02/07/2013 15:53 |
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kekkus70, 02/07/2013 15:51:
Anche in un panther, in un PzIV, in un Tiger II, in uno jagdtiger...
Abbiamo lanciato la sfida...vediamo chi la raccoglie! Io ci proverò sicuramente. Ho già l'acquolina in boccca...
Antonio
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02/07/2013 15:56 |
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Francesco
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02/07/2013 16:29 |
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kekkus70, 02/07/2013 14:56:
Facendo riferimento a quanto dice Durruti (stesura i 2 strati) probabilemte il primo strato era un aggrappante e quindi più tenace, il secondo era quello che dava lo spessore e che noi riconosciamo dal tipico pattern... Il primo a saltare era quindi quest'ultimo: una pasta cementizia di scarso spessore è poco resistente alle sollecitazioni.
Primo strato più spesso (5 mm), secondo più sottile.
web.archive.org/web/20071005162036/http://www.afvnews.ca/zimme...
The zimmerit was applied to the surface in two coats, using a sheetmetal trowel. The first coat was 5mm thick and was marked out in squares using the edge of the trowel. This coat was allowed to dry at ordinary temperatures for 24 hours. The second coat was applied thinner and marked in wavy lines with a metal comb. The criss-cross squares increased the adhesion of the second coat, while the comb markings gave a camouflage finish, plus poor contact for mines [Modificato da durruti16 02/07/2013 16:31] |
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02/07/2013 16:45 |
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durruti16, 02/07/2013 16:29:
Primo strato più spesso (5 mm), secondo più sottile.
web.archive.org/web/20071005162036/http://www.afvnews.ca/zimme...
The zimmerit was applied to the surface in two coats, using a sheetmetal trowel. The first coat was 5mm thick and was marked out in squares using the edge of the trowel. This coat was allowed to dry at ordinary temperatures for 24 hours. The second coat was applied thinner and marked in wavy lines with a metal comb. The criss-cross squares increased the adhesion of the second coat, while the comb markings gave a camouflage finish, plus poor contact for mines
Ah... pensavo che fosse decisamente più spesso. Se il primo sono 5 mm e il secondo meno (facciamo 3 0 4mm) nn siamo neanche al centimetro... in 1/35 son 2/10... mi sa che gli Atak son tutti fuori scala allora...
[Modificato da kekkus70 02/07/2013 16:46] Francesco
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02/07/2013 17:39 |
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Bisogna però considerare che molti dei carri postati da Pisolo hanno subito incendi, già è difficile stabilire i colori da foto in b/n, in questi casi poi tutto si complica ulteriormente. Basta dare un'occhiata a mezzi moderni incendiati, i colori di base cambiano sensibilmente rispetto ad un mezzo nuovo... le foto in b/n colorate poi sono un caso a parte.
Io cmq l'ho sempre interpretata con il rosso minio (più o meno ) per le "ferite" più profonde, con bordi e "graffi" in giallo/grigio chiaro.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9436147
OT: non so chi sia Adam Wilder ma il suo Tiger è meraviglioso ____________________________________________________
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02/07/2013 18:10 |
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Ace31, 02/07/2013 17:39:
Bisogna però considerare che molti dei carri postati da Pisolo hanno subito incendi, già è difficile stabilire i colori da foto in b/n, in questi casi poi tutto si complica ulteriormente. Basta dare un'occhiata a mezzi moderni incendiati, i colori di base cambiano sensibilmente rispetto ad un mezzo nuovo... le foto in b/n colorate poi sono un caso a parte.
Io cmq l'ho sempre interpretata con il rosso minio (più o meno ) per le "ferite" più profonde, con bordi e "graffi" in giallo/grigio chiaro.
