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FlakVierlingPanther

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2013 14:51
11/11/2009 15:39
 
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Grazie ancora a tutti! [SM=g27819]

Zio Vecchio, ci tengo col cuore ad assicurare che non è mio interesse tentare in alcun modo di coltivare segreti di Pirro. Non ritengo di avere alcuna capacità unica o tecnica segreta da preservare quindi è mio assoluto interesse e piacere descrivere quanto faccio a voi tutti.
Fatemi, quindi, tutte le domande e le critiche che volete; sarà un piacere considerarle e rispondervi. Questo a maggior ragione considerando che preferisco di gran lunga aiutare gli altri parlando di quanto conosco perchè da me direttamente fatto, piuttosto che intervenire in topic altrui (forse a volte può sembrare che mi disinteressi dei lavori degli altri, ma non è assolutamente così!).

Per quello che ho fatto sulla ruote nulla di chè: marrone scuro a semplice pennello, poi i colori successivi (sfruttando la presa degli acrilici vinilici) sono semplicemente stesi a dry brush però mantendo il colore molto più umido di quanto si faccia normalmente (tranne l'ultimo e più chiaro colore che deve essere applicato col dry brush classico). Fare in questo modo consente di stendere a pennello il colore senza lasciare strisciate sulla superficie e mantenendo in vista il colore precedente negli intersizi. Certamente le superfici devono essere relativamente ridotte.
Ti assicuro che è più facile a dirsi che a farsi! [SM=g27811]

Antonio grazie per le preziose info!
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
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I cingoli della ModelKasten sono stati complessi da montare se non altro per il numero di pezzi coinvolti. Oltre alle parti riproducesti le singole maglie ed i perni di articolazione delle stesse, si aggiungono anche i denti (due per maglia) che devono essere attaccati uno per uno. Un lavoro di montaggio che, seppur facilitato dalla perfezione degli stappi, si è dimostrato lungo e complesso. In compenso ogni pezzo è finemente riprodotto e l’articolazione delle singole maglie è così perfetta da consentire ai cingoli un adattamento facile e realistico alle superfici di appoggio lungo tutto il treno di rotolamento.



Per la pittura ho eseguito prima di tutto con una colorazione di base ad aerografo con lo smalto 1583 “Flat Rubber” della Model Master.

Successivamente ho apposto a dry brush prima un melange di acrilici “Gun Metal” (90%) e nero (10%) della Vallejo e successivamente, restando più leggero, del color alluminio della stessa marca.



In questo modo ho già parzialmente realizzato un iniziale invecchiamento dei cingoli sfruttando il color marrone scuro di base visibile nonostante il colore metallo successivamente apposto. I cingoli non sono comunque completati mancando i lavori con i pigmenti e la grafite da realizzarsi solo poco prima di mettere in posizione i cingoli sul modello completato.
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
22/11/2009 23:30
 
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Recycler Modeler
Re:
.Bender., 11/11/2009 15.39:

Grazie ancora a tutti! [SM=g27819]

Zio Vecchio, ci tengo col cuore ad assicurare che non è mio interesse tentare in alcun modo di coltivare segreti di Pirro.



Per la precisione i segreti sono di Pulcinella. Di Pirro invece le vittorie, quando sono praticamente più dannose che utili.
[SM=g9327] [SM=g1865386]



Antonio

23/11/2009 09:32
 
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Il povero Pirro lo tiro in ballo non solo per i segreti ma anche per definire in alcuni casi la pace... [SM=g27825]
Chissà che mi ha mai fatto sto pover uomo... [SM=g27824]
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
04/03/2010 09:58
 
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Dopo lunghi mesi di lavoro intenso che hanno fatto cedere questo topic nel più totale oblio, eccomi a riesumarlo per aggiornarvi sul proseguo del modello che, ormai, è totalmente assemblato.

Preparatevi perchè un affare così assurdo non lo avete mai visto! [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Il montaggio del modello è stato completato utilizzando numerosi set di dettaglio dedicati alla famiglia dei “Panther” ed ormai ampiamente disponibili sul mercato. Non sono però mancate piccole e grandi autocostruzioni, nonché piacevoli divagazioni sul tema a cui ben si prestano tutti i “Paper Panzer”.
Qui di seguito un elenco di quanto aggiunto nel tentativo di dare originalità e credibilità al modello:
1. La torretta in resina della Accurate Armour presenta un ampio numero di aggiunte dettate dalla volontà di proporre l’aspetto che essa avrebbe avuto una volta divenuta operativa. Trattandosi per lo più di scelte da me non condivise, ho eliminato pressoché tutte queste aggiunte. Giudicandolo inutile ed impossibile da utilizzare, ho eliminato il periscopio posizionato al di sopra del mirino e, ispirandomi a quello realmente presente sul tetto della torretta dei carri “Panther”, l’ho ricollocato sulla sinistra orientandolo a 45°. Ho eliminato la ventola di tipo standard al di sopra della fila inferiore di cannoni, sostituendola con quella di tipo corazzato presente sugli “JagdPanther” ed aggiungendovi un ulteriore deflettore a sua maggior protezione. La ventola superiore è stata anch’essa sostituita mantenendo, però, il tipo non corazzato in quanto protetta dalla cupola della seconda fila di cannoni. Per garantire una miglior e più diretta espulsione dei fumi di sparo, essa è stata ricollocata più vicina ai cannoni sopprimendo, nel contempo, l’arma di difesa ravvicinata “Nahverteidigungswaffe” in quanto altrimenti fra loro troppo vicine e collocate in uno spazio troppo esiguo per poter funzionare correttamente.

