27/05/2011 10:41 |
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il lavoro diventa sempre più interessante,spero che la casa editrice riproponga il modello al più presto
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27/05/2011 13:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.698 | Registrato il: 21/01/2008
| Città: PARMA | Età: 64 | |
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froppolo93, 27/05/2011 08.33:
Se tu volessi fare un leggero drybrush in argento sui cilindri questo magari li farebbe risaltare maggiormente.
Mi piace molto questo WIP....solo che ogni tanto mi sfugge perchè non lo vedo nella testata iniziale
FATTI NON PUGNETTE - We are not here to remove stains from leopards
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27/05/2011 20:54 |
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| | | OFFLINE | Post: 356 | Registrato il: 01/07/2010
| Città: PORTICI | Età: 30 | |
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Otto Skorzeny, 27/05/2011 13.02:
Se tu volessi fare un leggero drybrush in argento sui cilindri questo magari li farebbe risaltare maggiormente.
Mi piace molto questo WIP....solo che ogni tanto mi sfugge perchè non lo vedo nella testata iniziale
Ottima idea, grazie mille domani vedo cosa ne esce fuori e vi faccio vedere i risultati
Alessio
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27/05/2011 21:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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i cilindri erano in acciaio, mentre le teste in lega d'alluminio. i primi bruciavano quasi subito la vernice in varie tonalità che andavano dal blu metallico scurissimo al color caffé cotto, a seconda di dove fossero e quanta aria prendessero. mentre le teste si "desquamavano" essendo l'alluminio notoriamente rognoso da proteggere con le vernici...
i manicotti di immissione miscela aria-benzina neri (metallo verniciato) mentre gli scarichi un ruggine chiarissimo, quasi sabbia..
stai facendo un lavoro che non sarei in grado di reggere, anche solo per la pazienza di dover aspettare 2-3 centine alla volta, complimenti!! |
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28/05/2011 08:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 356 | Registrato il: 01/07/2010
| Città: PORTICI | Età: 30 | |
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Re: se può esserti d'aiuto.. mc65, 27/05/2011 21.01:
i cilindri erano in acciaio, mentre le teste in lega d'alluminio. i primi bruciavano quasi subito la vernice in varie tonalità che andavano dal blu metallico scurissimo al color caffé cotto, a seconda di dove fossero e quanta aria prendessero. mentre le teste si "desquamavano" essendo l'alluminio notoriamente rognoso da proteggere con le vernici...
i manicotti di immissione miscela aria-benzina neri (metallo verniciato) mentre gli scarichi un ruggine chiarissimo, quasi sabbia..
stai facendo un lavoro che non sarei in grado di reggere, anche solo per la pazienza di dover aspettare 2-3 centine alla volta, complimenti!!
Grazie mc, altre imortantissime infoche si aggiungono alla lista
A breve dovrei anche verniciare il basamento del motore in acciaio
Alessio
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30/05/2011 22:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 356 | Registrato il: 01/07/2010
| Città: PORTICI | Età: 30 | |
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Noto molto volentieri che è stata aperta la nuova sezione per gli aerei
Per quanto riguarda la colorazione sto avendo qualche problema nel reperire i colori ma presto aggiornerò le foto
Alessio
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31/05/2011 20:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 356 | Registrato il: 01/07/2010
| Città: PORTICI | Età: 30 | |
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Ciao a tutti, come promesso ho effettuato il drybrush con l'argento sui cilindri color nero metallizzato, ecco i risultati.
Le foto sono un po' scarse a causa della luce artificiale domani ne faccio di altre.
Le foto possono ingannare, il risultato è molto meglio visto ad occhio nudo.
Prossime foto con il montaggio parziale dei 9 cilindri
Alessio
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31/05/2011 21:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.586 | Registrato il: 16/03/2011
| Città: VICENZA | Età: 27 | | |
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09/06/2011 08:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 356 | Registrato il: 01/07/2010
| Città: PORTICI | Età: 30 | |
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Ciao a tutti.
Sono andato un po' avanti con i lavori e ho completato 2 centine con i relativi rinforzi. Ecco alcune foto.
Inoltre ho completato anche altri 2 cilindri (e siamo a 11 su 14).
Ciao
Alessio
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09/06/2011 11:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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Bene, anche se lentamente si fanno progressi!
Io che sono il solito curiosone, vorrei sapere se i rinforzi delle centine sono fissati con viti o incollati, perchè dall'immagine (finalmente nitida) le viti di cui parlavi all'inizio, non si vedono!
Un saluto,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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09/06/2011 23:17 |
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| | | OFFLINE | Post: 356 | Registrato il: 01/07/2010
| Città: PORTICI | Età: 30 | |
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Contrammiraglio, 09/06/2011 11.23:
Bene, anche se lentamente si fanno progressi!
Io che sono il solito curiosone, vorrei sapere se i rinforzi delle centine sono fissati con viti o incollati, perchè dall'immagine (finalmente nitida) le viti di cui parlavi all'inizio, non si vedono!
Un saluto,
No, i rinforzi sono fissati con la colla, se ho detto che li avrei fissati con le viti ho sbagliato io. Solo alcune parti sono fissate con le viti, ad esempio i supporti dell'elica che chiudono le pale e la struttura reticolare fissata ai longheroni.
