È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

WILLY JEEP

Ultimo Aggiornamento: 22/12/2010 22:22
14/11/2010 23:38
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 700
Registrato il: 12/11/2010
Città: PIOLTELLO
Età: 52
grazie per il benvenuto ... tu continua però a tenerci aggiornati [SM=g27828]


---------------

Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. (Euripide)
15/11/2010 01:59
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 749
Registrato il: 15/10/2010
Città: CARMAGNOLA
Età: 38
molto bello..ma il lampione e autocostruito??
15/11/2010 09:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 22/02/2010
Città: VARESE
Età: 39
Re:
Zio Vecchio, 14/11/2010 21.29:

Oriano sempre buono com sempre un Salutone amico mio [SM=g27811]


Ah! per la guarnizione di gomma del parabrezza penso che sia post war, e per le balestre penso che siano giuste così, solo l'anteriore destra era diversa dalle altre.




Zio Vecchio, permettimi di correggerti:
La balestra "diversa" o per meglio dire maggiorata, è l'anteriore sinistra, mentre la guarnizione è bellica. L'unica cosa sul quale si può disquisire è sulla lunghezza della stessa, ma sono veramente dei dettagli [SM=g27827]
Ecco qui una foto dove di vede chiaramente la guarnizione presente e la lunghezza giusta:



CIAO
15/11/2010 19:38
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.308
Registrato il: 23/09/2007
Città: LA SPEZIA
Età: 75
Re:
Old Glory, 14/11/2010 23.38:

grazie per il benvenuto ... tu continua però a tenerci aggiornati [SM=g27828]


Ciauz ci provo
Un salutone [SM=g27811]

--------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
--------------------------------------------------
15/11/2010 19:39
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.308
Registrato il: 23/09/2007
Città: LA SPEZIA
Età: 75
Re:
domenico.86, 15/11/2010 1.59:

molto bello..ma il lampione e autocostruito??


Si purtroppo non è il massimo ma se guardi da cosa l'ho ricavato, nelle foto dove non è verniciato, ti metti pure a ridere.
Un salutone [SM=g27811]


--------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
--------------------------------------------------
15/11/2010 19:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.308
Registrato il: 23/09/2007
Città: LA SPEZIA
Età: 75
Re: Re:
robbby84, 15/11/2010 9.16:




Zio Vecchio, permettimi di correggerti:
La balestra "diversa" o per meglio dire maggiorata, è l'anteriore sinistra, mentre la guarnizione è bellica. L'unica cosa sul quale si può disquisire è sulla lunghezza della stessa, ma sono veramente dei dettagli [SM=g27827]
Ecco qui una foto dove di vede chiaramente la guarnizione presente e la lunghezza giusta:



CIAO


E quando canno certo che mi puoi corregere ci mancherebbe altro [SM=g27828]
Per la guarnizioni ti giura dalle poche foto che ho non si vede e per cui pensavo fosse una modifica post guerra e invece......... ora mi tocca fare pure quella, te pozzino [SM=g27828]
Per la balstra confermo quanto hai detto io la consideravo a desta guardando il mezzo dal davanti, ma in effetti hai detto giusto tu è a sinistra stando alla guida, l'importante è capirci.
Grazie comunque della precisazione
E un Salutone anche a Te. [SM=g27811]


--------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
--------------------------------------------------
15/11/2010 20:21
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 22/02/2010
Città: VARESE
Età: 39
Figurati, quando posso aiutare è sempre un piacere.
Nel caso un domani volessi cimentarti in un DODGE WC, un GMC CCKW, un'Harley WLA oppure una Ford MUTT...beh chiedi e ti sarà detto [SM=g27828]

Ciao e tienici aggiornati sul tuo splendido lavoro!
17/11/2010 16:22
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 513
Registrato il: 03/02/2006
Città: VERONA
Età: 48
robby non sarebbe male se tu ci facessi un servizio fotografico, specialmente di dettagli, delle parti interne del mezzo di tutte quelle viste che solitamente non si vedono nei vari profili.
Sarebbe utile per dettagliare i nostri mezzi al meglio e capire come sono fatti nel dettaglio alcune zone, per esempio sedile posteriore, cruscotto, mozzi ruote, tubo di scarico, supporti tubolari tetto, gancio di traino etc.


ENRICO
17/11/2010 20:20
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 22/02/2010
Città: VARESE
Età: 39
Randelman, io sono a disposizione.
Per quello che mi chiederete, se ovviamente quello che monto è originale, sarò ben lieto di fotografarlo.
Fare a priori una galleria fotografica, sarebbe troppo dispersivo e soprattutto, come anticipavo, almeno per la jeep ( che non ho ancora restaurato) corriamo il rischio di prendere per originali cose che non lo sono esattamente.
PEr gli altri mezzi che ho citato, sono un pò più sicuro, almeno su quelli che ho restaurato io.
Ad ogni modo, non appena smetterà di piovere, cercherò di fotografare nel dettaglio ciò che mi chiederai e sempre se possibile, lo condirò con foto d'epoca, in modo tale da fugare eventuali dubbi.
Ok?

