BF 109 E4 Emil

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_1SMV_RobRoy
00sabato 30 maggio 2015 16:06
Scusate il ritardo nelle risposte, ma sto lavorando a spizzichi e bocconi...

Mappa, cloche e grafite: fatto quello che avete appuntato, grazie

Adesso mi sono messo a lavorare sul motore, forse farò l'aereo con le capottature aperte. Il dettaglio di Eduard è veramente ai minimi termini, ho pulito tutto quello che non mi interessava





e a dire il vero dopo queste foto ho tolto anche la canalina di distribuzione dei fili delle candele

Ora sono arrivato a questo punto







Ho anche ravvivato questa parte



le cassette portanastri dal lato opposto



e la parte dove andranno alloggiate le mitragliatrici



Per ora è tutto...

Luca

riccardoaderito
00sabato 30 maggio 2015 17:29
Ciao Luca , complimenti per il lavoro finora eseguito . Vado subito al sodo , se non sei soddisfatto del motore di serie della scatola e non sei troppo avanti da non averne più voglia di rifarlo , io ho ricevuto dalla Eduard un paio di motori gratis et amore Dei come sostituzione di quello "disgraziato" che avevo acquistato . Sono stati veramente gentilissimi , anche se pure questi non sono una meraviglia , ma hanno da quello che ho capito dei guai con gli stampi e mentre pensano di risolvere a breve il problema , mi hanno inviato due pezzi "alla meno peggio" . Ora siamo pure sfigati per il tipo di velivolo che abbiamo scelto , purtroppo l'Emil ha una cofanatura motore tutta di un pezzo . Per cui se si decide di lasciare in vista il motore lo si deve fare integralmente ed è visibilissimo e non come per le serie successive in cui potresti lasciare aperto solo un lato , con un sensibile risparmio di lavoro . Ora se può interessarti uno dei motori in resina te lo invio volentieri , a me non serve , sono comunque più accurati di quelli in stirene . Fammi sapere , saluti Riccardo .
_1SMV_RobRoy
00domenica 31 maggio 2015 21:14
Riccardo ti ringrazio di cuore, ma ormai ho quasi finito quello in dotazione e di rimettermi a farlo proprio non ne ho voglia.





Tra l'altro (evidentemente questo kit è nato male) ho dovuto spostare in avanti la ventola del compressore, perchè incollandola nella posizione indicata dai riscontri, il motore non entra più nella fusoliera. Ho dovuto anche assottigliare all'interno la parte anteriore della mezza paratia dell'ogiva.


Tu hai riscontrato gli stessi problemi?

Luca
riccardoaderito
00domenica 31 maggio 2015 22:43
Ciao , hai perfettamente ragione , un nuovo motore ti porterebbe più problemi e un inutile lavoro , per un risultato finale che direi (onore al merito) è sovrapponibile a quello che hai finora concluso . Non so assolutamente quali guai troverò al momento di sistemare il motore , quel poco tempo che dedico ultimamente al modellismo è stato assorbito quasi totalmente per finire l' interminabile 222 . Sul fronte Emil , ho approntato i due lati nell'abitacolo e mi preparo per unire le 1/2 fusoliere . Ovviamente se i guai ad alloggiare il motore fossero fastidiosi , passo immediatamente al piano B : Cofano chiuso e arrivederci e grazie è stato bello finchè è durato [SM=g27812] . Saluti Riccardo
_1SMV_RobRoy
00lunedì 15 giugno 2015 08:03
Ciao a tutti.

Devo dire che non ero molto soddisfatto di questo modello: montate le ali, rifatti i deflettori in uscita dei radiatori visto così senza primer mi faceva sinceramente [SM=g2915780] .

Poi mi son deciso a dargli una passata di grigio Tamiya e la cosa un po' e cambiata.

Intanto ecco come lo farò



E' una delle livree proposte da Eduard, e vista la mia incapacità sui tratti fini con l'aerografo, spero che questa mi aiuti.

