DRAGON WAGON M25 autocostruzione scala 1:6

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Jertyk12
00martedì 16 febbraio 2016 16:26
Grazie mille Emiliano sei stato utilissimo!! [SM=g27811]
tovomodel
00martedì 16 febbraio 2016 16:27
Bel post ...

Emiliano.M, 16/02/2016 15:48:



A prima vista dal colore sembra acciao da bonifica .... di solito c40 - 35NCD6 - 34C10 ecc dovresti chiedere al venditore o vedere se c'è la sigla sulla confezione.
Se fosse inox 303 - 304L - 316L ecc non sono temprabili, sono molto chiari e la calamita non attacca...

Quelli temprati di solito sono cementati , rinvenuti e rettificati...

per farti capire la differenza di prezzo e di prestazioni di coppia e potenza es. ingranaggio modulo 1,0 z50 a denti dritti a 1000 RPM:

- Acciaio 34c10 normale € 14.92 Nm 2.6 Kw 0.254
- Acciaio 34c10 temp. e cement. € 78.62 Nm 12.0 KW 1.261
- Acciaio 35NCD6 normale € 36,00 Nm 10,6 KW 1.119
- Acciaio 35NCD6 temp. e cement. € 80,15 Nm 15,5 Kw 1.626
- Acciaio 20NCD2 ind. e tempr. € ??? Nm 29,3 KW 3,07
- Plastica Derlin € 21,81 Nm 0,7 Kw ??
- Ottone CuZn40Pb3 € 37,74 Nm 1.25 Kw 0.13
- Inox AISI 303 € 41,07 Nm ?? Kw ??
- Inox AISI 304L € 51,26 Nm 2.6 Kw 0.254
- Inox AISI 316L € 77,01 Nm ?? Kw ??

Preso da un catalogo www.ctmeca.com (dacci un'occhio c'è praticamete di tutto, ingranaggi di tutti i tipi, giunti cardanici, leve, motori elettrici, ghiere , catene, molle, fermi, cerniere, guide, pulegge , cuscinetti ecc ecc con tutti i prezzi....)

Come vedi dalla breve lista fra un acciaio normale ed un temprato può esserci una differenza di resistenza anche di 5 volte tanto... questo significa che se decidi di usare alberi ed ingranaggi da tempra puoi ridurre di molto molto le dimensioni facendo pochi calcoli di coppia ... utile per rientrare nelle dimensioni reali e ridotte dei modellini....

Se sono temprati sono sicuramente rettificati ed hanno le superfici lucide di rettifica,dove non arriva la rettifica sono brunite, se provi ad intaccare un dente con una lima a mano non ci riesci e ti diventa la lima piatta !!!

Per la tempra è semplicissimo, scalda l'ingranaggio una volta finito e lavorato con un cannello sopra un mattone refrattario , quando inizia a passare da rosso a giallo (appena appena giallo altrimenti esageri e lo devi rinvenire perforza) lo prendi dal foro con una pinza tipo per seiger e lo immergi velocemente in olio motore o idraulico bagnando tutti i denti contemporaneamente , appena è completamente immerso lo agiti per almeno 6-7 sec ed il gioco è fatto , lo avrai a quel punto tutto brunito di colore quasi nero ....

Occhio alla tempra però, le cose sottili tendono a deformarsi e le superfici a diventare ruvide, apposta per questo quelli temprati sono ripresi di rettifica, per eliminare i difetti e aumentare il rendimento...




Grazie anche da parte mia ... Non oso chiedere cosa sia e come avvenga il ... "rinvenimento" del pezzo, ma va bene anche così ! [SM=g27811]


plgGe
00martedì 16 febbraio 2016 16:32
Emiliano,
coma al solito i tuoi posts tecnici sono interessantissimi.
E proprio per non perdere traccia del sito che hai segnalato ho pensato di riportalo qui, in "bulloni, viti, cuscinetti, ingranaggi" .
Grazie [SM=g2915736] , ciao [SM=g2915747]

Iacopo76
00martedì 16 febbraio 2016 16:37
Grazie mille, mastro Emiliano! [SM=g27811] [SM=g2758881]
Tokkotai965
00martedì 16 febbraio 2016 21:29
Re: Bel post ...
tovomodel, 16/02/2016 16:27:




