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Pz.Kpfw. IV Ausf. F-1 ci provo

Ultimo Aggiornamento: 12/08/2011 15:48
28/08/2009 13:43
 
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Re:
borealis, 28/08/2009 8.36:

Per montare la ruota sul tensionatore sul PZIV devi usare la vite/rondella fornita con lo stesso. Il perno originale non lo usi più, dato che il perno della ruota è incorporato sul braccetto del tensionatore. Ci infili la semiruota interna, la blocchi con la vite e poi ci incastri la semiruota esterna, fissandola con un goccio di cianoacrilato sui pernini di centraggio. Non metterci troppa colla perchè DEVI poterla smontare in caso di necessità (e tieni sempre a mente la regola di poter smontare quello che monti).

Per montare il tendicingoli sul carro invece devi segare un pezzetto del cilindro in cui infilavi il perno della ruota originario, praticamente a filo con il fianco dello scafo, togliere i cappucci del finto tendicingoli (sono incollati, non serve segarli) e allargare un pò il foro per inserirci quello nuovo. Trovata la posizione finale (ci vanno un pò di prove sul campo a cingoli montati) la blocchi con la vite-cappuccio e le rosette in dotazione.
Per un aspetto più simile al carro vero comunque dovresti bloccarlo in una posizione bassa, in modo che il cingolo pieghi sensibilmente verso il basso sul retro.

Una guida 'visiva' di quanto descritto sopra la puoi trovare qui:

www.asiatam.de/product_info.php?info=p469_Kettenspanner-fuer-PZ-IV.html&XTCsid=0b3b6590623da3b59d97c04a...



Avevo visto quel tutorial e, infatti non mi quadravano le cose.
In pratica, ora ho smontato un cingolo e le ruote da una parte del carro ed ho capito tutto.
la diversa misura del foro della ruota rispetto al diametro del perno, del tensionatore, è perchè bisogna smontare una bussolina dalla ruota in plastica del carro, se poi avessero preso le misure giuste ,in 2 minuti si cambia tutto.
In pratica la bussolina d'ottone, entra nella ruota in metallo, solo a martellate e, il foro interno è troppo piccolo, per la bussolina sul tensionatore, non entra.
Inoltre, le semiruote in plastica, oltre ad avere il pernino per centrare i Raggi, sono fatte in maniere che siano maschio/femmina, per incastrasi/centrarsi automaticamente e, fissate con 2 puntini di colla, quelle metalliche non hanno questo sistema, in pratica sono fatte peggio.
stasera se riesco, faccio qualche fotina e la posto per essere più chiaro.
Intanto mi sono messo di lima, per levare le bave dalle ruote.
grazie dei consigli a tutti.
ciao ciao






"Non condivido la tua idea ma combatterò perchè tu la possa esprimere"
Voltaire
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