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Controllo cingoli con singolo motore (economico)

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2009 12:14
31/08/2009 17:33
 
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Non so se l'avevo postato qualche volta, ma incommercio esiste il blizzard kyosho (benzina o elettrico) che offre un esempio di come costruirsi una trasmissione per i nostri carri che richieda un singolo motore (anche a scoppio)
Ecco le foto:


In pratica il tutto si basa su un differenziale di tipo classico, sui 2 assi che vanno ai cingoli si trovano poi 2 freni comandati, tramite le aste lunghe, da un servo.
Il sistema è docile quanto affidabile (anche se richiede una buona messa a punto), la retromarcia è affidata al motore elettrico o ad un cambio meccanico a monte del differenziale. Ovviamente questo sistema non può far pivottare il carro.
Però, è un sistema semplice e con possibilità di reperimento dei pezzi tale da poter permettere la RCizzazione a scoppio dei nostri carri a prezzi bassi e con poca esperienza.
L'unico dubbio che ho è sulla resistenza di differenziali esempio 1/8 per monster truck a reggere i 100 e oltre kg dei nostri/vostri modelli [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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31/08/2009 18:09
 
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In effetti la resistenza meccanica è un aspettto critico.
Inoltre l'impossibilità di pivottare mi pare renda inutilizzabile questo sistema sui carri.
Comunque grazie per il contributo.

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

31/08/2009 18:25
 
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Pier, questo è simile al sistema utilizzato per anni dai Tamiya, prima dell'avvento del TigerI nel 2000 dotato di doppio motore....unica differenza che il sist. tamiya prevedeva il disinnesto dell'asse frenato tramite frizione...

Affascinante è il fatto che il sistema proposto da Andrea e speculare al sistema reale...p.s. non tutti i mezzi possedevano la capacità di piroettare.

31/08/2009 18:52
 
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Davide,
ti ringrazio per le precisazioni.
In qualche filmato -probabilmente su you tube- mi pare di aver visto il Panther pivottare.
Ricordo male?
Ciao

Hauptmann Guglielmo Embriaco, Carro 111 , Plotone Zena , Compagnia Genova , Abt Cycnus.

31/08/2009 19:05
 
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Pier, per il tuo felino non te lo proporrei mai, il pivottamento su quel carro deve esserci come "fedeltà costruttiva" e inoltre i 150Kg nonostante eventuali riduzioni (obbligatorie per il motore a scoppio) sforzerebbe anche un differenziale 1:5 per monster truck, almeno credo.
Comunque, tienilo a mente, la sua semplicità è disarmante. Bastano pochi pezzi di un monster truck in grande scala, tutto già inventato!
Comunque conta che se non ricordo male l'armortek ha la riduzione con gli ingranaggi esterni al carro, e dalle dimensioni mi pare che sia superiore al 2:1, questo porta a sforzi inferiori sull'eventuale differenziale con aumento di velocità del differenziale stesso (e i monster truck facilmente alla ruota superano i 60/70 all'ora senza riduzioni a valle del differenziale), quindi non so quanto siano troppo deboli per noi.
Se mi autocostruisco il borgward rc potrebbe essere che lo attrezzo in questo modo. [SM=g27811]
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Ciao
Andrew



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01/09/2009 18:50
 
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Il sistema, di frenare un cingollo, è ancora usato nella realtà, un mio Amico agricoltore ha un trattore agricolo, cingolato e, funziona cosi.
Esistono differenziali completamente metallici, ingranaggi e contenitore, per motori da 35 cc con qualche cavallo, basta mettere le giuste riduzioni e, reggono.
Con motori a scoppio avrei più dubbi sui cingoli in zama che su un differenziale con gli ingranaggi in acciaio, al massimo si usa un differenziale da apecar [SM=g1758109]
ciao ciao




"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
01/09/2009 19:10
 
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E si Pier, ha regione Tigrotto, sui panther era presente [SM=g27823] , infatti, ricordiamoci che con quei carri si era toccato il vertice della sofisticazione meccanica di quell'epoca...

In quanto alla delicatezza....vuoi mettere la soddisfazione di avere il massimo realismo pure in quello!? [SM=g1758109]




05/09/2009 12:14
 
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Direttamente dall'ufficio "complicazione affari semplici":


Come ti costruiscono un cambio per cingolati con i lego...
Peccato che questo popò di roba richieda comunque 2 motori... Cosa che ovviamente, fa ritornare a pensare al sistema dei 2 motori diretti per ogni cingolo. Certo, se ne fanno di pippe mentali per complicare le cose semplici. Un unico vantaggio ce l'ha, la non obbligatorietà di avere 2 motori uguali, quello dello sterzo potrebbe essere più lento.
Ecco anche il video:
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Ciao
Andrew



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