GAZ AAA

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Tiger I
00venerdì 29 giugno 2012 20:19
Se a quei cavallotti facevi anche la filettatura dove vanno i dadi era meglio, un lavoro così sbrigativo non è da te [SM=g27828] [SM=g27828]
Solo per romperti un po il Gaz [SM=g1758109]

cestus72
00sabato 30 giugno 2012 00:33
Eccolo, bello il bulloname e le parti in legno( non ho resistito è l'ho preso pure io -stesso modello con tanto di sbirri) [SM=g27811] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Marco-64.
00sabato 30 giugno 2012 13:26
Re:
Tiger I, 29/06/2012 20.19:

Se a quei cavallotti facevi anche la filettatura dove vanno i dadi era meglio, un lavoro così sbrigativo non è da te [SM=g27828] [SM=g27828]
Solo per romperti un po il Gaz [SM=g1758109]



meglio che lascia stare, sa mai che poi sbaglia il passo del filetto, sai le suocere [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]
ciao ciao


kingtiger2
00sabato 30 giugno 2012 14:30
Cominci piano ma quando cominci è tutto un piacere [SM=g1758109] [SM=g1758109]
mc65
00domenica 1 luglio 2012 00:17
grazie,ragazzi...
se vi dico che alla filettatura c'ho pensato, mi fate internare?

con una pinza emostatica ci vorrebbe davvero poco! il problema è che poi infilare piastra e dadi diventa un casino. già così ho perso ben due dadi, accidenti!! [SM=x1765912] [SM=x1765912]

il problema n°2 è che non li vede davvero nessuno, là sotto, ma questo non ci interessa davvero, no? [SM=g27822]

nei prossimi pausa, e quando torno ponti, differenziali e balestre. e ruote, che dio mi perdoni sin d'ora le bestemmione che tirerò. [SM=g27829]

ciau.... [SM=g27811]
kingtiger2
00domenica 1 luglio 2012 11:41
regalino.




immagini inserite per discussione.
riccardoaderito
00giovedì 5 luglio 2012 09:46
Complimentoni ! Non voglio far battute da avanspettacolo , ma il GAZ viene proprio su bene , bravissimo .Ti ringrazio in ritardo , per le due immagini simpaticissime che mi hai inviato . Il pescione col prognatismo , forse un tarpon e la controversa pyton di Reutersward . Purtroppo dove mi "ritiro " non ho la connessione ad internet , mi devo organizzare . Ciao Paolo Riccardo
cestus72
00giovedì 5 luglio 2012 12:22
Re:
kingtiger2, 01/07/2012 11.41:

regalino.




immagini inserite per discussione.




belle foto [SM=g27811]
mc65
00martedì 10 luglio 2012 02:35
ma che gaz...
rientrato dalle ferie (ferie una cippa, congedi parentali... lasciam perdere, và) ho scoperto una cosa interessantissima, strettamente correlata alla legge di murphy:

i cavallotti, da me pervicacemente rifatti ex novo, NON vanno negli scalini che ci sono nelle assi di legno... lì ci vanno i supporti del cassone!
9003
9006

e quindi? potevo fregarmene? certo che sì. ma non c'avrei dormito mai più, altro che la rete da pollaio del paracadutista di rost... [SM=g27822] quindi scollatutto,
9005

e rincolla tutto. inutile dire che ho dovuto rifare alcuni cavallotti, e sostituire ben due dadi!! la mia riserva va diminuendo a vista d'occhio... (d'occhio di pulce, s'intende).
9010
arispertugia i dadi...
9012

ed ecco qua, prima e dopo:
9002
9014

e uno de 'sti gaz de supporti in sede (provvisoria)
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9016

già che c'ero, foto dell'effetto legno in progress...
9007

alla prossima ingazzatura, ciau, p. [SM=g27811]
kekkus70
00martedì 10 luglio 2012 08:08
Anche tu però... nn guardare le istruzioni... [SM=g27825]
Bentornato su questo pianeta del GAZ! [SM=g27828]
kingtiger2
00martedì 10 luglio 2012 10:16
bello il legnetto e complimenti per aver sistemato l'errore senza far danni [SM=g27811] [SM=g27811]
mc65
00martedì 10 luglio 2012 14:49
indovina da chi l'ho imparato a fare?
[SM=g27822]

le istruzioni le avevo guardate... e poi mi sono fatto fregare da quegli bei tasselli così invitanti... [SM=g27829] [SM=g27829]

comunque. dopo essermi strappato i peli dal naso per punizione, ho affrontato i ponti posteriori.

un incubo.

