06/02/2013 10:15 |
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| | | OFFLINE | | Post: 92 | Registrato il: 25/11/2009
| Città: VENTIMIGLIA | Età: 42 | |
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Grazie per tutte le informazioni! Purtroppo il tempo da dedicare al modellismo è sempre poco e di solito è relegato al dopo cena. Perciò i miei avanzamenti non sono proprio fulminei. Qui sotto alcune foto nuove (fanno un pò schifo, appena trovo la fotocamera ne faccio altre)
Ho realizzato tutti i paraspruzzi laterali con fogli di polistirene, mancano i 4 supporti del paraspruzzo rimosso, ancora da aggiungere la rivettatura
Ho realizzato la sfera dell'mg (a dir la verità mi è venuta poco sferica)
Prova con il cingolo per verificare che non ci siano intoppi e aree di contatto
Ho sostituito alcune parti in plastica dello scafo con dell'alluminio, più resistente e modellabile
Alcuni particolari aftermarket... treno di rotolamento in metallo con gomme marchiate Continental e griglie copertura cofani motore
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18/02/2013 09:24 |
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| | | OFFLINE | | Post: 92 | Registrato il: 25/11/2009
| Città: VENTIMIGLIA | Età: 42 | |
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Finalmente ho ritrovato la fotocamera!
Allora nella foto in basso ho iniziato a creare con lo stucco tamiya e un pennello la texture per i pezzi realizzati in fusione
Foto di dettaglio di visore e parafango anteriore
Sostituzione parte bassa scafo che era imbarcata con striscia plistirene
Foratura nuove feritoie per torretta capocarro ancora da rifinire
Parafango anteriore terminato
Rifacimento completo Mg42 con tondino di rame lavorato su dremel ed inserimento di fibra ottica all'interno per simulare i flash dello sparo
Rifacimento cassetta attrezzi con listelli di legno e plasticard, ancora da realizzare i sostegni metallici
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18/02/2013 10:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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So che la cosa non ti cambierà per niente la vita, ma giusto per conoscenza, la cassetta attrezzi al centro dell'ultima foto, in realtà era un tacco in legno pieno che fungeva da supporto al martinetto.
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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18/02/2013 11:12 |
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| | | OFFLINE | | Post: 92 | Registrato il: 25/11/2009
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Ecco...bene! ne farò uno dal pieno allora..peccato perché mi ci ero impegnato!
La cassetta che invece si trova sopra il parafango sx che cosa conteneva? sempre che non si trattasse di altro... Grazie per il consiglio |
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18/02/2013 12:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
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umbertopower, 18/02/2013 11:12:
Ecco...bene! ne farò uno dal pieno allora..peccato perché mi ci ero impegnato!
La cassetta che invece si trova sopra il parafango sx che cosa conteneva? sempre che non si trattasse di altro... Grazie per il consiglio
La cassetta posta immediatamente sopra il parafango posteriore sinistro e al disotto dei filtri, penso che contenesse effettivamente dei piccoli attrezzi.
Saluti,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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18/02/2013 13:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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Particolari ben fatti, stai andando alla grande !!!
Perchè hai chiuso con una sorta di tappo i fori circolai vicini ai parafanghi anteriori????
Lo stesso tipo di "tappo" è stato usato anche per terminare i cavi dei fanali anteriori dove entrano nello scafo.......ocio perchè così non erano, al loro posto c'era un dado a prisma.
Se uno si perde a fustellare il ciocco dopo queste cose me le chiama FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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18/02/2013 14:09 |
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complimenti per la canna della MG e per i parafanghi. |
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18/02/2013 15:23 |
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| | | OFFLINE | | Post: 92 | Registrato il: 25/11/2009
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Otto Skorzeny, 18/02/2013 13:30:
Lo stesso tipo di "tappo" è stato usato anche per terminare i cavi dei fanali anteriori dove entrano nello scafo.......ocio perchè così non erano, al loro posto c'era un dado a prisma.
Hai ragione.. se faccio dei dadi del genere come terminale dei cavi va bene? sembrerebbe un dado con la testa modificata
Per quanto riguarda i "tappi" in prossimità dei parafanghi anteriori sono solo appoggiati..li elimino e al loro posto metto due anelli..il foro lo lascio passante o devo tapparlo da sotto?
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18/02/2013 15:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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complimentoni!!
i dadi corazzati erano a base esagonale con punto conica, a memoria...
per i fori anteriori, pertugio passante, ok per la rondella di rinforzo superiore. |
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18/02/2013 20:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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Il dado come hai messo in foto va già molto meglio, i fori vicino al parafango sono passanti.
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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13/03/2013 09:51 |
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| | | OFFLINE | | Post: 92 | Registrato il: 25/11/2009
| Città: VENTIMIGLIA | Età: 42 | |
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Ecco un piccolo video della prova audio che ho eseguito con un altoparlante di fortuna.
Il file audio dello start del carro è stato modificato così come altri suoni.
Nel frattempo ho fatto alcune correzioni come da voi suggerito e sto approntando tutta la parte elettronica compreso il generatore di fumo.
Al prossimo avanzamento... |
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18/03/2013 11:28 |
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| | | OFFLINE | | Post: 92 | Registrato il: 25/11/2009
| Città: VENTIMIGLIA | Età: 42 | |
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Buongiorno a tutti, ieri ho provato ad installare l'unità di rinculo Asiatam, dopo qualche grattacapo per capire come collegare l'elevation unit sono riuscito a farla funzionare cos' come il flash dello sparo del cannone..unico problema..non rincula!