Grazie anche da parte mia ... Non oso chiedere cosa sia e come avvenga il ... "rinvenimento" del pezzo, ma va bene anche così ! [SM=g27811]






Quando si tempra un metallo acciaioso, le sue molecole si "stringono" una con l'altra arrivando ad una durezza vicina alla martensite quindi molto dura ma con la possibilità di rompersi.
Il "rinvenimento" è l'operazione che serve a "distendere" leggermente le molecole conferendo ad esse una certa elasticità ma mantenendo quasi la stessa durezza del metallo trattato.
Questa operazione viene effettuata inserendo l'oggetto temprato in un forno ad una temperatura che và dai 200 ai 400 gradi, per un tempo di mezz'ora; questi valori variano ovviamente a seconda del metallo usato.
Emiliano.M
00mercoledì 17 febbraio 2016 11:59
Spiegazione perfetta... !!! [SM=g2915736]

Enrico hai già pensato che motore montare... ??

Quando sarà finito lo userai in fiera con un paio di seggioline sul rimorchio.. !!??

[SM=x2112453] [SM=x2112453]

Jertyk12
00mercoledì 17 febbraio 2016 12:51
@ Tokkotai Grazie della spiegazione! [SM=g27811]

@ Emiliano Dunque questo è quanto ho recuperato dalla confezione:
45 carbon steel, heat-treated tooth surface
mechanical drive applications

tradotto con google: acciaio al carbonio 45 , superficie del dente trattato termicamente
applicazioni di azionamento meccanico.
Spero andranno bene anche in considerazione che usati come satelliti e planetari la superficie di contatto dei denti (newton di potenza trasmessa) si raddoppia rispetto ad una singola coppia conica.....correggimi se è un concetto sbagliato...non lo so, ma vado per ragionamento.

Il motore...uhm...qualcosa ho provato a cercare....preferisco stare sui 24 volt per una questione di assorbimento (Ampere) non ho molto idea di quanti watt di potenza serviranno....tu hai da darmi qualche indicazione? Grazie.

Quando sarà finito??....e questo me lo chiedo pure io, unica certezza... [SM=g27818] [SM=g27818] prima del panther genovese.....e poi giri gratis per tutti in fiera fino a 100 kg di peso!! [SM=g27828] [SM=g27828]
tovomodel
00mercoledì 17 febbraio 2016 14:57
Grazie per ...

Tokkotai965, 16/02/2016 21:29:




Quando si tempra un metallo acciaioso, le sue molecole si "stringono" una con l'altra arrivando ad una durezza vicina alla martensite quindi molto dura ma con la possibilità di rompersi.
Il "rinvenimento" è l'operazione che serve a "distendere" leggermente le molecole conferendo ad esse una certa elasticità ma mantenendo quasi la stessa durezza del metallo trattato.
Questa operazione viene effettuata inserendo l'oggetto temprato in un forno ad una temperatura che và dai 200 ai 400 gradi, per un tempo di mezz'ora; questi valori variano ovviamente a seconda del metallo usato.




... la sintetica (e quindi più comprensibile) spiegazione del processo meccanico, deducibile ma ben più difficilmente dai troppo tecnici sussidi cartacei e multimediali.
Come ho avuto occasione di leggere in uno dei post precedenti, la tempratura deve essere attentamente portata in essere (solo in questo caso per avere una certa flessibilità ed evitare la rottura per eccessiva durezza od in ogni occasione ?) all'istantaneo passaggio dalla tonalità del rosso a quella del giallo ?
Emiliano.M
00mercoledì 17 febbraio 2016 19:29
Fino a 100 kg ....

Quindi non posso ingrassare neanche 5 kg !!!! [SM=g2915781]

CI PROVO !!!!! ...... [SM=g9327] [SM=g9327]

Da quello che hai scritto dovrebbe essere c45 trattato .... Problema risolto!!!

Per i calcoli ci fidiamo di te dai... [SM=g7278] [SM=g2915747]


Jertyk12
00mercoledì 17 febbraio 2016 19:49
Ahahah....ma no dai i 100 kg era un limite per i tuoi carri...non per te!! 5kg in più te li concedo!! [SM=g2915736]
Jertyk12
10domenica 12 giugno 2016 13:47
Non mi sono completamente fermato neppure qui..perchè chi si ferma è perduto ed i risultati sono evidenti...ho solo un pò rallentato...anzi in questo caso direi RALLAntato!

