20/08/2010 01:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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ricordati la gomma nera... |
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20/08/2010 10:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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sai che ho il sospetto che in alcuni casi fosse tutto metallico? in gomma è più meglio esteticamente, MA il ròtolio dei cingoli inevitabilmente lo luciderà.. insomma, un altro punto interrogativo. |
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20/08/2010 10:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Ammirevolisssima iniziativa.
Però faccio un po' la suocera anch'io (anche se le seguenti osservazioni nulla tolgono alla considerazione per il lavoro)
[IMG]http://i38.tinypic.com/n6q3xg.jpg[/IMG]
-già che c'eri non potevi fare esagolane anche il "bullone" centrale?
-i bordi dei due anelli mi se mbrano leggermente rilevati rispetto all'originale
Comunque il ruotino è abbastanza "nascosto" e nessuno andrà a controllare questi dettgli quando il carro sarà operativo.
Ancora complimenti.
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20/08/2010 18:50 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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volevo vedere se stavi attento...
in effetti non avendo misure del vero ho un po' improvvisato.. il bordo esterno mi soddisfa abbastanza, quello interno, a voler essere superiperpignoli è troppo sottile in spessore, ed alto..ma stiamo parlando sempre di stime a occhiometro!
.....mentre il pirulo centrale (che mi è venuto un pelo eccentrico) credo sia un ingrassatore, quindi rotondo e non esagonale. almeno così l'ho giudicato io dalle foto sghembe che ho!
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21/08/2010 00:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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i quali pensano che la stia tirando per le lunghe per non affrontare il moloch delle vernici...
sappiate che non è così.
è che mi piace dipingere gli occhi alle pulci. e poi i preliminari sono la mia passione. e mio figlio dorme poco, e il compressore lo sveglierebbe. e ha piovuto, c'è troppa umidità percentuale nell'aria. e sono arrivate le cavallette, l'inondazione, il tight non era pronto!!
va bene: non ho ancora deciso che fare co' 'sto fango...
nel frattempo, tra una corvé e l'altra, ho fatto l'ennesima frescaccetta:
[IMG]http://i35.tinypic.com/30ijl8o.jpg[/IMG]
una di quelle cose che perfino io dimenticherò di aver fatto, una volta installato e dipinto il particolare...
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21/08/2010 09:40 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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24/08/2010 01:38 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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...speriamo solo che l'insieme renda giustizia a tante diottrie investite...
visto che di giorno sono sommerso dalle cose da fare, e di notte non posso fare troppo casino causa bimbo che dorme (ma russa come un cinghiale) faccio mini interventi silenziosissssssssimi tanto per rilassarmi un po' prima di andare a mia volta ad unirmi al concerto...
il faro anteriore. di suo non è pessimissimissimo, ma nemmeno ottimo:
[IMG]http://i36.tinypic.com/2u56w51.jpg[/IMG]
perseguendo una sana via di mezzo, sono arrivato qui.
[IMG]http://i38.tinypic.com/23mlzc6.jpg[/IMG]
il led dovrebbe dare una luce giallastra che rende l'incandescenza, invece del classico bianco che sembra neon..
considero il resto una passeggiata. purtroppo lo spazio a disposizione (1mm) rende possibile il passaggio per la via laterale, cioè quella rispondente al reale, di una sola polarità. per l'altra dovrò cercare un'altra strada nascosta.
lo scarico. tappati tutti i pertugi non necessari e creato un tunnel da 2,5 mm per consentire il passaggio del fumo dallo scafo alle marmitte.
[IMG]http://i36.tinypic.com/1zgw2tw.jpg[/IMG]
forse tribolando un po' di più si arriva ai 3 mm, ma temo si indebolisca troppo l'insieme, che di suo è veramente robusto.. l'alternativa è sostituire il tubo con uno in ottone, ma nella curva la sezione passa da circolare a ovale...piuttosto mi faccio frate!
tanto di lavori impossibili non sento la mancanza:
[IMG]http://i36.tinypic.com/167qqsm.jpg[/IMG]
la dima per riprodurre in lamina di ottone la sommità degli spargifiamma.
devono venir fuori 28 lamelle.....
la binda.
