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Tigre 1 Mid con interni della Academy

Ultimo Aggiornamento: 30/11/2012 22:07
07/02/2009 19:03
 
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Re:
Zio Vecchio, 06/02/2009 19.17:

Grazie Pisolo e visto che come esperienza di autocostruzione ne hai più di me qualche idea suggerimento per come realizzare quello che manca vedi portelli estrattore e soprattutto mi attanaglia la cupola del capo carro?


Per quanto riguarda la cupola del capocarro, in effetti è un bel rompicapo...A volerla fare totalmente ex novo, c'è un bel lavoro che ti aspetta! Io in questi casi cerco di "scomporre" il pezzo che devo realizzare, in modo da facilitarmi il più possibile il lavoro. Questo tipo di cupola è un particolare molto piccolo, ma che ti obbligherebbe comunque a realizzare una decina di pezzi, per arrivare al "totale". Ripeto, lavoro certamente non impossibile, ma molto impegnativo. A questo punto dovresti vedere se sia possibile creare uno stampo della cupola del kit (in modo da "clonarla"), così magari ti semplifichi un pò la vita! Per quanto riguarda i portelli, cosa ti preoccupa in particolare? Non dovrebbe essere difficile realizzarli in plasticard. [SM=g27811]


[Modificato da =Pisolo73= 07/02/2009 19:05]
Antonio

07/02/2009 19:15
 
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Oppure hai la possibilità più comoda Zio... [SM=g27828] Usare direttamente i pezzi del kit!!! Solo la torretta era errata nelle dimensioni, e quella l'hai fatta. Gli altri particolari vanno bene, giusto? La cupola e i portelli andrebbero a finire nella tua "banca dei pezzi", o sbaglio? E allora tanto vale utilizzarli adesso, visto che ti servono! [SM=g27823]
Antonio

07/02/2009 19:27
 
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Grazie un milione Pisolo 73 spero di poter cotracambiare in futuro,
Per la Cupola quella foto è uno spettacolo [SM=g27836] mi sa che 10 pezzi non mi preucuperanno più di tanto ci provo al limite si cacciano.
Per i portelli penso di aver risolto ho trovato dei disegni che mi mostrano come erano fatti spero solo di non scegliere quello sbagliato per il tipo di torre che faccio io visto che di russo non ci capisco un'acca
Per adesso ancora grazie e un salutone [SM=g27811]
[Modificato da Zio Vecchio 07/02/2009 19:28]
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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07/02/2009 23:48
 
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Se intendi il portello di emergenza circolare laterale il tuo modello è quello mid, con il portello circolare non smussato ai lati e 3 bulloni che fissano la cerniera del portello allo scafo.

Il portello smussato è early, con 2 bulloni e il terzo foro "tagliato" o il successivo a 2 fori soltanto sono per il late.
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Ciao
Andrew



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07/02/2009 23:49
 
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PS, concordo sull'eventuale riutilizzo dei pezzi della torretta in caso siano fatti bene. Intanto come sempre ottimo lavoro svolto!
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Ciao
Andrew



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08/02/2009 02:04
 
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Perchè ricostruire la cupola? Quella del Kit non va bene? In ogni caso la cupola con periscopi del tigre è differente da quella del Panther, infatti è più schiacciata.

La cupola comunque è di due tipi, uno utilizzato dai Mid Production fino ai Late, e un tipo utilizzato sui Tigre Final production, le differenze sono minime, consistono in tre scanalature poste a 120 gradi se non sbaglio, fra i periscopi (quest'ultima utilizzata nei Tiger Final Production).
08/02/2009 09:15
 
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Re:
Red Komet, 08/02/2009 2.04:

Perchè ricostruire la cupola? Quella del Kit non va bene? In ogni caso la cupola con periscopi del tigre è differente da quella del Panther, infatti è più schiacciata.

