "rimbalzante" sul terreno durante l'entrata in acqua che la "corona" d'acqua intorno alle ruote posteriori si capisce che il suo funzionamento è solo per "bellezza".
Peccato.
Penso che se un modellista riesce a rendere RC un modello statico non gli ci vorrebbe molto a trovare un sistema per far funzionare efficacemente l'elica.
tigrotto1a6
00mercoledì 8 luglio 2009 18:55
Però guarda a prova fuori dall'acqua, l'elica funziona!
E chè quando l'ha mandato in acqua ha toccato e si è separata, ecco perchè viaggia a "ruote" che comunque penso non si separano manco su quello vero.
Ora, sarebbe da vedere se è efficace l'elica di uno statico nella navigazione. Conta pure che messa così, in "retromarcia" l'alica si separerebbe di sicuro dalla presa di forza. Io direi che l'unica cosa che manca a quel modello è un piccolo servo dedicato all'estensione/retrazione dell'elica e sarebbe perfetto. Tra l'altro questo non è il modello "inguardabile" che avevo visto rcizzare da altri! [SM=g27811]
darkner-imperator
00mercoledì 8 luglio 2009 20:03
Notevole, davvero notevole!!! [SM=g10321] [SM=g10321]

Penso anche io si stacchi l'elica!

Hai ragione tigrotto, questa e' DML come la mia!
Quella inguardabile " e' davvero brutta , piu' giocattolone che modello" è della 21 STCENTURYTOYS


tigrotto1a6
00mercoledì 8 luglio 2009 22:40
Sarebbe bello sapere come ha portato all'elica il moto! [SM=g27811]
plgGe
00giovedì 9 luglio 2009 10:58
Re:
tigrotto1a6, 08/07/2009 22.40:

Sarebbe bello sapere come ha portato all'elica il moto! [SM=g27811]

Se vai sulla pagina del filmato

www.youtube.com/watch?v=ZM-V5ZL7gik&eurl=http%3A%2F%2Ffreeforumzone%2Eleonardo%2Eit%2Fnewpost%2Easpx%3Fa%3Dquote%26c%3D15474%26f%3D15474%26idc%3D579782%26idd%3D8674771%26idm%3D95448014%26p%3D1&feature=player_...

puoi scrivergli.
Ciao
madmacs
00giovedì 9 luglio 2009 11:19
innanzitutto:
l'elica va abbassata in acqua e non sul terreno (anche nella realtà, altrimenti il mezzo marinaio a che minchia serve se basta scendere e tirarla su?) i semiassi delle ruote erano sempre in presa quindi è giusto che girino anche loro

in acqua l'elica girava perchè se ne è accorto che si è staccata e l'ha rimessa in sede, quando esce gira
plgGe
00giovedì 9 luglio 2009 11:42
Re:
madmacs, 09/07/2009 11.19:

innanzitutto:
l'elica va abbassata in acqua e non sul terreno (anche nella realtà, altrimenti il mezzo marinaio a che minchia serve se basta scendere e tirarla su?) i semiassi delle ruote erano sempre in presa quindi è giusto che girino anche loro...

Grazie per la precisazione.


madmacs, 09/07/2009 11.19:

...in acqua l'elica girava perchè se ne è accorto che si è staccata e l'ha rimessa in sede, quando esce gira

Belin che occhio di lince [SM=g10321] (non è una novità).
Quasi quasi ti regalo un abbomamento annuale alla "Settimana Enigmistica" per fare il gioco dove bisogna trovare le 20 piccole differenze tra un disegno e l'altro. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
boniver
00giovedì 9 luglio 2009 12:04

Anch'io sono d'accordo, l'elica gira e l'incastro a baionetta con il motore è corretto come nella realtà: l'elica non era fissata perchè anche in acqua poteva colpire qualche cosa sul fondo (sassi etc) e quindi se fosse stata fissa si spaccava.