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9436147
OT: non so chi sia Adam Wilder ma il suo Tiger è meraviglioso
Quindi dici che le zone erano in rosso minio e a causa della bruciatura sono diventate di colore chiaro? Mah...a questo punto bisognerebbe provare... prendere una lastra d'acciaio, spruzzarla di antiruggine minio, darle fuoco e vedere che colore viene fuori! Con le foto che ho postato a me interessava soprattutto evidenziare la possibilità che insieme al rosso minio sotto la zimmerit si vedesse anche un colore diverso e nello specifico quel giallo ocra/grigio chiaro del primo strato di zimmerit. Perchè da un punto di vista modellistico mi apre infinite possibilità e non mi obbliga al solo rosso minio. Che per carità, è bello da vedere e piace anche a me, ma è anche inflazionatissimo e usatissimo...mentre molto meno utilizzata mi pare la combinazione dei "due livelli" di usura della zimmerit.
P.S. Non sai che è Adam Wilder??? Dai un'occhiata a qualche altro suo lavoro, vedrai che è bravino come modellista... Il suo Tiger che ho postato poco prima piace un casino anche a me. Tutto quel rosso che si vede sulla fiancata pare quasi "carne viva", come se al Tiger fosse stato tolto uno strato di pelle... Ecco, lui è un modellista che vista la fama raggiunta e la bravura indubbia, può tranquillamente fregarsene del realismo storico e dell'assoluta fedeltà al reale, può permettersi il lusso di fare un pò come gli pare...
Antonio
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02/07/2013 18:30 |
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di norma le vernici bruciate e le lamiere tendono al nero fumo.... il bianco è dato da altri materiali |
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02/07/2013 18:37 |
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madmacs, 02/07/2013 18:30:
di norma le vernici bruciate e le lamiere tendono al nero fumo.... il bianco è dato da altri materiali
Si ma tu come la vedi sulla questione che ho sollevato? Modellisticamente ti pare plausibile rappresentare vari livelli di usura della zimmerit, con giallo ocra dove ne è rimasto un sottile strato e rosso minio dove è saltata del tutto? A me pare che quasi tutti vadano di rosso minio sic et simpliciter, dando così per scontato che ogni colpo ricevuto faccia sempre e comunque saltare TUTTA la zimmerit. Cosa che a me pare un pò difficile. Esponiti, sbilanciati...
Antonio
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02/07/2013 18:41 |
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il minio per me viene fuori solo da sfiammata di un colpo, quella impasto di roba per me, anche venendo via tutto, lasciava comunque giù il suo colore |
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02/07/2013 19:06 |
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madmacs, 02/07/2013 18:41:
il minio per me viene fuori solo da sfiammata di un colpo, quella impasto di roba per me, anche venendo via tutto, lasciava comunque giù il suo colore
Ok, grazie . Allora diciamo che per te fa testo questa foto.
Antonio
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02/07/2013 19:21 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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penso sia la più vicina a quello che intendo... così come dei colpi non perforanti....
interno del colpo scuro.... anello esterno rosso minio, ulteriore anello giallo senza zimmerit |
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02/07/2013 19:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
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e se il cerchio intorno al foro fosse metallo pulito dalla temperatura diabolica prodotta dal proiettile?
successivamente la vernice (e altro) della parte posteriore deve aver bruciato a temperature più miti, annerendo il gavone, ma lì dove si è sviluppata la massima temperatura, è rimasto un cerchio "pulito"... i miei 2c, chiaro...
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02/07/2013 20:15 |
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mc65, 02/07/2013 19:56:
e se il cerchio intorno al foro fosse metallo pulito dalla temperatura diabolica prodotta dal proiettile?
successivamente la vernice (e altro) della parte posteriore deve aver bruciato a temperature più miti, annerendo il gavone, ma lì dove si è sviluppata la massima temperatura, è rimasto un cerchio "pulito"... i miei 2c, chiaro...
Dovremmo rintracciare il GI della foto e chiedere a lui... Anche a me era passato per la mente che il cerchio attorno al foro potesse essere color metallo anzichè minio. Diciamo che il metallo è un'ulteriore opzione per il modellista che non ama il minio...
Antonio
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02/07/2013 20:18 |
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quello è un foro di proiettile AP, tanto per cominciare
quindi di suo fiamme non ne fa,
da quelle parti ci sono i radiatori e non la riservetta munizioni
quindi è probabile che il carro sia sia fermato col motore bucato
e ti dirò di più, pulito così preciso è capace che sia artificio americano
forum.worldoftanks.com/index.php?/topic/147092-new-shell-impact-g... |
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03/07/2013 06:56 |
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Saluti.
