Zio Vecchio, 24/10/2008 21.36:
Allora, se puo interessare, parlo per i carri del 505 a Toporino 1944
prima decade di Gennaio, e in particolare del carro del Leutnant Scholz, sembrerebbe, il condizionale è d'obbligo, che si tratasse di ricostruzioni vere e proprie utilizzando parti di carri ancora utilizzabili creando così quegli ibridi in questione, almeno questo è quanto siamo riusciti a capire io e l'amico in questione e sicuramente ciò non è oro colato.
Ciauz e scusatemi la divagazione storica non proprio inerente questa parte del Forum
Zio vecchio ho verificato su tre libri differenti.
Tiger in Combat Vol I
Sturm Und Drang sul Tigre
e Tiger on Eastern Front di Jean Restayn.
Andiamo per ordine
Il tenente Scholtz aveva il tigre 213, ma l'unico tigre con 213 in torretta mostrato nelle foto è l'esemp'lerae che stanno tinteggiando ed è certamente un Early con cupola cilindrica.
Quello ritratto nel profilo a colori, viene ripreso paro paro anche in un profilo di Jean Restayn sul libro gia citato "Tiger I On The Eastern Front" ma la documentazione fotografica da te riportata e riprodotta anche sullo Strum und Drang mostra che si tratta dei carri 231 e n° 200 o qualcosa di simile certamenmte non 213, i carri sono stati ripresi nell'inverno '44.
sono due le cose o la foto che mostra il 213 mostra un early che poi è stato distrutto e quindi dopo il tenente Scholzt ha ricevuto un Mid Production e quindi la livrea mostrata sia sul tuo libro che su Tiger I on Eastern Front è corretta oppure hanno fatto confusione.
Anche Tiger in combat resta vago e anzi dice la didascalia riferita alla foto del 213 durante la pitturazione, che in realtà l'equipaggio sta sporcando il carro con del fango, in ogni caso è chiaramente un Early.
Spero di esserti stato dì'aiuto.