Ho anche provveduto ad eliminare un grave errore presente sul lato destro della torretta ove lo spessore della piastra che protegge la seconda batteria di cannoni non rispetta il medesimo arco lungo tutta la sua lunghezza. Tale spessore, inoltre, è interamente visibile pur essendo una scelta progettuale poco probabile in quanto avrebbe causato un grave indebolimento dell’intera struttura. Ho deciso, quindi, di riprogettare interamente tale punto di contatto fra le due corazze coinvolte, riproducendo quel tipo di incastro che era caratteristico del sistema produttivo tedesco e che, del resto, è ben scolpito nella zona dove la corazzata della fila inferiore di cannoni incontra la medesima piastra laterale della torretta.

La torretta è stata ulteriormente migliorata riproducendo la testurizzazione e lo spessore di taglio delle corazze procedendo esattamente come per lo scafo. Sono stati, infine, aggiunti degli anelli per l’ancoraggio di rami e fronde vegetali come sui Panther Ausf.G di tarda produzione.
2. Ispirandomi ad una foto storica mostrante un Panther Ausf.G dotato di equipaggiamenti all’infrarosso sul fronte orientale, ho deciso di modificare gli Schurzen della Voyager Model ricreando una modifica campale consistente nell’arrotondamento degli angoli inferiori dei pannelli frontali e posteriori. Lo scopo era probabilmente quello di ridurre il rischio che l’angolo vivo, urtando un ostacolo, favorisse il distacco dello Schurzen.


3. I cassoni posteriori sono stati modificati per riprodurre quelli prodotti dalla M.N.H. e caratterizzati da linee di rinforzo verticali. Ringrazio il mio amico Sergio Branduardi per averli realizzati con tanta maestria.

4. La mancanza del cannone da 75mm L70 ha reso inutile il contenitore cilindrico posto sul lato sinistro del veicolo che serviva per stivare gli attrezzi necessari per la pulizia dell’arma. Lo spazio rimasto così libero è stato usato per fissare i supporti necessari a reggere due contenitori di canne di ricambio per i cannoni da 20 e 30mm. Fonte di ispirazione per questo tipo di aggiunta è stato quanto realmente fatto sui Flakpanzer IV “Wildwind”, ove le medesime casse metalliche erano ancorate al cofano motore al di sopra delle prese d’aria per il raffreddamento dello stesso. Anche in questo caso, le capacità di Sergio sono state fondamentali.

5. La torretta della Accurate Armour, così come gran parte dei disegni tecnici ad oggetto il “FlakVierlingPanther”, presenta sulla piastra posteriore un portello di accesso circolare identico a quello presente su tutti i “Panther”. Ritengo, però, che tale botola, applicata a questo tipo di torretta, non rappresenti un adeguato sfruttamento dello spazio disponibile né adempia efficacemente agli scopi a cui sarebbe stata chiamata ad adempiere. La torre del “FlakVierlingPanther” , infatti, è molto più alta di quella equipaggiante un normale “Panther” e, quindi, la maggior ampiezza della paratia posteriore avrebbe permesso l’applicazione di uno sportello molto più grande. Quest’ultimo avrebbe facilitato sia l’evacuazione d’urgenza sia il più facile passaggio delle voluminose cassette metalliche necessarie per il trasporto e lo stivaggio delle munizioni per i quattro cannoni automatici. Alla luce di tutte queste considerazioni, ho deciso di sostituire lo sportello circolare con quello squadrato e molto più ampio presente sul posteriore della casamatta degli “JagdPanther”. Sempre ispirandomi a questo cacciacarri, ho previsto anche la presenza della piccola apertura che sugli “JagdPanther” serviva ad espellere i voluminosi bossoli da 88mm. Chiaramente non sarebbe stata questa la funzione su un “FlakVierlingPanther”, ma mi è sembrato comunque opportuno aggiungere uno sportello di piccole dimensioni utilizzabile dall’equipaggio sia per sbarazzarsi agevolmente dei bossoli esplosi sia per l’utilizzo di armi leggere in funzione anti-fanteria.