[IMG]http://i38.tinypic.com/6rhxmp.jpg[/IMG]
mi sono arenato sulle piastrine in cui sono alloggiati gli assi degli ingranaggi.. la forma è tale che solo una fotoincisione risolverebbe, ma chi l'ha mai fatte?
anche qui, cercherò altre vie...
e ora la domanda del giorno.
da dove si saliva su di uno jagdpanther?
mi sembra di aver letto da qualche parte che sui carri tedeschi in genere fosse esplicitamente vietato salire dai fianchi, ovvero da dove il pilota non potesse vedere quanti stavano per farsi tritare dai cingoli..
da dietro la vedo bigia, tra silenziatori, gavoni e tubo portascovoli; e da davanti ancora peggio, c'è da scalare una lunga lastra liscia e priva di appigli...
insomma, da dove accidenti si sale?!?
....solo a fini pittorici, ma anche per capire, diamine!
e ora vado a fare la mia parte, speriamo di non sincronizzarci, sennò viene giù qualche muro... |
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25/08/2010 17:31 |
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| | | OFFLINE | Post: 69 | Registrato il: 12/08/2010
| Città: PALERMO | Età: 53 | |
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ECCELLENTE!!!!!!
Quando sarà finito sarà un capolavoro, complimenti, sei un genio! |
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25/08/2010 22:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Da dove salivano sullo jagd non saprei dirtelo, ma dove dormivano.....
[IMG]http://i33.tinypic.com/8zpwts.jpg[/IMG]
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26/08/2010 02:46 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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grazie, sempre troppo buoni... riguardo al dormire, questi tedeschi dormivano veramente ovunque! o forse i fotografi delle PK trovavano la cosa divertente... ci sono foto di cristiani addormentati in sella a moto, su carri trainati da cavalli in movimento, in buche assurde, abbracciati a siluri...mah.
oggi siamo stati a un pelo dal far provare l'aerografo a mio figlio, poi siamo stati interrotti...non so se sia un bene o un male!
comunque, tutto rimandato a -forse- domani...
quindi anche oggi mini interventi notturni col silenziatore.
tanto per rimanere in tema:
[IMG]http://i36.tinypic.com/qn2u0x.jpg[/IMG]
il "famoso" doppio tubo di cui all'intervento del 17 giugno. va rifilato, assottigliato e limato, ma direi che ci siamo. e in ogni caso per vederlo una volta in sede ci vuole uno specchio anti mine..
e le lamelle. una prova in ottone e una in plasticard.
[IMG]http://i33.tinypic.com/nvbq15.jpg[/IMG]
ca va sans dire, nessuno dei due mi soddisfa.
suggerimenti?
la complicazione, oltre alle misure limitate e al numero diabolico di lamelle, sta nel fatto che il piattello composto dall'insieme non è piano, bensì conico.
e ovviamente, che ci deve passare del vero fumo!
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26/08/2010 08:51 |
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| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
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Il color ruggine mi pare molto ben riuscito.
Le lamelle... da qualche parte mi sembra di averle viste sistemate in verticale invece che a "ventaglio". Se ritrovo le immagini le posto; credo che quella disposizione renderebbe il lavoro meno complicato.
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26/08/2010 11:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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l'effetto ruggine è non voluto! è solo il risultato di una serie di mani ad aerografo su parti adiacenti gli scarichi!
le lamelle in piano risolverebbero certo una parte del problema, ma potrei tollerarlo?
...mi sa di no...
comunque, orientando meglio le stesse si dovrebbe ottenere un risultato migliore
[IMG]http://i37.tinypic.com/ev1kqa.jpg[/IMG]
ieri ero un po' troppo stanco per comprendere questo dettaglio.
come posso riprovo e vediamo.. |
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26/08/2010 14:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 6.491 | Registrato il: 11/09/2007
| Città: VEJANO | Età: 68 | | Riposa in Pace | |
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Non vorrei dire una ca...volata, mi pare di ricordare che sui tubi di scarico ci fù una versione con lamelle giranti per espletare la funzione di estrattori di fumi nella camera di combattimanto e somigliano molto a quelle che hai fatto. Ti girano?
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26/08/2010 15:38 |
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| | | OFFLINE | | Post: 393 | Registrato il: 19/11/2004
| Città: TORINO | |
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Credo che la funzione della ventola fosse solo quella di limitare le fiammate agli scarichi, troppo visibili dall'alto e da lontano (fiammate di uno o due metri erano normali). Chiaramente con la ventola girante per i gas l'effetto di limitazione era maggiore. |
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27/08/2010 01:01 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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...passiamo dagli occhi alle pulci alla permanente ai bacilli?
dunque.
secondo me, o meglio, secondo quello che vedo dalle foto, non giravano.
