Il Rivoluzionario - WIP colorazione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
ironwork
00mercoledì 6 aprile 2016 16:04
Buongiorno a tutti,
eccovi un wip sulla colorazione con i nuovi SDW Shading Colors. Nel frattempo sto portando avanti i carrettoni per il libro, e non so come farò a ramparne fuori...

Il figurino è un 75 mm delal Bestsoldiers. Non è la mia solita scala, visto che preferisco i 54mm, ma il soggetto ha un sacco di carattere e mi è piaciuto subito.



Ho tagliato qua e la la base metallica, con molta fatica e tronchese... Per ruotare leggermente il figurino, mi sembra che questo gli dia ulteriore carattere.
A questo punto bisogna rimodellare il terreno, ed ho steso del Ready Earth con una spatola, che poi ho livellato con la basetta in legno.




ironwork
00mercoledì 6 aprile 2016 16:07
Dopo qualche minuto il prodotto diventa meno appiccicoso, e l'ho modellato con le dita per pareggiare le forme.



E poi con un pennello bagnato con acqua, l'ho livellato a filo con il resto del terreno.




fabrizio19691969
00mercoledì 6 aprile 2016 19:28
ma non facevi prima a eliminare il piedistallo e rifare il tutto?invece e' molto interessante il prodotto che usi per pareggiare e fare i terreni. quando e' indurito che consistenza ha?
andreaverona
00giovedì 7 aprile 2016 09:15
bello il pezzo...il prodotto usato dovrebbe essere come quello della serie fondi diorami della Vallejo..mordido poi si indurisce e diventa come il gesso..ma non si sgretola..
ironwork
00giovedì 7 aprile 2016 19:32
...ogni tanto mi scappa il pulsante rispondi a vuoto, chiedo scusa.

@ Fabrizio : la rotazione del figurino sulla base non era prevista quando l'ho montato

@ Andrea : quello che dici è pomice in sospensione. Da quel che so testura fissa.
Ready earth invece è modellabile, ci puoi fare un sasso per dire, o una stalattite. Quando asciuga è come cemento, non ritira ne scepola. E si testurizza o liscia a piacere.

Per avvicinare il colore con il resto della base, e dare un po di testura, ho diluito un po di ready earth ancora con acqua, e l'ho steso a pennello.
Fa nulla se traspare un po il primer grigio, andrà bene per il successivo lavaggio.



ironwork
00giovedì 7 aprile 2016 19:36
I sassi.
Un po di sdw black diluito con acqua



Su questa base fresca un po di sdw tan puro nella zona centrale



E una luce avanti a sinistra (del figurino) con bianco puro, sepre senza diluire



Si fondono i colori picchiettando dolcemente col pennello





Ricordo en passant per chi non li conoscesse che questi colori, seppur ad acqua, si possono sfumare come colori ad olio. Anticipo la domanda : non sono acrilici con un ritardante, ma una formula apposita a base di resine.
ironwork
00giovedì 7 aprile 2016 19:38
Per finire un tono terra più scuro della base, diluito in acqua. Come fosse un corposo lavaggio, anche se la formula non è adatta ai lavaggi, per questo lavoro funzionerà.



fabrizio19691969
00giovedì 7 aprile 2016 20:32
mlto interessante come prodotto
andreaverona
00venerdì 8 aprile 2016 09:59
Ecco il prodotto che uso io..con quella color terra..si possono fare delle belle cose(foto 2)
ironwork
00venerdì 8 aprile 2016 11:32
Vorrà dire che farai un tutorial tuo con i tuoi prodotii....
kekkus70
00venerdì 8 aprile 2016 12:40
ironwork, 08/04/2016 11.32:

Vorrà dire che farai un tutorial tuo con i tuoi prodotii....


