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Ford V3000 S -info

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2009 18:50
04/03/2009 13:26
 
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Partendo da un vacu (aaargh!), accattato alla recente mostra di Bologna, cerco di tirar fuori un camion in 1:35.La "cosa" ritrae
la cabina di un camion Ford V3000 late, altrimenti detto G918. Sarei
interessato ad accoppiarlo ad un vecchio telaio Italeri per Opel
Blitz, naturalmente ponendo delle ruote Ford, ed in tal senso credo
che le Hussars dello Zis 5 possano andar bene. Qualcuno ha fatto
esperimenti con tali elementi di base e può dare consigli ?
Ah, dimenticavo,il soggetto finale può (non deve) essere crucco.
Immagini,per chi ne disponesse,sono assai gradite, specie se sul fronte italiano. Grazie anticipatamente,Andrea Goffi
04/03/2009 13:39
 
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Ciao, il Ford 3.000 S poteva avere i parafanghi anteriori "bombati" oppure normali, quelli comi li aveva il Blitz per intenderci, anche le griglie del radiatore potevano essere di due specie, una interessava solamente la parte bassa del muso, mentre l' altra era presente anche sul cofano. Credo e penso di non sbagliarmi che anche le ruote del Blitz debbano andare bene; io ho fatto questa conversione parecchi anni fa' sempre utilizzando un kit in vacu-form e, per quanto mi ricordo era da abbinare all' Opel blitz appunto. Sempre se la memoria non mi inganna, tra gli autocarri da tre ton. oltre al Blitz ed al Ford, vi era anche il Mercedes Benz ed il M.A.N. che non differivano molto tra loro.


Marco - Indipendent Brigade

04/03/2009 15:27
 
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Esatto Marco, la standardizzazione dell'esercito Tedesco, aveva praticamente portato le classi dei camion, in questo caso la serie da 3 tonnellate, ad avere praticamente gli stessi componenti dello chassis, per quasi tutte le Ditte, le quali mettevano poi la propria cabina, come Mercedes, Borgward, MAN, Ford, e Opel. Quindi Andrea puoi usare tranquillamente lo chassis attualmente in commercio del Opel Blitz, Tamiya o Italeri, per il cassone invece ci sono un sacco di conversioni in resina, per le varie versione, da trasporto materiali o soldati o altro.
In bocca al lupo per il lavorone, io il camion in questione in Vacu (della Hobby Modellbau Scmidt) me lo sono ciucciato anni addietro, e non è stata una passeggiata, sistemo lo scanner (momentameamente out) e ti posto qualche foto. [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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04/03/2009 15:34
 
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Stavo dimenticando, il Ford V3000 e il Ford G917 (se è questo che intendi) hanno la cabina diversa, non sono lo stesso modello, e come diceva Marco, il Ford V3000, con questa denominazione, ha due tipi di parafanghi anteriori, e almeno tre tipi diversi di cofano radiatore.
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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04/03/2009 16:25
 
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Ecco alcune foto, non sono chiarissime ma si vedono le differenze maggiori,
Foto 1 Ford V3000s con parafango piatto e cofano senza prese d'aria.
[IMG]http://i44.tinypic.com/fe430x.jpg[/IMG]
Foto 2 Ford V3000s con parafango piatto e cofano con prese d'aria.
[IMG]http://i39.tinypic.com/b9brzk.jpg[/IMG]
Foto 3 Ford V3000s con parafango bombato.
[IMG]http://i44.tinypic.com/2e1ej4p.jpg[/IMG]
Foto 4 Ford V3000 versione Maultier e prafango bombato.
[IMG]http://i39.tinypic.com/29at9n6.jpg[/IMG]
Foto 5 e per finire questo è il Ford 917, come vedi la cabina è molto diversa.
[IMG]http://i44.tinypic.com/2h73rc7.jpg[/IMG]
Spero che questo ti sia utile, diversamente proverò a cercarti altre foto. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]

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04/03/2009 18:45
 
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Ullallà !

