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FlakVierlingPanther

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2013 14:51
09/11/2009 12:56
 
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Flakpanzer 2 Cm MG-151/20 Flakvierling Auf Panther Fahrgestell
La sempre più pressante esigenza espressa dalla Wermacht di equipaggiare le proprie unità corazzate di efficienti veicoli antiaerei, portò alla realizzazione dei FlakPanzer, una nuova serie di carri armati specializzati nella difesa antiaerea. Per motivi di urgenza lo scafo inizialmente scelto per creare i primi FlakPanzer fu quello del Panzer IV che, grazie alla sua robustezza ed affidabilità, permise la realizzazione di vari tipi di carri antiaerei (“Mobelwagen”, “Wildwind e “Ostwind”) di grande successo soprattutto considerando che si trattava di veicoli concepiti come mezzi di transizione realizzati adattando alla meglio quanto già disponibile. Fra di essi furono particolarmente apprezzati il “Wildwind” e l’”Ostwind” che, grazie alla loro torretta avviluppante, permettevano l’immediato impiego dell’armamento e garantivano, nonostante il cielo aperto, una protezione dei serventi di gran lunga superiore a quella offerta dai veicoli antiaerei precedenti. Furono anche concepite evoluzioni potenziate degli stessi, quali: lo “Zerstorer ‘45”, l’”Ostwind II” ed il “Kugelblitz” che si distingueva dai precedenti per una avveniristica torretta sferica chiusa su tutti i lati in grado di garantire una protezione totale dell’equipaggio.

La famiglia dei FlakPanzer IV su scafo Panzer IV è, però, da considerare quale soluzione temporanea in attesa dello sviluppo ed entrata in servizio di una nuova generazione di carri antiaerei concepiti ad hoc per tale ruolo ed impieganti le tecnologie e gli armamenti più avanzati: i FlakPanzer V su scafo Panzer V “Panther”. Appartengono a tale famiglia il “Coelian” armato con due 3.7 cm Flak-43 ed i due “SuperCoelian” progettati da Krupp e Rheinmetall armati di 5.5 cm FlakZwilling.

Fra i FlakPanzer V va annoverato anche il meno fortunato progetto Rheinmetall codice HSK 82827 datato 21 maggio 1943 e consistente in una torretta integralmente chiusa e fortemente corazzata armata di quattro MG 151/20 da 2 cm dotati di una elevazione da -5° a +72°.


Questo veicolo è considerabile un’evoluzione del “Wildwind” in quanto condivideva con quest’ultimo un armamento similare, ma ne risolveva i principali difetti grazie ad una torretta chiusa dotata di una spessa corazza capace di garantire una efficace protezione all’equipaggio anche nei confronti del fuoco anticarro avversario.

Il Flakpanzer 2 Cm Mg-151/20 Flakvierling Auf Panther Fahrgestell “FlakVierlingPanther” fu un progetto abbandonato allo stadio embrionale in quanto prevalse la giusta considerazione secondo cui uno scafo “Panther” risultava eccessivamente sotto armato considerando le dimensioni e le prestazioni dello stesso. Per questo si considerarono le Flak da 3.7 cm come l’armamento minimo per i FlakPanzer V e, quindi, questo “FlakPanther” quadrinato fu scartato ed abbandonato.

Ciò nonostante devo confessare di essere affascinato da questo veicolo per vari motivi. Prima di tutto si tratta di uno dei progetti esteticamente meno riusciti che abbiano mai coinvolto l’elegante scafo del “Panther”; in secondo luogo questo “FlakVierlingPanther” sembra essere la massima evoluzione del secondo ruolo a cui erano chiamati i FlakPanzer ed in generale tutti i veicoli antiaerei: il fuoco di supporto alla fanteria contro bersagli terrestri. I “Wildwind” e gli “Ostwind” erano molto apprezzati non solo per l’efficacia dei loro armamenti contro bersagli poco o non corazzati, efficacia già comprovata da tutti i veicoli armati con le medesime Flak, ma anche perché, rispetto a questi ultimi, garantivano una protezione all’equipaggio che consentiva un ingaggio più ravvicinato e, quindi, efficace del veicolo in fase offensiva o difensiva e non necessitavano di complesse o lunghe attività per l’impiego delle armi come, ad esempio, l’abbattimento di paratie per consentire la rotazione a 360° della Flak trasportate.


