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Memorial Biagini: albertgo - Ferdinand + figurini

Ultimo Aggiornamento: 20/04/2011 20:55
19/12/2010 10:27
 
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Alberto
20/12/2010 21:52
 
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Re:
Ciao a tutti,

la base di partenza per il progetto è il Ferdinand Dragon a cui verranno applicati cingoli Friulmodel.
Il kit Dragon è un "premium edition" e pertanto corredato da canna tornita e fotoincisioni. Per la prima volta mi applicherò alla saldatura delle fotoincisioni soprattutto per quanto riguarda i parafanghi (vediamo cosa succede...).
Gli unici kit aftermarket che impiegherò sono appunto i cingoli Friul + i cavi di traino di una marca di cui non ricordo il nome...

L'equipaggio sarà composto da tre figurini Royal Model.

Per la basetta e la sistemazione del carro+figurini, devo ancora decidere: l'ambientazione è in fase di defiizione.
Per ora l'idea è di ambientare la scena a Kursk o nei suoi dintorni (anche per questo, vediamo cosa succede...).

Alla prossim e buon modellismo a tutti!


Alberto
16/01/2011 22:26
 
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Re: Re:
Ciao a tutti,

vergognosamente quasi sul filo di lana della prima scadenza del 20 gennaio, vi posto i miei progressi.
In sostanza ho terminato la costruzione del mezzo (Sd.KfZ.184 Ferdinand) a questo verranno aggiunti i cingoli Friulmodel la cui costruzione avverrà nei prossimi giorni.

Il kit è il Premium Kit Dragon. la costruzione è filata liscia e senza grossi intoppi. Il kit è ottimo ed è dotato di canna tornita e fotoincisioni discrete.
Gli elementi di maggior interesse sono i fender che la scatola di montaggio offre già come miglioria. Sono pertanto partito dai fender fotoincisi da scatola, per poi accorgermi che due particolari mancavano o erano, almeno per me di difficilissima riproduzione: le ridordature lungo le fiancate del carro non presenti (ho provato a ricostruirle e saldarle alle superfici orizzontali dei fender stessi con risultati disastrosi), gli elementi/distanziali saldati sotto i parafanghi in prossimità delle coppie di ruote dentate pressoché inesistenti. Presumo che questi evitassero in particolari condizioni che i cingoli venissero inavvertitamente a contatto con i fender danneggiandoli. Lì per lì avevo pensato di rinunciare a questi elementi, ma il risultato sarebbe stato troppo povero, tanto valeva utilizzare i fender in plastica, ma gli spessori erano troppo grossi.
Ho optato pertanto al kit Aber per fender Ferdinand/Elefant.
Questi sono ottimi e molto fedeli alla realtà, in base alle foto che ho recuperato dal web.
In prossimità degli elementi di sostegno dei fender e di collegamento tra due sezioni, ho aggiunto delle viti fotoincise del range "nuts and bolts" Verlinden, provenienti dalla mia banca pezzi.
Mi sto dilungando tantissimo, ma aggiungo solo che ho ricostruito la molla del fender, il sostegno d'alloggiamento della mazza, i cavi di alimentazione elettrica dei due fari Bosch, la copertura dei visori del pilota e la maniglia di apertura del portello del pilota.
Ecco le foto:

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L'idea poi è quella di aggiungere 3 membri d'equipaggio della Royal Model

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e di creare una scenetta con un base Miniart (che ho ordinato e non mi è ancora arrivata). Il Ferdinand è lungo la via di Kursk nell'estate del 1943 e non dico che si è perso, ma quasi in una piccola cittadina Russa, nei pressi di Kursk stessa. Sto ancora elaborando il titolo del dioramino. Questo dovrebbe essere qualcosa come : "Wo ist Kursk?" opppure "Approaching Zittadelle". Vediamo...

