15/02/2010 18:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.528 | Registrato il: 20/05/2009
| Città: CERVETERI | Età: 66 | | |
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ZIMMERIT DANNEGGIATA: GASP!! Oddio mi avete fatto prendere un colpo:
messa così "Zimmerit danneggiata" pensavo ad
un attentato al nostro Forum....Tacci
Ciao Brunetto |
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16/02/2010 13:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.483 | Registrato il: 13/09/2009
| Città: MILANO | Età: 58 | | |
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Le opzioni sono diverse, come è stato detto potrebbe essere minio (cosa più probabile) o vernice del carro ridata sulle scrostature (ci sono dei tigre dove è molto probabile una riveniciatura integrale post - scrostature, data l'uniformità del colore). Continuo a non capire cosa c'entri il grigio panzer sotto la zimmerit (che quasi sempre veniva data in fabbrica). |
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21/02/2010 18:35 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.247 | Registrato il: 24/01/2010
| Città: MILANO | Età: 57 | |
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evidentemente il grigio panzer sotto la zimmerit era presente in casi estremi,forse su mezzi recuperati sui quali veniva applicata la pasta antimagnetica(e i mezzi in questione avevano la colorazione grigia).In altri casi non saprei,penso che il colore più indicato sotto la zimmerit sia quindi l'antiruggine,o addirittura nelle "ferite" più profonde il metallo puro ,che poteva apparire anche scuro essendosi ossidato col passare del tempo.Anche l'ipotesi della riverniciatura sulle parti saltate mi sembra possibile,come si vede in molte foto,sia le zone mancanti che quelle con appaiono dello stesso colore.
ciao |
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21/02/2010 21:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.522 | Registrato il: 26/01/2007
| Città: PALERMO | Età: 49 | Moderatore | |
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perdonatemi,forse dico una str...ta
.....però
Un carro sia zimmerittato direttamente in fabbrica sul minio di fondo,oppure in post verniciatura sia grigio panzer che dunkengelb(giallo sabbia piu' o meno!) è possibile che saltando per colpi d'artiglieria o per urti su cemento lasciasse un residuo cementosi di zimmerit o metallo scoperto che a contatto con l'aria desse l'effetto dei tondini di ferro nelle fabbriche in giacenza che si aaruguniscono lievemente in superficie?Che ne dite...è SOLO UNA MIA IPOTESI studio accuratamente l'Elefant su diferse pubblicazioni,ma avendo solo immagini in bianco e nero posso solo ipotizzare.
forum.worldwar.it/Forum/viewtopic.php?f=142&t=15840
Inoltre leggendo la composizione mi sembra che aderisse parecchio sulla corazza dei panzer
[Modificato da hassel75 21/02/2010 21:13] |
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22/02/2010 20:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.247 | Registrato il: 24/01/2010
| Città: MILANO | Età: 57 | |
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ho dato un'occhiata al tuo link e ho trovato cose interessanti e utili.Per quanto riguarda il colore del metallo messo a nudo,puoi trovare elementi validi guardando anche i carri relativamente moderni ,tipo T55,abbandonati in afghanistan soggetti alle erosioni.
ciao |
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02/07/2013 12:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
| | Recycler Modeler | |
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02/07/2013 12:36 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Forse nn grigio chiaro ma giallastro... (nn mescolavano anche un pigmento giallo oltre alla segatura?) Comunque in concetto secondo me è quello... Nella foto con il foro indicato dal GI la parte più scura invece potrebbe essere il rosso. [Modificato da kekkus70 02/07/2013 12:37] Francesco
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02/07/2013 13:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.111 | Registrato il: 07/12/2008
| Età: 61 | | |
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Ho un amico che ha staccato un pezzo di zimmerit su un stug e sotto era beige come sul tigre 1 |
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02/07/2013 13:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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kekkus70, 02/07/2013 12:36:
Forse nn grigio chiaro ma giallastro... (nn mescolavano anche un pigmento giallo oltre alla segatura?) Comunque in concetto secondo me è quello... Nella foto con il foro indicato dal GI la parte più scura invece potrebbe essere il rosso.
