Progettiamo la motorizzazione per la Schwimmwagen 1/6

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plgGe
00domenica 22 agosto 2010 13:01
@ Marco-64.

guarda un po' queste foto, alucne potrebbero essere utili
per la Schwimmwagen

schwimmwagen.free.fr/maquettes/diaporamarc.php?img=0&dir=francis&nb...

e per la Kubelwagen (quella illustrata è scala 1/9)

schwimmwagen.free.fr/maquettes/diaporamarc.php?img=0&dir=revel&nb...

e questo è un link ad una pagina di links (alcuni non sono riuscito ad aprirli)

schwimmwagen.free.fr/liens/

boniver
00domenica 22 agosto 2010 13:48
Schwimmwagen 1/6 RC
Apriamo presto un WIP !!! [SM=x2112453]

Ma cè modo di contattare quelli che hanno messo i video in Youtube di Schwimmwagen con elica funzionante per avere qualche foto degli interni?
Marco-64.
00domenica 22 agosto 2010 14:18
Re:
plgGe, 22/08/2010 13.01:

@ Marco-64.

guarda un po' queste foto, alucne potrebbero essere utili
per la Schwimmwagen

schwimmwagen.free.fr/maquettes/diaporamarc.php?img=0&dir=francis&nb...

e per la Kubelwagen (quella illustrata è scala 1/9)

schwimmwagen.free.fr/maquettes/diaporamarc.php?img=0&dir=revel&nb...

e questo è un link ad una pagina di links (alcuni non sono riuscito ad aprirli)

schwimmwagen.free.fr/liens/



sto cercando di guardare il sito ma è lentissimo ad aprirsi.
[SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]
ciao ciao


Marco-64.
00domenica 22 agosto 2010 17:11
Re: Schwimmwagen 1/6 RC
boniver, 22/08/2010 13.48:

Apriamo presto un WIP !!! [SM=x2112453]

Ma cè modo di contattare quelli che hanno messo i video in Youtube di Schwimmwagen con elica funzionante per avere qualche foto degli interni?


Prima di aprire il Wip, servirebbe averla la schwimmwagen
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
ciao ciao

plgGe
00domenica 22 agosto 2010 18:16
Re: Schwimmwagen 1/6 RC
boniver, 22/08/2010 13.48:

...Ma cè modo di contattare quelli che hanno messo i video in Youtube di Schwimmwagen con elica funzionante per avere qualche foto degli interni?

Ci ha provato tigrotto1a6 un anno fa ; visto che non ha scritto nulla significa che l'autore non si è fatto vivo.


tigrotto1a6
00domenica 22 agosto 2010 19:28
Si, mi pare che avavo chiesto qualcosa a riguardo, comunque per l'elica immagino che vadano con una cinghietta o con degli ingranaggini, foto però...nada
Marco-64.
00domenica 22 agosto 2010 20:32
non riesco a ritrovare un Wip, in cui si vedeva piuttosto bene come fare.
è più semplice da fare che da spiegare, tramite un cuscinetto stagno o un sistema con paraolio, si porta un albero al di fuori dello scafo, gli si crea una lama tipo giravite, mentre nell'elica si fà un albero con un taglio tipo vite a taglio, leggermente a V.
Alcune note, l'albero non entra direttamente nell'elica ma in un sistema di rinvio, l'elica è più in basso dell'uscita dell'albero dallo scafo.
Servirebbe un differenziale da camion con entrata uscita più rinvio per l'elica/asse anteriore,la schwimmwagen esisteva sia nella versione 4WD che 2WD.
Stessa cosa anche sulle ruote posteriori, le ruote sono più in basso dell'uscita del semiasse.
Alcuni sulla 1:16 sono usciti con un tubetto con all'interno un albero collegato direttamente all'elica, usando un motore dedicato.
Il problema maggiore, secondo me è rendere stagno lo scafo, servirebbero delle cuffie da semiasse in gomma.
ciao ciao
P.s. si potrebbe usare un motore da fuoribordo, di quelli che hanno il motore coassiale all'elica.
Marco-64.
00domenica 22 agosto 2010 20:36
Visto che ormai più Ot di cosi non si può, aggiungo questo link:
www.scale4x4rc.org/forums/showthread.php?t=5091
se piaciono mezzi anfibi alleati.
ciao ciao
plgGe
00domenica 22 agosto 2010 21:12
Perchè non usare i cuscinetti a tenuta anche per i semiassi?