Speriamo che il Jap ci mostri anche gli interni per vedere che parti ha utilizzato: mi pare che ci sia un modello Tamiya RC che ha l'assale anteriore uguale a quello del maggiolino (in metallo credo).

Cè qualche esperto di rc tamiya?
madmacs
00giovedì 9 luglio 2009 20:28
www.schwimmwagen.ch/italiano/2007-05-18JeanBigul_I.html

e non dite che non vi penso, qui vedete bene l'utilizzo del mezzo marinaio, e di quando e come...
plgGe
00giovedì 9 luglio 2009 21:55
Grazie, mad.
E' un sito interessante.
tigrotto1a6
00giovedì 9 luglio 2009 22:12
Ecco perchè dico che l'estensione/retrazione devono essere compiuti elettricamente da un servo. Certo, non posso regolarmi così ad occhio, non ho in mente le dimensioni precise, ma come dicevo prima il modello offre 3 sfide legate alla sola navigazione:
1) Impermeabilizzazione
2) Trasferimento moto all'elica (la presa di forza è disassata dall'elica)
3) Bilanciamento dei pesi.
A giudicare dal modello nel precedente video, paragonato alle foto di quello vero, è evidente che il modello galleggi pure troppo! Quindi a pesi ci si dovrebbe rientrare comodamente, il problema è l'impermeabilizzazione, è difficile impermeabilizzare maggiormente la parte posteriore, c'è da decidere sulle sospensioni e la trasmissione, perchè se ha le sospensioni, il differenziale finisce "immerso" altrimenti se il differenziale è interno ci vogliono doppie guarnizioni per gli assi e niente più sospensioni (almeno a giudicare dalle dimensioni offerte, se era più grandicello era possibile).
Da contare pure che guarnizioni di quel tipo sono molto fragili! Vanno bene se lubrificate di continuo (quindi immerse nel liquido) mentre si degradano se girano a secco (il sommergibile insegna), l'alternativa è la guarnizione a grasso, cioè una camera in cui passa l'asse rotante, ripiena di grasso, che non solo lubrifica, ma impedisce anche l'ingresso di acqua.
Ecco perchè sarebbe interessante valutare le esperienze di chi ci ha messo le mani. [SM=g27811]
Anteriormente è già più semplice, l'asse del servo passa attraverso una guarnizione et voilà...
madmacs
00giovedì 9 luglio 2009 23:44
io cercherei, per quanto possibile di usare lo schema originale della schwimmwagen
www.schwimmwagen.co.uk/page-restoration.html
tigrotto1a6
00venerdì 10 luglio 2009 11:25
Mad, dove li troviamo dei differenziali a tenuta stagna? Perchè il metodo originale è di immergere tutto il sistema assi anteriore e posteriore il tutto immagino a bagno d'olio tra scatola del cambio, e trasmissione.
Il fatto che sia 4WD è anche peggio!
Ripeto, farla terrestre non è assolutamente un problema ma tenere l'acqua fuori è impossibile a meno di non costruirsi dei carter stagni dove inserirci differenziale e trasmissione.
Boh... Ripeto, senza il modelo in mano non posso dire molto, non ho un'idea di dimensioni e spazi.
E penso passerà un po di tempo prima di acquistarne una. [SM=g27813]
plgGe
00venerdì 10 luglio 2009 16:14
Marco-64.
00giovedì 12 agosto 2010 21:45
guardate cosa ho trovato:

www.oople.com/forums/showthread.php?t=24450
tutta una bella meccanica già fatta [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
ciao ciao
plgGe
00giovedì 12 agosto 2010 21:56
Questa mi pare una buona soluzione!
Ho comprato un modello simile per cannibalizzarne le sospensioni.
Dai [SM=g27811] [SM=g27811] Vai avanti [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391].


Tiger I
00giovedì 12 agosto 2010 21:57
E' in scala 1/10, bisognerebbe controllare se ci siamo come misure per l'1/6 ma la vedo dura.

