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Zero Fighter

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2011 09:47
25/08/2011 15:17
 
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Ecco gli sviluppi [SM=g27823]
Fascicolo numero 14


Ecco le centine 21 e 22 [SM=g27828]


La preparazione della copertura dei cilindri



Ed ecco le coperture montate sui cilindri, e vi annuncio che è stata una bella faticaccia inserirle in quel poco spazio [SM=g27825]




A breve posto qualche foto del lavoro del fascicolo numero 15 [SM=g27811]

Alessio

28/08/2011 12:26
 
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Eccomi con novità.
Prima di tutto vorrei avvertirvi che del fascicolo numero 15 ho solo la foto di presentazione perchè non ho avuto la possibilità di farne altri tuttavia ho le foto del fascicolo seguente che ve ne mostrano il lavoro finale.
Ecco


Poi passiamo al fascicolo numero 16


Qui ci sono altre coperture dei cilindri già "pulite" e forate pronte per la verniciatura


E poi con lo stesso procedimento del fascicolo numero 14 sono riuscito (con immensa fatica, devo ammeterlo [SM=g27816] )ad attaccarli tutti. Inoltre ho anche verniciato e montato i tubi di scarico...ecco le foto finali




Inoltre in questa foto si nota l'alloggiamento della biella del fascicolo numero 15 già montato e verniciato


Non mi rimane che mettere in risalto piccoli particolari e poi il lavoro del fascicolo numero 16 è completamente concluso.

In attesa del fascicolo numero 17 [SM=g27828]
[Modificato da froppolo93 28/08/2011 12:27]

Alessio

28/08/2011 12:45
 
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C'è qualcosa che non mi quadra nel montaggio del motore: quelle che chiami coperture dei cilindri dovrebbero essere le camme delle valvole comandate dall'asta che sta fuori e che dovrebbe prendere il movimento dall'albero motore. Nell'ultima foto dove fai vedere l'alloggiamento della biella vedo dei fori in corrispondenza di queste aste ed è su questo che ho il dubbio che mi sembrano montate al contrario le testate con le aste. Confermi che........mi sbaglio? [SM=g27828] [SM=g27828]


28/08/2011 13:21
 
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mmmmhno...
dovrebbe esser giusto così, a orecchio... il primo row di cilindri (cioè quello posteriore) e relative punterie è servito dalle aste che sono tra i due gruppi di cilindri, anteriore e posteriore.
mentre il gruppo anteriore sarà servito dalle aste ancora da installare. e infatti mancano anche le scatole delle punterie, sui cilindri anteriori.

la confusione nasce dal fatto che girando il motore per fotografarlo, si fa fatica a capire qual'è il davanti e il dietro!

spero (per froppolo) di aver capito il senso del montaggio del motore, che parte dal retro andando verso l'elica! [SM=g27829] [SM=g27829]
28/08/2011 13:35
 
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Grazie Paolo, mi stavo confondendo e tu mi hai fatto vedere ........la luce [SM=g27828] [SM=g27828]
Ciao


28/08/2011 14:18
 
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Centra un cazzo...
Da qualche parte lessi che i motori come gli Zero (a differenza di quelli in linea), con questo disegno circolare, furono il segreto della manovrabilità di questi caccia...

Per esempio, i BF 109 aveva il broblemino (alla faccia del problemino) che in caso di cabrata/imbardata veloce il flusso del carburante cessava...

Voi che vi mangiate bielle e pistoni a colazione, confermate???

C'è qualche principio tecnico/fisico che giustificherebbe un simile fatto???
[Modificato da Panzergrillo 28/08/2011 14:19]
28/08/2011 15:09
 
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mah?
direi che no, il problema non risiede(va) nella configurazione dei cilindri, ma nella pompa di alimentazione...

è vero che il disegno a stella facilita e accorcia la disposizione dei tubi di alimentazione, ma se a monte di questi tubi ci metti una bella pompa potente, il problema non si pone.. è evidente che i primi motori con carburatore a vaschetta soffrivano del minimo sbalzo di assetto, ma in seguito questi problemi sono stati risolti con l'iniezione diretta, o con doppie vaschette, sopra e sotto... che poi magari, risolto il problema dell'alimentazione, veniva quello dalla lubrificazione, volando rovescio la pompa dell'olio pescava nel vuoto..!

insomma, come tutte le medaglie, anche qui c'è un rovescio... lo stellare raffredda ad aria, quindi meno peso e vulnerabilità, unito ad una buona protezione anteriore passiva per il pilota.
però ha una sezione maestra quasi il doppio di un motore in linea, quindi maggiore resistenza e disegno aerodinamico obbligato.