Ciao a tutti e grazie, intanto.
Il Ford che ho iniziato avrà le aperture nella sola parte inferiore del muso -xchè ci lavoro meno!- ed i pafaranghi piatti, -idem.
Quindi la prima delle immagini proposte da Graziano è sicuramente quella che fa al caso mio. [SM=x1765924]

Se vi capita una + bella immagine fate sapere ... intanto ho assemblato la cabina, l'ho irrobustita, ho praticato i fori per parabrezza e finestrini, non dimenticando il lunotto, ho praticato gli scassi per le prese d'aria poi chiuse nella parte posteriore in attesa della apposizione delle grigliature. Vi dirò... credevo peggio, alla fine dividendo il lavoro in sottoinsiemi, tutti questi non presentano complicazioni insormontabili.
Però ci vuol pazienza [SM=g27823]
Per le ruote, da un confronto ad occhio, direi che erano diverse a seconda dell'azienda, no? ; e le gomme ... un pò come capita.
Uhmmm, ... ...

Andrea
04/03/2009 23:11
 
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Andrea, ho postato il mio ultimo figurino, così non aspetti giovedì prossimo. Ciao. Mimmo
05/03/2009 09:16
 
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Appena trovo delle foto migliori le posto, per le ruote si ce ne erano di vari modelli, con o più o meno razze, comunque tutte quelle che trovi in circolazione per Opel o Mercedes, vanno benissimo anche sul Ford, buon lavoro. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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05/03/2009 13:08
 
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Ciao Zanna, questa sera daro' un' occhiata al libro di Pignato inerenti ai mezzi della II° guerra mondiale, perche' mi sembra che di Ford ce ne fossero sia di produzione tedesca che americana e, credo che la tua ultima foto ritragga proprio un mezzo americano; ma ripeto per sicurezza guardero', poi evventualmente ve lo confermo.


Marco - Indipendent Brigade

05/03/2009 15:37
 
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certo che il amico andrea,è allergico ai lavori facili facili....tanto poi alla fine nè verrà fuori un capolavoro come al solito!
troviamoli delle foto interessanti,voglio propio sapere cosa tirerà fuori sto giro....

ciao grande! [SM=g1758109]
ANTONIO

...modello per diletto,non per difetto..









05/03/2009 18:53
 
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Cavoli, siete troppo buoni ...
se fate così mi commuovo [SM=x1765924]

Grazie a tutti!
Andrea Goffi
[Modificato da andrea goffi 05/03/2009 18:53]
05/03/2009 20:28
 
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caspita andrea non aspetti tempo!!lo hai comprato 4 gg fa!!!!a proposito, l'Italeri che ha detto del calessino??!!
05/03/2009 20:59
 
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credo che ne farà una serie limitatissima e numerata caro giovanni!
ahahahahahahah

ANTONIO

...modello per diletto,non per difetto..









05/03/2009 21:16
 
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sì ma il copyright ve lo siete fatti pagare?!!!
05/03/2009 21:53
 
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Eccome nooo ... ...
in bombarelli e ricci de mare [SM=x1765912]
Vabbè, diciamo che l'abbiamo fatto per una buona
causa, eeh Antonio! Dai ... [SM=g27825]

Comunque, mettere le mani sul pezzo era imperativo
quanto ... mettere le mani addosso alla Filippona
sapendo che ci stà[SM=g27823]

Mica si può aspettare, sempre di passione si tratta,
ed il fuoco, sacro o profano, sempre fuoco è, mizzeca [SM=g27834]

Filippona e Ford V3000, sullo stesso piano, vabbè passatemela!
Certo, certo, tranquilli, meglio il Ford, sicuro eh! [SM=g27816]
Ciao, Andrea
06/03/2009 09:28
 