9032
il sistema è congegnato in modo da potersi muovere in qualsiasi delle posizioni date dagli snodi, finché non si decide, o scopre, qual'è quello giusto... ecco, appunto. qual'è quello giusto?
e soprattutto, come far appoggiare tutte e quattro (sei, con le anteriori) ruote in terra senza farlo zoppicare?
mah. io avrei pensato a delle dime in cartoncino con su un peso per tenere i ponti paralleli tra loro e rispetto al telaio.
nel dubbio non ho ancora incollato gli attacchi con le balestre, sicché per il momento il tutto si tiene sugli alberi di trasmissione e i tensionatori.
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seguire le istruzioni, a proposito, non è la scelta migliore, in questo caso. la prossima vita prima collego gli alberi di trasmissione, e solo poi incollo gli attacchi delle balestre.
ora vediamo se questo sistema funziona... [SM=g27818] [SM=g27818]


kekkus70
00martedì 10 luglio 2012 15:29
Re: indovina da chi l'ho imparato a fare?
come far appoggiare tutte e quattro (sei, con le anteriori) ruote in terra senza farlo zoppicare?
mah. io avrei pensato a delle dime in cartoncino con su un peso per tenere i ponti paralleli tra loro e rispetto al telaio.
nel dubbio non ho ancora incollato gli attacchi con le balestre, sicché per il momento il tutto si tiene sugli alberi di trasmissione e i tensionatori.




Un bel terreno accidentato? [SM=g27828]
Ma il tuo metodo mi sembra più scscscscientifico...
kingtiger2
00martedì 10 luglio 2012 16:45
appoggiare le ruote e metterci un peso sopra? ossia il contrario di come hai fatto tu?...

certo che tu che ci chiedi come distribuire i pesi per mantenere il linea un pezzo.... mmm [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
legno80
00martedì 10 luglio 2012 18:50
Semplice... non incollare le balestre [SM=g27828]
Mi pare che l'occhiello della balestra sia forato, se elimini la testa del bullone sull'attacco al ponte, fori e ci metti una spinetta + bullone (oppure levi i bulloni da entrambi i lati e sostituisci con una barretta e 2 bulloncini, ma se non sbaglio i conti ci vorrebbero 16 bulloni in tutto...) dovresti rendere i ponti posteriori mobili come nella realtà, il modello mi pare se lo meriti e le tue manine ce la possono fare tranquillamente... non so però come sei messo a diottrie [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

edit: riguardando il lavoro sui cavallotti del telaio... o hai una mega lente o a diottrie non sei messo male [SM=g9327]
Fabrizio Pincelli
00martedì 10 luglio 2012 18:55
Direi che il metodo è infallibile! [SM=g27811]
Complimenti per la qualità di dettaglio.... come ormai ci hai abituati! [SM=g1865391]
Fabrizio.



http://fabriziopincellimodeller.blogspot.com/
mc65
00mercoledì 11 luglio 2012 02:09
grazie,ragazzi...
poggiare tutte le ruote e poi mettere su un peso non si può. non in questa fase, almeno. inoltre ai ponti vanno attaccate le campane dei freni, e solo in seguito le ruote... un casinaccio!

ma mi sembra che ce la si possa fare col mio sistema... ora i ponti sono paralleli e in asse, ma ancora discretamente liberi di basculare sul perno centrale delle balestre.

l'idea di legno mi ha attraversato la mente, insieme ad una vertigine tipo "guardo nell'abisso in cui sto per cadere".... 24 buchi coassiali da 0,4mm 8 perni, 16 dadi... paura!!

direi che procedo così: continuo il montaggio non incollando le balestre. una volta che ho tutte le sante ruote da poggiare in terra, comprese quelle anteriori, dò una livellata al tutto e fisso le balestre tramite i loro attacchi da kit.

nel frattempo, per montare il ponte anteriore (coi suoi 7mila rinvii dello sterzo) devo per forza installare il motore. quindi dettaglietti, e poi ce lo piazzo.
9036
ah, ho trovato un'altra magagna delle istruzioni, oltre a delle sequenze opinabili e ad un pezzo numerato ad cacchium: il tubo di ritorno dell'acqua di raffreddamento non si trova da nessuna parte! però c'è, meno male...
9037
sondaggio: 'sta ventola? lascio? sostituisco? ai voti!

e ho incominciato a incollare le ruote..
9038

me ne mancano ancora quattro!
9039

per oggi (sic) è tutto, ciau, p. [SM=g27811]
Klanfa 61
00mercoledì 11 luglio 2012 08:05

Vedo che le ferie ti hanno rinvigorito.. [SM=g1758109]