Poi ecco gli avanzamenti:

motore praticamente finito





visto che la capottatura sarà a terra, anche se non so cosa si vedrà, ho cercato di dettagliare un poco l'interno:

l'originale





le modifiche







e la vista d'insieme



questo invece è la favolosa giunzione delle ali/fusoliera in pancia



alla prossima

Luca
mc65
00lunedì 15 giugno 2015 09:12
lavorone!
bravo, bravo e paziente, viste le basi....
[SM=g2915747]

la capotta rivisitata mi pare prossima alla perfezione, sostituirei solo l'unghia anteriore, quella forata, con qualcosa di più sottile.
[SM=x1765924]

con cosa/come hai realizzato il tubo da cui oartono i cavi delle candele e i suoi tronchetti di tubo? voglio copiare spudoratamente!!!!
[SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]
_1SMV_RobRoy
00martedì 16 giugno 2015 07:44
WOW!! Grazie Paolo..

Dunque, per la canalina dei cavi candele ho usato una strisciolina di plasticard che prima ho forato e poi ho portato a dimensione e a sezione semicircolare. Ne ho provate tante prima di arrivare a questa soluzione che mi ha permesso di fare fori abbastanza allineati.

Le candele e la loro connessione le ho simulate con i soliti tronchetti d'ago....

Per l'unghia forata, si penso proprio di rifarla [SM=g27811]

Luca
mc65
00martedì 16 giugno 2015 19:00
caputo....
grazie a te, luca! proverò la tua via, o quella all metal con aghi da flebo + tronchetti di aghi da siringa.... vedremo.

certo questo fa un ottimo effetto, ancora complimenti!
[SM=g2915747]
Klanfa 61
00mercoledì 17 giugno 2015 10:08

Wow... [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]


Ciao.
Marino
_1SMV_RobRoy
00martedì 7 luglio 2015 18:23
Moooltooooo leeeentameeeeenteeee, con la destrezza di un bradipo ecco qualche aggiornamento:

le capottature finite all'interno, ho sostituito anche l'unghia anteriore come suggerito da Paolo





poi ho cominciato a pasticciare con i colori:

base Xf23 Tamiya



poi ripreso con RLM65 Italeri e poco grigio per movimentare



il tutto sale anche sui fianchi..

poi i carrelli






Bon per ora è tutto..

Luca
kekkus70
00mercoledì 8 luglio 2015 11:32
Così segato, lo stelo nn diviene un po' fragile?
_1SMV_RobRoy
00mercoledì 8 luglio 2015 17:54
Uomo di poca fede...

lo stelo, ricavato da un chiodo di adeguata sezione, entra per 5 mm nella sua camicia. La ciano poi, fa il suo dovere [SM=g27828]

Luca
_1SMV_RobRoy
00mercoledì 15 luglio 2015 17:10
I pasticci procedono:

passaggio con RLM02



quindi splinter in RLM71





i passaggi con RLM02 e RLM071 hanno subito ciascuno un tentativo di movimentare la pannellatura con i colori corretti con del Buff per l'RLM02 e del Flesh per l'RLM71

e poi inizio puntinatura sempre in RLM71





a questo punto cosa mi dite per questo passaggio? mi fermo così, lo riempio di più, butto tutto?


Luca
riccardoaderito
00mercoledì 15 luglio 2015 18:44
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
kekkus70
00lunedì 27 luglio 2015 11:35
[SM=g27811] L'unica cosa che chiedo da 'gnuran... le linee delle splinter nn erano dritte dritte? [SM=g27833]
mc65
00martedì 28 luglio 2015 02:50
bello bello...
con questa livrea sui fianchi avrei tentato il trucco del colore ad aerografo dato attraverso una paglietta da cucina, ma anche così fa la sua porca figura!
[SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]

molto belli i pannelli schiariti, ci spieghi come hai dato il colore schiarito?
[SM=g2915747]
_1SMV_RobRoy
00martedì 28 luglio 2015 07:47
Grazie a tutti! [SM=x1765924]

@Kekkus

Domanda più che legittima e che mi sono posto anch'io...
Eduard nei sui profili, solo per questo 109 di Wick propone lo splinter arrotondato. Io ho seguito questo schema e girando in rete, anche altri lo hanno adottato. Altro dubbio è il timone: Eduard lo propone completamente giallo, in altri schemi l'ho trovato colorato con la medesima livrea "mottling" dei fianchi, fino all'altezza dei piani di coda.