Ironwork, penso che andrea_zimme volesse solo mostrare ciò che usa, nn far concorrenza... [SM=g27828]
andreaverona
00venerdì 8 aprile 2016 13:08
Esatto!!!...nel modellismo penso che ogni suggerimento o segnalazione può essere utile agli altri forumisti..
ironwork
00venerdì 8 aprile 2016 13:41
... ma infatti iil mio era solo un suggerimento per rendere più interessante questa sezione, con dei wip. Purtroppo vedo solo presentazione di nuovi figurini
andreaverona
00venerdì 8 aprile 2016 14:01
Concordo..!!! Per esempio dovrei avere fatto le foto dei miei ultimi pezzi posati qui...dato che nel fante francese avevo autocostruito la trincea.!!!!
ironwork
00venerdì 8 aprile 2016 15:22
E adesso entriamo nella colorazione vera e propria.
Quella che vi mostro, credo che sia una buona tecnica di transizione tra l'acrilico e l'olio, che si adatta bene agli sdw.
Due parole per chi non li conoscesse : sono colori ad acqua basati su resine, con la capacità di sfumarsi come colori ad olio. Non sono acrilici con un ritardante, ne olii idrodiluibili. Trovate di più QUI.

Il primo strato sul soprabito, che d'ora in poi chiameremo "base ombra", è un mix di sdw grigioverde e sdw additivo bistro.
Si dipinge e si tira bene ripassandolo col pennello per uniformarlo.



Nel frattempo, un poco di base ombra con bianco sul gilet



Che si lumeggia con bianco puro. Su questa area così piccola si fonderanno da se, asciugando.

ironwork
00venerdì 8 aprile 2016 15:27
Una volta asciutto il primo strato sul soprabito, se ne stende un secondo, sempre ben tirato.
Dimenticavo di dire che stò utilizzando i colori puri, come usciti dal flacone, senza diluire.



Su questa base ancora fresca, stendo il colore vero e proprio, il verde più scuro che vedete nella tavolozza, nella zone in luce.



Ripassado delicatamente il pennello nel punto di incontro fra i due colori, si ottiene la sfumatura. Tutto qui.



Sempre a fresco, si può aggiungere un tono più chiaro nelle zone alte, in pratica una seconda luce.


ironwork
00venerdì 8 aprile 2016 15:34
Adesso lasciatemi dire un paio di cose. Premetto che non è una critica a nessuno, a nessuna tecnica e nessun prodotto, giusto una opinione mia.
Anche se adesso sono parecchio fuori esercizio, ho dipinto per anni sia ad acrilico che ad olio.
L'acrilico è un approccio più freddo, meccanico. Strato-strato strato.
L'olio invece, almeno per me, è una esperienza emotiva. E' come avere una materia viva, luci ed ombre si possono muovere a piacimento in una unica fase, stringere o estendere, semplicemente spingendo il pennello in una direzione o l'altra.
Ecco il perchè dei colori SDW. (che comunque si posso utilizzare anche come acrilici, ma questa è un'altra storia...).

Questo il risultato, ancora umido.
All'inizio utilizzavo spesso un fornetto fatto con scatola metallica e lampadina, ma adesso ho notato che i colori sfumano meglio lasciandoli asciugare da soli, e restano anche più opachi. Comunque c'è l'additivo opacizzante.



kekkus70
00sabato 9 aprile 2016 08:32
[SM=g27811]
marcocacelli
00sabato 9 aprile 2016 13:47
[SM=g2915736]
marco.... [SM=g27823]
ironwork
00giovedì 14 aprile 2016 17:21
[SM=g2758881]

Il procedimento viene ripetuto nella parte frontale, ma qui le aree per sfumare sono molto più piccole. Per semplificarmi la vita ho steso due luci, una più chiara dell'altra in sequenza. lasciando che i colori si fondessero fra loro da se.

Prima luce



Seconda luce più chiara




Poi asciutto



zeusque
00lunedì 18 aprile 2016 10:00
Bel wip! seguo!

ciao

Lorenzo
ironwork
00lunedì 18 aprile 2016 17:07
@Lorenzo [SM=g8900]

Purtroppo non mi sono accorto, nella foga di andare avanti, che la taratura del bianco stava andando a quel paese. Per cui prendete per buona la tecnica delle prossime immagini, anche se i colori fanno senso. Più avanti ho corretto il problema e si vedrà meglio.

Pantaloni
la base era in buff puro, che così com'è è inguardabile. Ho ripreso il colore-ombra utilizzato all'nizio, e che torna utile qui, mescolato con del buff direttamente sulla figura, partendo dalle zone posteriori più nascoste. Mano a mano che mi muovo verso la parte anteriore, aggiungo buff per lumeggiare.

