14/11/2009 18:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.886 | Registrato il: 07/01/2009
| Città: SUPINO | Età: 49 | |
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appena tornato da lavoro vi posto la mia ultima fatica anche se c è piu di qualcosa da aggiustare
lo scatolotto rappresenta uno dei miei carri preferiti...piccolo brutto e indifeso....ma molto affascinante,almeno x me
si tratta della reidizione da perte della tamiya
gli interventi di elaborazione"casareccia"sono pochini,come la realizzazione di lampadine dei fari e ralativi deflettori.... non molto belli da vedere,l aggiunta di qualche bullone mancante e sovradimensinato(purtroppo non mi sono accorto che sulla casamatta ce ne è qualcuno di troppo)
manca il cavo di traino(odio i cavi)e l impolveramente e naturalmente tutto ciò che mi si consiglia di fare
mi sa che mancano anche i fanalini di coda
[IMG]http://i33.tinypic.com/1e5p9w.jpg[/IMG]
[IMG]http://i34.tinypic.com/2a8q0zl.jpg[/IMG]
[IMG]http://i35.tinypic.com/k2bxqt.jpg[/IMG]
[IMG]http://i33.tinypic.com/dqrp54.jpg[/IMG]
[IMG]http://i36.tinypic.com/330wy8m.jpg[/IMG]
[IMG]http://i34.tinypic.com/28qtex.jpg[/IMG]
[IMG]http://i36.tinypic.com/25u6sgk.jpg[/IMG]
[IMG]http://i33.tinypic.com/ny9yld.jpg[/IMG]
ringrazio Paolino x il materiale che gentilmenta mi ha fornito,Zanna a cui rompo sempre i maroni x consigli vari e Panzergiò sempre disponibile nell aiutare chi chiede aiuto
chiedo gentilmente a tutti gli italianofili di non giustiziarmi x i probabili errori commessi
grazie
valerio |
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14/11/2009 20:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
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A me piace molto .
Il modello acquisterebbe quel qualcosa in più utilizzando dei cingoli che consentano l'effetto peso ed utilizzando dei terminali di scarico aftermarket. A mio personalissimo gusto un po troppe scrostature (non creddo si tratti di uno schema mimetico, o no?).
Giampiero
www.modelclubroma.it
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
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14/11/2009 21:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 254 | Registrato il: 31/03/2007
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I nuovi cingoli tamiya hanno un po' di effetto peso, cioè quelli superiori sono leggermente ondulati.
Ho notato un problema. Nell'M14 le griglie del cofano motore sono orizzontali (nel primo tamiya e nell'Italeri sono infatti giuste per l'M14). In secondo luogo mi sembra che i tubi di scappamento siano in fase di decollo , ma credo sia un problema di facile soluzione.
Per il resto credo sia un lavoro pulito e ben realizzato. Effettivamente è eglio chiudere qualche scrostatura, ma niente di più
p.s. stò maneggiando anch'io la nuova scatola tamiya dell'M13, ma intendo realizzare un M13/40 di I serie.
Ciaooo
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15/11/2009 00:57 |
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Anche i tubi di scappamento non sono corretti per un M14/41: erano completamente lisci...
Io adesso sto costruendo un semovente M41...
[Modificato da LegioItalica 15/11/2009 01:01] |
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15/11/2009 11:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.886 | Registrato il: 07/01/2009
| Città: SUPINO | Età: 49 | |
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buongiorno e grazie x i commenti....allora:
l effetto peso sui cingoli c è ma forse non si nota...a mio avviso mi appaiono discreti ma forse mi sbaglio...lascio giudicare chi ne capisce piu di me
le marmitte sono in posizione orizzontale anche se dalle foto non sembrerebbe cosi...per quanto rigurda il fatto che fossero lisce è un problema di ignoranza ....l unico problema di cui ero sicuro erano le forature mancanti
le scrostature in realtà appaiono meno evidenti sul modello poichè sotto di esse si intravede il colore mimetico originale e sopra il color sabbia ottenuto col metodo della lacca....forse risultato negativo
sarò fortunato con un altro lavoro
valerio |
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15/11/2009 11:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 254 | Registrato il: 31/03/2007
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Scusate un secondo. Secondo me i tubi di scappamento degli M14 NON erano lisci. Avevano delle nervature molto più sottili rispetto agli M13 di I e II serie e in alcune foto questi apparivano lisci, forse anche a causa del riflesso del sole. In ogni caso ho qualche foto dove si vede qualche M14 con le nervature dei tubi di scappamento chiaramente visibili.
A proposito dei tubi di scappamento: Vale io li farei interamente arruginiti. Non li ho mai visti con quello sporco di fumo così vistoso... vedi tu..
Comunque il lavoro mi piace molto. |
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15/11/2009 11:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.886 | Registrato il: 07/01/2009
| Città: SUPINO | Età: 49 | |
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li ho fatti anneririti perchè vedendo filmati di vecchi carri messi in moto si alzavano nuvoloni di fumo ....forse hai ragione tu...magari il nero è troppo eccesivo
valerio [Modificato da vale.74 15/11/2009 11:34] |
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15/11/2009 11:41 |
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| | | OFFLINE | Post: 934 | Registrato il: 18/05/2008
| Città: PADERNO DUGNANO | Età: 63 | |
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15/11/2009 11:43 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.886 | Registrato il: 07/01/2009
| Città: SUPINO | Età: 49 | |
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grazie max molto gentile
valerio |
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15/11/2009 12:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 363 | Registrato il: 13/12/2008
| Città: TORINO | Età: 60 | |
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ciao,il modello non è male.per gli scarichi vanno forati. |
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15/11/2009 14:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.118 | Registrato il: 13/07/2008
| Città: SOMAGLIA | Età: 51 | | |
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Io giudico l'insieme e non il dettaglio storico perchè non ne avrei la facoltà,quindi per me hai fatto un bel modello,bella li vale! |
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15/11/2009 17:27 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.051 | Registrato il: 23/02/2009
| Città: PIANORO | Età: 45 | |
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Valerio non mi intendo di carri italiani,
pero' secondo me hai fatto un ottimo lavoro!