Ascolta, il lavoro procede benissimo logicamente, ma riguardo alla ventola ho dei dubbi...
hai fatto le pale troppo bombate, quindi sarebbe da appiattirle un
po', secondo me eh,

Ti metto un paio di foto, anche se il motore non è il tuo, ma il
sistema di raffreddamento è sempre quello, anche se le foto non sono chiarissime, ma forse meglio che niente... [SM=g27825]


Ciao
Marino



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legno80
00mercoledì 11 luglio 2012 09:20
Se il motore lo fai a vista sostituisci o almeno assottiglia la cinghia di distribuzione [SM=g27823]
Non so se hai letto la recensione di PMMS ( www.perthmilitarymodelling.com/reviews/vehicles/miniart/35... ) ma attento a non incollare il radiatore o rischi di avere problemi a montare il cofano [SM=g27832]
mc65
00giovedì 12 luglio 2012 00:55
oooooooookay....
ventola sostituita tout court, non convinceva neanche me... peccato perché ero riuscito a farla funzionante!
sinceramente però è un metro cubo di lana caprina, dato che ancora non so se fare il cofano aperto o chiuso...
9043
non so, aperto mi sembra troppo sfacciato... "guarda come sono bravo, ho fatto pure le spazzole usurate"... poi cò 'sta scusa faccio il motore a tutti i mezzi e li chiudo sempre sotto al cofano! mah. [SM=g27829]

nel dubbio, ho assottigliato per quanto possibile la cinghia. peccato non averci pensato prima, tirarla giù e farla assente con tutte le pulegge nude poteva essere la scusa per metterci un autista pensieroso su come ovviare al problema... magari col reggiseno della signora dell'isba, modello "operazione sottoveste"... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

oggi fatto poco, giusto le campane dei freni e tutta la tiranteria che ci sta dietro. tra parentesi, qualcuno mi spiega che cacchio sono, tutti quei rinvii???
non saranno mica i freni! sai che cinema, a registrarli in maniera coerente?
9040
anche qui è stato necessario fare una piccola modifica forando le campane nel punto in cui ricevono 'sti cosi... ah, tamiya, tamiya!

inutile dire che sono riuscito a rompere due dei rinvii posteriori, che però sono riuscito a recuperare, e la barra d'accoppiamento dello sterzo in tre pezzi! [SM=x1765912] già che c'ero, ho anche perso il riscontro di quest'ultima sul comando di sinistra.. è vero che non è un pezzo facile da stampare, ma farlo separato, e senza un accidenti di riscontro positivo, poi.... [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]
vabbé, alla fine il risultato è questo:
9041
anche qui, non avendo ancora le idee chiarissime sul layout definitivo della scena, mi sarebbe piaciuto poter decidere in seguito se sterzare le ruote o meno.
vista la progettazione del kit, ho dovuto decidere subito, e piuttosto ad cacchium.
vedremo con su le ruote che viene fuori...

a proposito di ruote...
9044
finite!! manca solo un po' di stucco e una carteggiatina al battistrada. [SM=g27811]

ora se gli occhi mi tengono, metto su il resto della tiranteria dello sterzo.... [SM=g27821]
mc65
00giovedì 12 luglio 2012 02:42
ecco...
ora mi tocca scrivere a tentoni... 'sto modello mi farà diventare cieco!

piazzato tutto il tirantame, le campane anteriori, e la marmitta.
9048
e sì, mi sa che tutti quei rinvii sono proprio i freni...d'altronde alle temperature sovietiche, l'olio non dev'essere il massimo, e i cavi inguainati probabilmente farebbero una brutta fine...
a questo punto forse le aste sono un pelo sovradimensionate e piene di difetti dovuti alla pulizia impossibile da fare decentemente, l'ideale sarebbe rifarle con delle corde di chitarra o simili, ma chi ce n'ha voglia?

ho messo su anche i supporti dei parafanghi, sperando di non aver fatto una boiata.. l'idea è assemblare la cabina separata dal telaio per poter meglio dipingere il tutto...
9047
adesso si passa la notte sotto carico, magari così c'è una possibilità di avere tutte le ruote in terra, a lavoro finito.
9045
ora non resta che aspettare l'incollaggio e vedere cosa ne viene fuori con le ruote in sede!
ciau, p. [SM=g27811]
riccardoaderito
00giovedì 12 luglio 2012 09:10
COFANO APERTO !! COFANO APERTO !! Dobbiamo espiare e di conseguenza soffrire . Salutoni Riccardo
cestus72
00giovedì 12 luglio 2012 20:52
Vien su ben dettagliato , spettacolare l'effetto legno [SM=g27811]
Contrammiraglio
00venerdì 13 luglio 2012 00:47
'A Pa', ma che ti porti anche il lavoro a casa? :-)
Le ruote sono molto migliorate rispetto alle prime foto!
Complimenti per l'ottimo lavoro! (Applausi)
Saluti,