Ciao

ROBBBY
17/11/2010 21:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 513
Registrato il: 03/02/2006
Città: VERONA
Età: 48
Grazie Robby.
come già detto principalmente sono interessato di più alle viste che solitamente sono meno fotografate, come i dettagli che ti ho segnato prima.
Comunque se avrò richieste specifiche te le elencherò.



ENRICO
20/11/2010 18:16
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.308
Registrato il: 23/09/2007
Città: LA SPEZIA
Età: 75
Anche questa settimana son riuscito a fare ben poco però qualche lavoretto l'ho fatto vediamo un pò

[IMG]http://i56.tinypic.com/2rnznmo.jpg[/IMG]
aggiunti sui tergi i triangolini di protezione si spera si vedano
e la guarnizione di gomma sotto il parabrezza con tentativo di sterzatura di ruote anteriori

[IMG]http://i54.tinypic.com/20hrdz8.jpg[/IMG]
fate le valvole sui pneumatici e iniziato a mettere un po di rivetti
0,2 mm. sui sedili e 0,4 sulle fianche e ne è saltato pure uno vabbe domani lo riaggiungiamo, in questa foto si vede il compasso del vetro in plasticard e filo di sprue ma non mi convince molto mi sa che è da rifare [SM=g27826]

[IMG]http://i56.tinypic.com/2qn78nq.jpg[/IMG]
e una vista di tre quarti dall'alto

Per questa volta e tutto mo altri rivetti da incollare e poi iniziamo con le dotazioni interne del veicolo, è qui tutto da fare che bel divertimento [SM=g27828]
Un salutone a tutti [SM=g27811]
[Modificato da Zio Vecchio 20/11/2010 18:17]
--------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
--------------------------------------------------
20/11/2010 18:32
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 513
Registrato il: 03/02/2006
Città: VERONA
Età: 48
bene, vedo che entrambi stiamo proseguendo nel nostro kit.
Come hai fatto a fare i rivetti (mio cruccio) e a sterzare le ruote?
mi pare d'aver notato sul kit che hanno messo i motorini dei tergicristalli, quando mi pare nella realtà non ci fossero e c'era una sbarra che collegava entrambi i tergi e veniva azionata a mano.


ENRICO
20/11/2010 18:42
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.308
Registrato il: 23/09/2007
Città: LA SPEZIA
Età: 75
Sgt. Randelman, vedo che anche tu non scherzi [SM=g27828] , comunque veniamo alle tue domande:
Rivetti: se vai a pag 2 del topic trovi come ho realizzato in maniera casalinga la punzonatrice semplice efficace e faccio rivetti dallo 02, alla misura che mi serve, tutto con materiale riciclato,
Per la sterzatura delle ruote be qui ho un po bleffato in quanto mi sono limitato ad asolare in orizzontale il foro delle ruote in modo che prendessero quel gioco laterale che mi permetesse di ruotarle quanto basta, volevo farle realmente sterzanti ma alla fine il gioco non valeva la candela.
Per i motorini bhe! anche qui mi sono basato su di una foto in rete, però non era specificato il periodo che era stata scattata, e diciamo che mi son concesso una licenza poetica, ingannato anche dal fatto che sul parabrezza originale erano accennati.
Un Salutone e buona jeep a risentirci con altri lavori e complimenti per il tuo. [SM=g27811]
[Modificato da Zio Vecchio 20/11/2010 18:45]
--------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
--------------------------------------------------
20/11/2010 20:48
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 890
Registrato il: 29/03/2008
Città: ROZZANO
Età: 47
Ciao il tuo lavoro e ' ottimo, anche io sto costruendo una jeep e volevo chiederti dei rivetti, sulle 4 maniglie della jeep ci sono 2 rivetti per parte, se vedi la foto di Costantino le noterai , che sono uguali come misura a quelle sulle fiancate (guardando le foto reali).Credo che usare rivetti da0,4 sia eccessivo , quasi si sfiorerebbero sulla parte della maniglia , io sulle fotoincisioni le ho di circa 0,2 .magari hai le misure precise te lo chiedo non solo perche' stai facendo un lavoro certosino e stupendo,ma anche perche' sto cercando di riprodurli anche io e per adesso sto facendo sia quelli per i sedili che per le fiancate da 0,2! Ciao Lino
20/11/2010 21:01
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 890
Registrato il: 29/03/2008
Città: ROZZANO
Età: 47
Scusate il post di prima, ho fatto confusione sulle dimensioni dei rivetti, 0,4 sono perfetti!!mi sono confuso [SM=g27828] .
21/11/2010 10:31
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 22/02/2010
Città: VARESE
Età: 39
Ciao Zio Vecchio.