I colori si fondono fra loro con delicati tocchi di pennello, cercando di seguire la direzione delle pieghe, e non pastrocchiando casualmente.





Con un po di bianco schiarisco ulteriormente la parte più frontale



In una tavolozza chiusa, i colori rimangono utilizzabili, addensandosi progressivamente, per delle ore, fino al giorno dopo addirittura. Dipende anche dalla quantità e dalla temperatura.

ironwork
00lunedì 18 aprile 2016 17:17
Adesso meglio dargli un po di vita

Il primo passo, che si vedeva nelle precedenti immagini, era un velo di pink skin, ormai asciutto.
Questi sono i colori a disposizione per l'incarnato. da sinistra a destra :
NAPLES YELLOW
PINK SKIN
skintone warm 1
SKINTONE WARM 2
SKINTONE WARM 3

Per questa figura ho utilizzato quelli in maiuscolo



Comincio col dare una sporcata di tono medio, skintone 2 che è il più rossiccio.



Su questa base ancora morbida, che aiuterà i colori a sfumarsi un po anche da se, inizio a stendere le ombre con skintone 3. Sotto il mento, sotto le sopracciglia, le pieghe d'espressione



ironwork
00lunedì 18 aprile 2016 17:22
Sempre a fresco le luci, con skintone pink e un pizzico di naples yellow per le luci più alte.

La sfumatura vera e propria è necessaria solo nelle zone di transizione più ampie, ad esempio tra le guance e gli zigomi. Che si fa con un pennello del 2 non nuovissimo, picchiettando molto dolcemente.
Dato che il colore tende ad addensarsi quando lo stendiamo, se serve sfumare di più basta aggiungere un poco di colore dove serve, ed attendere qualche attimo prima di lavorarlo. Più colore c'è (con criterio ovviamente...) più la sfumatura sarà morbida.

Nel frattempo con del bianco sporco ho ritoccato la sclera degli occhi per dare espressività.



ironwork
00lunedì 18 aprile 2016 17:26
Dopo qualche minuto si vede che i punti di transizione tendono ulteriormente ad ammorbidirsi un pochino.



Anche se il colore dopo un'ora sarà "secco", i colori continuano a sfumarsi (il che aiuta noi imbrattatori...) e dopo un paio di giorni il risultato sembrerà anche meglio.
fabrizio19691969
10lunedì 18 aprile 2016 21:36
I Colori true heart,sopratutto per gli incarnati sono a mio avviso molto interessanti e da provare,implementati con altri della serie dovrebbero dare risultati interessanti.per i neofiti poi che il problema principale e' la sfumatura potrebbero essere un primo approccio facilitato che li indurrebbe a prosehuire nel figurinismo.Da provare
ironwork
00giovedì 21 aprile 2016 18:23
Un piccolo approfondimento di pura tecnica. Rivediamo la sfumatura con più o meno gli stessi colori del soprabito.
Ovviamente fattibile come esercizio per apprendere il metodo.

Il sotto fondo grigio (a destra) è MULTIMEDIA PRIMER.
Riprendiamo il mix "base ombra", fatto con grigioverde e bistro., e lo stendiamo sulla superficie (a sinistra).
Dopo aver coperto la zona, si rispennella tirando bene il colore, e vedremo che si uniforma (vedi zona centrale)



E questo è in pratica il risultato dopo una sola mano di colore, steso non diluito e ben tirato.


ironwork
00giovedì 21 aprile 2016 18:25
Lasciamo asciugare prudentemente per un 2-3 ore.
Nel frattempo, per pulire i pennelli basta semplicissima saponetta per le mani.

ironwork
00giovedì 21 aprile 2016 18:29
Copriamo di nuovo la superficie con il base ombra, un velo uniforme.




Questa base ancora fresca e morbida facilita la sfumatura dei successivi colori. Vediamo una sfumatura soft, aggiungendo poco di verde base (vedi tavolozza il verde più scuro dei due), e sfumandolo con pennellate verticali verso i bordi esterni.




Oppure stendiamo più verde, e sempre con pennellate verticali lo sfumiamo nell'ombra base, verso destra.




ironwork
00giovedì 21 aprile 2016 18:33
Qui ho aggiunto ancora il verde più scuro sulla sinistra



...Per aggiungere la luce più alta del verde chiarissimo, e sfumarlo nel verde



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com