inoltre la differenza di raffreddamento imponeva degli usi diversi: brusche variazioni di potenza su uno stellare prevedono un accurato uso dei flabelli motore e radiatori olio, pena far soffrire il motore stesso con sbalzi termici importanti.
un motore raffreddato a liquido se ne frega, basta dare motore senza sbatacchiare la manetta del gas in qua o in là, e lui mantiene le temperature in un range ottimale.

il "segreto" della manovrabilità dello zero sarebbe in sintesi questo, la leggerezza. uno stellare, a parità di potenza, era più leggero, nel complesso, di uno in linea.
in particolare, i giapponesi sacrificavano tutto in nome della manovrabilità, e quindi della leggerezza: corazzature e serbatoi autostagnanti non erano previsti nemmeno in sede di progetto, in opposizione delle filosofie occidentali, in cui il pilota era protetto come un bene ben più prezioso della macchina che portava..

che poi anche in occidente si cercasse di alleggerire, è un altro paio di maniche, rientrando nell'arbitrio e quindi nella scelta di togliere corazzature, radio, qualche arma, in favore della possibilità di riuscire a sfruttare meglio la macchina.

e...basta, che sennò scrivo un trattato e vi faccio due palle così! [SM=g27822]

ciao ciao, p. [SM=g27811]
28/08/2011 16:31
 
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Re: mmmmhno...
mc65, 28/08/2011 13.21:

dovrebbe esser giusto così, a orecchio... il primo row di cilindri (cioè quello posteriore) e relative punterie è servito dalle aste che sono tra i due gruppi di cilindri, anteriore e posteriore.
mentre il gruppo anteriore sarà servito dalle aste ancora da installare. e infatti mancano anche le scatole delle punterie, sui cilindri anteriori.

la confusione nasce dal fatto che girando il motore per fotografarlo, si fa fatica a capire qual'è il davanti e il dietro!

spero (per froppolo) di aver capito il senso del montaggio del motore, che parte dal retro andando verso l'elica! [SM=g27829] [SM=g27829]




Si è proprio così, sono partito dalla parte posteriore a montare quelle che io chiamo coperture (così c'è scritto nei fascicoli). I fori che Tiger I vedeva nell'alloggiamento della biella serviranno a contenere le aste della seconda fila di coperture (o come si chiamano [SM=g1758109] ).
[Modificato da froppolo93 28/08/2011 16:32]

Alessio

28/08/2011 16:54
 
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se può servire...
è quello che propongo a chi mi chiede se ho qualcosa per il mal di testa...

8600_2

per farlo venire è insuperabile! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
28/08/2011 17:38
 
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Questi sono i disegni che mi piacciono [SM=g27811] [SM=g27811]


28/08/2011 18:13
 
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Per esempio, i BF 109 aveva il problemino (alla faccia del problemino) che in caso di cabrata/imbardata veloce il flusso del carburante cessava...

.............................................................

Credo che questo problema in realta' ce l'avesse lo Spitfire
quando cabrava in picchiata verso sinistra. I tedeschi in
qualche modo lo avevano capito e gli sfuggivano in questo modo.

Se lo spitfire cercava di inseguirli, rischiava che il motore si
spegneva e di tirare dritto!
-------------------------------------
Gruppo RC Tank UNOaSEDICI
28/08/2011 18:23
 
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Re:
boniver, 28/08/2011 18.13:




Per esempio, i BF 109 aveva il problemino (alla faccia del problemino) che in caso di cabrata/imbardata veloce il flusso del carburante cessava...

.............................................................

Credo che questo problema in realta' ce l'avesse lo Spitfire
quando cabrava in picchiata verso sinistra. I tedeschi in
qualche modo lo avevano capito e gli sfuggivano in questo modo.

Se lo spitfire cercava di inseguirli, rischiava che il motore si
spegneva e di tirare dritto!






ehm. non per fare il pignolo (che mi viene benissimo [SM=g27827] ) ma oggi sono di pc, sicché...

i termini cabra/picchia sono esattamente opposti nel significato: cabra=sale, picchia=scende...
leggere "cabrava in picchiata" mi fa venire le vertigini in automatico! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

comunque. facile fosse come dici, rispetto allo spitfire. i me avevano l'iniezione, e gli spit il carburatore; i quali, almeno nelle prime serie, erano scarsini, in quanto a prestazioni sotto alti G...