Stai facendo proprio un bel lavoro, complimenti!
Visto che stai andando nei dettagli, io ti suggerirei di spostare i "rivetti" che hai messo sulla fiancata su due colonne da tre ( anche se una è da due ma credo sia quella dalla quale se n'è staccato uno) sul lato guida: infatti nella realtà questi sei bulloni servono a sorreggere il porta estintore posizionato all'interno del veicolo.Sul lato passeggero lo portavano solo i primi modelli, le cosiddette Slatgrill.



Gli altri rivetti delle portiere in realtà sono dei bottoni, per aggangiarci delle portierine di tela, "accessorio" fornito a tutte le jeep, insieme a coperture oscuranti per fanali e la copertura in tela per parabrezza.

Per rispondere infine alle curiosità sui tergicristalli, posso dirvi che nel 1942 venivano montato due tergi azionati manualmente e indipendentemente uno dall'altro.
Successivamente vennero collegati tramite una bacchetta di ferro in modo tale da "delegare" la funzione di pulitura del vetro al passeggero ( e vi posso assicurare che guidare una Willys sotto l'acqua dovendo azionare anche il tergicristallo non è una bella cosa)

Infine, a 44 avanzato vennero introdotti dei motorini a depressione, non elettrici, che funzionavano con il principio con il quale funzionano al giorno d'oggi i servofreni, ovvero sfruttando l depressione che si crea nel condotto d'aspirazione.
Esempio di tergi manuale:

Motorino a depressione:



Un'ultima cosa: non so se non hai ancora avuto modo di realizzarlo, ma ricordati di fare il foro nel paraurti anteriore che permetteva l'inserimento della manovella d'accensione, la quale veniva risposta dietro la panchetta posteriore.
Qui una foto di una jeep con tale manovella inserita :



CIAO!
21/11/2010 16:17
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.308
Registrato il: 23/09/2007
Città: LA SPEZIA
Età: 75
Ciao Robby grazie per le dritte e le foto, per il foro sul paraurti non l'ho ancora fatto anche perchè sto tentando di rifarlo in ottone.
Invece volevo chiedertiuna cosa vista la tua conoscenza del mezzo non è che hai qulche documentazione sulle dotazioni radio di questi mezzi e la loro disposizione.
Ringraziandoti anticipatamente, un salutone [SM=g27811]
[Modificato da Zio Vecchio 21/11/2010 16:18]
--------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
--------------------------------------------------
21/11/2010 18:23
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.308
Registrato il: 23/09/2007
Città: LA SPEZIA
Età: 75
Tempo da lupi e non sapendo come passare il tempo mi son messo a costruire un pseudo radio campale da poter mettere sulla jeep
Voi che ne dite potrebbe andare
[IMG]http://i53.tinypic.com/xbzktx.jpg[/IMG]
questa la mia interpretazione ho cercato di riprodurre questo modello da una foto della solo radio ma non so se era quella che poteva essere installata su questi mezzi

[IMG]http://i53.tinypic.com/ixwk08.jpg[/IMG]
qui volevo farvi vedere le alette di raffredamento ma meglio di così [SM=g27828]

[IMG]http://i54.tinypic.com/2nuhwna.jpg[/IMG]
e come penso io fosse messa sul mezzo ma.........come veniva bloccata?

Ciauz Ragazzi buona serata e un salutone [SM=g27811]
--------------------------------------------------
La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
--------------------------------------------------
21/11/2010 19:02
 
Email
 
Quota
Ciao, per quanto riguarda la radio per quel che ne so io ne esistevano di due modelli da mettere sulle W. Entrambi i modelli erano di dimensioni ridotte rispetto alla tua e di forma quasi cubica. La radio vera e propria era fissata su un supporto (tipo un vassoio) a sua volta fissato sul parafango del mezzo. La radio che ho visto io era fissata con cinghie al supporto ma non so se si trattava o meno della consuetudine. Se sfogli il catalogo Verlinden troverai sicuramente il kit .
qui trovi ciò che ti serve
http://www.g503.com/forums/viewtopic.php?f=36&t=75719

http://www.vmvc.org.au/Articles/how%20to/jeep%20radio%20fitting/jeep%20radios.html

22/11/2010 07:30
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 72
Registrato il: 22/02/2010
Città: VARESE
Età: 39
Ciao

Non sono ferratissimo per quello che riguarda le radio, anzi...poco niente
So solo che l'apparto radio che può essere definito "standard" per le jeep ww2,era il modello SCR610, costituito :

BC-659 Transmitter-Receiver
PE-117 plate supply unit (Vibrator (electronic))
FT-250 vehicle mounting frame
RM-29 remote control unit (telephone patch set)
CS-79 case for batteries
AN-29-C Antenna



Il supporto è fatto cosi e poi a radio viene tenuta con due cinghie:



Spero di esserti stato d'aiuto.

CIAO
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com