Marco-64.
00giovedì 12 agosto 2010 22:07
Essendo un modello che costa circa 280€ ed è pure bello, più che cannibalizzarlo uno se lo compra e se lo monta e, poi si riproduce in scala quello che serve, il ponte posteriore non centra un benemerito.
ciao ciao
Tiger I
00giovedì 12 agosto 2010 22:17
Mi sembra di ricordare che su precedenti post Pierluigi aveva preso in esame questo modello e che Dario e altri gli avessero detto qualcosa in merito alla trasformazione, poi non so cosa abbia combinato, anzi si, "Operazione Barbarotta" Che barba ma che barba ca tè! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Marco-64.
00giovedì 12 agosto 2010 22:37
Il modello che intendo per bello è questo:
www.rcitalia.it/rc/product_info.php/cPath/472_474_744/products...
quello con la carrozzeria del maggiolino.
la Kubel e la swimm dovrebbero essere più corte di un maggiolino, la kubel dovrebbe essere 3.73 mt la swimm 3.825 mt, la lunghezza del maggiolino anni 70 411 cm.
ciao ciao
tigrotto1a6
00giovedì 12 agosto 2010 22:41
Per il posteriore un qualsiasi differenziale va benissimo, 1:10, 1:8 ecc... ovviamente bisognerebbe vedere anche le dimensioni. La trasmissione a giunto cardanico o simili e per le sospensioni, fatte in casa [SM=g27811] (a meno di non cercare prestazioni on/off road pari ai modelli rc da competizione. [SM=g27811]
Marco-64.
00venerdì 13 agosto 2010 14:16
Re: Re:
Marco-64., 11/08/2010 19.52:


Grazie ed hanno anche la Schwimmwagen, alla fine mi costa solo qualche e in più.
ciao ciao




ordinati quà cosi ho lavoro per l'inverno.
ciao ciao


Marco-64.
00venerdì 13 agosto 2010 14:20
Ho trovato il manuale dei buggy Tamiya, cosi volendo si possono ordinare solo i ricambi che ci servono:
www.tamiya.com/english/rc/rcmanual/58441buggy_champ.pdf
ciao ciao
plgGe
00sabato 14 agosto 2010 00:00
Re:
Marco-64., 13/08/2010 14.20:

Ho trovato il manuale dei buggy Tamiya, cosi volendo si possono ordinare solo i ricambi che ci servono:
www.tamiya.com/english/rc/rcmanual/58441buggy_champ.pdf
ciao ciao

Può venir molto bene [SM=g1865391] . Grazie [SM=g27811]


plgGe
00mercoledì 18 agosto 2010 22:57
Marco-64.
00giovedì 19 agosto 2010 14:35
ti ringrazio, per adesso devono ancora spedirmi i kit,
comunque ogni info fà comodo.
ciao ciao
Marco-64.
00giovedì 19 agosto 2010 19:51
tigrotto1a6
00giovedì 19 agosto 2010 20:03
Seguirò i lavori ma... VOGLIO l'elica funzionante [SM=g27828]
plgGe
00giovedì 19 agosto 2010 20:17
Io sono sicuro che ci sarà l'elica funzionante.
Mi sembra scontato...
è naturale...
è ovvio...
non potrebbe essere altrimenti perchè -se no- che Schwimmwagen sarebbe. [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

... vero Marco-64. !?!?!?!?!?!?!? [SM=g27818]


Marco-64.
00giovedì 19 agosto 2010 20:27
Re:
plgGe, 19/08/2010 20.17:

Io sono sicuro che ci sarà l'elica funzionante.
Mi sembra scontato...
è naturale...
è ovvio...
non potrebbe essere altrimenti perchè -se no- che Schwimmwagen sarebbe. [SM=g27825] [SM=g27825] [SM=g27825]

... vero Marco-64. !?!?!?!?!?!?!? [SM=g27818]




Quando il tuo panterino sarà finito, avrà un Schwimmwagen ed una kubelwagen che gli sfrecceranno a fianco [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g1758109] [SM=g9327]


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