La cupola comunque è di due tipi, uno utilizzato dai Mid Production fino ai Late, e un tipo utilizzato sui Tigre Final production, le differenze sono minime, consistono in tre scanalature poste a 120 gradi se non sbaglio, fra i periscopi (quest'ultima utilizzata nei Tiger Final Production).



Cavolo, me n'ero scordato! L'avevo letto che non su tutte le cupole c'erano i 3 drenaggi, maora che me l'hai ricordato mi sono andato a vedere le foto del saumur e manco li ci sono (ed è un late).
Ah, sono un po irregolari, non proprio a 120°, le misure si trovano su tiger1.info/EN/LowCupola.html

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Ciao
Andrew



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08/02/2009 14:43
 
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Re: Re:
tigrotto1a6, 08/02/2009 9.15:



Cavolo, me n'ero scordato! L'avevo letto che non su tutte le cupole c'erano i 3 drenaggi, maora che me l'hai ricordato mi sono andato a vedere le foto del saumur e manco li ci sono (ed è un late).
Ah, sono un po irregolari, non proprio a 120°, le misure si trovano su tiger1.info/EN/LowCupola.html




[SM=g27811] [SM=g27811]


08/02/2009 18:38
 
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Ciao ragazzi scusate il ritardo ai vs. Post dunque visto che alle risposte mi avete fato anche delle domande vi rispondo subito
Perche sostituire la cupola?
Voglio sostituire la cupola perche i sig. che hanno progettato il Kit hanno pensato bene di stamparla in un pezzo unico con il tetto [SM=g27812] e per cui a parte taglio, cuci farla collimare il tempo che ci perdo e pari o quasi a provare a rifarla [SM=g27819] , considerando che non è, a mio avvisso personalissimo, il massimo della vita, provo anche a migliorarla dico provo non è detto che ci riesca,
Per Tigrotto 1 a 6 grazie per il link e per quanto riguarda i chiarimenti della bottola di emergenza, ma io il dubbio lo avevo riguardo al portello del cannoniere che non ero sicuro quale la torre Mid montasse visto che se non mi ricordo male ne hanno fatti di sei tipi diversi comunque appena finito ve lo posto così mi dite se l'ho azzeccato oppure no.
Per Red Komet grazie per il chiarimento sulla differenza della cupola tra Tigre I e Panther.
Ciauz Ragazzi a presto con gli ultimi lavori sulla parte esterna della torre che poi inizia l'interno e mi vien da ridere al solo pensiero della roba che ci deve stare [SM=g27811]
Un Salutone a tutti
[Modificato da Zio Vecchio 08/02/2009 18:40]
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La Vecchia Guardia muore ma non si arrende
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08/02/2009 22:58
 
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Ah ok, quella rettangolare...
I mid montavano in genere il portello con maniglia centrata, e chiusura dall'esterno, alcuni avevano il rinforzo della serratura. Puoi scegliere se forgiata o saldata... Mi pare almeno di ricordare così, ti faccio sapere
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Ciao
Andrew



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08/02/2009 23:46
 
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Il lock esterno è stato introdotto a luglio 43, quello semplice intendo, ora sto cercando info sul rinforzo, l'ho visto finora solo in foto (tiger mid di kubinka) e in pochi disegni. Ho dei dubbi sulla corazzatura esterna del portello (la sede insomma) perchè i disegni lo mostrano come inbullonato con 11 viti/bulloni sulla torretta, mentre in foto non ne ho visto traccia... Ma la cosa forse serve più a me per ora, che ho il dubbio sul mio :D

EDIT:
Sarà l'ora ma non ho trovato altro... comunque se gli fai il lock esterno semplice, forgiato (senza saldature) secondo me è meglio, di saldati e con il rinforzo ne ho visti pochi...
[Modificato da tigrotto1a6 08/02/2009 23:56]
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Ciao
Andrew