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Ciao Andrea, ti ho trovato qualche altra foto un po più chiare, e qualche profilo a colori, magari ti sono utili.
[IMG]http://i43.tinypic.com/350t1zp.jpg[/IMG]
[IMG]http://i39.tinypic.com/1ikd46.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/t65kj6.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/2v1b47t.jpg[/IMG]
Questo che segue è il modello con la cabina in legno, ma la foto era abbastanza buona per quanto riguardo il cofano.
[IMG]http://i43.tinypic.com/29awi7n.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/33dz2v7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i44.tinypic.com/ac36v8.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/mb08w7.jpg[/IMG]
Nella speranza che ti siano utili, ti auguro buon lavoro. [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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06/03/2009 13:14
 
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Ciao a tutti, allora ho dato un' occhiata al libro "i mezzi della II° guerra mondiale" non di Pignato come avevo erroneamente scritto, ma di Bart H. Vanderveen, ed effettivamente gli autocarri Ford vennero prodotti da piu' paesi.
Americani erano gli 2G8T e G8TA con motore a sei cilindri in linea e portata di kg. 1.500. Con portata di kg. 2.500 e motore 8 cilindri a V, ci furono il 19C modificato dalla Marmon-Herrington cosi' come la versione E018T e la 198T, quest' ultima a tre assi. Vennero esportati grazie alla legge "Lend-Lease" in G. Bretagna-Cina-Francia ed India.
Dal Commomnwealth Britannico arrivo' il Ford Marmon-Herrington a 4 ruote motrici prodotto dalla Ford Motor Company of Canada LTD.
La Ford Werke AG. Köln am Rhein invece produsse in Germania il V3.000S 198TS sempre con motore 8V e 95 hp., questa versione venne anche prodotta come semi-cingolato (Maultier). Dalle foto viste direi che il 90% e' quasi uguale nella forma della cabine, salvo le gia' citate differenze dei parafanghi e griglia di raffredamento del radiatore. Mi sembra che questo modello offra veramente molte varianti e possibilita' di costruirlo, direi che e' quasi impossibile sbagliare!


Marco - Indipendent Brigade

06/03/2009 15:45
 
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Più di così ... ...

Grazie infinite,
in maniera particolare a Graziano e Marco,
certo con una cosi ricca messe di foto
non sarà facile sbagliare, ma ... potrei
impegnarmi [SM=g27824] e ... ...
potrei riuscirci [SM=x1765912] Coi vacu
si è spesso tentati di buttare tutto alle
ortiche, eppoi dedicarsi al giardinaggio,
eccome ...

Ciao, Andrea Goffi
06/03/2009 17:52
 
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Ciao Andrea, sempre disposto a dare qualche "dritta"; lavorare il vacu-form non e' cosa semplice, tant'e' che anni fa' alle mostre veniva equiparato quasi ai lavori di auto-costruzione...non e' facile ma neanche impossibile, l' importante e' lavorare con la massima precisione! Il guscio di plastica e' estremamente fine e, ci vuole un niente per asportare troppo materiale, per cui ripeto quando devi "tagliare" per ricavare finestrini laterali e parabrezza, tienti un minimo di margine che poi evventualmente limi via.


Marco - Indipendent Brigade

11/03/2009 22:45
 
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Tutto fatto!
Bene, ora che la cabina è ultimata mi appello ancora alle vostre conoscenze per un ultimo particolare poco percettibile dalle foto. Premetto che il mio modello, tedesco, ha parafanghi piatti, cofano senza prese d'aria superiori e fari piccoli, quindi costruito nel 1943 inoltrato.Il particolare per cui domando è relativo alla presa d'aria posta poco innanzi al parabrezza; essa è visibile negli esemplari early, dai parafanghi bombati, ma negli esemplari successivi era mantenuta o venne eliminata ?
Cosa ne dite ?!
Un grato, Andrea Goffi [SM=g27823]

P.S. x Graziano:
Il mezzo cui m'ispiro è quello della prima foto che hai postato, a questo proposito conosci Reparto e teatro operativo?
Replicherei proprio quello anche per via delle uniformi dei soldati sullo sfondo che mi paiono interessanti [SM=g27836]
[Modificato da andrea goffi 11/03/2009 22:54]
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