05/06/2009 19:42 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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Leggendo i vari WIP degli amici figurinisti, mi sono accorto che statisticamente quasi tutti prediligono gli acrilici. COn i colori a olio subito a ruota. Quasi mai ho letto di figurinisti che usano gli smalti Humbrol. Tanto che mi ero fatto l'idea che non fossero particolarmente adatti per questo tipo di soggetto modellistico. Poi faccio un salto sul sito di Calvin Tan, resto colpito da questo modello zyclyon.blogspot.com/search/label/MG%20Gunner%20Kharkov%201943%20(1%2F9%... chiedo qualche dettaglio in più sulla realizzazione e il buon Calvin mi dice che il MG gunner lo ha dipinto una decina d'anni fa con gli HUMBROL! Allora mi chiedo, è possibile ottenere ottimi risultati con gli smalti o è Calvin Tan che è un fenomeno e otterrebbe grandi risultati pure coi pennarelli? Cosa ne pensano gli esperti figurinisti?
Antonio
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05/06/2009 20:10 |
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05/06/2009 20:11 |
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AMEN72, 05/06/2009 20.10:
E' vero, sei un pò il Calvin Tan italiano! Antonio
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05/06/2009 20:30 |
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Se non sbaglio anche Bill Horan usa gli smalti Humbrol per le sue opere.
I suoi pezzi sulla Guerra Civile Americana sono stupendi.
www.kitpic.com/pf.php?fid=479
___________________
Costantino
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05/06/2009 21:06 |
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06/06/2009 11:08 |
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La mano Pisolo, non i colori e' quella che fa' la differenza! Questo secondo la mia personalissima opinione.
Marco - Indipendent Brigade
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06/06/2009 11:36 |
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ciao,diversi modellisti che dipingono figurini che sono pasati al CMT usavano smalti per i loro lavori,fino a meta degli anni 90 erano i piu usati,poi con gli spagnoli che usavano acrilici quasi tutti si sono spostati su quella tecnica,ma ancora oggi qualcuno usa ancora smalti. |
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06/06/2009 14:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 172 | Registrato il: 19/02/2007
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Ciao Pisolo,
precisando che da dioramista, ed anche figurinista quidi, la mia attenzione è quella di ottenere un risultato di qualità, considerando il trio ambientazione, mezzo, figurino, vorrei farti sapere che nel mio piccolo invece, ho ottenuto l'effetto contrario a quello di molti figurinisti che cambiarono prodotto fra smalto e acrilico, poichè la conoscenza di "pittori" come Bill Horan, ma nessuno ad esempio ha citato anche il grande Marijn Van Gils, che passò addirittura da oli a smalti poco tempo fà, ha segnato, dicevo, fortemente il mio proseguo e sviluppo con i colori a smalto.
Questo perchè essenzialmente, tali colori sono fortemente opachi, ma bisogna trattarli "bene", miscelarli altrettanto, danno la possibilità di sfumature entro i 20 25 minuti, per poi "attaccarsi", beh comunque mi sono accorto che col tempo e la manualità acquisita il colore a smalto non mi ha fatto impaurire per il suo utilizzo, anche se all'inizio dovevo ancora, ma come ogni cosa, prendere una giusta praticità, ma ripeto questo sarebbe stato solo questione di tempo.
Oltretutto leggendo il libro di Bill Horan ho appreso di come, e all'epoca degli acrilici lo facevo anch'io, lui non utillizzi il dry brush per le lumeggiature, ma sempre con un movimento delicato e picchettante, sfuma i due colori di ombra e luce, come se fosse un oggetto bidimensionale, come, per dirla tutta, fanno proprio i pittori nei loro quadri, nel senso che il colore liquido da stendere per ottenere le ombre, qui non esiste, le stesse vengono date sempre a pennello nelle zone delimitate dalla "luce zenitale".
Anche questo col tempo ho appreso e miglioro costantemente, perchè come ogni cosa, c'è sempre da apprendere e migliorare, in ogni campo, figurarsi poi quello artistico.
Saluti
Panzer73
Marco Sicilia
[IMG]http://i43.tinypic.com/30bk6ec.jpg[/IMG]
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06/06/2009 15:16 |
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zimmerit, 05/06/2009 20.30:
Se non sbaglio anche Bill Horan usa gli smalti Humbrol per le sue opere.
I suoi pezzi sulla Guerra Civile Americana sono stupendi.
www.kitpic.com/pf.php?fid=479
ne ho visti dal vivo a casa di Nunnari ....(abita vicino a casa mia)..
e credimi che non noti la differenza tra la pittura acrilica e smalto....forse l'unico "vero" artista...
non dimentichiamo a proposito di "fenomeni" che e' anche l'unico che non schiarisce i colori...cioe' per le luci una il colore di base!!!
(vedere come usa il colore rosso)...
Ciao
Andrea
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06/06/2009 15:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 4.879 | Registrato il: 24/10/2005
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Grazie a tutti per le preziose testimonianze. Ne farò tesoro quando proverò a realizzare un figurino. Sono attirato dalle scale 1/16 o superiori...e da quello che ho sentito un figurino in queste scale forse è ancora più difficile, perchè c'è molta meno possibilità di "camuffare" gli errori. Vedremo... Antonio
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06/06/2009 16:29 |
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E' vero, usava gli Humbrol...ma se guardi quello che fa adesso usa gli acrlici...e se non mi sbaglio (ma forse non era lui...boh...) per fare le righine della mimetica tedesca, usava un pennarello a punta sottilissima....
E probabilmente, quando ne ha bisogno, farà anche dei lavaggi a olio...
Per cui (almeno, questo è il mio pensiero) non c'è un tipo di colore migliore degli altri...l'acrilico asciuga in fretta, ma devi dare mille mani di colore (quindi non è poi una tecnica veloce come si pensa), l'olio si sfuma da dio, ma non copre, non asciuga mai e tende a rimanere lucido, lo smalto si sfuma ed è opaco, ma le tinte non pure ti possono creare dei problemi con le mescole (e puzzano...)
Dipende dai tipi di colore che sai usare meglio, dalle tecniche che utilizzi e dagli effetti che vuoi ottenere...
L'ideale sarebbe saper usare un pò di tutto e decidere in base a quello che si vuole fare...
Alla fine, regole scritte non ce ne sono...l'importante è che il risultato finale ti soddisfi!
Ciao!
aleks
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Non dar retta ai tuoi occhi, e non credere a quello che vedi.
Gli occhi vedono solo ciò’ che è limitato.
Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già’,
allora imparerai come si vola.
G.J.L.
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