NAKAJIMA G8N RENZAN RITA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AKAGI54
00martedì 26 maggio 2015 07:26
HASEGAWA 1:72
NAKAJIMA G8N RENZAN "RITA"


Lo Nakajima G8N Renzan ( Catena montuosa, nome in codice alleato Rita) era un bombardiere quadrimotore terrestre prodotto dall'azienda giapponese Nakajima Hikoki KK ed utilizzato dalla Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu, il Servizio aereo della Marina imperiale giapponese durante la seconda guerra mondiale. La designazione della marina era "Aereo per attacco basato a terra Type 18".
Il prototipo iniziale fu completato nell'ottobre 1944, solo un anno dopo che la marina ordinò l'inizio della costruzione, e venne consegnato nel gennaio 1945. Tuttavia, l'andamento della guerra per i giapponesi, e la carenza di alluminio causarono la cancellazione del progetto in giugno. Quattro esemplari vennero costruiti tra l'ottobre 1944 e il giugno 1945.

SCHEDA TECNICA


Descrizione

Tipo
bombardiere
Equipaggio
10
Costruttore
Nakajima Hikoki K
Data primo volo
1944
Data entrata in servizio
gennaio 1945
Data ritiro dal servizio
1945
Utilizzatore principale
Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu
Esemplari
4

Dimensioni e pesi

Lunghezza
22,94 m
Apertura alare
32,54 m
Altezza
7,90 m
Superficie alare
112,00 m²
Peso a vuoto
17 400 kg
Peso carico
26 800 kg
Peso max al decollo
32 150 kg
Propulsione
Motore
4 radiali Nakajima NK9K-L Homare 24
Potenza
2 000 CV (1 471 kW) ciascuno

Prestazioni

Velocità max
592 km/h
Velocità di crociera
360 km/h
Velocità di salita
a 3 000 m in 10 min 11 s
Autonomia
7 464 km
Raggio di azione
3 945
Tangenza
10 200 m

Armamento

Mitragliatrici
2 Type 2 calibro 13 mm nella torretta del muso
2 Type 2 calibro 13 mm brandeggiabili in fusoliera
Cannoni
2 Type 99 calibro 20 mm in ogni torretta dorsale, ventrale, e torrette di coda
Bombe
4 000 kg

fonte wikipedia
AKAGI54
00martedì 26 maggio 2015 07:27
AKAGI54
00martedì 26 maggio 2015 08:16
il modello e' gia' stato realizzato, vi posto solo i vari passaggi


[IMG]http://i58.tinypic.com/rrjas6.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/20ux0t4.jpg[/IMG]

[IMG]http://i62.tinypic.com/2mpeont.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/wuf29f.jpg[/IMG]
AKAGI54
00giovedì 28 maggio 2015 08:16
aggiornamento

[IMG]http://i61.tinypic.com/2zhie0m.jpg[/IMG]
AKAGI54
00venerdì 29 maggio 2015 07:28
questo e' un improbabile prototipo oltretutto armato di un missile antinave agganciato sotto la fusoliera.............un progetto interessante e pericoloso per gli americani se fosse stato operativo

[IMG]http://i57.tinypic.com/11rg77o.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/orl27o.jpg[/IMG]

[IMG]http://i61.tinypic.com/2wlynmq.jpg[/IMG]

[IMG]http://i58.tinypic.com/2cy377p.jpg[/IMG]

[IMG]http://i57.tinypic.com/28l86s9.jpg[/IMG]

[IMG]http://i59.tinypic.com/2ro5d3n.jpg[/IMG]

[IMG]http://i60.tinypic.com/2r5qpp5.jpg[/IMG]
=pieruzzo=
00venerdì 29 maggio 2015 09:55
Anche questo è un bel modello. [SM=g2915736]
Non conoscevo l'esistenza di questo quadrimotore giapponese.
AKAGI54
00venerdì 29 maggio 2015 14:10
grazie a Giampiero,

la foto iniziale fa vedere uno dei prototipi catturato dagli americani per valutazioni......invero l'aereo era modernissimo per l'epoca, allo stesso livello del B-29 statunitense, anzi addirittura un po' piu' veloce, ma era lo sviluppo finale di una generazione precedente sempre quadrimotore...........
gengistank
00venerdì 29 maggio 2015 15:16
bel modello , e bello aereo molto elegante , non lo conoscevo
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
AKAGI54
00venerdì 29 maggio 2015 18:36
grazie a gengistank
LXXXV Apuania
00venerdì 29 maggio 2015 21:40
NAKAJIMA G8N
Poco conosciuto ma bello.
[SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915736]
Ottima realizzazione. [SM=g2915747]
b. [SM=g8106]
AKAGI54
00venerdì 29 maggio 2015 22:38
grazie anche a Bruno Cataldi