Spero di essere stato chiaro
Alessio
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10/06/2011 19:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 356 | Registrato il: 01/07/2010
| Città: PORTICI | Età: 30 | |
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Ecco anche un altro paio di foto degli 11 cilindri.
Spero il lavoro vi piaccia
Alessio
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10/06/2011 23:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.222 | Registrato il: 29/07/2010
| Città: ZOLA PREDOSA | Età: 44 | | |
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froppolo93, 10/06/2011 19.42:
Ecco anche un altro paio di foto degli 11 cilindri.
Spero il lavoro vi piaccia
A me piace tantissimo!
Spero di vederlo finito!! ( ci vorrà tempo,lo sò..)
Ciao Marco. |
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11/06/2011 07:08 |
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| | | OFFLINE | Post: 890 | Registrato il: 29/03/2008
| Città: ROZZANO | Età: 47 | |
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Ottimo lavoro continua così , e tienici aggiornati!! |
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11/06/2011 13:47 |
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| | | OFFLINE | | Post: 236 | Registrato il: 27/02/2010
| Città: MILANO | Età: 46 | | |
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Se puoi e se riesci salda i rinforzi strutturali con lo stagno.
Ho paura che,a modello ultimato,ti troverai a sentire il rumore tipico dell'uovo di pasqua. Dovrebbe essere parecchio lunga quest'ala e quindi avere molta torsione....e l'Attak non sopporta le torsioni
Comunque bello veramente!!
Inoltre proverei un pochino di blu trasparente Tamiya su collettori e cilindri perchè rende molto bene il metallo cotto dal calore.
Rocco |
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11/06/2011 16:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 356 | Registrato il: 01/07/2010
| Città: PORTICI | Età: 30 | |
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PIRU77, 11/06/2011 13.47:
Se puoi e se riesci salda i rinforzi strutturali con lo stagno.
Ho paura che,a modello ultimato,ti troverai a sentire il rumore tipico dell'uovo di pasqua. Dovrebbe essere parecchio lunga quest'ala e quindi avere molta torsione....e l'Attak non sopporta le torsioni
Comunque bello veramente!!
Inoltre proverei un pochino di blu trasparente Tamiya su collettori e cilindri perchè rende molto bene il metallo cotto dal calore.
Rocco
Saldare penso sia dura, i pezzi sono piuttosto piccoli e non credo di esserne capace, anche perchè su un altro forum hanno sconsigliato di saldarli. Comunque già da un paio di giorni ho deciso di cambiare colla e sperimentarne un altra proprio per il motivo da te citato, magari proprio specifica per il modellismo.
Per quanto riguarda il blu trasparente mi sapresti dire il codice? Non l'ho mai visto in giro, di trasparente ho solo l'opacizzante.
Grazie per i consigli
[Modificato da froppolo93 11/06/2011 16:29]
Alessio
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11/06/2011 22:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
| Città: GENOVA | Età: 66 | | |
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froppolo93, 11/06/2011 16.28:
PIRU77, 11/06/2011 13.47:
Se puoi e se riesci salda i rinforzi strutturali con lo stagno.
Ho paura che,a modello ultimato,ti troverai a sentire il rumore tipico dell'uovo di pasqua. Dovrebbe essere parecchio lunga quest'ala e quindi avere molta torsione....e l'Attak non sopporta le torsioni
Comunque bello veramente!!
Inoltre proverei un pochino di blu trasparente Tamiya su collettori e cilindri perchè rende molto bene il metallo cotto dal calore.
Rocco
Saldare penso sia dura, i pezzi sono piuttosto piccoli e non credo di esserne capace, anche perchè su un altro forum hanno sconsigliato di saldarli. Comunque già da un paio di giorni ho deciso di cambiare colla e sperimentarne un altra proprio per il motivo da te citato, magari proprio specifica per il modellismo.
Per quanto riguarda il blu trasparente mi sapresti dire il codice? Non l'ho mai visto in giro, di trasparente ho solo l'opacizzante.
Grazie per i consigli
Beh, il modello dovrebbe essere statico e gli sforzi non dovrebbero essere enormi, ma certo che se saltano i punti incollati, anche smontando l'ala non dovrebbe essere una passeggiata rimetterli a posto!
Perchè dici che sono troppo piccoli? E di preciso, quanto piccoli? Tieni conto che i fili dei componenti elettronici che vengono normalmente saldati a stagno, non saranno più di 1/2 mm di diametro!
In fondo tutto quello che serve sono un saldatore, un po' di stagno e, forse, visto che l'alluminio può essere un po' ostico della pasta salda. Io ci farei un pensierino!
Cheers,
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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11/06/2011 22:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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ma le centine sono in alluminio?
in questo caso saldare potrebbe essere sconsigliato.. |
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12/06/2011 00:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 356 | Registrato il: 01/07/2010
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mc65, 11/06/2011 22.35:
ma le centine sono in alluminio?
in questo caso saldare potrebbe essere sconsigliato..
Si, sono in alluminio, anche altrove mi hanno sconsigliato di saldarli, puoi spiegarmi perchè?
Contrammiraglio la lunghezza dei rinforzi varia dagli 11 ai 18 mm, la larghezza circa 1-2 mm sono più piccoli di quello che sembrano e per un saldatore neofita non so se converrebbe contando che non è un aereo da pochi spicci su cui fare esperimenti
Alessio
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12/06/2011 00:15 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.394 | Registrato il: 09/10/2010
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Benone! E con i rivetti?
Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
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