The use of carburettors was calculated to give a higher specific power output, due to the lower temperature, hence greater density, of the fuel/air mixture compared to injected systems.[40] However, the Merlin's float controlled carburettor meant that both Spitfires and Hurricanes were unable to pitch nose down into a steep dive. The contemporary Bf 109E, which had direct fuel injection, could "bunt" into a high-power dive to escape attack, leaving the pursuing aircraft behind because its fuel had been forced out of the carburettor's float chamber by the effects of negative g-force (g). RAF fighter pilots soon learned to "half-roll" their aircraft before diving to pursue their opponents.[41] "Miss Shilling's orifice",[nb 7] a holed diaphragm fitted across the float chambers, went some way towards curing the fuel starvation in a dive; however, at less than maximum power a "fuel rich" mixture still resulted. Another improvement was made by moving the fuel outlet from the bottom of the S.U. carburettor to exactly halfway up the side, which allowed the fuel to flow equally well under negative or positive g.[42]
Further improvements were introduced throughout the Merlin range: 1943 saw the introduction of a Bendix-Stromberg pressure carburettor that injected fuel at 5 pounds per square inch (34 kPa; 0.34 bar) through a nozzle directly into the supercharger, and was fitted to Merlin 66, 70, 76, 77 and 85 variants. The final development, which was fitted to the 100-series Merlins, was an S.U. injection carburettor that injected fuel into the supercharger using a fuel pump driven as a function of crankshaft speed and engine pressures.[43]

per chi volesse approfondire...
en.wikipedia.org/wiki/Rolls-Royce_Merlin

ciao ciao, mc-il-pignolo [SM=x1765924]

28/08/2011 23:00
 
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Re: se può servire...
mc65, 28/08/2011 16.54:

è quello che propongo a chi mi chiede se ho qualcosa per il mal di testa...

8600_2

per farlo venire è insuperabile! [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]




Un tantino contorto ma se lo si studia per bene potrebbe aiutare moltissimo a conoscere questo motore. Anche le parti che nell'opera non sono presenti.

Alessio

19/09/2011 16:00
 
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Dopo tanto tempo ecco qualche aggiornamento col fascicolo numero 17 [SM=g27828]
La visuale panoramica però non è disponibile [SM=g1758109]

Iniziamo con il montaggio delle centine della zona pieghevole dell'ala



Il montaggio dello scheletro ultimato


E finalmente l'ultima centina dell'ala sinistra


Eeeeee lo scheletro dell'ala sinistra prende forma [SM=g1865391]



Tra poco le prime immagini del fascicolo 18 [SM=g27811]
[Modificato da froppolo93 19/09/2011 16:02]

Alessio

19/09/2011 16:06
 
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Ecco le prime immagini del fascicolo 18 [SM=g27823]

Visuale panoramica


I longheroni dell'ala destra forati e montati con le prime centine



Il motore è ancora in lavorazione, a breve l'aggiornamento [SM=g27828]
[Modificato da froppolo93 19/09/2011 16:08]

Alessio

22/09/2011 18:24
 
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Eccoci con gli aggiornamenti del motore.
La seconda fila di coperture dei cilindri (o bilancieri come li chiamano nell'esposizione del fascicolo, è quasi completata) ecco qualche fotuccia.
[IMG]http://i53.tinypic.com/2rqdbvc.jpg[/IMG]
[/URL


P.s.
Nelle foto si nota che manca una copertura (qualcuno una volta per tutte mi dia conferma di quale sia il suo nome [SM=g1758109]) poichè se n'è caduta e aspetto le altre dei prossimi fascicoli per attaccarle tutte.

A breve aggiornamenti sul fascicolo 19 [SM=g27811]
[Modificato da froppolo93 22/09/2011 18:26]

Alessio

22/09/2011 18:40
 
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Quelle che hai montato oggi e non solo oggi si chiamano "bilancieri" e servono all'apertura delle valvole, questi bilancieri sono comandati dalle "aste" infilate nel carter motore i quali prendono il movimento da un ingranaggio posto sull'albero motore.


22/09/2011 23:09
 
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Re:
Tiger I, 22/09/2011 18.40:

Quelle che hai montato oggi e non solo oggi si chiamano "bilancieri" e servono all'apertura delle valvole, questi bilancieri sono comandati dalle "aste" infilate nel carter motore i quali prendono il movimento da un ingranaggio posto sull'albero motore.




Ooh finalmente, grazie mille. Ancora non ho avuto il tempo di studiarmi i disegni del motore e alcune cose mi sono ancora oscure.

Alessio

22/09/2011 23:26
 
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froppolo93, 22/09/2011 23.09:


Ooh finalmente, grazie mille. Ancora non ho avuto il tempo di studiarmi i disegni del motore e alcune cose mi sono ancora oscure.



Ma com'è, adesso a scuola guida non ne parlano più del motore? [SM=g1758109]

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
23/09/2011 18:01
 
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Re:
Contrammiraglio, 22/09/2011 23.26:

froppolo93, 22/09/2011 23.09:


Ooh finalmente, grazie mille. Ancora non ho avuto il tempo di studiarmi i disegni del motore e alcune cose mi sono ancora oscure.



Ma com'è, adesso a scuola guida non ne parlano più del motore? [SM=g1758109]




Si, ma io ancora non ci sono arrivato [SM=g1758109]
[Modificato da froppolo93 23/09/2011 18:02]

Alessio

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