Memorial Biagini 2011 - kekkus70 - Sd.kfz. 184 "Ferdinand" 1/35

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kekkus70
00lunedì 19 marzo 2012 12:19
In attesa di postare le ultime foto, chiedo una soluzione:
come faccio ad ammorbidire una lastra di fotoincisioni (aber)decisamente dura? vorrei evitare l'accendino x problemi di pulizia successivi...
Acqua bollete (100°)?
Forno (220°)?
Altro?
Grassie! :)
cecetotoy
00lunedì 19 marzo 2012 13:44
pattini
A me paiono perfetti.
Bravo, davvero ottimo montaggio!
Cesare

cecetotoy.blogspot.it/
PanzergrilloII
00lunedì 19 marzo 2012 13:46
FERRO DA STIRO...

(attento... Oerazione da compiere in gran segreto con moglie assente e almeno 6h dopo l'ultima lamentela sulla " troppa roba da stirare "... [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27823]
riccardoaderito
00lunedì 19 marzo 2012 15:48
Memorial Biagini 2011 - kekkus70 - Sd.kfz. 184 "Ferdinand" 1/35
senza parole ! ciao riccardo
kekkus70
00martedì 20 marzo 2012 08:42
Re:
PanzergrilloII, 19/03/2012 13.46:

FERRO DA STIRO...

(attento... Oerazione da compiere in gran segreto con moglie assente e almeno 6h dopo l'ultima lamentela sulla " troppa roba da stirare "... [SM=g27824] [SM=g27824] [SM=g27823]



Davvero ferro da stiro?!?! [SM=g27825]
col vapore?
PanzergrilloII
00martedì 20 marzo 2012 09:03
Sinceramente, andato a logica per avere una fonte calda disponibile...
Io non scaldo mai le fotoincisioni. Al limite, se ci colo troppo ciano le fiammeggio ad accendino per eliminare e riprovare.

Mi son agevolato la vita da tre anni acquistando un kit ModelMission per piegarle... Anche se il mio e' in resina, mentre adesso li fanno in acciaio... Costucchia, ma e' uno di quegli accessori che dura un bel po'...

Con la fiamma, in un paio di casi mi si sono sciolte (ma era un pizo-coso per accendere le caldaie... Temperature troppo elevate)...

Prova il ferro...
ratin.
00martedì 20 marzo 2012 09:04
Re: Re:
kekkus70, 20/03/2012 08.42:



Davvero ferro da stiro?!?! [SM=g27825]
col vapore?



buona idea! ... penso senza vapore: devi solo scaldare le p.e. [SM=g27811]
paparoberto1942
00martedì 20 marzo 2012 10:03
mahhh...l'ottone fonde intorno ai 900°...il ferro da stiro arriva al massimo ai 250°....inoltre l'ottone è ottimo conduttore di calore per cui raffredda rapidamente, con il rischio di trovarsi una fotoincisione con lavorabilità differente...

per le piegature delle PE "ribelli" consiglio al minimo una lama DIRITTA di un coltello...al massimo gli strumenti idonei di piegatura....

una PE rovinata maldestramente è causa centinaia di anni di purgatorio per molti modellisti... [SM=g27822]
PanzergrilloII
00martedì 20 marzo 2012 11:29
Quoto Doc...
Alle volte, basta (esempio, due lamiere a 90°), ripassare leggermente dietro la linea di piegatuta... Per fare una cuperficie curva, basta mettere sotto una superfice morbida -gomma, sughero etc - e fare su e giu' con dei tondini...

so che molti scaldano per saldare... Ma non ho mai capito perchè spendere tanti euro per un set di dettaglio salvo poi trovarsi dei particolari minuti con orrende bave di saldatura... [SM=g27820] [SM=g27820] [SM=g27820]

Tu che ci devi fare?
paparoberto1942
00martedì 20 marzo 2012 11:52
io non saldo perchè non sono capace, e le bave che ho fatto in prova gridano vendetta al cospetto di san giovanni battista, protettore del modellista... [SM=g27822]
mikehusky
00martedì 20 marzo 2012 12:34
mi ero un pò perso questo wip, devo dire che è molto interessante, lo salvo nei preferiti in caso un domani decidessi di costruire un Ferdinand.
Complimenti per il dettaglio e la pazienza nel postare tutti gli aggiornamenti! [SM=g27811]
kekkus70
00martedì 20 marzo 2012 17:39
Ecco a voi qualche fotina...
I progressi nn sono molti xchè come ho già detto in altra stanza in questi giorni una cosa mi distrae assai... [SM=g27836]