curiosita' su questo modello: l'Hasegawa ha rinscatolato un vecchio modello Frog, stampo in positivo come ben si vede, del lontano 1970 o giu' di li', guarnito con un missile antinave, probabile progetto tedesco modernissimo per l'epoca ma mai operativo a differenza del FRITZ X che affondo' la nostra RN ROMA il 9 settembre 1943...............
AKAGI54
00venerdì 29 maggio 2015 23:01
confronto dimensionale con TU-4/B-29

Colonnello Kurz
00sabato 30 maggio 2015 01:01
Dici che era a livello del B-29,ma quindi anche questo era con cabina pressurizzata??...
AKAGI54
00sabato 30 maggio 2015 09:08
se aveva la cabina pressurizzata non lo so, ma certo che la quota operativa era la stessa : 10.200 m e a questa altezza certamente qualcosa doveva essere stato studiato

comunque non ritengo che avere la cabina pressurizzata o meno sia di tale importanza da pregiudicare le altre caratteristiche tecniche che eguagliavano, o superavano il B-29 come quota di tangenza operativa, velocita', autonomia, armamento difensivo con calibri superiori.
L'aereo, pero', fu anche studiato per svolgere un ruolo diverso dal bombardiere americano: l'attacco antinave con missile specifico per cercare di fermare, o quanto meno arginare, l'avanzata degli USA verso il Giappone................................
AKAGI54
00sabato 30 maggio 2015 14:27
AKAGI54
00sabato 30 maggio 2015 21:28
AKAGI54
00domenica 31 maggio 2015 07:48
marcokobau
00domenica 31 maggio 2015 14:34
Ciao bel lavoro anche se noto sempre alcuni errori,tipo scarichi ruggine e tettucci non stuccati,l'aereo originale deriva dal Douglas DC4E,nulla a che fare con il successivo DC4.Stampo Frog?,non è corretto,l'Hasegawa nei primissimi anni 70 o meglio fine anni 60 era sconosciuta in Europa e fece un accordo con la Frog che vendeva kit giapponesi sul mercato europeo mentre i giapponesi vendevano Frog sul mercato giapponese.La Frog vendette parecchi stampi di totale origine Hasegawa tra cui:F100/101/102/105-F86-MIG21-A6 Intruder-tra i plurimotori:Neptune-Rita-Emily-B47 e altri che non ricordo,io ho ancora in casa un B47 Frog.
AKAGI54
00domenica 31 maggio 2015 14:57
comunque sia era una scatola Frog.................
marcokobau
00domenica 31 maggio 2015 15:13
Assolutamente no!,e tantomeno con il missile,ti consiglio di comprarti e leggere molto bene un libro uscito qualche anno fà sulla storia della Frog.Fra l'altro lo scorso weekend uno degli ex responsabili dell'alora importatore e oggi grosso importatore italiano ma di treni mi raccontava parecchie cose sulla Frog,per esempio che Triang si legge Traiang,era perchè ricordava il triangolo costruito dai 3 soci fondatori,e quando gli ho prestato il libro me l'ha restituito con le lacrime agli occhi.Meno web e + altre esperienze.cordialmente marco
Paperino15
00domenica 31 maggio 2015 16:04
Re:
marcokobau, 31/05/2015 15:13:

per esempio che Triang si legge Traiang,era perchè ricordava il triangolo costruito dai 3 soci fondatori




Non è semplicemente perché segue le leggi di fonetica inglese? Anche Spitfire si legge "Spitfaia(r)"




Comunque modello curioso, Akagi, non ne conoscevo l'esistenza; un suo impiego operativo sarebbe stato interessante, grazie per aver condiviso.
AKAGI54
00domenica 31 maggio 2015 17:50
grazie a Marco (Paperino15)

so bene che la scatola del 1971 (quando l'ho presa la prima volta) non proponeva questa versione con il missile antinave e nemmeno il caccia KYUSHU J7W-2 SHINDENKAI che sono accessori di questa ultima edizione.....mi sembra pero' che era una scatola Frog....
all'epoca ho preso un'altra scatola: lo ARMSTRONG WHITWORTH WHITLEY Mk V e mi ricordo che era Frog, c'erano poi il Kawanishi H6K MAVIS E H8K EMILY e questi mi ricordo che erano hasegawa...........
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com