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Pz. III ausf. L - HL primo approcio

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2011 21:01
17/05/2011 20:17
 
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si inizia...
Ciao,
sono un neo iscritto, mi è stato regalato per il compleanno un carro Pz. III della Heng Long e cercando info per la rete sono approdato su questi schermi.
Ho letto tutti i post relativi al mezzo ed ho capito che le modifiche da apportare si possono dividere tra quelle estetiche e quelle funzionali, di lavoro volendo ce ne è molto da fare.
L'utilizzo che ne farò sarà esclusivamente trial quindi niente battle system.
Allora venendo al dunque da dove inziare?

Pensavo come intervento iniziale quello di sistemare ruote e cingoli oltre a sigillare lo scafo chiudendo il vano batteria e spostando gli interruttori.

Che ne dite?


17/05/2011 20:37
 
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Ciao, leggo che ti sei fatto già un'idea del lavoro da fare. Se permetti un consiglio se vuoi fare trial prendi dei nuovi motori con riduzione 3/1 e senza andare all'estero trovi tutto quello che ti serve quì/lì a Milano: www.modeltecnica.it/catalog/index.php
Poi anche se vuoi solo fare trial dare un'abbellita generale al carro non sarebbe male, se non altro ti servirà come base per futuri lavori su altri carri se ti scatta la molla dentro.
Comunque posta il lavoro che siamo in tanti disposti a darti una mano se pur virtuale.
Ciao


17/05/2011 21:04
 
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Re:
Tiger I, 17/05/2011 20.37:

Ciao, leggo che ti sei fatto già un'idea del lavoro da fare. Se permetti un consiglio se vuoi fare trial prendi dei nuovi motori con riduzione 3/1 e senza andare all'estero trovi tutto quello che ti serve quì/lì a Milano: www.modeltecnica.it/catalog/index.php
Poi anche se vuoi solo fare trial dare un'abbellita generale al carro non sarebbe male, se non altro ti servirà come base per futuri lavori su altri carri se ti scatta la molla dentro.
Comunque posta il lavoro che siamo in tanti disposti a darti una mano se pur virtuale.
Ciao





ciao,
grazie del tuo intervento. Sicuramente alla fine metterò le mani su tutto, quindi anche l'estetica verrà toccata.
Dopo il lavoro del vano batteria e lo spostamento delle ruote del rotolamento superiore (che è la cosa che mi preoccupa maggiormente considerando che sono più di 20 anni che non mi dedico più al modellismo e non so se ho ancora la manualità)pensavo di acquistare ruote di trascinamento, rotolamento e cingoli in metallo con riduttore 3:1.
Da domenica andrò a lavorare in Cina per qualche settimana quindi i lavori partiranno sicuramente al mio rientro, confido pure di trovare qualcosa da comprare lì.
17/05/2011 21:14
 
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Buon Lavoro e visto che Tiger I ti ha già indirizzato nel negozio giusto posso solo aggiungere...... tante soddisfazioni per le tue modifiche.
Poi essendo anche tu di Milano puoi raggiungere direttamente Dario in Negozio [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822] [SM=g27822]

Ciao Capitan America
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17/05/2011 21:29
 
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Se vuoi mettere tutta quella roba in metallo allora ti consiglio anche le molle rinforzate se no il carro tende a sedersi sulle sospensioni e non riesce a rialzarsi.
Vai in Cina? Buon viaggio e divertiti anche.
Ciao



17/05/2011 22:25
 
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@capitanamerica
No sono di Roma, non so da dove sia uscito quel "milano", boh!
no nvedo l'ora di mettermi a lavoro.

@tiger1
Pensi che sia effessivo come metallo? potrebbero bastare inizialmente ruote di trascinamento e cingoli? altrimenti dovrei prendere solo le molle o anche le sospensioni in metallo?

riguardo le migliorie estetiche, a parte le luci, cassone, griglie, marmitta, e antenna (che penso di nascondere nello scafo) incosa è evidentemente troppo deficitario il modello?

grazie
17/05/2011 23:10
 
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Adesso sei diventato Romano? A che bravo, cambi città con una rapidità che... [SM=g1758109] [SM=g1758109]
Sul metallo che ti devo dire, per me più peso uguale maggior consumo di energia, sopperibile però mettendo una batteria di maggior capacità. Per tagliare la testa al toro e rendere il tutto veramente robusto opterei per lo scafo completamente in metallo con le barre di torsione e completo di tutto, a questo punto chi ti ferma più.
Per le modifiche estetiche intanto guarda quì: freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9526514
Sospeso per il momento dato che in cantiere ho molte cose, però se cerchi nel forum trovi tutto il necessario per soddisfare la tua sete di sapere.
Ciao




18/05/2011 09:57
 
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Meccanica:

-Le molle irrigidite sono un più, non mi sembra fossero proprio necessarie sul panzer III e te lo irrigidiscono pure troppo.
-Ruote motrici e di rimando in metallo, con i cingoli, vanno bene.
- Riduttori 3:1, sicuramente utili

Di meccanica non c'è bisogno che fai altro. Sigillare il vano batteria senza cambiare il meccanismo di apertura del carro è sconsigliabile. Rilocare gli interruttori invece è utile.
I regolatori di tensione, sullo scafo di plastica, te li sconsiglio.