[IMG]http://i1238.photobucket.com/albums/ff497/kekkus70
/DSC_9657m.jpg[/IMG]





















Sondaggio scudo: vi piace di più fissato dritto e con i bulloni dietro (di fabbrica e nella parte iniziale di kursk) o storto (colpo ricevuto e deviato) e con i bulloni x fuori (modifica campale praticata da quasi tutti gli equipaggi)?
A voi l'ardua sentenza... [SM=g27828]
Klanfa 61
00martedì 20 marzo 2012 17:47
Finalmente....
Pensavo ci avessi abbandonato [SM=g27834]
Bon, così mi piace, tra l'altro il lavoro è supermega! [SM=g1865391]
Riguardo al cannone credo che nel contesto starebbe meglio storto.
Ciao, e procedi.... [SM=x1765924]
mc65
00martedì 20 marzo 2012 17:48
la seconda, che hai detto!
tutto molto bello, ma.......quando lo pitti?!?!? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

adesso ti faccio venire un ribaltamento di budella... le coppiglie dei grilli dovrebbero essere con un doppio filo che le blocca, con uno singolo, soluzione di emergenza spesso usata con un chiodo, prima o dopo con le vibrazioni si perde, e con lui il blocco e il grillo tutto!

PanzergrilloII
00martedì 20 marzo 2012 18:27
Dipende...
Dipende da una cosa banale: la permanenza del "tuo" sul campo di battaglia...
Come avrai letto, i ferdy avevano una vita operativa (intendo dalla fabbrica al campo scuola in Francia all'arrivo al fronte ) breve...

Probabile che la modifica fosse conseguenza del cambio delle canne del pezzo, dopo le dovute madonne tirate per svitare "da dietro" quei pesantissimi cosi...

Io lo farei così, come in foto, anche perche' offrira' su quelle piastre a strapiombo la possibilità di aumentare la tridimensionalità con lavaggi etc... Però, dritto. A meno che non ti voglia divertire a scalfire -non bucherellare - le piastre e faccia (tu facci congiuntivo) qualche scalfitura anche siu quel dettaglio...
Parere mio sindacabilissimo, si intende! [SM=g27823]
rost77
00martedì 20 marzo 2012 19:01
ammazza che bravo!
ottimo montaggio [SM=g27811] ....bella idea [SM=g27811] ....aspettiamo la colorazione [SM=g27811] !

Diego [SM=g27811]
Fabrizio Pincelli
00martedì 20 marzo 2012 19:20
Come ci hai abituati... un montaggio perfetto! [SM=g27811]
Per il cannone.... La mia risposta la dovresti conoscere... non amo i mezzi appena usciti di fabbrica!!! [SM=g27828]
Come l'hai messo tu sta benissimo e rende il carro vissuto!
Ok per l'altra stanza ma che non ti distragga troppo... lo vogliamo finito!!!! [SM=g27828] [SM=g27828]
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com
kekkus70
00mercoledì 21 marzo 2012 12:44
Re: la seconda, che hai detto!


adesso ti faccio venire un ribaltamento di budella... le coppiglie dei grilli dovrebbero essere con un doppio filo che le blocca, con uno singolo, soluzione di emergenza spesso usata con un chiodo, prima o dopo con le vibrazioni si perde, e con lui il blocco e il grillo tutto!




hai troppo ragione! infatti dopo averne persi una quarantina li ho incollati... [SM=g27828] ma ero consapevole del problema...
Metto in saccoccia l'appunto e l'affronto a montaggio finito.
kekkus70
00mercoledì 21 marzo 2012 12:52
Re:
PanzergrilloII, 20/03/2012 18.27:

Dipende...
Dipende da una cosa banale: la permanenza del "tuo" sul campo di battaglia...
Come avrai letto, i ferdy avevano una vita operativa (intendo dalla fabbrica al campo scuola in Francia all'arrivo al fronte ) breve...

Probabile che la modifica fosse conseguenza del cambio delle canne del pezzo, dopo le dovute madonne tirate per svitare "da dietro" quei pesantissimi cosi...

