DRAGON WAGON M25 autocostruzione scala 1:6

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Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:01
L'M25 Dragon wagon era costituito dal trattore M26 e dal rimorchio M15.
La sua costruzione viene accreditata alla Pacific Car and Foundry Company di Renton (Washington), anche se in realtà il trattore venne progettato e realizzato a livello di prototipo dalla ditta Knuckey Truck Company di San Francisco (California).
Quest'ultima era una piccola azienda specializzata in veicoli pesanti fuoristrada ed ebbe l'opportunità di essere coinvolta nella progettazione di questo veicolo. Partendo da uno chassis esistente che incorporava la particolare trasmissione a catena da lei brevettato, con l'aggiunta di una cabina corazzata, due verricelli posteriori da 60.000 libbre ed uno anteriore da 35.000 libbre, ottenne il veicolo che fu approvato dagli organismi tecnici dell'esercito. Date le piccole dimensioni della Knuckey che avrebbero impedito di raggiungere i livelli di produzione richiesti, si decise di assemblare i veicoli alla Pacific Car and Foundry che dal 1943 al 1945 produsse un totale di 1.372 esemplari.
Il semirimorchio M15 era realizzato dalla ditta Freuhauf e nella prima versione aveva una capacità di carico di 40 tonnellate.
In seguito la versione M15A1 differiva dal precedente M15 per alcuni particolari costruttivi che consentirono di aumentare il peso massimo trasportabile da 40 a 45 tonnellate e di caricare senza difficoltà carri dotati di cingoli più larghi.
Al momento non sto ancora pensando al semirimorchio pertanto non so quale versione andrò a realizzare...anche se ipotizzo fin da ora la M15A1...vedremo...
Il trattore presenta alcune difficoltà costruttive sul retrotreno sia per quanto riguarda la particolare trasmissione a catena, che per il sistema di sospensioni.
Ecco una foto a caso presa dal web per far capire di cosa si tratta.....un giocattolino di circa 3 metri di lunghezza....
Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:19
Dopo una prima sommaria descrizione del veicolo, inizio a postare qualche foto di quello che ho fatto finora.
Ovviamente per adesso mi sto occupando solo del trattore M26...ho iniziato con il prepararmi i due assi posteriori, accoppiando le ruote 2+2 per ogni asse, cuscinettando il tutto su barra in acciaio da 12 mm.
Le ruote
Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:21
Il tubo di collegamento tra le 2 ruote con i cuscinetti
Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:22
Da un lato è saldato al cerchio, mentre dall'altro è fissato con 3 bulloni m5 per permettere lo smontaggio della ruota.
Essendo ruote da carrelli, hanno la valvola troppo grande per essere in scala 1a6 pertanto le valvole (vere) restano all'interno tra le due ruote e nn si vedono, dovevo però permettere lo smontaggio della ruota esterna per il gonfiaggio.
Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:23
i 2 cerchi accoppiati...non è stato facile farli girare "dritti" in quanto non sono propriamente cerchi da auto...pertanto discretamente svergoli, ma son riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente
Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:23
gli stessi di prima con i pneumatici
Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:25
Dopo aver assemblato i due assi posteriori con le loro 8 ruote, ho iniziato col telaio...i longheroni
Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:26
paraurti anteriore....non ancora finito
Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:26
posteriore
Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:28
staffa di supporto della gru

Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:29
fissaggi per staffa di supporto
Jertyk12
00lunedì 8 febbraio 2016 21:30
ed eccole entrambe al loro posto....ai prossimi aggiornamenti!! [SM=g2915747]
plgGe
00martedì 9 febbraio 2016 11:27
Poichè l'Sd. Ah. 116 (Tiefladeanhänger für Panzerkampfwagen 22/23t) è uno dei miei sogni modellistici seguirò con interesse la realizzazione di questo modello.

