25/05/2008 22:54 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 14/03/2008
| Città: TREVISO | Età: 43 | |
|
Allora, dato che non sono ancora riuscito a mettere le mani su un manuale che tratta esaustivamente il panther, vorrei capire una cosa...
Il treno di rotolamento del panther G è composto da:
1 ruota motrice
4 ruote singole
4 ruote doppie
1 ruota "di ritorno" (è questo il nome tecnico?)
La domanda riguarda giusto l'ultima: era dotata di gomma? Come va colorata? Avete qualche figura che mi fa capire come va riprodotta?
Grazie in anticipo... -----
Yogurt alias Andrea Martin
"Sto cercando disperatamente di capire perche' i piloti kamikaze si mettessero i caschi in testa..."
- Dave Edison
|
|
|
|
25/05/2008 23:08 |
|
| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
|
foto delle tue ruote.... ti diciamo se erano con gomma o senza |
|
26/05/2008 00:02 |
|
| | | OFFLINE | Post: 9.008 | Registrato il: 22/09/2004
| Città: SANT'AGATA BOLOGNESE | Età: 45 | Moderatore | |
|
solo il panther g final aveva l'ultima ruota del treno di rotolamento interamente metallica le altre erano gommate.
Il panther g stell whell quello riprodotto dalla tamiya e dalla dragon aveva tutto il treno di rotolamento senza ruote gommate ma furono veramente pochi gli esemplari prodotti.
Gabriele "Siete solo Chiacchere e Distintivo"
Come dico sempre:Io non sono Bello,Io sono un Figo
Patata Docet Semper
"All our ignorance brings us closer to death"
"Only the Dead have seen the end of war" Plato
|
|
26/05/2008 13:00 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.517 | Registrato il: 19/01/2008
| Città: SANT'AGATA SUL SANTERNO | Età: 51 | |
|
Ciao
la ruota di rinvio ,(dove il cingolo torna indietro) è completamente metallica ,ottenuta di fusione |
|
26/05/2008 15:45 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.222 | Registrato il: 12/03/2006
| Città: CUORGNE' | Età: 56 | |
|
La ruota di rinvio posteriore del Panther è sempre solo metallica.
Solo le ruote portanti del treno di rotolamento possono essere gommate.
Augh!
|
|
26/05/2008 21:38 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 14/03/2008
| Città: TREVISO | Età: 43 | |
|
Grazie a tutti per le dritte!
Appena la batteria della macchina fotografica si carica, posto la foto della ruota di rinvio (sì, era proprio quella...)
Comunque a quanto pare la ruota di rinvio è tutta "metallica"... bene!
PS: tanto, per correzioni c'è sempre tempo! -----
Yogurt alias Andrea Martin
"Sto cercando disperatamente di capire perche' i piloti kamikaze si mettessero i caschi in testa..."
- Dave Edison
|
|
29/05/2008 21:33 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.041 | Registrato il: 14/03/2003
| Città: REGGIO EMILIA | Età: 52 | | |
|
Se parli della ruota di rinvio era su tutte le versioni metallica (senza gomma). Le ruote del treno di rotolamento del G ultimo tipo invece erano metalliche, mentre A, D e G primo tipo le avevano gommate. Paolo
Reggio Emilia
|
|
29/05/2008 22:01 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
|
|
|
29/05/2008 22:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 5.954 | Registrato il: 31/01/2007
| Moderatore | |
|
Hai già ricevuto ottime indicazioni; su questo link www.armortek.co.uk/forum/viewtopic.php?t=36
trovi delle foto che possono essere interessanti.
Ciao. |
|
30/05/2008 00:16 |
|
| | | OFFLINE | Post: 1.693 | Registrato il: 14/03/2008
| Città: TREVISO | Età: 43 | |
|
Grazie mille! Siete stati tutti gentilissimi! -----
Yogurt alias Andrea Martin
"Sto cercando disperatamente di capire perche' i piloti kamikaze si mettessero i caschi in testa..."
- Dave Edison
|
|
30/05/2008 11:32 |
|
| | | OFFLINE | Post: 2.636 | Registrato il: 20/03/2006
| Città: ROMA | Età: 61 | | |
|
Per amore di verità le ruote del treno di rotolamento del Panther sono tutte DOPPIE(ad eccezione di quella motrice e di quella di rinvio) solo che la metà sono distanziate (Stazioni 2, 4, 6 ed 8)e metà sono ravvicinate (Stazioni 1, 3, 5 e 7). Giampiero
www.modelclubroma.it
Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri) |
|
02/01/2013 18:40 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 282 | Registrato il: 31/01/2008
| Città: SAN FIORANO | Età: 53 | |
|
Treno rotolamento Panther/Jagdpanther Buona sera a tutti
eccomi di nuovo con Voi, anzi, ho sempre seguito il forum e letto quasi quotidianamente gli argomenti postati.
Non sono in un periodo di inattività, ma di attività rallentata a causa dell'invasione di un modello in scala 1:1 nella nostra casa, che, a detta di tutti è ol modello in scala del suo papà, cioè io!!.
Quello che vi chiedo è un' informazione relativa al treno di rotolamento del panther: perchè nelle foto che vedo di carri abbandonati e distrutti, il treno sembra aver perso tensione, quasi abbassato?
tanto tempo fa avevo letto su questo forum il motivo, ma non riesco a ritrovarlo.
Vi ringrazio anticipatamente
|
|
02/01/2013 19:04 |
|
| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
|
è fonte di gioie ineffabili....
il sistema di sospensione del panther, come di altri carri tedeschi, era a barre di torsione. una delle conseguenze di un incendio era -tra le altre più eclatanti ed evidenti- quella di far perdere all'acciaio delle barre la sua proprietà di resistenza alla torsione.
risultato, le sospensioni si ammosciano e lo scafo quasi si siede in terra. |
|
|
|