Se posso dire la mia...
Secondo me, non si tratta di rosso minio.
Noi modellisti, ormai siamo abituati a ...vederlo dappertutto.
Dove c'è una scrostatura, c'è minio.
Dove c'è un graffio c'è minio, e così via.
E' che ca...sto minio è piu resistente dell' acciaio al cromo/vanadio/tungsteno/all'infinito...?
Un perforante che penetra...quanto ne ha il Tigre di fianco...60/70mm.
di corazza, scioglie i bordi, perche' l'attrito è fortissimo, altro che minio.Se ne va in vacanza insieme all'acciaio che ha appena sciolto.
Secondo me il cerchio scuro altro non è che la propagazione circolare del calore prodotto appunto dall'attrito.
Il minio secondo me sotto la zimmerit, dopo che è saltata via, e pura fantasia.
Ci troverei piu un miscuglio chiarissimo di minio e colore appunto della zimmerit.
Prendete una lastra di metallo, spruzzate un antiruggine rosso, cospargete di stucco, dopo due giorni strappatela via.
Di sicuro non è minio puro, ma credo piu' un un miscuglio si di minio, ma misto al colore dello stucco.
Secondo me,il minio puro è fantasia.
Forse la mia è una tavanata...
Su RID, molto tempo fà, uscì un'articolo che parlava dell'evoluzione del tigre e sull'applicazione della pasta zimmerit.
C'era la composizione completa degli ingredienti con tanto di percentuali dei vari prodotti...
Parecchi li uso al lavoro, ma non tutti purtroppo.
Facciamo così...
Siccome mi piace farmi male, vediamo se in settimana riesco a recuperare una lastra di metallo e tutto il resto, e cerco di ricrearla con tutti gli ingredienti... che riesco a trovare.
[Modificato da beppepanzer 03/07/2013 07:16] |
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03/07/2013 09:53 |
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| | | OFFLINE | Post: 276 | Registrato il: 05/05/2003
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Questo è il Panther in mostra al museo di Sinsheim, il rosso sotto alcune scrostature della zimmerit mi sembra "abbastanza" evidente...
Con tutte le cautele del caso (è pur sempre un carro che ha "riposato" per anni sotto il fango)non credo che si possa bocciare totalmente la tesi del minio ____________________________________________________
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03/07/2013 10:05 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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L'opzione "rosso minio mai" secondo me è sbagliata tanto quanto quella "rosso minio sempre". Secondo me la verità sta nel mezzo, non tutti gli urti staccano la zimmerit interamente, quindi è plausibile che convivano zone in rosso minio con zone dove è rimasto uno strato superficiale di zimmerit in giallo ocra/grigio. Beppe, che sotto la zimmerit ci sia il minio è indubbio. Se cerchi un pò troverai parecchie foto come questa:
Antonio
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03/07/2013 10:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.247 | Registrato il: 24/01/2010
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La zimmerite si staccava dal mezzo(quando questo era molto operativo) anche per vibrazioni ed urti di vario genere,non necessariamente per cannonate ricevute,anche il fuoco di artiglieria leggera la scalfiva...
Ciao
Giuliano |
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03/07/2013 10:42 |
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chigo66, 03/07/2013 10:36:
La zimmerite si staccava dal mezzo(quando questo era molto operativo) anche per vibrazioni ed urti di vario genere,non necessariamente per cannonate ricevute,anche il fuoco di artiglieria leggera la scalfiva...
Ciao
Giuliano
Questo avvalora la tesi che non sempre si staccasse del tutto lasciando intravedere il minio sottostante. Sicuramente in molti casi se ne staccava solo uno strato superficiale.
Antonio
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03/07/2013 10:58 |
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Bè... il Tiger II di Saumur è un esempio perfetto di carro "multistrato" .. in alcuni punti sembra affiorare il metallo sotto al minio. ____________________________________________________
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