Qui di seguito le foto del modello nella sua completezza. Si consideri che per ovvie ragioni il treno di rotolamento non è completamente assemblato e che le corazze addizionali a protezione delle prese d’aria del motore sono totalmente amovibili. Egualmente rimovibile è il figurino del capocarro che grida i suoi ordini al cannoniere stringendo il laringofono. Si tratta di un figurino proveniente dal set Dragon “Acthung Jabo” codice 6191 a cui è stata aggiunta una testa Hornet ed alcune referenze Royal Model.













Che dite?
Bender Bending Rodriguez
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Alias ANDREA ROTONDI - Canegrate (MI)
04/03/2010 10:12
 
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incredibile! giusto ieri pomeriggio ho letto questo wip e mi chiedevo che fine avesse fatto...
e ZAC il mago Bender mi/ci delizia con tutto sto ben di Dio!
Sono annichilito da cotanta grazia... :)

Mi sembra tutto ben fatto e estremamente interessante! [SM=g27811]
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"If the tanks succeed, then victory follows." Guderian, 1937.

04/03/2010 10:19
 
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Grande Bender, finalmente torni a deliziarci con i tuoi lavori, che detto tra noi, tu sai mi affascinano un casino, viva le cose particolari, viva Bender. [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g1865391] [SM=g27811] [SM=g1865391]
Ciao Graziano. [SM=g27823]

"La vita è una maestra dura....ma impari....Dio se impari!"






04/03/2010 10:25
 
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Bell'inizio....e non poteva essere altrimenti con tutta quella roba!!! [SM=g27836]
Buon lavoro per il proseguimento...e aspettiamo i prossimi aggiornamenti!! [SM=g27811]

Giampiero
04/03/2010 13:47
 
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E' la prima volta che lo vedo...spudoratamente bello...da togliere il fiato!! [SM=g10321] [SM=g10321] E' quando si vedono certi inarrivabili lavori,che si ha la certezza dei propri limiti!Ciao.Ignazio. [SM=g10321] [SM=g10321]


"Il nemico apprezza il tradimento ma disprezza il traditore."
04/03/2010 14:19
 
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Fantastico...come il wip sono veramente utile per tutti coloro che devono imparare ,me compreso... [SM=g27811] [SM=g27811]

Alex
"Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono!"
04/03/2010 23:48
 
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bellissimo W.I.P Bender.
Scusa la mia ignoranza, che funzione avrebbe avuto la serie di tubi montati perpendicolarmente alle due canne inferiori della torretta?
Ciao
Marco
05/03/2010 00:13
 
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Grande Andrea bel lavoro davvero tu coi panther ti esprimi benissimo [SM=g27811]
Gabriele [SM=g9327] [SM=g1758109]
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Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
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05/03/2010 00:51
 
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Re:
dodgecharger78, 04/03/2010 23.48:

bellissimo W.I.P Bender.
Scusa la mia ignoranza, che funzione avrebbe avuto la serie di tubi montati perpendicolarmente alle due canne inferiori della torretta?
Ciao
Marco




sono freni di bocca servivano per ridurre il rinculo dell'arma, ma in questo caso per stabilizzare il tiro, dato l'elevato rateo


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Apple
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05/03/2010 06:43
 
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Ciao Bender,
ottimo continua così la mia curiosità
di vederlo finito aumenta.


Chi non ha carattere non è un uomo, è una cosa.
(Chamfort)

Angelo
05/03/2010 20:41
 
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Splendido e interessantissimo lavoro!!!!

I miei più sinceri complimenti!!!! [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Dario
05/03/2010 21:11
 
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Complimenti bender! Questa volta la sciarpa non la metti sul capocarro?
Francesco

"Il modellismo è rappresentare la realtà
secondo la propria personalità"
06/03/2010 00:13
 
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Età: 66
FLAKPANTHER
Lavoro molto interessante che esce dai soliti canoni.
Di cose belle su questo Forum ne ho viste tante, tantissime,
ma credo che questa sia una delle prime tre. Bravissimo.
[SM=g10321] [SM=x1765924] [SM=g10321]
Spettacolo da applaudire in piedi.
[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]
Grazie per averlo condiviso con noi. Tuo Brunetto.
06/03/2010 14:28
 
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Un altro orologiaio svizzero [SM=g27811] [SM=g27823]




06/03/2010 21:03
 
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Città: SANT'AGATA SUL SANTERNO
Età: 51
vedo con piacere di non essere l'unico non normale.....
07/03/2010 00:30
 
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Città: CUORGNE'
Età: 56
Ciao Andrea,
bel lavoro, pulito e molto dettagliato!
Mi sembra un po' troppo grossolana la finitura ruvida della torretta.
Hai accentuato troppo l'effetto o è una cosa voluta?
[SM=g27811]
Gilberto



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