GLSCH
00martedì 9 febbraio 2016 12:52
Davvero un bel ferro. Complimenti per il progetto !!!
paparoberto1942
00martedì 9 febbraio 2016 13:02
congratulazioni sincerissssime! [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
Otto Skorzeny
00martedì 9 febbraio 2016 16:41
Aspide in che lavoro ciclopico che ti sei imbarcato, bravo, seguirò con attenzione il proseguimento.
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Jertyk12
00martedì 9 febbraio 2016 16:49
Grazie a tutti!!! [SM=g2915736] [SM=g2915736]
@Luca......per riprendere con un pò di verve ci voleva qualcosa fuori dai soliti schemi.....questo è quanto ho partorito....ora deve crescere...ci vorrà del tempo!!
Tokkotai965
00martedì 9 febbraio 2016 21:13
Diavolo di "saldeur"!
Jertyk12
00martedì 9 febbraio 2016 22:37
ahahhahah.... e io ti devo dire...diavolo di un "tornidor"!!! [SM=g2915736] [SM=g2915736]
[SM=g2758881] [SM=g2758881]
Emiliano.M
00giovedì 11 febbraio 2016 16:49
[SM=g2915783] [SM=g2915783]

WaW che bello !!! Complimentoni .....

Se ti serve ho parecchio materiale cartaceo dove illustra tutti i dettagli, è anche per me nel mirino delle costruzioni 1:4 ....

Bellissimo lavoro!!!
Jertyk12
00venerdì 12 febbraio 2016 10:57
Grazie Emiliano!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Se avrò necessità di qualche dettaglio ti chiederò senz'altro.
pak44
00venerdì 12 febbraio 2016 11:56
interessante
tovomodel
00venerdì 12 febbraio 2016 19:22
Certo che ...

... come premessa é di tutto rispetto ! [SM=g27811]

E complimenti per la manualità ... [SM=g10633]
Jertyk12
00lunedì 15 febbraio 2016 15:51
Grazie per i commenti!! [SM=g27811]
Attualmente ho quasi terminato il differenziale che ho volutamente autocostruito per due motivi: il primo è che i differenziali da modellismo (anche 1:5) non mi davano sufficienti garanzie di robustezza considerando i pesi in gioco ed il secondo è che tra quelli in commercio derivati da trattorini o carrozzelle per disabili il più economico mi costava 250 euro.....pertanto con 20 euro di satelliti e planetari ho deciso di realizzarmelo.
Al momento ho solo una foto...semiassi da 15 mm torniti a 12 per ricevere i planetari.
Iacopo76
00lunedì 15 febbraio 2016 18:52
Anf anf anf....eccomi!
Scusa il ritardo! [SM=g27828]

Certo che...non ti si può lasciare un attimo da solo a te! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]

E che cosa si potrebbe dire davanti a cotale progetto?
incredibile....eccezionale...spettacolare! [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

Ora vatti a prendere il dizionario dei sinonimi e continua tu! Io non ho parole! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Complimenti, Enrico!
CHAPEAU! [SM=g2915736] [SM=g2915775]
Jertyk12
00lunedì 15 febbraio 2016 20:18
Re:
Grazie Iacopo!!! [SM=g27811] [SM=g27811]


Iacopo76, 15/02/2016 18:52:


Ora vatti a prendere il dizionario dei sinonimi e continua tu! Io non ho parole!



Ma non saprei che dire, mi fa molto piacere rileggerti qui...è passata solo una settimana, ma la tua assenza si è sentita eccome....cosa altro aggiungere....beh ti ho già detto tutto prima col cell!!!
Mi raccomando!!! [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciaooo
[SM=g2915747]


Emiliano.M
00martedì 16 febbraio 2016 10:04
Per il prezzo ok......

ma occhio con i satelliti standard, di solito sono fatti in acciaio C40 ,apposta per essere ripresi di tornio o di fresa, se non li tempri sono molto molto morbidi... !!!

E' tutto molto interessante ti seguo con piacere ciaooooo!!

