18/12/2010 00:29 |
|
|
|
|
|
|
20/12/2010 01:52 |
|
|
Intendo costruire questo carro comando con i portelli aperti.
Utilizzerò il gruppo trasmissione della Royalmodel. Il resto degli interni autocostruiti o modificati con pezzi di altri kit.
Come kit di partenza utilizzerò il kit italeri. Contemporaneamente cercherò di costruire gli interni per il carro comando M40 e M42 per altri progetti.
Per la livrea ho pensato alla tre toni RSI... ma attendo conferme dalle immagini. |
|
24/12/2010 18:49 |
|
|
|
|
24/12/2010 19:06 |
|
|
Nessuno ha idea di mimetiche e targhe?
L'unica immagine, oltre a quella di fabbrica, in mio possesso è quella di mezzi catturati in sicilia...
So che 10 carri comando m14-41 partirono imbarcati a Taranto per l'Africa, ma non vi giunsero mai a causa dell'affondamento del convoglio.
Qualcuno ha informazioni in merito?
|
|
27/12/2010 14:45 |
|
|
vedo che siete tutti mooooooooooolto avanti coi lavori....
L'unico profilo che ho trovato è questo:
Profilo conosciutissimo.... Se qualcuno avesse qualcos'altro gliene sarei grato
|
|
27/12/2010 15:31 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
|
Ti posto quello che ho trovato,anche se non sono esperto di questo genere di veicoli e quindi è tutto da verificare
[IMG]http://i56.tinypic.com/21ex10k.jpg[/IMG]
[IMG]http://i54.tinypic.com/5f0pys.jpg[/IMG] Dario |
|
27/12/2010 21:43 |
|
|
Ho cominciato a lavoricchiare...
alcuni dei pezzi che ho stampato e/o migliorato e che mi saranno utili per gli interni.
Le paratie motore con i due contenitori olio
Vanno aggiunti ancora molti particolari.
Filtri aria a olio ricavati da una cannuccia per bibite, gruppo trasmissione, gruppo frizione e posto guida-mitragliere di scafo, cassetta delle batterie.
Uno degli stampi
Alcuni pezzi... sedili, Radio RFC1 e survlutore, Breda da 12,7, portelli, freni di trasmissione e contenitori antenne e telemetro.
I due scafi: a sinistra quello non pulito, a destra quello modificato levando ogni minimo particolare dal fondo dello scafo e dalle pareti laterali.
|
|
27/12/2010 22:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.587 | Registrato il: 15/10/2006
| Città: TORINO | Età: 56 | | |
|
|
|
27/12/2010 22:12 |
|
|
|
|
27/12/2010 23:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.794 | Registrato il: 27/12/2006
| Città: SIDERNO | Età: 57 | | |
|
Ciao Diego,
ottimo inizio.
Chi non ha carattere non è un uomo, è una cosa.
(Chamfort)
Angelo
|
|
28/12/2010 02:22 |
|
|
Mi mancano ancora molti particolari da definire...
Devo terminare le paratie con una grande serie di tubazioni e leve.
Devo ripristinare le rivettature sul fondo dello scafo e sulle pareti laterali. Ricostruire le leve di sterzo e le pedaliere ed un mucchio di leve, come quella per il meccanismo di apertura dei portelli ispezione anteriori e l'acceleratore manuale. Vari tubi ad alta pressione per il sistema idraulico per la rotazione torretta eliminata (dobbiamo ricordare che lo scafo è lo stesso del carro M14 e non è derivato dal semovente da 75.
Devo costruire i contenitori antenne e posizionare i supporti delle radio e survolutori. Spero di finire alla svelta gli interni dello scafo "basso" per potermi dedicare alla casamatta. |
|
28/12/2010 09:28 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.512 | Registrato il: 06/01/2009
| Città: BERGAMO | Età: 39 | | |
|
Caspita lavoro faraonico!!
Avanti così Dario |
|
31/12/2010 00:30 |
|
| | | OFFLINE | Post: 253 | Registrato il: 30/10/2010
| Città: BERGAMO | Età: 47 | | |
|
mamma mia quale super inizio.
Alberto |
|
31/12/2010 09:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.222 | Registrato il: 29/07/2010
| Città: ZOLA PREDOSA | Età: 44 | | |
|
Mamma mia!! Se questo è l'inizio....
Tanto di cappello! |
|
31/12/2010 11:34 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.405 | Registrato il: 22/06/2008
| Città: TORINO | Età: 31 | | |
|
Azzarola!! Bravo!!
ALex "Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono!" |
|
23/01/2011 23:14 |
|
|
Ho continuato a lavorare sul, anzi sui, carro comando. Le foto le posterò più avanti.
Ho assemblato le pedaliere. Ho costruito la leva del cambio e della riduzione. Ai sedili ho aggiunto la leva di sgancio. Qualche problema l'ho avuto con la pompa Calzoni: era la pompa che serviva a fornire pressione all'olio che serviva alla rotazione della torretta. Nelle immagini che ho non riuscivo a capire se tale pompa nei carri comando venisse omessa o no. L'ho lasciata. Caso mai, se avrò notizie diverse, potrò sempre levarla. Con una sezione di tubicino (cannuccia per bibite) e resti di fotoincisione ho costruito il piccolo tunnel in cui scorreva il tirante frizione e che verrà posizionato appena al di sotto dell'albero trasmissione. Ho ricostruito le leve alzo portelli ispezione freni (quelli che vedete spesso aperti sul "muso" del carro)e il congegno di acceleratore a mano.
Un piccolo manometro sulla destra del serbatoio dell'olio (una fetta di plastic-rod diam 2 mm) con relativo cavo.Ho aggiunto levettine e pulsanti sul cruscotto. Tutti lavoretti minuscoli, che non riesco a mostrarvi con delle fotografie al momento.
Il mio cruccio sono le leve di sterzo. Hanno una forma particolare: all'impugnatura sono di sezione tonda, subito sotto la sezione diviene ellittica fino ad "appiattirsi"... ho provato e riprovato a costruirle ma ho combinato solo pasticci. Nessuno di voi ha già fatto qualcosa del genere e riesce a darmi consigli?
Sul complesso trasmissione ho incollato la scritta SPA copiando una fotoincisione e duplicandola con la resina.
Altra richiesta... come venivano fissati i due contenitori delle antenne sulla paratia motore? Ho immagini di quattro fascette che fissavano i due contenitori, ma di come le stesse si fissavano alla paratia... non conosco neppure la distanza che separava i contenitori fra di loro e dalla paratia.
Prossimamente migliorerò le radio e provvederò a sistemare il pavimento del carro con alcuni rivetti. Ho fissato i parafanghi sullo scafo dopo aver aggiunto i fori ispezione cingoli. Dopo una bella stuccatura dovrò simulare la rivettatura che tiene unito lo scafo alla casamatta, prima di fissarvi le radio e il survlutore.
Spero di riuscire a postare delle buone fotografie del lavoro fatto. |
|
23/01/2011 23:50 |
|
|
|
|
24/01/2011 00:12 |
|
| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
|
Cos'è una radio cronaca? Tutto il modello minuto per minuto. Foto foto foto
|
|
24/01/2011 00:15 |
|
|
Tiger I, 24/01/2011 0.12:
Cos'è una radio cronaca? Tutto il modello minuto per minuto. Foto foto foto
ahahaha... le posterò... volevo completare qualcosina prima... appoggiare i pezzi prima della verniciatura...
|
|
24/01/2011 09:09 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
|
ah ah ah Francesco
- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo
|
|
|
|