Ciao a tutti
Alberto
22/01/2011 21:47
 
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Re: Re: Re:
Ciao,

un piccolo aggiornamento: ho terminato il montaggio dei cingoli.
Ora il carro è completo in ogni sua componente.
Ho fatto un paio di scatti al modello assemblato a secco. Il Jack ed il relativo tassello sono solo appoggiati, così come i cingoli di ricambio. Domani penso di primerizzarlo.
Ecco le foto:

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/

Un saluto a tutti!
Alberto
22/01/2011 22:20
 
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Bel bestione complimenti, anche per la posa delle foto incisioni [SM=g27811] [SM=g27811] Però ho un dubbio, i Ferdinand non avevano su lo zimmerit?
Ciao


22/01/2011 22:30
 
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Re:
Ciao,

grazie!
Dalle informazioni che ho reperito prima di cominciare la costruzione, lo zimmerit venne applicato sugli Elefant.
Questi possono essere considerati come "la seconda versione" dei Ferdinand. I due carri sono molto simili, ma gli Elefant hanno delle migliorie soprattutto per la difesa passiva del carro stesso.
Infatti durante la prima fase d'impiego dei carri Sd.Kfz.184, una delle più grosse grane era la completa vulnerabilità agli attacchi ravvicinati, in particolare a quelli con mine magnetiche.
Per una ragione simile, per l'Elefant venne aggiunta anche una MG frontalmente. Il Ferdinand ne era completamente privo.

Un saluto


Alberto
22/01/2011 22:46
 
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Complimenti, bel montaggio!

www.michelangelosicilia.webnode.com
22/01/2011 22:50
 
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Re: Re:
albertgo, 22/01/2011 22.30:

Ciao,

grazie!
Dalle informazioni che ho reperito prima di cominciare la costruzione, lo zimmerit venne applicato sugli Elefant.
Questi possono essere considerati come "la seconda versione" dei Ferdinand. I due carri sono molto simili, ma gli Elefant hanno delle migliorie soprattutto per la difesa passiva del carro stesso.
Infatti durante la prima fase d'impiego dei carri Sd.Kfz.184, una delle più grosse grane era la completa vulnerabilità agli attacchi ravvicinati, in particolare a quelli con mine magnetiche.
Per una ragione simile, per l'Elefant venne aggiunta anche una MG frontalmente. Il Ferdinand ne era completamente privo.

Un saluto





Grazie a te dubbio chiarito, confondevo i due semoventi [SM=g27811]
Ciao





23/01/2011 00:07
 
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un lavorone davvero bello! I fenders così corrugati daranno un effetto "vissuto" davvero realistico... [SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]
Ho solo una curiosità: le saldature... Non sarebbe opportuno usare della ciano su pezzetti cosi' piccoli... Ma ognuno ha le sue tecniche... Forse, la mia e' invidia su chi sa saldare perchè l'unica volta che ho tentato di farlo, ho fuso il pirografo dopo 15 minuti... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
23/01/2011 00:39
 
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Mamma mia,bel lavoro [SM=g27811] .
Quei figurini in foto sono proprio incazzati neri è? [SM=g27828]
La catenella che tiene il "tappo" della casamatta mi sembra un pò troppo grossa,ma dico "mi sembra".... [SM=g27816]
23/01/2011 12:15
 
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Complimenti! [SM=g27811] [SM=g27811]
La catenella è autocostruita, vero?

Saluti,

Giorgio
"Non puoi dire di non esserne capace se prima non ci provi"
23/01/2011 21:27
 
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Re:
Ciao,

e grazie a tutti per i complimenti.

In effetti trovo anch'io molto più comodo usare la ciano su pezzi di fotoincisione così piccoli. Il fatto è che da tempo "sogno" di riuscire a saldare qualcosa di metallico sui modelli. Avevo tempo fa provato a saldare dei fender per Pz.II ma più che a sadare sono riuscito a fondere tutto...
Per il Ferdinand ho voluto provare a tutti i costi.