Allora diciamo che dovrebbe "fare testo" la terzultima foto, quella coi ragazzini sulla canna del kingtiger. La zona sotto la zimmerit non del tutto saltata dovrebbe essere di color grigio/giallo chiaro. Mentre dove la zimmerit è saltata del tutto si dovrebbe vedere il rosso minio. Tra l'altro sempre in questa foto del kingtiger, in direzione del piede sinistro del bambino più in primo piano si vede (almeno così mi pare) una zona in rosso minio. Mi pare una questione interessante da un punto di vista modellistico, perchè potrebbe ampliare le opzioni di colorazione di un mezzo zimmerittato. Si potrebbero realizzare dei bei contrasti cromatici tra zone con zimmerit, zone con residui di zimmerit e zone senza zimmerit. Generalmente invece vedo modelli nei quali le parti senza zimmerit vengono sempre realizzate solo ed esclusivamente in rosso minio. Come ad esempio in questo Tiger di Adam Wilder.
Ovviamente ben vengano altri pareri e opinioni su questa questione, che come detto, mi pare possa interessare un pò tutti.
Antonio
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02/07/2013 13:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Sono completamente d'accordo. Ritornando alle foto da te postate precedentemente, secondo me l'ultima è in ogni caso di difficile interpretazione in quanto la parte chiara è probabilmente bruciata (le sospensioni sono collassate e le ruote metalliche hanno lo stesso colore della parte superiore dello scafo) Francesco
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02/07/2013 13:56 |
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Per primo..ho avuto la possiblità di avere della zimmerit originale.
L'impasto è fatto di cemento a presa rapida di colore ocra...segatura di legno..e una colla (acqua e farina o catrame?? )
La pasta veniva stesa sul mezzo (cioè a carro verniciato) e asciugata con la fiamma ossidrica..infatti la zimmerit esternamente e dura ma se si rovina l'indurimento si spacca..fate conto che il carro dove ho prelevato il pezzo e del 1945...
Pertanto se la zimmerit si sfalda sotto cè il colore del mezzo..perciò sabbia o grigio panzer chiaro..ricordo che nel 1945 i carri tedeschi non venivano verniciati e veniva dato solo il rosso di protezione.. e nemmeno quello..se ricordate nel 1941 i T/34 dato l'urgenza uscivano senza essere verciati.
Per cronaca la zimmerit da me trovata proviene dallo STURMTIGER conservato in Germania. |
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02/07/2013 14:02 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.483 | Registrato il: 13/09/2009
| Città: MILANO | Età: 58 | | |
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Anti-Magnetic Plaster for AFVs", (reported by Major J.W. Thompson and Mr. C.E. Hollis, July 1945). In fact, zimmerit was a mixture of polyvinyl acetate, 25%, which formed the matrix, 10% saw dust used as a filler. Additionally Zimmerit included 40% barium sulphate and 10% zinc sulphide in the mix, but the report did not state why. Its dark yellow colour was achieved with the addition of 15% ochre pigment. Zimmerit was developed in Berlin by the C.W. Zimmer Company, (this was where Zimmerit got its name), it was ready for use in the summer of 1943. |
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02/07/2013 14:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.483 | Registrato il: 13/09/2009
| Città: MILANO | Età: 58 | | |
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Qui c'è tutto quello che si sa sulla Zimmerit. Veniva data PRIMA di verniciare il carro, e DOPO il primer. Per di più era data in due strati, quindi le opzioni a mio giudizio sono solo due:
1) si staccano entrambi gli strati e sotto c'è il minio;
2) si stacca uno strato e sotto resta il primo strato ocra;
Tutto il resto sono combinazioni dei primi due casi.
web.archive.org/web/20071005162036/http://www.afvnews.ca/zimme... |
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02/07/2013 14:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
| Città: VOLPAGO DEL MONTELLO | Età: 54 | Moderatore | |
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Andrea.ZIMME, 02/07/2013 13:56:
Per primo..ho avuto la possiblità di avere della zimmerit originale.
L'impasto è fatto di cemento a presa rapida di colore ocra...segatura di legno..e una colla (acqua e farina o catrame?? )
La pasta veniva stesa sul mezzo (cioè a carro verniciato) e asciugata con la fiamma ossidrica..infatti la zimmerit esternamente e dura ma se si rovina l'indurimento si spacca..fate conto che il carro dove ho prelevato il pezzo e del 1945...
