26/05/2015 07:26 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
NAKAJIMA G8N RENZAN "RITA"
Lo Nakajima G8N Renzan ( Catena montuosa, nome in codice alleato Rita) era un bombardiere quadrimotore terrestre prodotto dall'azienda giapponese Nakajima Hikoki KK ed utilizzato dalla Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu, il Servizio aereo della Marina imperiale giapponese durante la seconda guerra mondiale. La designazione della marina era "Aereo per attacco basato a terra Type 18".
Il prototipo iniziale fu completato nell'ottobre 1944, solo un anno dopo che la marina ordinò l'inizio della costruzione, e venne consegnato nel gennaio 1945. Tuttavia, l'andamento della guerra per i giapponesi, e la carenza di alluminio causarono la cancellazione del progetto in giugno. Quattro esemplari vennero costruiti tra l'ottobre 1944 e il giugno 1945.
SCHEDA TECNICA
Descrizione
Tipo
bombardiere
Equipaggio
10
Costruttore
Nakajima Hikoki K
Data primo volo
1944
Data entrata in servizio
gennaio 1945
Data ritiro dal servizio
1945
Utilizzatore principale
Dai-Nippon Teikoku Kaigun Koku Hombu
Esemplari
4
Dimensioni e pesi
Lunghezza
22,94 m
Apertura alare
32,54 m
Altezza
7,90 m
Superficie alare
112,00 m²
Peso a vuoto
17 400 kg
Peso carico
26 800 kg
Peso max al decollo
32 150 kg
Propulsione
Motore
4 radiali Nakajima NK9K-L Homare 24
Potenza
2 000 CV (1 471 kW) ciascuno
Prestazioni
Velocità max
592 km/h
Velocità di crociera
360 km/h
Velocità di salita
a 3 000 m in 10 min 11 s
Autonomia
7 464 km
Raggio di azione
3 945
Tangenza
10 200 m
Armamento
Mitragliatrici
2 Type 2 calibro 13 mm nella torretta del muso
2 Type 2 calibro 13 mm brandeggiabili in fusoliera
Cannoni
2 Type 99 calibro 20 mm in ogni torretta dorsale, ventrale, e torrette di coda
Bombe
4 000 kg
fonte wikipedia
|
|
|
|
26/05/2015 07:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
26/05/2015 08:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
il modello e' gia' stato realizzato, vi posto solo i vari passaggi
[IMG]http://i58.tinypic.com/rrjas6.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/20ux0t4.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/2mpeont.jpg[/IMG]
[IMG]http://i61.tinypic.com/wuf29f.jpg[/IMG] |
|
28/05/2015 08:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
aggiornamento
[IMG]http://i61.tinypic.com/2zhie0m.jpg[/IMG] |
|
29/05/2015 07:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
questo e' un improbabile prototipo oltretutto armato di un missile antinave agganciato sotto la fusoliera.............un progetto interessante e pericoloso per gli americani se fosse stato operativo
[IMG]http://i57.tinypic.com/11rg77o.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/orl27o.jpg[/IMG]
[IMG]http://i61.tinypic.com/2wlynmq.jpg[/IMG]
[IMG]http://i58.tinypic.com/2cy377p.jpg[/IMG]
[IMG]http://i57.tinypic.com/28l86s9.jpg[/IMG]
[IMG]http://i59.tinypic.com/2ro5d3n.jpg[/IMG]
[IMG]http://i60.tinypic.com/2r5qpp5.jpg[/IMG] [Modificato da AKAGI54 29/05/2015 07:29] |
|
29/05/2015 09:55 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
|
Anche questo è un bel modello.
Non conoscevo l'esistenza di questo quadrimotore giapponese. Giampiero
www.modelclubroma.it
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
|
29/05/2015 14:10 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie a Giampiero,
la foto iniziale fa vedere uno dei prototipi catturato dagli americani per valutazioni......invero l'aereo era modernissimo per l'epoca, allo stesso livello del B-29 statunitense, anzi addirittura un po' piu' veloce, ma era lo sviluppo finale di una generazione precedente sempre quadrimotore........... |
|
29/05/2015 15:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.111 | Registrato il: 07/12/2008
| Età: 61 | | |
|
|
|
29/05/2015 18:36 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie a gengistank |
|
29/05/2015 21:40 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
|
|
|
29/05/2015 22:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
grazie anche a Bruno Cataldi
curiosita' su questo modello: l'Hasegawa ha rinscatolato un vecchio modello Frog, stampo in positivo come ben si vede, del lontano 1970 o giu' di li', guarnito con un missile antinave, probabile progetto tedesco modernissimo per l'epoca ma mai operativo a differenza del FRITZ X che affondo' la nostra RN ROMA il 9 settembre 1943............... |
|
29/05/2015 23:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
confronto dimensionale con TU-4/B-29
|
|
30/05/2015 01:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.147 | Registrato il: 29/07/2010
| Età: 47 | |
|
Dici che era a livello del B-29,ma quindi anche questo era con cabina pressurizzata??... _______________________________________
La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone.... |
|
30/05/2015 09:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
se aveva la cabina pressurizzata non lo so, ma certo che la quota operativa era la stessa : 10.200 m e a questa altezza certamente qualcosa doveva essere stato studiato
comunque non ritengo che avere la cabina pressurizzata o meno sia di tale importanza da pregiudicare le altre caratteristiche tecniche che eguagliavano, o superavano il B-29 come quota di tangenza operativa, velocita', autonomia, armamento difensivo con calibri superiori.
L'aereo, pero', fu anche studiato per svolgere un ruolo diverso dal bombardiere americano: l'attacco antinave con missile specifico per cercare di fermare, o quanto meno arginare, l'avanzata degli USA verso il Giappone................................ [Modificato da AKAGI54 30/05/2015 09:09] |
|
30/05/2015 14:27 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
30/05/2015 21:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
31/05/2015 07:48 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
|
|
31/05/2015 14:34 |
|
|
Ciao bel lavoro anche se noto sempre alcuni errori,tipo scarichi ruggine e tettucci non stuccati,l'aereo originale deriva dal Douglas DC4E,nulla a che fare con il successivo DC4.Stampo Frog?,non è corretto,l'Hasegawa nei primissimi anni 70 o meglio fine anni 60 era sconosciuta in Europa e fece un accordo con la Frog che vendeva kit giapponesi sul mercato europeo mentre i giapponesi vendevano Frog sul mercato giapponese.La Frog vendette parecchi stampi di totale origine Hasegawa tra cui:F100/101/102/105-F86-MIG21-A6 Intruder-tra i plurimotori:Neptune-Rita-Emily-B47 e altri che non ricordo,io ho ancora in casa un B47 Frog.
|
|
31/05/2015 14:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.498 | Registrato il: 20/09/2013
| Città: VIAREGGIO | Età: 70 | |
|
comunque sia era una scatola Frog................. |
|
31/05/2015 15:13 |
|
|
Assolutamente no!,e tantomeno con il missile,ti consiglio di comprarti e leggere molto bene un libro uscito qualche anno fà sulla storia della Frog.Fra l'altro lo scorso weekend uno degli ex responsabili dell'alora importatore e oggi grosso importatore italiano ma di treni mi raccontava parecchie cose sulla Frog,per esempio che Triang si legge Traiang,era perchè ricordava il triangolo costruito dai 3 soci fondatori,e quando gli ho prestato il libro me l'ha restituito con le lacrime agli occhi.Meno web e + altre esperienze.cordialmente marco |
|
|
|