Marco-64.
00domenica 22 agosto 2010 22:02
Il giunto di trasmissione per il gruppo elica è all'incirca questo:

www.fornituregelmini.it/Compomac%20-%20Giunti%20Compolastic%20NEW%2...
non si possono usare i cuscinetti, perchè hanno gli ammortizzatori, serve qualcosa di elastico

www.barbierigomma.it/Catalogo/ProdottiStandard/Soffiettiingomma/Soffietticonici/tabid/82/language/it-IT/Defa...
chiaramente poi bisogna trovare i pezzi delle misure giuste, quelli che ho postato sono solo per l'idea.
ciao ciao
tigrotto1a6
00domenica 22 agosto 2010 23:39
Re:
Il giunto originale se non sbaglio era quadrato, almeno sul modello dragon sembra così.
Il problema non è trasmettere il moto dalla presa di forza posteriore al gruppo elica ma il problema è trasferire il moto dal giunto a 1 o più cm più in basso dove è l'elica.
Altro problema evidentissimo nel filmato è che il gruppo elica nelle versioni RC che hanno fatto, anche se funzionante, esce tranquillamente dlla sede in quanto non c'è nulla a tenerla li. Bisogna ovviare creando un sistema che permetta di estrarre l'elica e metterla in posizione e di tenerla li anche in caso di piccoli colpi, o che abbia una molla che in caso di colpi la riporti comunque in posizione.

Per quel che riguarda le ruote motrici:
1) trasmissione sigillata a tenuta stagna che permette l'uso di sospensioni oppure
2) ti giochi le sospensioni e fai la trasmissione nella parte interna dello scafo della schwimm.
Occhio che le tenute a guarnizione non possono lavorare a secco, richiedono il liquido per non deteriorarsi. [SM=g27811]
mc65
00lunedì 23 agosto 2010 01:30
dico la mia...
tigrotto1a6, 22/08/2010 23.39:


Altro problema evidentissimo nel filmato è che il gruppo elica nelle versioni RC che hanno fatto, anche se funzionante, esce tranquillamente dlla sede in quanto non c'è nulla a tenerla li. Bisogna ovviare creando un sistema che permetta di estrarre l'elica e metterla in posizione e di tenerla li anche in caso di piccoli colpi, o che abbia una molla che in caso di colpi la riporti comunque in posizione.
[SM=g27811]




www.supermagnete.it/index.php

tigrotto1a6
00lunedì 23 agosto 2010 13:01
Direi che l'idea della calamita è buona, rimarrebbe (se uno vuole) il meccanismo di estrazione dell'elica in modo da non dover preparare la schwimm al guado manualmente ma usando un comando sulla radio. [SM=g27811]
PS:
Vi ricordo che seguo questa discussione perchè in futuro la schwimm farà parte del mio parco RC... [SM=g27828] Quindi impegnati a farla bene e tienici informati su dove trovi i pezzi [SM=g27811]
Marco-64.
00lunedì 23 agosto 2010 13:49
Quel tipo di giunti che ho postato, è molto simile al sistema originale della schwimmwagen, li ho cercati appositamente, dopo aver visto le foto delle originali.
il problema di restare attaccato, si pone si è no, è la stessa spinta dell'elica che mantiene in sede il giunto.
Io avevo pensato ad un pezzettino di velcro, tiene abbastanza e si stacca con facilità.
o anche un sistema tipo "vite giravite", deve essere un sistema "autocentrante" e semplice da realizzare.
Il sistema deve tenere non troppo, in caso di urti si deve staccare, altrimenti si rompe.
Il rinvio di 1 cm si può fare con 2 ingranaggi, ma finche non ho il modello tra le mani, posso solo fare ipotesi, e probabilmente campate in aria.
per staccare l'elica, avevo pensato ad uno di quei servi che fanno da argano, nascosto dentro ad un figurino, col cavettino che gli esce da un polso.
ciao ciao
P.s plGe credo sia meglio separate/tagliare gli Ot dal tuo topic, creane uno per cortesia col nome "progettiamo la motorizzazione per la schwimmwagen e la Kubelwagen"
tigrotto1a6
00lunedì 23 agosto 2010 14:38
Il problema elica si pone (vedi uno dei video postati in precedenza) quando prepari l'elica e cammini fuori dall'acqua urtando una pietruzza ad esempio, essa rimane aperta e non ha spinta per tornare in sede se non la forza peso ecco perchè una molla o una calamitina aiuterebbe a riportarlo sempre in sede.
PS: Ad occhio lo sbalzo tra elica e giunto DOVREBBE essere maggiore di 1cm, ma senza avere il modello non ti so dire di preciso. [SM=g27811]
Marco-64.
00lunedì 23 agosto 2010 20:14
Questo è il differenziale della schwimmwagem:

notate i 2 "coni" di gomma e l'uscita posteriore per "l'elica"
questi sono i semiassi:



asse anteriore 2WD

asse anteriore 4WD

vista posteriore dello scafo in cui si vede bene il giunto per l'elica, è simile a quello che ho postato ma con soli 2 denti:

spaccato del motore e della trasmissione all'elica:

le immagine sono prese dal sito :
www.schwimmwagen166.de/
le ho inserite a scopo di discussione.
ciao ciao
Marco-64.
00lunedì 23 agosto 2010 20:31
Altra vista del giunto elica:

qui si nota la presenza di un tappo sul giunto dello scafo:

notare il gancio per il "recupero dell'elica":


in questo sito si possono scaricare i manuali:
www.vw166.com/schwimmwagen/technics/zeichnung.htm
ciao ciao
Marco-64.
00lunedì 23 agosto 2010 20:37
dimenticavo, qui:
www.vwschwimmwagen.de/
vendono il Kit in scala 1:1, non è neanche troppo caro.
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
ciao ciao
Marco-64.
00lunedì 23 agosto 2010 20:40
qui si vedono un pò di upgrade carini per la schwimmwagen:
www.schwimmwagen.co.uk/page-6th-scale.html
in fondo alla pagina i link di chi li vende/costruisce.
ciao ciao
plgGe
00martedì 24 agosto 2010 21:30
Mi rendo conto che quanto sto per scrivere ha del temerario ma...

[IMG]http://i38.tinypic.com/1178hg7.jpg[/IMG]

... pensate sia possibile inserire una ruota dentata all'estremità dell'asse su cui è imperniata l'elica?



Marco-64.
00martedì 24 agosto 2010 21:41
Nel modellino non lo sò, ho trovato una foto della vera in cui sembra che all'interno ci fosse un pignone da catena

trovate altre foto di dettagli qua:
www.vwschwimmwagen.de/Restaurierung.html
è sempre il tizzio che costruisce i ricambi.
ciao ciao
tigrotto1a6
00mercoledì 25 agosto 2010 15:05
Senza avere il modello tra le mani è difficile sapere cosa si può e cosa no, aspettiamo foto e misure ;)
Marco-64.
00mercoledì 25 agosto 2010 19:45
Re:
tigrotto1a6, 25/08/2010 15.05:

Senza avere il modello tra le mani è difficile sapere cosa si può e cosa no, aspettiamo foto e misure ;)


Dovrebbero partire domani (Forse è partito il bipacco pure oggi) [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
dalla krukkonia.
come arriva faccio foto e misure, ma per un pò finche non sono finiti i 2 tolini in 1:16 non parto con i tolotti in 1:6.
ciao ciao
P.s. per i tolini in 1:16 sto aspettando dei pezzi, che mannaggia non arrivano e sono pure già pagati.