Antonio
"Le domande non sono mai indiscrete, le risposte a volte lo sono"
Col.Douglas Mortimer
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15/11/2009 18:31 |
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m13-40, 15/11/2009 11.27:
Scusate un secondo. Secondo me i tubi di scappamento degli M14 NON erano lisci. Avevano delle nervature molto più sottili rispetto agli M13 di I e II serie e in alcune foto questi apparivano lisci, forse anche a causa del riflesso del sole. In ogni caso ho qualche foto dove si vede qualche M14 con le nervature dei tubi di scappamento chiaramente visibili.
A proposito dei tubi di scappamento: Vale io li farei interamente arruginiti. Non li ho mai visti con quello sporco di fumo così vistoso... vedi tu..
Comunque il lavoro mi piace molto.
Mah... , M14 ripresi in foto con gli scarichi non lisci ? in tutte le foto che io possiedo di M14/41 gli scarichi sono lisci e non per il riflesso del sole.... ho anche foto a colori del mezzo del Museo storico della motorizzazione militare a Roma e quello del Museo della Oto Melara... comunque le nervature che tu dici non le ho mai viste... sono curioso di vedere quelle foto
[Modificato da LegioItalica 15/11/2009 18:34] |
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15/11/2009 19:39 |
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| | | OFFLINE | Post: 254 | Registrato il: 31/03/2007
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LegioItalica, 15/11/2009 18.31:
Mah... , M14 ripresi in foto con gli scarichi non lisci ? in tutte le foto che io possiedo di M14/41 gli scarichi sono lisci e non per il riflesso del sole.... ho anche foto a colori del mezzo del Museo storico della motorizzazione militare a Roma e quello del Museo della Oto Melara... comunque le nervature che tu dici non le ho mai viste... sono curioso di vedere quelle foto
Ecco fatto!
[IMG]http://i35.tinypic.com/2repis3.jpg[/IMG]
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15/11/2009 23:16 |
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Questa foto è sul libro della Squadron "Italian medium tanks in action" di Nicola Pignato che io possiedo ed infatti la didascalia dice che si tratta di un M 13/40 .... Solo scarichi lisci per gli M 14/41
Ciao |
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16/11/2009 00:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 254 | Registrato il: 31/03/2007
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LegioItalica, 15/11/2009 23.16:
Questa foto è sul libro della Squadron "Italian medium tanks in action" di Nicola Pignato che io possiedo ed infatti la didascalia dice che si tratta di un M 13/40 .... Solo scarichi lisci per gli M 14/41
Ciao
Effettivamente la didascalia parla di M13/40, ma ritengo che l'immagine riproduca un M14/41 per due motivi:
1) sulla torretta è visibile, anche se poco, la protuberanza tipica degli M13/40 di III serie e M14/41. Se il mezzo in questione fosse un M13 vorrebbe dire che sarebbe di I serie per via dei parafanghi lunghi. Di conseguenza la torretta sarebbe completamente liscia.
2) i parafanghi hanno qul "bordino" o filettatura tipica degli M14, assente sugli M13/40
Se possiedi il libro da cui ho preso la foto puoi andare a pagina 43 e notare la foto in basso del semovente da 75/18 su scafo M14/41 dove le nervature sono visibilissime.
Ciao
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16/11/2009 00:08 |
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Il modello mi piace, non avendo sottomano docu non mi esprimo sulla diatriba scarichi lisci si scarichi lisci no...
Uniche cose peraltro gia' notate da te sono la mancanza dei fari posteriori e le marmitte non forate....
A aprte questo un buon lavoro!!! |
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16/11/2009 01:16 |
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Sì, ma se guardi la fotografia sopra alla stessa pagina, noterai un M41 con gli scarichi lisci... quindi abbiamo ragione entrambi, dipende a quali lotti di produzione ci si riferisce: sui primi esemplari di M 14/M 41 si trovavano ancora alcune caratteristiche degli M 13/M 40 (come le griglie dei radiatori posteriori che sui primi esemplari erano verticali e non orizzontali). Per quanto riguarda il bordo sui parafanghi ci sono parecchie fotografie che li ritraggono senza, cosi come sugli esemplari del Museo di Roma e dell'Ansaldo....
Ciao |
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16/11/2009 08:33 |
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| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
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Ma l'M13/40 III serie non aveva i parafanghi lunghi?
Giampiero
www.modelclubroma.it
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
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16/11/2009 11:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 254 | Registrato il: 31/03/2007
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LegioItalica, 16/11/2009 1.16:
Sì, ma se guardi la fotografia sopra alla stessa pagina, noterai un M41 con gli scarichi lisci... quindi abbiamo ragione entrambi, dipende a quali lotti di produzione ci si riferisce: sui primi esemplari di M 14/M 41 si trovavano ancora alcune caratteristiche degli M 13/M 40 (come le griglie dei radiatori posteriori che sui primi esemplari erano verticali e non orizzontali). Per quanto riguarda il bordo sui parafanghi ci sono parecchie fotografie che li ritraggono senza, cosi come sugli esemplari del Museo di Roma e dell'Ansaldo....
Ciao
E' probabile che sia proprio così
Comunque alcuni di questi scarichi con le nervature possono essere stati applicati tramite riparazioni sul campo e cannibilizzazioni da mezzi inservibili. In ogni caso direi che il dilemma è risolto
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