Bliiitz !!! se ci sei batti un colpo...

@MC

Ne sai una più del diavolo! e non è detto che ci provi, visto che non soddisfatto del primo risultato ho ricoperto tutto!!!! Infatti ho trovato foto che mostrano una copertura decisamente maggiore (appena ho tempo le carico)

Per le pannellature dopo il colore base, ho solo ripassato con il medesimo colore, ma schiarito con il Buff per l'RLM02 e con il Flesh per l'RLM71, così a mano libera al centro dei pannelli. Devo dire che il risultato sia accettabile.

A presto

Luca
_1SMV_RobRoy
00domenica 16 agosto 2015 08:30
Allora....riprendiamo il lavoro

Queste sono le foto che ho trovato

Qui si vede bene come l'effetto "mottling" sia molto intenso



qui c'è il timone con la colorazione bicolore.....



in questa, più nitida sembra addirittura che sulla parte gialla alta sia stato ripreso l'effetto della fusoliera e la parte bassa sia in grigio



e questo è quello che sarà l'aspetto definitivo







che ne dite?

Luca
blitzkrieg_bop
00sabato 22 agosto 2015 10:51
Io dico che ci sei, l'aereo di Witt era dipinto con le spugne e credo che l'effetto sia ben riprodotto [SM=g27811]

Forse era meglio attaccare provvisoriamente l'ingombro esatto della balken in fusoliera e circoscriverela con le spugnate, ma può andar bene anche così.

Se ti viene troppo scuro, ci passi una leggerissima mano di RLM 65 molto diluita e a pressione bassa per non fare ragni e colature e abbassi il tono.

Per lo splinter effettivamente l'ala sinistra è un po strana... [SM=g27825]
_1SMV_RobRoy
00domenica 23 agosto 2015 09:54

Grazie Blitz.

Quei "buchi" nella spugnatura hanno incuriosito anche me: in quasi tutti i profili che ho trovato sono presenti e non sono, come potrebbe sembrare gli spazi per le balken, ma un effetto dovuto ad una modifica di insegne. Infatti ho trovato la spiegazione in questo blog: harpiaseaguiasdaluftwaffe.blogspot.it/


Bf 109E-4 WNr.5344 – Maj. Helmut Wick (4)
No final de outubro o WNr.5344 foi modificado novamente recebendo as marcas de Geschwaderkommodore "<-+-" do JG 2. É possível observar que a antiga marca "<<+" foi raspada ou recebeu uma pintura por cima.
Na imagem abaixo vemos o WNr.5344 no início de novembro com 52 barras de vitórias pintadas no leme.
Notem o beija-flor sobre o chevron.



Fonte da imagem: Expirado no eBay.

Uma das últimas fotos conhecidas do Maj. Wick preparando para decolar em mais uma missão de combate. Foi tirada no dia 26 de novembro de 1940 quando ostentava 54 barras de vitórias no seu leme. Neste dia Wick não entrou em combate com o inimigo. Suas duas últimas vitórias foram no dia 28, quando foi abatido e morto.

Credo che non ci sia bisogno di traduzione...quindi sembra che una delle "chevron" sia stata cancellata e quindi ecco spiegato il perchè del buco. A questo punto devo solo rendere i bordi un poco più dritti, seguendo l'ipotetica angolatura dell'insegna.

Ora un altro problema...



il parabrezza della RB è più corto di un paio di mm rispetto a quello di Eduard. Quindi che faccio?

Utilizzo il trasparente di Eduard ed il resto del canopy della RB o
aggiungo la differenza sulla parte posteriore e monto tutto il bellissimo RB?



