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Tiger I Heng Long to El-Mod

Ultimo Aggiornamento: 08/09/2014 11:16
02/08/2011 11:16
 
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Grazie Tiger I! Allora ho risolto un problema..quello del formato dei suoni da inserire nella memory card della scheda audio Blaster di Elmod.
Il formato corretto per i suoni è .wav con le seguenti caratteristiche: pcm, 8bit, 22khz, 176kbps.
Per convertire i file si può usare Audacity (gratuito)..tutto questo per la cronaca!
Adesso resta il problema del carro che non si muove e non produce suoni fino al raggiungimento della metà corsa dello stick del gas..
Ho notato che il problema non c'è se tolgo la scheda audio dal modulo think tank pro, allo stesso modo il problema si presenta in forma ridotta se carico sulla scheda di memoria della Blaster un profilo audio generato direttamente da elmod.
Brancolo ancora nel buio....
02/08/2011 13:56
 
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Se ho letto bene stai usando la scheda PRO. Da quanto ho letto pare che il problema possa essere tra i collegamenti della ricevente alla scheda, oppure un mancato riconoscimento dei motori. Prova a modificare il tipo di motore e vedi se il problema persiste.
Ciao


02/08/2011 23:52
 
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Ottimo consiglio! Domani proverò sicuramente,ho giusto 2 motori che mi avanzano...grazie per l'interessamento! [SM=g27811]
03/08/2011 00:03
 
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No, non dicevo di sostituire i motori, sul programma della scheda ci dovrebbe essere l'elenco dei motori con le riduzioni più comunemente usate e il sonoro interagisce appunto con quello scelto. Può darsi che hai impostato sulla scheda una riduzione diversa da quella in uso sul carro. Sto solo ipotizzando intendiamoci [SM=g27811]
Ciao


04/08/2011 17:25
 
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Guarda nella scheda SD, nella radice (o nella cartella "111", ora a memoria non ricordo di preciso) c'è, assieme ai files sonori, un file di testo chiamato "blaster.ini" che puoi aprire con notepad.

Lì dentro viene specificato quando il suono passa da 'idle' a 'in moto': è la variabile CFG M XX, dove XX dovrebbe essere fra 30 e 60 in modo da coincidere con il momento in cui il carro effettivamente si muove.

Se puoi, copiaincolla qui tutto il contenuto del file blaster.ini.

[Modificato da borealis 04/08/2011 17:27]
04/08/2011 20:11
 
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Gooooodo!alla fine c ero arrivato...grazie comunque per gli aiuti! È esattamente come dici tu..ho modificato il file di configurazione ed è andato tutto a posto! Sono Strà soddisfatto! Grazie ancora!
05/08/2011 14:32
 
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Lieto che tu abbia risolto, il tuo el-mod ti darà notevoli soddisfazioni!
05/08/2011 17:17
 
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Effettivamente ritenevo l'elettronica Elmod di scarsa qualità...e piuttosto complessa. Mi sono dovuto ricredere, in realtà le due schede in mio possesso sono molto ben realizzate, si integrano alla perfezione e con qualche accorgimento/conoscenza sono facilmente programmabili ed implementabili.
Sto realizzando un profilo ad hoc per il mio tiger..con audio modificato sulla base di quello fornito da "ananas" (vedi sito elmod.de) e movimenti poco assistiti elettronicamente come piacciono a me..il carro lo voglio guidare io..non deve guidarsi da solo!
Appena avrò la configurazione definitiva posterò un piccolo video..
Intanto mi guardo un pò in giro per trovare un altoparlante bello rumoroso, per realizzare un box magari a guida d'onda (tipo il tamiya)
che ne esalti le basse frequenze..pensavo di comprare questo:
www.visaton.de/en/chassis_zubehoer/breitband/frs7w_8.html
che è il più efficiente ai bassi tra gli altoparlanti da 6.5 cm.

05/08/2011 21:45
 
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El-mod rappresenta lo stato dell'arte anche per i componenti utilizzati: se conosci qualcuno esperto di elettronica e gli mostri i chip che usano ti saprà dire che potenza hanno (e difatti li compravano in Giappone e lo tsunami+terremoto gli ha messo in crisi le forniture qualche mese fa).

Del resto l'attuale incarnazione è la quarta, se conto giusto, del sistema el-mod, ed ogni volta han riprogettato le schede ex-novo, con sempre maggiori finezze.

Come Tamiya, che adotta collaudate soluzioni vecchie di 20 anni... [SM=g1758109]


Ah quello speaker è ottimo (l'ho usato anche io nel King Tiger el mod), gli costruisci una cassa in forex con un foro e un cilindro per il bass reflex e puoi tirare giù l'intonaco dai muri col rombo del tuo carro!

[Modificato da borealis 05/08/2011 21:47]
05/08/2011 21:49
 
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Son contento per te che hai risolto tutto, ora sappiamo a chi rivolgerci in caso di dubbio [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao


01/09/2011 17:37
 
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Tra le cose che maggiormente contribuiscono a rendere "giocattoloso e plasticoso" il carro Henglong ci sono gli accessori fusi direttamente sullo scafo (ad esempio pale, cassette, cerniere ecc ecc)



Tutte queste parti verranno eliminate dallo scafo e successivamente ricostruite...