Jertyk12
00domenica 12 giugno 2016 13:48
Jertyk12
00domenica 12 giugno 2016 13:48
Jertyk12
00domenica 12 giugno 2016 13:49
Jertyk12
00domenica 12 giugno 2016 13:50
Jertyk12
00domenica 12 giugno 2016 13:50
Jertyk12
00domenica 12 giugno 2016 13:51
Jertyk12
10domenica 12 giugno 2016 13:53
il meccanismo di apertura e chiusura del gancio della ralla è manuale con lo stesso sistema a leva del reale, non ho voluto renderlo rc via radio perchè a quel punto avrei dovuto fare rc anche i piedi del rimorchio e non mi sembrava il caso.
Jertyk12
00domenica 12 giugno 2016 13:54
Jertyk12
00domenica 12 giugno 2016 13:54
Jertyk12
10domenica 12 giugno 2016 13:55
Fatti e non pugnette o provocazioni.
Jertyk12
00domenica 12 giugno 2016 13:56
Jertyk12
00domenica 12 giugno 2016 13:57
ho iniziato questi...ecchemmaisaranno...ma al momento è tutto fermo per lasciare spazio ad altri progetti [SM=g2915747]
GLSCH
00domenica 12 giugno 2016 19:59
Davvero un'opera d'arte ... [SM=g8920]

I miei due Sherman 1/6 ma anche la mia Willys adesso posso dormire sonni tranquilli perché appena sarà terminato sarai sempre pronto a recuperarli e trasportarli ovunque. [SM=x2112453]

Complimenti davvero ... [SM=g2915775]

Aspetto con ansia altri progetti ... soprattutto quelle delle truppe cammellate. [SM=g1758109]
Tokkotai965
00lunedì 13 giugno 2016 21:03
"Avanti normale - giri pari 200 - alla via così"
Bravo Enrico!
Iacopo76
00martedì 14 giugno 2016 08:02
[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

Sì....vabbè....allora dillo!

Cosa si dovrebbe commentare qua?
Senza parole....

Chapeau! [SM=g2915736] [SM=g2915775]
Emiliano.M
00mercoledì 15 giugno 2016 09:23
[SM=g10321] a dir poco stupendo... [SM=g2915775] [SM=g2915736]

c'é l'hai una foto dell'interno del meccanismo di chiusura della ralla..??

Jertyk12
00mercoledì 15 giugno 2016 15:18
Re:
GLSCH, 12/06/2016 19.59:

Davvero un'opera d'arte ... [SM=g8920]

I miei due Sherman 1/6 ma anche la mia Willys adesso posso dormire sonni tranquilli perché appena sarà terminato sarai sempre pronto a recuperarli e trasportarli ovunque. [SM=x2112453]

Complimenti davvero ... [SM=g2915775]

Aspetto con ansia altri progetti ... soprattutto quelle delle truppe cammellate. [SM=g1758109]



I tempi saran lunghi considerando il poco tempo a disposizione ed alcuni lavoretti per Amici. Ma prima o poisarà terminato ed allora giri ggratis x tutti...o quasi! [SM=g7278]

Jertyk12
00mercoledì 15 giugno 2016 15:22
Re:
Tokkotai965, 13/06/2016 21.03:

"Avanti normale - giri pari 200 - alla via così"
Bravo Enrico!



Grazie Ettore!! Anke te con progetti pirotecnici di cui abbiam chiacchierato sei sempre a tavoletta!! [SM=g27811]


Jertyk12
00mercoledì 15 giugno 2016 15:26
Re:
Iacopo76, 14/06/2016 08.02:

[SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836] [SM=g27836]

Sì....vabbè....allora dillo!

Cosa si dovrebbe commentare qua?
Senza parole....

Chapeau! [SM=g2915736] [SM=g2915775]



Grazie Iacopo...ecchevvuoi commentare....ahah...al max approfittane per mandare a [SM=g9358] qualcuno, se ne hai in lista d'attesa...però nn mi intasare il topic! [SM=g7278]
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