Grazie per l'osservazione circa le dimensioni della catenella dei "tappi" (che per inciso non è autocostruita, ma è in dotazione nel kit Dragon originale). Dalla nota di Amen72 mi sono andato a riguardare alcune foto che avevo reperito prima dell'inizio lavori. Risultato: catenelle troppo grosse [SM=x1765912]
Provvederò a rimpiazzarle quanto prima.
Per amor di informazione, posto la foto super esplicativa:

/

Lì per lì durante il montaggio non ho fatto caso alle dimensioni delle catene. Quello che ho trovato nel kit, ho montato.
Proprio vero che controllare spesso, non è mai tempo perso.

Catenelle a parte, oggi sono riuscito a primerizzare il carro ed a assemblare i relativi figurini.
Ecco i progressi:

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/

Non sono troppo esperto ed informato circa le uniformi in tutte le fasi del conflitto.
A questo punto vi chiedo un aiuto: considerando l'amibientazione nel '43 nei pressi di Kurs all'alba dell'operazione Zittadelle, per i 3 figurini del carro + il milite, quali sono i colori delle divise più apppropriati?

Grazie in anticipo a tutti!!!

Un saluto
Alberto
23/01/2011 23:52
 
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purtroppo devo darti una notizia poco bella... e scusami se ho visto solo ora il topic, il bordo dei parafanghi quando si collega alla fiancata andava piegato in giù, e non in su a vista... [SM=g27819]


-----------------
Apple
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24/01/2011 00:37
 
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Bel lavoro... peccato per il particolare dei parafanghi a cui ha fatto cenno Madmacs...

Se li hai incollati con il cianoacrilicato non dovresti avere difficoltà a staccarli facendo leva col cutter e ripiegarli...
In effetti anche le istruzioni Aber indicano il risvolto verso il basso.

Spero che tu riesca a risolvere... hai fatto un buon assemblaggio.
24/01/2011 18:07
 
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Re:
Porcaccia miseria, Dite davvero?!?
Corro subito a verificare le istruzioni Aber.

Avevo reperito delle immagini dal web e mi sono super fidato, pure delle immagini del sito Aber!?!
Per caso l'Elefant le ha come le ho posizionate io?

Date un'occhiata alla foto (una per tutte):

/

Confermate (incrocio le dita e spero di no [SM=g27813] ).

Ciao


Alberto
24/01/2011 18:39
 
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Pofferbacco!!! Mi sa che devo rifare Elefant e Ferdinand... [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912] [SM=x1765912]
24/01/2011 18:46
 
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la voyager li riporta come li hai fatti tu, dragon, a memoria dice di piegarli in giù... boh
quello che lacia basito della tua foto sono gli scassi dei parafanghi intorno a quei parallelepipedi... dovrebbero essere i loro supporti....
[Modificato da madmacs 24/01/2011 18:47]


-----------------
Apple
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24/01/2011 18:49
 
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Quindi lasciali così. [SM=g27811]
24/01/2011 21:10
 
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Re:
Mannaggia, ho avuto la tachicardia.
Ora ho bisogno di qualcosa di forte per riprendermi!
Per fortuna non devo rifare nulla, altrimenti chissà quali disastri!

Per cronaca ho rivisto anche le istruzioni Aber: parafanghi hanno i profili a "S".
Vd sotto estratto dalle istruzioni.

/

Nel dubbio, è plausibile che ci siano state versioni con i fender con la piegatura che ho riprodotto.
Per carità lascio tutto com'è e non tocco nulla.

Un saluto
Alberto
24/01/2011 21:16
 
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Re: Re:
Sorry, aggiungo una nota:

non sono riuscito a capire cosa siano i parallelepipedi a cui fa riferimento Mad. Sono saldati alla corazzatura, ma non sono vincolati in nessun modo ai parafanghi.
Questi sono sostenuti da dei supporti perpendicolari alla corazzatura, come si vede dall'estratto delle istruzioni Aber che ho postato un secondo fà.
I parallelepipedi sembreberebbero dei semplici riferimenti, ma questa è solo una mia supposizione.

Ciao



Alberto
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