ma no...
non esiste bianco impossibile!
minchiate a parte, non esiste un "whitewash assoluto"! come si diceva, il grado di deterioramento variava dalla stagione, da quanto era sul mezzo, da come era stato dato, da come era stato danneggiato/usurato/sciolto...
secondo me non esiste una sola tecnica che copra tutto, o anche solo in parte, il ventaglio di possibilità.444444444444444444444444444ytttttttttttttttttttttttttttttttqw qqqqqqqjj,.7,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,èèèèèè (scusate, intervento felino
)
4980
a meno di non voler riprodurre una white appena data, e anche lì ci sarebbe da dire...
personalmente ho usato con soddisfazione tempera e spruzzino per una dilavata "pura", ma per una resa mista credo sia necessario sovrapporre e mescolare più tecniche: lacca/sale per le scrostature e l'usura meccanica, olio per i dilavamenti, smalto per aggiustare il tutto.
l'importante è che convinca e soddisfi l'autore... e questo lo sai solo te. certo che lavorare col cronometro davanti a me metterebbe l'ansia, anche se il prodotto finito fosse fantastico, non so quanto mi divertirebbe...