Io lo farei così, come in foto, anche perche' offrira' su quelle piastre a strapiombo la possibilità di aumentare la tridimensionalità con lavaggi etc... Però, dritto. A meno che non ti voglia divertire a scalfire -non bucherellare - le piastre e faccia (tu facci congiuntivo) qualche scalfitura anche siu quel dettaglio...
Parere mio sindacabilissimo, si intende! [SM=g27823]



In realtà, da quello che ho capito, la vita operativa fu meno breve di quello che si pensa... Se è vero che il 653 e 654 subirono perdite notevoli, un buon numero di carri (nn ricordo la cifra esatta) furono recuperati e quindi continuarono le operazioni in autunno ed oltre, fino al lifting in Elephant.
Può essere che la modifica venne applica x effettiva necessità o preventivamente (ma questa è una mia illazione [SM=g27828] )
L'idea è di rappresentare il carro attinto (colpito... [SM=g27828] ) da un paio di colpi sul frontale che però nn hanno perforato la corazza della casamatta ma uno ha fustellato lo scudo del cannone così ruoutandolo...
kekkus70
00mercoledì 21 marzo 2012 12:56
Il popolo ha deciso!
Scudo storto/storto! [SM=g27811]
madmacs
00mercoledì 21 marzo 2012 12:57
lo scudo era con i bulloni avanti negli elefant
kekkus70
00mercoledì 21 marzo 2012 13:03
Re:
madmacs, 21/03/2012 12.57:

lo scudo era con i bulloni avanti negli elefant



Appunto! [SM=g27828] la trasformazione fu ufficiale e completa dopo il ricondizionamento da Ferdy a Elephant...
madmacs
00mercoledì 21 marzo 2012 13:15
e allora se lo sai, fai le cose per bene [SM=g27828]
Murdock.Gil
00mercoledì 21 marzo 2012 13:16
Montaggio pulito e preciso, mi piace molto!
Io preferisco la versione con scudo e bulloni leggermente inclinato, poi dipende dal tipo di ambientazione.
Però, effettivamente, i Ferdinand non avevano quel tipo di scudo...
[SM=g27811]
kekkus70
00mercoledì 21 marzo 2012 16:12
Mi avete fatto venire dei dubbi...
Ho dato un'occhiata alle foto che avevo e... dove è finito lo scudo rovesciato?
Questo dice Tank Power 22:


immagine tratta da Tank Power 22 vol.1


immagine tratta da Tank Power 22 vol.1


immagine tratta da Tank Power 22 vol.1

Però in effetti quello che volevo riprodurre io (vedete le immagini inserite in qualche pagina precedente) ha lo scudo con il verso canonico (bulloni dietro... [SM=g27816] )
Murdock.Gil
00mercoledì 21 marzo 2012 16:18
Probabilmente si tratta già di modifiche delle ultime versioni di Ferdinand.
Quindi potresti utilizzare quel tipo di scudo!
Carlo.1966
00mercoledì 21 marzo 2012 18:03
Su achtung panzer 6 sono evisenziate le differenze, bulloni avanti elefant [SM=g27818]
kekkus70
00mercoledì 21 marzo 2012 18:54
Re:
Carlo.1966, 21/03/2012 18.03:

Su achtung panzer 6 sono evisenziate le differenze, bulloni avanti elefant [SM=g27818]



Vero. Tutti gli elephant avevano lo scudo rovescio. Come tutti i Ferdy arrivari prima di kursk ce l'avevano dritto. Ma mi sembra che da luglio a novembre 43 (cioè prima del ricondizionamento in arsenale) gli equipaggi dei ferdy hanno progressivamente modificato la posizione dello scudo x comodità (vedi la foto postata sopra). A quanti mezzi sia stata applicata questa modifica nn lo so, ma da quanto ho letto sembra nn siano stati casi isolati. Lo stesso discorso vale x la posizione del cassone attezzi, gli attezzi stessi, il cricco e realtivo blocco...
Ma il problema nn si pone più xchè riosservanto le foto del carro che mi interessava lo scudo è dritto... [SM=g27828]
kekkus70
00mercoledì 21 marzo 2012 18:57
quindi anche se il popolo aveva deciso scudo rovescio, io nn sono democratico e quindi decido:
SCUDO DRITTO! [SM=g27828] alla faccia dei sondaggi... [SM=x1765924]
ma però lo farò storto... [SM=g27828]
kekkus70
00sabato 31 marzo 2012 12:05
Qualche dettaglio















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