Estetica:

Riposizionare i ruotini superiori in modo che copino la 'schiena d'asino' del parafango.
Cambiare il cannone con uno in scala.
Rifare la Rommelkiste dietro la torretta.
Correggere i fari.
Griglie di raffreddamento motore.

Di estetica non hai bisogno di molto altro, puoi aggiungere qualche cordone di saldatura e filo elettrico basandoti su foto o monografie.
18/05/2011 10:33
 
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buongiorno. tiger non immagini con quale celerità cambio anche paese, [SM=g1758109]
allora ricapitolando, per fare un piano di lavori da seguire con molta calma

interventi esterni:

- riposizionare ruotini superiori
- modifica fari
- modifica "cassone"
- griglie motore
- sostituzione cannone (mi sai indicare il prodotto in modo da acquistarlo da qualche sito?)
- rimozione antenna e posizionamento all'interno dello scafo


interventi funzionali:

-riposizionamento interruttori
-chiusura vano batteria e riposizionamento della medesima
-ruote di trazione e di rimando in metallo
-cingoli metallo
-riduttori 3:1

Mi sembra di capire che il rotolamento posso lasciarlo tranquillamente in plastica.


[Modificato da LSAH 18/05/2011 10:34]
18/05/2011 11:22
 
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Il treno di rotolamento io lo lascerei in plastica, in metallo aumenteresti solamente il peso già considerevole con cingoli , ruote di trascinamento e folli in metal.
Pur con gli ingranaggi 3:1, che parzialmente sopperiscono il maggior peso, prenderei in considerazione l'aggiunta di una ventolina sulla rx18 a meno che tu non voglia montare un'elettronica più performante.
Se non monti i tendicingoli, trova un sistema per rendere più robusto il fissaggio della ruota folle, che in origine e semplicemente tenuta da una vite avvitata nella plastica....piuttosto fragile..soprattutto con cingoli in metallo e per uso trialistico del carro.
Tieni anche presente che il peso del cingolo grava sui ruotini superiori, quindi oltre allo spsostamento nella posizione corretta prova a rinforzarli....male non gli fà....io per esempio sul pershing ho sotituito i pernetti in metallo dei ruotini, che sono semplicemente piantati nella plastica, con dei bulloncini avvitati ad un piatto in alluminio che ho fissato all'interno dello scafo.
buon lavoro
ciao
enrico
18/05/2011 13:54
 
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Re:
LSAH, 18/05/2011 10.33:

buongiorno. tiger non immagini con quale celerità cambio anche paese, [SM=g1758109]
allora ricapitolando, per fare un piano di lavori da seguire con molta calma

interventi esterni:

- riposizionare ruotini superiori
- modifica fari
- modifica "cassone"
- griglie motore
- sostituzione cannone (mi sai indicare il prodotto in modo da acquistarlo da qualche sito?)
- rimozione antenna e posizionamento all'interno dello scafo


interventi funzionali:

-riposizionamento interruttori
-chiusura vano batteria e riposizionamento della medesima
-ruote di trazione e di rimando in metallo
-cingoli metallo
-riduttori 3:1

Mi sembra di capire che il rotolamento posso lasciarlo tranquillamente in plastica.





Per gli interventi esterni ti consiglio di aggiungere anche i tendi cingoli, mentre non so se con le ruote motrici in metallo i cingoli di plastica van bene. Ho sempre avuto problemi di accoppiamento con metallo/plastica, nessun problema invece con plastica/plastica o metallo/metallo.
Anche Borealis ti ha dato delle giuste modifiche da effettuare.
Per il cannone non so quale versione vuoi fare, intanto monterei il RRZ dell'Asiatam per dare il giusto rinculo al cannone.
Allora quando cominci?
Ciao





18/05/2011 14:49
 
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prima messa in moto e primo problema
prima messa in moto e primo problema.

oggi finalmente sono riuscito a mettere in moto il panzer e subito si è manifestato il primo problema. Appena acceso sento provenire dall'interno del carro un fischio/ronzio classico del motore elettrico (come se trovasse resistenza), sembrava come se si trattasse di un allarme di qualcosa che va in protezione. Non gli do' troppo conto e muovo la levetta in avanti, bene il carro gira su se stesso verso sinistra e non riesce ad andare diritto.
Sposto il trim sulla radio tutto verso destra ed il problema nonostante si manifesti ancora è meno accentuato. per farlo andare diritto devo muovere la levetta dellavmarcia oltre che in avanti anche di qualche millimetro verso destra.

A questo aggiungo che ho notato che senza farlo camminare spostando di qualche millimetro le levetta verso destra sparisce anche quel fastidioso ronzio prodotto dal motore.