Luca
_1SMV_RobRoy
00lunedì 14 settembre 2015 18:49
Avanzamenti a spizzichi e bocconi....

Come detto nel post precedente per poter utilizzare il canopy RB ho dovuto allungare la parte posteriore del cockpit di un paio di mm.
Ecco il risultato







A questo punto ho anche terminato il pannello strumenti con il mirino REVI ed il suo cablaggio, la maniglia di espulsione del tettuccio, e qualche altra levetta prima di passare all'invecchiamento











Questa parte la ritengo conclusa, ora sto finendo la parte del parabrezza ed il tettuccio apribile che verranno comunque montati ad aereo praticamente terminato.

Alla prossima!

Luca
_1SMV_RobRoy
00mercoledì 30 settembre 2015 17:37
Decals !!!









Soliti passaggi: lucido-decals-lucido. Ho trovato un po' di difficoltà nel fare aderire le decals, sembrava non avessero adesivo... per il resto sono di buona qualità, sottili il giusto, resistenti, con supporto trasparente ridotto al minimo indispensabile.

Luca
Paperino15
00mercoledì 30 settembre 2015 21:23
Ciao Luca... dei lavoretti che ho visto ritornando qui sul forum questo è uno dei migliori... Splendida la camo che ti sei scelto [SM=g27811]

Con calma mi riguardo tutta la discussione, ma così su due piedi mi pare che tutto fili alla grande... intanto prendo appunti [SM=g1865391]
AMEN72
00mercoledì 30 settembre 2015 21:48
Veramente un lavoretto coi fiocchi!! [SM=g2915775]
blitzkrieg_bop
00sabato 3 ottobre 2015 10:57
Ammazza che bello che sta venendo, niente da eccepire! [SM=g8920] [SM=g8902]
riccardoaderito
00sabato 3 ottobre 2015 18:09
Ciao Luca , bravissimo sei quasi alla fine . Veramente un lavoro splendido e accurato , mi hai indotto un po' di ansia per il tettuccio in PE della RB . Dovendolo ancora montare , speravo in un qualche cosa di perfetto e che una volta realizzato si adattasse alla perfezione senza le solite modifiche . Comunque il tuo è decisamente OK e ben fatto , speriamo di riuscire a farlo +/- uguale ! Su di un unico particolare avrei agito diversamente , in 32 tutte le croci in fusoliera e ali , le avrei aerografate . Vista la perfetta e non facile livrea che sei riuscito a realizzare . Saluti Riccardo
_1SMV_RobRoy
00lunedì 5 ottobre 2015 18:04
Ringrazio tutti per i graditi commenti. Ero talmente scettico sulla riuscita...

Riccardo: alle croci aerografate ci avevo pensato, ma con la paura di combinare qualche pasticcio e dover riprendere la mimetica, ho preferito soprassedere. Spero che con i successivi passaggi di filtri, non si noti troppo la "falsità" delle insegne. Già in applicazione, ho tentato di segnare anche sulle decals le righe della pannellatura e degli sportelli interessati.

Per il tettuccio prova anche tu con quello di RB. Voglio proprio sapere se anche nel tuo trovi le differenze che ho trovato io [SM=g27826]

Luca
raptor_65
00lunedì 5 ottobre 2015 20:06
Complimenti davvero! [SM=g7278] [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915747]
blitzkrieg_bop
00lunedì 5 ottobre 2015 23:56
Per le insegne, io di solito le schiarisco cun un fading ad olio [SM=g27811]
_1SMV_RobRoy
00mercoledì 7 ottobre 2015 17:21
Ciao a tutti.
Grazie anche a Raptor per il commento [SM=g27836]
Per Blitz: così avevo pensato anch'io... per il momento sono partito con il lining delle pannellature sempre ad olio con colore molto diluito. Qualche foto per farvi commentare, nel bene e nel male, il risultato:











per il momento è tutto. (Vado a sistemare un paio di magagne che l'occhio impietoso della macchina fotografica ha rilevato....)

Luca
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