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Memorial Biagini- Diego Nello - carro comando semoventi su M41

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2011 15:54
18/12/2010 00:29
 
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[SM=g27811]
20/12/2010 01:52
 
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Intendo costruire questo carro comando con i portelli aperti.
Utilizzerò il gruppo trasmissione della Royalmodel. Il resto degli interni autocostruiti o modificati con pezzi di altri kit.
Come kit di partenza utilizzerò il kit italeri. Contemporaneamente cercherò di costruire gli interni per il carro comando M40 e M42 per altri progetti.
Per la livrea ho pensato alla tre toni RSI... ma attendo conferme dalle immagini.
24/12/2010 18:49
 
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Comincio a postare un po di documentazione...







24/12/2010 19:06
 
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Nessuno ha idea di mimetiche e targhe?
L'unica immagine, oltre a quella di fabbrica, in mio possesso è quella di mezzi catturati in sicilia...
So che 10 carri comando m14-41 partirono imbarcati a Taranto per l'Africa, ma non vi giunsero mai a causa dell'affondamento del convoglio.
Qualcuno ha informazioni in merito?
27/12/2010 14:45
 
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vedo che siete tutti mooooooooooolto avanti coi lavori....

L'unico profilo che ho trovato è questo:



Profilo conosciutissimo.... Se qualcuno avesse qualcos'altro gliene sarei grato [SM=g27811]
27/12/2010 15:31
 
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Ti posto quello che ho trovato,anche se non sono esperto di questo genere di veicoli e quindi è tutto da verificare

[IMG]http://i56.tinypic.com/21ex10k.jpg[/IMG]

[IMG]http://i54.tinypic.com/5f0pys.jpg[/IMG]
Dario
27/12/2010 21:43
 
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Ho cominciato a lavoricchiare...



alcuni dei pezzi che ho stampato e/o migliorato e che mi saranno utili per gli interni.



Le paratie motore con i due contenitori olio

Vanno aggiunti ancora molti particolari.




Filtri aria a olio ricavati da una cannuccia per bibite, gruppo trasmissione, gruppo frizione e posto guida-mitragliere di scafo, cassetta delle batterie.

Uno degli stampi



Alcuni pezzi... sedili, Radio RFC1 e survlutore, Breda da 12,7, portelli, freni di trasmissione e contenitori antenne e telemetro.



I due scafi: a sinistra quello non pulito, a destra quello modificato levando ogni minimo particolare dal fondo dello scafo e dalle pareti laterali.










27/12/2010 22:00
 
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CASPITA CHE INIZIO.....

[SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

27/12/2010 22:12
 
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[SM=g10321] [SM=g27811] Partenza con il botto!!! [SM=g27811] [SM=g10321]
[Modificato da !overlord! 27/12/2010 22:12]
27/12/2010 23:02
 
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Ciao Diego,
ottimo inizio.

[SM=g27811]


Chi non ha carattere non è un uomo, è una cosa.
(Chamfort)

Angelo
28/12/2010 02:22
 
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Mi mancano ancora molti particolari da definire...
Devo terminare le paratie con una grande serie di tubazioni e leve.
Devo ripristinare le rivettature sul fondo dello scafo e sulle pareti laterali. Ricostruire le leve di sterzo e le pedaliere ed un mucchio di leve, come quella per il meccanismo di apertura dei portelli ispezione anteriori e l'acceleratore manuale. Vari tubi ad alta pressione per il sistema idraulico per la rotazione torretta eliminata (dobbiamo ricordare che lo scafo è lo stesso del carro M14 e non è derivato dal semovente da 75.
Devo costruire i contenitori antenne e posizionare i supporti delle radio e survolutori. Spero di finire alla svelta gli interni dello scafo "basso" per potermi dedicare alla casamatta.
28/12/2010 09:28
 
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Caspita lavoro faraonico!!