Il “FlakVierlingPanther” sembra essere fatto apposta per essere impiegato con la massima efficacia contro bersagli terrestri, basti pensare all’altissimo rateo di fuoco delle quattro MG 151/20 trasportate e della spessa corazza frontale della sua torretta. E’ per questo motivo che ho deciso di dedicarmi a questo modello per collocarlo in un diorama in cui svolgerà proprio il compito di supportare l’assalto di alcuni fanti.
Unica differenza sarà la sostituzione delle MG 151/20 con degli Mk-103 da 30mm nella parte inferiore e più spaziosa della torretta e con delle Flak-38 L65 da 20mm nella parte superiore. L’impiego di armi più potenti vorrebbe offrire una parziale soluzione al difetto del “FlakVierlingPanther” che ne decretò l’abbandono, restando, però, sempre nell’ottica di un veicolo realizzato più per il supporto fanteria che per l’attività antiaerea.
Insomma, nella configurazione in cui realizzerò il mio “FlakVierlingPanther”, si potrebbe parlare più di uno SturmFlakPanzer, piuttosto che di un FlakPanzer propriamente detto.

Qui di seguito le immagini del kit e degli after market che utilizzerò per il mio modello.






Fino a questo momento ho assemblato lo scafo tentando di riprodurre la testurizzazione delle piastre corazzate stendendo con un vecchio pennello e poi lisciando lo stucco liquido Lifecolor, realizzando le saldature con dello stucco bicomponente ed enfatizzando lo spessore delle corazze modellando opportunamente dello stucco Molack.
Ho inoltre sostituito il cavo di alimentazione della Notek con del filo di rame, gli ancoraggi dei cavi di traino con dei tondini in ottone ed ho anche deformato a caldo ed assottigliato i parafanghi frontali.








Al fine di terminare il prima possibile i lavori più monotoni, ho colorato ed invecchiato le ruote del treno di rotolamento.




L’invecchiamento è stato realizzato con dei colori ad olio lavorati dopo che le ruote sono state protette con la cera Future.

Per terminare del tutto i lavori su queste parti, mancherebbe il color metallo a simulare l’usura sui denti delle ruote motrici, lungo quelle di ritorno e sul bordo più esterno delle ruote che compongono la fila interna del treno di rotolamento. Provvederò in tal senso solo dopo aver spruzzato il coprente opaco per evitare che quest’ultimo opacizzi troppo le tinte lucide del metallo esposto ad attrito.

Al momento sto assemblando i cingoli della ModelKasten.
A voi.
Bender Bending Rodriguez
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
09/11/2009 13:11
 
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Eccolo li sembrava strano che nn mettessi mano a qualche modello particolare [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Sono sincero la torre con quelle mitragliatrici così non mi piace, ma sono cgusti personali, preferisco la torre con le due mitragliatrici flak 43. (che tra l'altro ho il modello semimontato a prender polvere... )
Sono sicuro che farai un'altro ottimo lavoro e l'idea di colorare prima le ruote credo che su questo tipo di carro sia molto azzeccata.
[SM=g27811] [SM=g27811]

Un saluto
gianni



09/11/2009 13:37
 
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Ciao zio Bender!!!

Bello il progetto.
Mi piace molto la testurizzazione delle piastre di acciaio!

Seguirò il lavoro con attenzione!

[SM=g27811] [SM=g1865391]
Gilberto



09/11/2009 15:31
 
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Alla faccia ......non ti sei fatto mancare nulla, soggetto (per me favoloso, io adoro i paper-panzer), wip interessantissimo, ti seguiro con molta attenzione, per intanto complimenti, per i primi lavori. [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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09/11/2009 15:53
 
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Ciao,
scusa una domanda (sono inesperto) per la colorazione delle ruote dopo aver utilizzato i 4 colori per ottenere la tonalità, hai messo la cera e dopo fatto il lavaggio ad olio?
La cera dove la posso trovare e quanto tempo devo aspettare una volta messa la cera per fare il lavaggio?