Pertanto se la zimmerit si sfalda sotto cè il colore del mezzo..perciò sabbia o grigio panzer chiaro..ricordo che nel 1945 i carri tedeschi non venivano verniciati e veniva dato solo il rosso di protezione.. e nemmeno quello..se ricordate nel 1941 i T/34 dato l'urgenza uscivano senza essere verciati.
Per cronaca la zimmerit da me trovata proviene dallo STURMTIGER conservato in Germania.
Consideriamo però che l'uso della pasta è stato ufficialmente sospeso a fine agosto '44... e quindi nn siamo ancora in "emergenza verniciatura" tipica di fine conflitto
Francesco
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02/07/2013 14:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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durruti16, 02/07/2013 14:10:
Qui c'è tutto quello che si sa sulla Zimmerit. Veniva data PRIMA di verniciare il carro, e DOPO il primer. Per di più era data in due strati, quindi le opzioni a mio giudizio sono solo due:
1) si staccano entrambi gli strati e sotto c'è il minio;
2) si stacca uno strato e sotto resta il primo strato ocra;
Tutto il resto sono combinazioni dei primi due casi.
web.archive.org/web/20071005162036/http://www.afvnews.ca/zimme...
Dalle foto che ho trovato allora mi viene da pensare che la seconda opzione che hai elencato fosse quella più frequente nella realtà...ma al tempo stesso è la meno percorsa dai modellisti, che per moda o per creare effetti cromatici che catturano l'occhio (vedi Tiger di Adam Wilder), sotto la zimmerit preferiscono il rosso minio al giallo/grigio.
Altre foto in proposito:
Antonio
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02/07/2013 14:46 |
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Si..modellisticamente il minio è certo più bello.!! non approvo invece le colature di ruggine sulla zimmerit................... |
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02/07/2013 14:56 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.292 | Registrato il: 30/06/2008
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=Pisolo73=, 02/07/2013 14:28:
Dalle foto che ho trovato allora mi viene da pensare che la seconda opzione che hai elencato fosse quella più frequente nella realtà...ma al tempo stesso è la meno percorsa dai modellisti, che per moda o per creare effetti cromatici che catturano l'occhio (vedi Tiger di Adam Wilder), sotto la zimmerit preferiscono il rosso minio al giallo/grigio.
Facendo riferimento a quanto dice Durruti (stesura i 2 strati) probabilemte il primo strato era un aggrappante e quindi più tenace, il secondo era quello che dava lo spessore e che noi riconosciamo dal tipico pattern... Il primo a saltare era quindi quest'ultimo: una pasta cementizia di scarso spessore è poco resistente alle sollecitazioni.
[Modificato da kekkus70 02/07/2013 14:59] Francesco
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02/07/2013 15:27 |
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Confermo che quella trovata da me è minimo 2 mm max 1 cm...essendo campale..quella meccanica invece è più spessa minimo 4 mm max 1.5 cm.. |
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02/07/2013 15:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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kekkus70, 02/07/2013 14:56:
Facendo riferimento a quanto dice Durruti (stesura i 2 strati) probabilemte il primo strato era un aggrappante e quindi più tenace, il secondo era quello che dava lo spessore e che noi riconosciamo dal tipico pattern... Il primo a saltare era quindi quest'ultimo: una pasta cementizia di scarso spessore è poco resistente alle sollecitazioni.
Questi discorsi sulla zimmerit a me interessano da un punto di vista storico, ma ancora di più da un punto di vista modellistico. Pensa a un Tiger Late con whitewash. Sullo stesso modello si potrebbero far convivere il minio, il giallo ocra, una mimetica a tre toni e il bianco del whitewash...
Antonio
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02/07/2013 15:51 |
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=Pisolo73=, 02/07/2013 15:40:
Questi discorsi sulla zimmerit a me interessano da un punto di vista storico, ma ancora di più da un punto di vista modellistico. Pensa a un Tiger Late con whitewash. Sullo stesso modello si potrebbero far convivere il minio, il giallo ocra, una mimetica a tre toni e il bianco del whitewash...
Anche in un panther, in un PzIV, in un Tiger II, in uno jagdtiger... Francesco
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