Ho eliminato allo stesso modo i parafanghi sia anteriori che laterali..anche questi verranno sostituiti con altri realizzati in rame/ottone..ed in teoria..saranno anche dotati di cerniere funzionanti







Su tutte le parti del carro che intendo mantenere perché ritenute soddisfacenti ho iniziato un opera di finitura... Con carteggiatura delle bavature e risagomatura delle forme.




[Modificato da umbertopower 01/09/2011 17:38]
01/09/2011 20:46
 
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Hai iniziato alla grande con le modifiche, dovresti anche ruotare la parte inferiore della cupola del capo carro per far si che la feritoia si trovi in verticale col cannone.
Vai così [SM=g27811] [SM=g27811]


01/09/2011 22:06
 
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Se hai bisogno di qualche profilo guarda qui: s285.photobucket.com/albums/ll43/Theotop/99Tarnschemen/#!cpZZ1Q...


01/09/2011 23:14
 
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Vediamo se ho capito...fermo restando la posizione del portello devo girare la feritoia verso il lato antetiore..quindi devo tagliare in 2 il pezzo oppure creare un nuovo alloggiamento per il portello giusto? Grazie per l aiuto sempre puntuale! Vorrei aprire anche il visore sul fronte dello scafo..ora guardo nei profili!
08/11/2011 11:11
 
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Aspettiamo sviluppi! [SM=g27811]

21/01/2013 09:34
 
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Piccolo aggiornamento, ho eliminato tutti i dettagli in fusione sullo scafo e sto ricostruendo alcuni pezzi in ottone e polistirene. Tra i pezzi più impegnativi i parafanghi anteriori con rispettive cerniere funzionanti.
Inoltre ho iniziato a realizzare alcune (finte) saldature.





21/01/2013 12:26
 
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Re:
umbertopower, 01/09/2011 23:14:

Vediamo se ho capito...fermo restando la posizione del portello devo girare la feritoia verso il lato antetiore..quindi devo tagliare in 2 il pezzo oppure creare un nuovo alloggiamento per il portello giusto? Grazie per l aiuto sempre puntuale! Vorrei aprire anche il visore sul fronte dello scafo..ora guardo nei profili!



ottimo lavoro!
quel tigre è una palestra non indifferente... alla fine ti domanderai se ne valeva davvero la pena, tanti sono i lavori da fare!

per la cupola io ho risolto segnando le fessure nel posto giusto aiutandomi con quelle esistenti per quota e posizione.
poi ho tappato con plasticard quelle originali, e segato quelle nuove nelle giuste posizioni.
vedi che la fessura anteriore aveva un filo saldato verticalmente nel mezzo, per fornire al capocarro un riferimento di mira di massima.
altra cosina, l'anello superiore ha 5 fori di drenaggio acqua pluviale.

ci sarebbero altre cose su cui intervenire, volendo... le prese d'aria sul cielo dello scafo, anteriore e posteriore; la sfera dell'mg di scafo; i ganci di sollevamento torretta; i ganci di fermo portelli motore; i tubi dei filtri aria; gli iposcopi.... e soprattutto la lunghezza della canna del cannone!

...auguri.... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
05/02/2013 15:36
 
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Re: Re:
mc65, 21/01/2013 12:26:



ci sarebbero altre cose su cui intervenire, volendo... le prese d'aria sul cielo dello scafo, anteriore e posteriore; la sfera dell'mg di scafo; i ganci di sollevamento torretta; i ganci di fermo portelli motore; i tubi dei filtri aria; gli iposcopi.... e soprattutto la lunghezza della canna del cannone!

...auguri.... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]




Grazie per tutti i consigli intanto.
ho modificato la sfera dell'mg sullo scafo..però direi che il pezzo fornitomi con il modello è fuori scala me lo confermi? nel senso che la mitragliatrice mi pare di diametro eccessivo..
Nel caso me ne tornirei un'altra di misura corretta, non ho riferimenti quindi andrei un pò ad occhio

La lunghezza della canna del cannone sicuramente è una priorità, l'alluminio da tornire e il tornio non mi mancano..quindi nessun problema..anche qui ho scarsi riferimenti e se qualcuno avesse disegni e foto sarebbero ben accetti.

Sto cercando una soluzione razionale per far stare batteria e centraline Elmod nello scafo, inoltre devo decidere la posizione di pulsanti vari e spinotti per la ricarica, il controllo del volume altoparlante ecc ecc.. in modo da non dover aprire il carro per la manutenzione
05/02/2013 16:06
 
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tornio?
interessante....!!


ma per la canna risolverei con un semplice tubo di alluminio, cui dovrai solo fare un foro dopo pochi centimetri partendo dalla base, per eliminare il freno cui sarebbe sottoposta la sfera a causa della depressione che si creerebbe senza durante lo sparo.


per gli interruttori, nel tigre la soluzione più semplice è aprire i due portelli anteriori sullo scafo. oppure, ma coi tubi dei filtri di mezzo è meno comodo, il portello motore.

per le dimensioni della "prolunga", qui il mio personalissimo risultato:

nota che la misura anteriore parte da dopo la flangia.

per misure della mitragliatrice, dei cavi di traino e dettagli ti mando un ffz con tutto il file... considera comunque che l'mg esiste in aftermarket, volendo pure col led di sparo già predisposto. idem per la notek posteriore.

ciau, p. [SM=g27811]
05/02/2013 19:49
 
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Ciao umbertopower,
fa piacere cedere la ripresa della discussione.
Stai facendo un buon lavoro.
Da parte mia nessun suggerimento , mc65 è stato ricco di consigli e dati.
Buon proseguimento del lavoro.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

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