Grazie e scusa se sono domande "stupide" però devo ancora imparare e moltissimo

Ancora Grazie
Luca
09/11/2009 15:54
 
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Anche io ho la torre della Accurate
aspetto l'E-50 della Trumpeter [SM=g1865391]
Seguirò con attenzione il tuo WIP
[SM=g27811]
09/11/2009 16:00
 
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PANTHER
Mi sembra di aver assistito (privilegiato)
ad una lezione universitaria. Non saprei dire
con quale profitto da parte mia (sono un acclarato
testone)nelle vesti di discente. Comunque
Opera magnifica.
Salutoni Brunetto

[SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g1865391]
09/11/2009 17:57
 
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Grazie a tutti, è come sempre un gran piacere avere il vostro supporto! [SM=g27811]

Luca, sulla successione dei lavori per la colorazione delle ruote ci hai preso benissimo. Per quanto riguarda la cera francese Future non saprei dirti. Un amico me ne ha procurato un flacone ma non saprei dove indirizzarti. In realtà sono una volta al mese in Francia ma non l'ho mai trovata in nessun supermercato. Non vorrei che sia ormai fuori produzione...
Spero altri ti possano essere utili magari con alternative anche se devo confessare che io amo lavorare lungamente i colori ad olio e nulla come la Future è mai riuscito a darmi la stessa sicurezza di non rovinare il colore sottostante.
Per l'asciugatura bastano pochissime ore (3 o4).

Kurz, vuoi mettere questa torretta sull'E-50?
Interessante, ma secondo me sarebbe ancor meno sensato che sullo scafo del Panther considerando che era già stata scartata a causa dell'armamento troppo leggero.
Sull'E-50 vedo più appropriate le torrette "Supercoelian".

Grazie ancora a tutti! [SM=g27823] [SM=g27811] [SM=g27823]

Bender Bending Rodriguez
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09/11/2009 18:06
 
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Re:
.Bender., 09/11/2009 17.57:

Kurz, vuoi mettere questa torretta sull'E-50?
Interessante, ma secondo me sarebbe ancor meno sensato che sullo scafo del Panther considerando che era già stata scartata a causa dell'armamento troppo leggero.
Sull'E-50 vedo più appropriate le torrette "Supercoelian".


Bender, ho pure quella [SM=g27828] anzi sapete per caso se esiste il modo di sostituire le canne di metallo tenero del kit Accurate con altro?
per l'E-50 hai perfettamente ragione bender, ma nel mio modo di vedere il modellismo non ha grande importanza il possibile e forse neanche il probabile.. [SM=g27828]





09/11/2009 18:15
 
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La Shatton Modelbau fa delle bellissime canne in metallo tornito da 55mm giuste giuste per le torri Supercoelian.
Te le consiglio sia perchè è l'unica a realizzarle sia perchè son fatte molto bene (freno di bocca compreso).

Occhio che esistono due torri Supercoelian:_una disegnata da Krupp, l'altra da Rheinmetall.
Tu quale hai?
Bender Bending Rodriguez
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09/11/2009 18:18
 
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soggetto molto interessante,ottimo inizio [SM=g27811] quindi in bocca al lupo per il restante lavoro [SM=g27822]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
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Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
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09/11/2009 18:23
 
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Dunque
Ho quella di verlinden armata con due pezzi da 37mm. e
questa della Accurate
www.accurate-armour.com/ShowProduct.cfm?manufacturer=0&category=5&subcategory=37&pro...

Trà l'altro in rete ho visto un disegno di in E-50 con una shmaltum armata con un singolo pezzo da 5.5mm il saukopf è quello del 75mm
anche questa sarebbe (benche assolutamente di fantasia) una versione che mi tenta parecchio...
Grazie per la dritta sulle canne! [SM=g27811]
09/11/2009 18:28
 
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Originale come non mai! Questo si che sarà un WIP da manuale [SM=g27811]
Giuseppe

09/11/2009 21:14
 
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Riposa in Pace
Complimenti Bender, la texturizzazione delle piastre secondo me è venuta benissimo, non mi piacciono i paper panzer ma seguirò ugualmente il tuo "modus operandi" per me fonte di apprendimento. Ciao, Oriano

09/11/2009 22:09
 
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soggetto originalissimo e di sicura presa emozionale!
gia' dai primi passaggi si intuisce che sara' uno spettacolo.
per Luca l'alternativa valida alla cera Future e':EMULSIO FACILE della marca SUTTER si compra al supermercato ,si stende a pennello e anche ad aerografo.

mirco 69
10/11/2009 09:45
 
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Re:
.Bender., 09/11/2009 17.57:

Per quanto riguarda la cera francese Future non saprei dirti. Un amico me ne ha procurato un flacone ma non saprei dove indirizzarti. In realtà sono una volta al mese in Francia ma non l'ho mai trovata in nessun supermercato. Non vorrei che sia ormai fuori produzione...