Marco-64.
00venerdì 27 agosto 2010 22:13
Re:
Marco-64., 24/08/2010 21.41:

Nel modellino non lo sò, ho trovato una foto della vera in cui sembra che all'interno ci fosse un pignone da catena

trovate altre foto di dettagli qua:
www.vwschwimmwagen.de/Restaurierung.html
è sempre il tizio che costruisce i ricambi.
ciao ciao


Ho trovato il disegno di questo pezzo su un manuale di servizio:

dal disegno sembra che il movimento del gruppo elica fosse meccanico e non manuale.
ciao ciao



plgGe
00venerdì 27 agosto 2010 22:45
Re: Re:
Marco-64., 27/08/2010 22.13:


Ho trovato il disegno di questo pezzo su un manuale di servizio:

dal disegno sembra che il movimento del gruppo elica fosse meccanico e non manuale.
ciao ciao




Disegno veramente interessante.

Bravo Marco [SM=g1865391] ... sei proprio un segugio [SM=g27827] di informazioni.


Marco-64.
00sabato 28 agosto 2010 13:34
Guardando meglio il disegno, il particolare n° 45 sembra una molla.
In quel caso, tutto l'accrocchio dovrebbe servire solo ad evitare colpi violenti/aiutare la discesa quando "manualmente" si sposta l'elica.
ciao ciao
Marco-64.
00sabato 28 agosto 2010 13:48
e adesso lanciamo 2 sfide, 1 per Pierluigi,
riesci a inserire questo nella tua Kubel?

Possibilmente senza sciogliere la macchina
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
OS MAX FF-320 Pegasus 53cc 4 cilindri

Caratteristiche Tecniche:
Utilizzo Aerei
Tipo 4 Tempi / 4Stroke
Cilindrata 13,26cc x 4 cilindri
Potenza 4,00 PS - HP
Giri 1.800 - 8.500 max
Peso 2.100 grammi
Miscela
Filetto albero 5/16" x 24
Cuscinetti
Dimensioni 182 x 196 x 138mm
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

Un link a caso di vendita:
cgi.ebay.it/Motore-per-aereo-OS-MAX-FF-320-PEGASUS-53cc-1837-/360218724019?pt=Modellismo_...
sicuramente si trova anche a prezzi migliori.
ciao ciao



Marco-64.
00sabato 28 agosto 2010 13:58
L'altra Sfida la lanciamo a Tigrotto1a6 che vuole solo cingolati:










Ti piaciono queste Kubel?
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
ciao ciao
Alfred.
00sabato 28 agosto 2010 15:19
Se é per questo, la OS produce anche un motore stellare a 7 cilindri, se qualcuno volesse montarlo su uno Sherman; ha anche un bellissimo Wankel.
Ma secondo me, qui si passa troppo tempo davanti al PC e troppo poco a realizzare qualcosa di concreto.
Marco-64.
00sabato 28 agosto 2010 15:36
Re:
Alfred., 28/08/2010 15.19:

Se é per questo, la OS produce anche un motore stellare a 7 cilindri, se qualcuno volesse montarlo su uno Sherman; ha anche un bellissimo Wankel.
Ma secondo me, qui si passa troppo tempo davanti al PC e troppo poco a realizzare qualcosa di concreto.


Io ho tutti gli ordini fatti all'inizio di luglio fermi, non mi hanno ancora consegnato niente, speriamo da lunedi in poi riaprono i negozi
che inizzino a consegnarmi il materiale.
I 2 Kit Dragon, sono fermi a

San Giovanni Lupatoto (VR) (IT) 27.08.2010 09:00
e questo passati 4 giorni dal pagamento [SM=g27811]
probabile che lunedi Bartolini me li consegni.

Sono un pò stufo dei venditori/negozianti Italiani che promettono tanto ma non consegnano niente ed il materiale è già PAGATO.
In pratica ho passato quasi 3 settimane a grattarmi la pancia per mancanza dei pezzi.
ciao ciao
P.s. ho detto il peccato ma non chiedetemi il peccatore, non sarebbe corretto.
venditori italiani seri esistono, non faccio di tutta un erba un fascio.
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