Avanti così [SM=g27811]
Dario
31/12/2010 00:30
 
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Re:
mamma mia quale super inizio.


Alberto
31/12/2010 09:57
 
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Mamma mia!! Se questo è l'inizio....
Tanto di cappello! [SM=g1865391]
31/12/2010 11:34
 
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Azzarola!! Bravo!! [SM=g27811]

ALex
"Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono!"
23/01/2011 23:14
 
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Ho continuato a lavorare sul, anzi sui, carro comando. Le foto le posterò più avanti.

Ho assemblato le pedaliere. Ho costruito la leva del cambio e della riduzione. Ai sedili ho aggiunto la leva di sgancio. Qualche problema l'ho avuto con la pompa Calzoni: era la pompa che serviva a fornire pressione all'olio che serviva alla rotazione della torretta. Nelle immagini che ho non riuscivo a capire se tale pompa nei carri comando venisse omessa o no. L'ho lasciata. Caso mai, se avrò notizie diverse, potrò sempre levarla. Con una sezione di tubicino (cannuccia per bibite) e resti di fotoincisione ho costruito il piccolo tunnel in cui scorreva il tirante frizione e che verrà posizionato appena al di sotto dell'albero trasmissione. Ho ricostruito le leve alzo portelli ispezione freni (quelli che vedete spesso aperti sul "muso" del carro)e il congegno di acceleratore a mano.
Un piccolo manometro sulla destra del serbatoio dell'olio (una fetta di plastic-rod diam 2 mm) con relativo cavo.Ho aggiunto levettine e pulsanti sul cruscotto. Tutti lavoretti minuscoli, che non riesco a mostrarvi con delle fotografie al momento.
Il mio cruccio sono le leve di sterzo. Hanno una forma particolare: all'impugnatura sono di sezione tonda, subito sotto la sezione diviene ellittica fino ad "appiattirsi"... ho provato e riprovato a costruirle ma ho combinato solo pasticci. Nessuno di voi ha già fatto qualcosa del genere e riesce a darmi consigli?
Sul complesso trasmissione ho incollato la scritta SPA copiando una fotoincisione e duplicandola con la resina.
Altra richiesta... come venivano fissati i due contenitori delle antenne sulla paratia motore? Ho immagini di quattro fascette che fissavano i due contenitori, ma di come le stesse si fissavano alla paratia... non conosco neppure la distanza che separava i contenitori fra di loro e dalla paratia.
Prossimamente migliorerò le radio e provvederò a sistemare il pavimento del carro con alcuni rivetti. Ho fissato i parafanghi sullo scafo dopo aver aggiunto i fori ispezione cingoli. Dopo una bella stuccatura dovrò simulare la rivettatura che tiene unito lo scafo alla casamatta, prima di fissarvi le radio e il survlutore.
Spero di riuscire a postare delle buone fotografie del lavoro fatto.
23/01/2011 23:50
 
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[SM=g27811] Bentornato!!! [SM=g27811] [SM=g27811]
Foto,foto foto!!!! [SM=g27822] [SM=g27811] [SM=g27811]
24/01/2011 00:12
 
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Riposa in Pace
Cos'è una radio cronaca? Tutto il modello minuto per minuto. Foto foto foto [SM=g1758109] [SM=g1758109]



24/01/2011 00:15
 
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Re:
Tiger I, 24/01/2011 0.12:

Cos'è una radio cronaca? Tutto il modello minuto per minuto. Foto foto foto [SM=g1758109] [SM=g1758109]





ahahaha... le posterò... volevo completare qualcosina prima... appoggiare i pezzi prima della verniciatura...


24/01/2011 09:09
 
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ah ah ah [SM=g27811]
Francesco

- Tutti avevano la faccia del Cristo
nella livida aureola dell'elmetto
Tutti portavano l'insegna del supplizio
nella croce della baionetta
e nelle tasche il pane dell'ultima cena
e nella gola il pianto dell'ultimo addio - Anonimo

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