La Future non è francese, ma americana (la fabbrica la SC Johnson & Son). [SM=g27823]

Puoi fartela spedire dall'America (con tutti i pro e contro), oppure puoi procurarti la Klear, che altro non è che la commercializzazione inglese dello stesso prodotto.

Io ne ho comprati 2 flaconi su ebay. Sennò puoi provare su Amazon [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Per il lavoro, invece, nulla da eccepire: fantastico come sempre!
[Modificato da .yogurt. 10/11/2009 09:45]
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Yogurt alias Andrea Martin

"Sto cercando disperatamente di capire perche' i piloti kamikaze si mettessero i caschi in testa..."
- Dave Edison

10/11/2009 16:13
 
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UAZ, UAZ, UAZ!!! [SM=g9327]
Ecco perchè non la trovo in Francia!!! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27829]
Chissà perchè avevo in mente il paese di oltralpe per procurarmi questo prodotto...
Mi pare ottimo il consiglio per un sostituto italico!
Da provare assolutamente! [SM=g27811]

Sono felice che la testurizzazione piaccia a tutti. Son curioso adesso di vedere come si comporterà col colore. I più attenti di voi avranno notato che sto cercando fin da subito di migliorare quanto avevo fatto sul Panther II (lo scafo superiore è lo stesso essendo il kit Dragon del Panther II sbagliato in non pochi particolari) aggiungendo appunto testurizzazione e saldature.
E' la prima volta in tutta la mia vita che faccio questo tipo di lavoro e l'ho trovato semplicissimo (almeno per come l'ho fatto io). Mi sono limitato a stendere lo stucco liquido Lifecolor sulla piatra ed a picchiettarci sopra con un vecchio pennello largo. A stucco asciutto ho dato una lisciata con carta abrasiva finissima.
Tutto qui, se il risultato è apprezzabile, non posso che consigliarlo a tutti!

Kurz, il tuo è il Supercoelin Rheinmetall,

esiste anche quello Krupp

Io li ho tutti e due... [SM=g27828] [SM=g27828]

Bender Bending Rodriguez
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
10/11/2009 17:52
 
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gran bel lavoro Andrea,pregusto già il risultato e sono impaziente di
vedere quest'altro grande wip.

tornando al discorso future,surrogati e loro reperibilità,vi posto uno stralcio di un interessante articolo sulla future,che avevo salvato tempo fà....(in italia la vende a "piccole dosi" mbl modellismo cmq..)

Francia e Belgio: si chiama Klir e si trova da Auchan, Leclerc, Intermarche, Atac, Castorama, Carrefour, Monoprix, Delhaize
Olanda: si chiama Pronto o Parket Plus e si trova da Edah e C-1000
Inghilterra, Irlanda e Nuova Zelanda: si chiama Klear o Krystal Klear e si trova da Sainsbury’s, Safeway, Tesco, Woolworth’s, Pricecutter, 4Square, Pak-n-Save, The Warehouse, Countdown
Norvegia: sotto il nome di Clear
Giappone e Filippine: qui si chiama Wipe and Shine
Sud Africa: assume il nome di One step
Stati Uniti e Canada: la mitica Future si trova da Giant Foods, K-Mart, Kroger, Winn-Dixie, Food Lion, Loblaws, No-Frills, Sobeys, Canadian Tire, Wal-Mart, Valu-Mart


spero vi sia utile......
buon modellismo...
[SM=g27811]
ANTONIO

...modello per diletto,non per difetto..









10/11/2009 18:41
 
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Ciauz Bender, con tutto quell'armamentario che hai messo insieme, ritengo che otterrai un modello super, ti dico già che penderò dalle tue labbra, [SM=g27828] per quanto riguarda il tuo sistema operandi sulla colorazione, non riusciro mai ad emularti ma proverò se non altro a capire in che maniera usi i colori e le loro sovrapposizione, e ti chiedo scusa fin d'ora se nel tuo topic, troverai delle mie domande che potranno apparire stupide ma le tue risposte per me saranno fonte inesauribile di insegnamento.
Augurandoti fin d'ora un buon lavoro, aspetto il proseguio di un altro tuo super lavoro.
Un salutone
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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10/11/2009 18:55
 
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Interessantissimo questo wip !!!!

prosegui così [SM=g27811]

www.michelangelosicilia.webnode.com
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