[SM=g2915783] [SM=g2915783]



Jertyk12
00martedì 16 febbraio 2016 12:34
Grazie per la dritta Emiliano!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Mi sai dire se visivamente sono riconoscibili ingranaggi temprati da quelli in C40 ?
Posso dirti che questi erano già forati, sia il planetario che vedi in foto con tanto di grani per bloccaggio, che il satellite.
Apparentemente sono venduti "pronti all'uso"........so però dalla ferramenta a cui mi ero in primo momento rivolto che gli ingranaggi conici li vendono con una specie di punzonatura per poi essere lavorati dal cliente sulle proprie esigenze...che è appunto ciò che hai detto te.
Aspetto un tuo parere a riguardo.
Ultima cosa.....ti chiedo se esiste un sistema di tempra "artigianale" efficace.
Ciao e grazie, mi fa piacere che segui quello che sto facendo perchè la tua competenza in materia risulta molto importante. [SM=g27811]
Iacopo76
00martedì 16 febbraio 2016 12:38
Re:
Jertyk12, 16/02/2016 12:34:

... mi fa piacere che segui quello che sto facendo perchè la tua competenza in materia risulta molto importante. [SM=g27811]


Beh, almeno qualcuno che segue c'è! [SM=g27828] [SM=g27811]


Emiliano.M
00martedì 16 febbraio 2016 15:48
A prima vista dal colore sembra acciao da bonifica .... di solito c40 - 35NCD6 - 34C10 ecc dovresti chiedere al venditore o vedere se c'è la sigla sulla confezione.
Se fosse inox 303 - 304L - 316L ecc non sono temprabili, sono molto chiari e la calamita non attacca...

Quelli temprati di solito sono cementati , rinvenuti e rettificati...

per farti capire la differenza di prezzo e di prestazioni di coppia e potenza es. ingranaggio modulo 1,0 z50 a denti dritti a 1000 RPM:

- Acciaio 34c10 normale € 14.92 Nm 2.6 Kw 0.254
- Acciaio 34c10 temp. e cement. € 78.62 Nm 12.0 KW 1.261
- Acciaio 35NCD6 normale € 36,00 Nm 10,6 KW 1.119
- Acciaio 35NCD6 temp. e cement. € 80,15 Nm 15,5 Kw 1.626
- Acciaio 20NCD2 ind. e tempr. € ??? Nm 29,3 KW 3,07
- Plastica Derlin € 21,81 Nm 0,7 Kw ??
- Ottone CuZn40Pb3 € 37,74 Nm 1.25 Kw 0.13
- Inox AISI 303 € 41,07 Nm ?? Kw ??
- Inox AISI 304L € 51,26 Nm 2.6 Kw 0.254
- Inox AISI 316L € 77,01 Nm ?? Kw ??

Preso da un catalogo www.ctmeca.com (dacci un'occhio c'è praticamete di tutto, ingranaggi di tutti i tipi, giunti cardanici, leve, motori elettrici, ghiere , catene, molle, fermi, cerniere, guide, pulegge , cuscinetti ecc ecc con tutti i prezzi....)

Come vedi dalla breve lista fra un acciaio normale ed un temprato può esserci una differenza di resistenza anche di 5 volte tanto... questo significa che se decidi di usare alberi ed ingranaggi da tempra puoi ridurre di molto molto le dimensioni facendo pochi calcoli di coppia ... utile per rientrare nelle dimensioni reali e ridotte dei modellini....

Se sono temprati sono sicuramente rettificati ed hanno le superfici lucide di rettifica,dove non arriva la rettifica sono brunite, se provi ad intaccare un dente con una lima a mano non ci riesci e ti diventa la lima piatta !!!

Per la tempra è semplicissimo, scalda l'ingranaggio una volta finito e lavorato con un cannello sopra un mattone refrattario , quando inizia a passare da rosso a giallo (appena appena giallo altrimenti esageri e lo devi rinvenire perforza) lo prendi dal foro con una pinza tipo per seiger e lo immergi velocemente in olio motore o idraulico bagnando tutti i denti contemporaneamente , appena è completamente immerso lo agiti per almeno 6-7 sec ed il gioco è fatto , lo avrai a quel punto tutto brunito di colore quasi nero ....

Occhio alla tempra però, le cose sottili tendono a deformarsi e le superfici a diventare ruvide, apposta per questo quelli temprati sono ripresi di rettifica, per eliminare i difetti e aumentare il rendimento...

Spero di non averti fatto confusione e di essere stato utile ciao ciao

[SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]










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