E' già capitato a qualcuno? Dai miei ricordi modellistici mi sembra che tramite vite sia possibile regolare il trim anche all'interno della radio. Altrimenti avete altri suggerimenti a riguardo?

grazie


18/05/2011 15:10
 
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Hai già centrato il problema [SM=g27811] Apri il radiocomando e vedi se ti riesce a registrare la corsa dei trim dall'interno, forse dovrai tirar fuori qualcosa ma a distanza non so.
Benvenuto nel mondo Heng Long [SM=g1758109] [SM=g1758109]


18/05/2011 15:20
 
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Re: prima messa in moto e primo problema
LSAH, 18/05/2011 14.49:

prima messa in moto e primo problema.

oggi finalmente sono riuscito a mettere in moto il panzer e subito si è manifestato il primo problema. Appena acceso sento provenire dall'interno del carro un fischio/ronzio classico del motore elettrico (come se trovasse resistenza), sembrava come se si trattasse di un allarme di qualcosa che va in protezione. Non gli do' troppo conto e muovo la levetta in avanti, bene il carro gira su se stesso verso sinistra e non riesce ad andare diritto.
Sposto il trim sulla radio tutto verso destra ed il problema nonostante si manifesti ancora è meno accentuato. per farlo andare diritto devo muovere la levetta dellavmarcia oltre che in avanti anche di qualche millimetro verso destra.

A questo aggiungo che ho notato che senza farlo camminare spostando di qualche millimetro le levetta verso destra sparisce anche quel fastidioso ronzio prodotto dal motore.

E' già capitato a qualcuno? Dai miei ricordi modellistici mi sembra che tramite vite sia possibile regolare il trim anche all'interno della radio. Altrimenti avete altri suggerimenti a riguardo?

grazie





Forse il ronzio e fischio può essere il motorino del fumo acceso ma senza olio.

Ciao Capitan America


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18/05/2011 17:48
 
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Re: Re: prima messa in moto e primo problema
Capitan America69, 18/05/2011 15.20:



Forse il ronzio e fischio può essere il motorino del fumo acceso ma senza olio.

Ciao Capitan America






Interruttore fumo e pallini erano su off.
Sembra proprio qualcosa dovuto al motore, appena arrivo a casa apro il radiocomando e vi faccio sapere.
18/05/2011 17:53
 
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aspetta!
alle volte un comando fuori trim crea quell'effetto... prima di aprire il radiocomando prova ad accendere tutto e a muovere le levette dei trim: con i comandi in folle non ci dev'essere nessun ronzio nè tendenza dei motori ad avviarsi.
18/05/2011 18:11
 
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Re: aspetta!
mc65, 18/05/2011 17.53:

alle volte un comando fuori trim crea quell'effetto... prima di aprire il radiocomando prova ad accendere tutto e a muovere le levette dei trim: con i comandi in folle non ci dev'essere nessun ronzio nè tendenza dei motori ad avviarsi.




ho provato con i trim ma ho risolto parzialmente il problema.
Se muovo i ltrim tutto a destra la situazione migliora ma non completamente, sembrerebbe come se dovessi allungar eil fine corsa del trim quindi spostare ancora la levetta a destra, ma più di così non si può fare.
18/05/2011 20:16
 
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Quella del trim sulla radio da smontare e registrare l'ho visto fare su un forum tedesco dato che aveva lo stesso problema. Quindi dalla radio si smonta l'antenna svitandola, si apre con quattro viti da dietro, si smonta il blocco con il trim incriminato, si cerca di aumentare la corsa del potenziometro togliendolo dalla sede e con calma si cerca il giusto centraggio, poi si rimonta il tutto.
C'è da perderci un pochino di tempo ma è facilmente risolvibile.
Ciao




18/05/2011 21:21
 
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Il fischio è normale lo senti anche quando muovi di pochissimo la levetta dx del radiocomando, così poco che non arriva una tensione sufficiente a far girare il motore ed il tutto emette questo lieve sibilo, facci caso con l'audio a zero.
Il trim è possibile, smontando il radiocomando, riuscire ad aumentargli leggermente la corsa, un pò laborioso ma io l'avevo dovuto fare su un mio radiocomando in quanto avevo lo stesso problemino.
ciao
enrico
19/05/2011 08:41
 
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Resoconto:
ieri notte sono stato fino alle 2 a tribolare con il carro.
Ho aperto la radio, smontato la levetta e smontato il potenziometro cercando di vedere se fosse montato male.
Alla fine l'ho centrato e rimontato il tutto.

Come è la situazione ora? Mentre prima mettendo "avanti tutta" il carro girava su se stesso ora invece va in avanti ma la sua andatura è a banana, vale a dire una leggera curva verso destra. Noto chiaramente che c'è un cingolo che gira un po' più lentamente dell'altro, quel poco appunto che basta a non farlo andare precisamente diritto.

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