la funzione di tubo, controtubo, lamelle e dio sa cos'altro era quella di spezzare le fiamme (chi ha avuto modo di vedere in moto dei grossi motori a benzina sa di cosa parlo. per gli altri....mi dispiace. cioè, forse sono io che non ho le rotelle del tutto allineate, ma lo trovo BELLISSIMO!!!).
l'effetto secondario -ma nemmeno poi tanto secondario, a ben guardare- erano i tubi che diventavano incandescenti e quindi ben visibili di notte.
anche qui, ho avuto occasione di vedere di notte, ma in un'area comunque non buia, dell'acciaio portato a circa 350°, e posso affermare che sembrava illuminato da dentro!
figuriamoci dei tubi relativamente sottili a diretto contatto con le camere di combustione..
inoltre ho letto da qualche parte che le marmitte in questione sputavano fuori anche delle scorie incandescenti, un po' come la fuliggine dei camini. questo lo capisco meno: dei motori a benzina, per giunta nuovi, che scorie dovrebbereo sputare?
per completare il mio punto di vista, non vedo di quanto il giramento di pale avrebbe potuto migliorare il sistema... le ventole rotanti hanno un senso laddove serva di estrarre dei fumi, ad esempio un comignolo mal realizzato, o una cappa di cucina, ma devono avere un'alimentazione propria (nei suddetti casi vento e/o elettricità) sennò sono solo un ulteriore ostacolo a un sistema penalizzato! un camino ben realizzato, infatti, non ha bisogno di nessun "aiuto"..
nel caso dei tubi di scarico di un motore di pantera sarebbe stato -sempre secondo me, eh!- un po' come una girandola fuori dal finestrino di una F1...incongruente.
poi...larga la foglia, stertta la via...SE mi convincete, le faccio rotanti! |
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27/08/2010 09:19 |
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| | | OFFLINE | | Post: 393 | Registrato il: 19/11/2004
| Città: TORINO | |
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Re: ...passiamo dagli occhi alle pulci alla permanente ai bacilli? mc65, 27/08/2010 1.01:
inoltre ho letto da qualche parte che le marmitte in questione sputavano fuori anche delle scorie incandescenti, un po' come la fuliggine dei camini. questo lo capisco meno: dei motori a benzina, per giunta nuovi, che scorie dovrebbereo sputare?
Possono essere scorie depositate nei tubi di scarico durante una sosta: del resto ci pioveva dentro, ci potevano entrare terra, fango, polvere, calcinacci, schegge, ecc...
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27/08/2010 09:23 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.147 | Registrato il: 29/07/2010
| Età: 47 | |
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Non sono esperto carrarmataro ma cosi' su 2 piedi direi che non giravano le "ventole",ma fungevano solo da smorza fiamma,girando ho il dubbio che avrebbe sparato le fiamme ancora piu' alte inziché smorzarle, aspirando ossigeno tipo un Turbo dato che se non erro il fondo della lamiera dove erano posizionate le "ventole" era aperto...per le scorie posso immaginare che questi motori già di fabbrica si mangiavano Olio e da li le scorie o la benzina di pessima qualità estratta dal carbone lasciava molto residuo incombusto che tramite gli scarichi diretti,vibrazioni e alte temperature venivano staccate,rese incandescenti prima di essere sparate fuori come fossero bengala di segnalazione
Il mio ragionamento é da puro verginello nel campo carri....non lapidatemi subito!!
P.S.: se avete già visto una canna fumaria di un camino prendere fuoco potete immaginare l'effetto che farebbe una ventola girevole in quel punto con quelle temperature.....ok dopo questa uscita potete lapidarmi... [Modificato da Colonnello Kurz 27/08/2010 09:26] _______________________________________
La vita é come un mobile da montare...ma le istruzioni sono in Lappone.... |
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27/08/2010 09:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 839 | Registrato il: 19/01/2009
| Città: TERENZO | Età: 81 | |
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Guardando la foto, mi sembra che le lamelle siano verticali e non inclinate, inoltre sembra facciano parte di una struttura circolare inserita nel tubo e fissata con 4 bulloni; niente che possa girare.
Secondo me, eh ! |
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27/08/2010 09:49 |
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| | | OFFLINE | Post: 683 | Registrato il: 15/02/2010
| Città: ROMA | Età: 42 | |
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Oltre al fatto di essere fissate si vedono anche le saldature sulle lamelle, hanno una leggera inclinazione quello si...
Complimenti ancora per il lavoro, spettacolare
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27/08/2010 13:55 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.177 | Registrato il: 11/06/2009
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