Ho provato a collegare il + e il - direttamente sul motorino e funziona, quindi il problema sta nel collegamento.
Io ho trovato questi online
Domanda 1
La prima immagine mostra i fili blu e bianco collegati ad un interruttore..ma l'interruttore è sul positivo della batteria?
Domanda 2
Nell'immagine 2 i fili che escono dalla recoil unit sono bianco e nero (???) mah!
E sono sul + e sul - della scheda Elmod...
Collegato come nell'immagine 1 (quindi con filo blu e bianco collegati ad interruttore non sotto tensione batteria) non rincula e non produce alcun rumore dal motorino quindi direi che proprio non gli arriva corrente.
Qualcuno mi aiuta?
grazie
[Modificato da umbertopower 18/03/2013 11:29] |
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19/03/2013 10:20 |
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| | | OFFLINE | | Post: 92 | Registrato il: 25/11/2009
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Risolto tutto..era un problema di posizione iniziale del cannone. Prima di collegare l'unità di rinculo bisogna assicurarsi che la molla sia alla massima estensione, quindi anche il cannone deve risultare alla massima lunghezza. Per fare ciò occorre far girare il motorino del rinculo fino alla posizione desiderata.
Aggiungo uno schemino semplificato che riassume i due precedenti.
Nel mio caso la famosa piastrina di cui si parla nel primo schema postato non esisteva e i colori erano tutti sfalsati.
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20/03/2013 14:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Questi tuoi 2 posts saranno certamente utili per chi dovesse cimentarsi su modelli anloghi.
Grazie per il tuo contributo di verifica "sperimentale".
Continua a tenerci aggiornati.
Grazie
Ciao
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20/03/2013 18:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 76 | Registrato il: 16/03/2013
| Città: NAPOLI | Età: 55 | |
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Wow è una figata...stà venendo fuoi un lavorone.Complimenti |
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21/03/2013 09:42 |
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| | | OFFLINE | | Post: 92 | Registrato il: 25/11/2009
| Città: VENTIMIGLIA | Età: 42 | |
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CarmineTerracciano, 20/03/2013 18:17:
Wow è una figata...stà venendo fuoi un lavorone.Complimenti
Grazie, la trasformazione da Henglong a elmod è un pò menosa ma la fatica pian piano sta lasciando spazio alla soddisfazione
plgGe, 20/03/2013 14:17:
Questi tuoi 2 posts saranno certamente utili per chi dovesse cimentarsi su modelli anloghi.
Grazie per il tuo contributo di verifica "sperimentale".
Continua a tenerci aggiornati.
Grazie
Ciao
Grazie a voi, i post di risposta alle mie domande e tutta la documentazione già presente sul sito sono fondamentali per qualsiasi modellista
A proposito.. Siccome mi accingo a riprodurre una versione invernale del Tiger (tipo S04 ma in realtà non avrà nessun numero), ho notato che alcuni nelle loro realizzazioni hanno eliminato i filtri dell'aria del motore.. vorrei conoscerne il motivo |
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21/03/2013 10:37 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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Mi dispiace che sia sparito l'elemento portante della scala 1/16, per quanto riguarda l'elettronica io ne so na mazza e non mi pronuncio, tuttavia apprezzo che riporti la tua esperienza e consigli perchè serviranno anche ad altri.
Molti scordano che i forum servono anche a questo e non solo per ricevere delle lodi.
Per quanto riguarda i filtri credo che tu ti riferisca ai filtri Pfeiffel posteriori (quelle specie di barilotti vicino agli scarichi), a quanto ne so erano presenti sulle prime versioni ed in particolar modo sui carri che hanno operato in terreni desertici. Nella versione middle, che poco si distingue dalla early salvo piccoli particolari, i filtri non esistevano più per l'appunto. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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23/03/2013 07:12 |
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Complimenti per la sperimentazione riguardo al rinculo del cannone...sicuramente tornerà utile in futuro... |
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26/03/2013 09:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 92 | Registrato il: 25/11/2009
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Grazie per il supporto!!
Piccolo avanzamento del lavoro.. Cannone rinculante con canna in alluminio e rompifiamma montato
Montaggio dei visori laterali torretta
Stuccatura degli scarichi che rimarranno a vista senza la flangia di copertura
Modifica degli scarichi con inserimento di tubetti di rame per il convogliamento del fume generato dalla resistenza
Realizzazione dell'altoparlante per i suoni del carro.. Le ho pensate tutte.. Alla fine ho optato per tre mini altoparlanti credo con magnete neodimio da 3W ciascuno su 4 Ohm di impedenza (anni di tuning a qualcosa sono serviti) in un unico box di polistirene che poi verrà rinforzato e isolato.. Per aumentare la risposta alle basse frequenze il box terminerà con un condotto a guida d'onda tipo i subwoofer Bose
Il collegamento avverrà ponendo in serie i tre driver portando l'impedenza totale a 12 ohm (4+4+4) e la potenza a 9W.
Ho scelto 3 driver piccoli e non uno grande soatanzialmente per 2 motivi; il primo è che abbisognano di minor volume d'aria per rendere al massimo, il secondo è che lavorando accoppiati il "volume totale" aumenta di 3db per ogni altoparlante aggiunto mantenendo un controllo maggiore della membrana (suono più preciso e veloce)
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26/03/2013 10:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
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Wee ma qui ne abbiamo un altro che lavora di fino
Complimenti per la soluzione altoparlanti, sarebbe interessante sentire la resa dal vero. FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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