PanzergrilloII
00venerdì 13 luglio 2012 01:56
Mi piace... Piu' vedo il tuo, piu' mi convinco a sbolognare la mia versione 1940... (Sorrisi)
Le "doghe" in legno sembrano un po' tarlate, per quanto l'effetto delle nervature sia stupendo...
Scusa: dopo aver messo mezzo km di cavi, vorresti anche chiuderlo, il cofano???
:-)
mc65
00venerdì 13 luglio 2012 13:54
non lo so...
davvero, il cofano aperto altera un po' il disegno della scena (e del mezzo) che ho in mente..

un camion antiaereo avanzante nella liberazione della madre patria ha accostato ad un'isba su un crocevia e l'abitante offre una tazza di té all'equipaggio e al soldato addetto al traffico. i dubbi che già ho sono se mettere l'autista al volante (che oltre che a nascondere la cabina, sarebbe una rogna non da poco, visto il sistema di montaggio del kit) oppure se farlo in piedi fuori (e in questo caso portiera aperta o chiusa?)

il fatto è che mi piacciono le linee retrò del camion, in particolare della cabina, aprire porte e portelli la altera per forza di cose...

insomma, non lo so. nel frattempo ho altri problemi da risolvere: come montare la cabina separata dallo chassis, ad esempio. il radiatore vorrebbe essere montato prima, ma il meglio sarebbe dopo, insieme al resto del cofano. peccato che poi difficilmente riuscirei a montare i tubi di raffreddamento e gli ultimi dettagli del motore! ecco che chiuso diventa già più semplice...

riguardo a questo kit, cari signori, soci, colleghi di alterazione psichica, non so che augurarvi. è davvero un modello pazzesco, sia per dettagli che per difficoltà di montaggio. ho perso il conto delle parti che ho rotto cercando di staccarle dall'albero/pulirle. la recensione di pmms parla di "modello adatto a chi ha già esperienza"... sì, di neurochirurgia!
solo alla fine saprò dirvi se ne valeva la pena. una cosa è certa: è adattissimo a chi adora montare in modo iperdettagliato un modello piuttosto che concludere e dipingerlo... chi, anzi, ki vi viene in mente?

vabbé, bando alle ciance:

prova con le ruote in sede.
9057
ci sarà ancora da lavorare per mettere tutto in asse, ma perlomeno poggiano tutte in terra!

le ruote sterzate ...a orecchio.
9058
sembra eccessivo, ma con su i parafanghi non è accio accio, secondo me.
9064
9062
9063
secondo voi?

ed ecco l'avanzamento dei tentativi di montare il kit in quattro subassemblies, chassis, ruote, cabina, cassone. e bé, maxim, ovviamente. cinque.
9067
9065

lo sportello aperto varia, secondo me, l'equilibrio della cabina...
9068
proverò con cofano aperto e chiuso, poi decidiamo.

grazi a tutti per l'attenzione e i consigli/idee/suggerimenti che vorrete proporre.
contra, è il lavoro che mi segue ovunque! ...storia lunga, e oggi ho parlato sin troppo, direi.

ciao ciao, p.
cestus72
00venerdì 13 luglio 2012 14:16
Per la cabina , fare una copia o meglio simil in polistirolo su cui assemblarla?
Magari ho detto na cazzata.
Contrammiraglio
00venerdì 13 luglio 2012 14:25
Non so, la butto lì ....
Fermata strategica presso l'isba pro dose giornaliera di teina. [SM=g27828]
L'ufficiale approccia i villici per ottenere il desiderato, mentre l'autista ne approfitta per dare un'occhiata alla cinghia (della distribuzione?) che è un po' consumata. [SM=g2758880]
Sportelli chiusi, ma cofano aperto. Ti altera la linea anche così? [SM=g27833]
Quanto al kit ki ... ke ... ke ... ke kus dovrebbe ricordarci? [SM=g9327]
Saluti,

Tiger I
00venerdì 13 luglio 2012 15:14
Re: Non so, la butto lì ....
Contrammiraglio, 13/07/2012 14.25:


Quanto al kit ki ... ke ... ke ... ke kus dovrebbe ricordarci? [SM=g9327]
Saluti,




Dico Ki...ngtigerII [SM=g27828] [SM=g27828] è lui il montatore [SM=g1758109]




kekkus70
00venerdì 13 luglio 2012 15:19
Se devo essere sincero sia nella 9058 che nella 9064 il camber mi sembra un po' troppo scampanato... [SM=g27828]
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