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10/02/2009 18:43
 
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Grazie tigrotto 1a6 per le tue sollecite informazioni per adesso ci sto lavorando vediamo che vien fuori
altri lavoretti sulla torre apertura postazione cannoniere
base e apertura estrattore centro torre simulacro della cupola che deve essere ancora lavorata e inseriti i sette iposcopi portello ecc.
messa in opera del mantelleto del canno per vedere se tutto quadra e paratia paraschegge supra il mantelletto del cannone
[IMG]http://i40.tinypic.com/2u76iqc.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/2w6gyg7.jpg[/IMG]
[IMG]http://i42.tinypic.com/2h4lu2q.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/292pmd1.jpg[/IMG]
Un salutone a tutti
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10/02/2009 19:12
 
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Mi pare che tutto proceda per il meglio. Quanto gusto c'è ad autocostruirsi i pezzi eh Zio? [SM=g27828] [SM=g27811]
Antonio

10/02/2009 19:23
 
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Tantissimo Pisolo era una gioia che non provavo più da anni e ti dirò se avessi qualche anno in meno e un po di tempo in più mi sa he il tigre l'avrei autocostruito in toto(vabbe ora ho esagerato un po ma sono gli scherzi della senilità) [SM=g27816] [SM=g27813]
Ciauz Pisolo a presto con il proseguio dei lavori e se mi riesce c'è una chicca in arrivo [SM=g27811]
[Modificato da Zio Vecchio 10/02/2009 19:24]
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10/02/2009 19:35
 
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Re:
Zio Vecchio, 10/02/2009 19.23:

Tantissimo Pisolo era una gioia che non provavo più da anni e ti dirò se avessi qualche anno in meno e un po di tempo in più mi sa he il tigre l'avrei autocostruito in toto(vabbe ora ho esagerato un po ma sono gli scherzi della senilità) [SM=g27816] [SM=g27813]
Ciauz Pisolo a presto con il proseguio dei lavori e se mi riesce c'è una chicca in arrivo [SM=g27811]




No no, Zio, esagera pure!!!! [SM=g27828] Il Tigre secondo me tu sei capace di autocostruirtelo in toto. Se ci pensi bene non è poi così impossibile. L'unica parte che può creare problemi secondo me sono le grate su cui poggiano le griglie, sul vano motore. Poi non ci sono forme così difficili da riprodurre. A parte i cingoli ovviamente, ma li magari si potrebbe fare un'eccezione e affidarsi a qualcosa di già PRONTO... [SM=g27828] Spero di averti messo la pulce nell'orecchio ZIo, dai che magari tra un pò ci lanciamo in contemporanea in questa folle impresa!!! [SM=g27832] [SM=g27811]
Antonio

10/02/2009 20:15
 
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Per le grate non ci sono problemi se hai un originale deglno di tale nole, calco con stucco due componentidopo aver unto l'originale fai seccare il tutto stacchi coli all'interno plastica sciolta in triellina consistenza stucco putty lasci ascigare almeno per 48 ore e voila hai le grate belle e pronte e hai salvato pure gli originali, hai il calco per farne quante ne vuoi per cui quelle non srebbero un problema è il tempo che mi mancamondo ladro
Ciauz Pisolo
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10/02/2009 21:50
 
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Re:
Zio Vecchio, 10/02/2009 20.15:

Per le grate non ci sono problemi se hai un originale deglno di tale nole, calco con stucco due componentidopo aver unto l'originale fai seccare il tutto stacchi coli all'interno plastica sciolta in triellina consistenza stucco putty lasci ascigare almeno per 48 ore e voila hai le grate belle e pronte e hai salvato pure gli originali, hai il calco per farne quante ne vuoi per cui quelle non srebbero un problema è il tempo che mi mancamondo ladro
Ciauz Pisolo



Mi hai dato una grande dritta Zio...Grazie!!! Soprattutto per il materiale da colata che mi hai indicato, ovvero la plastica sciolta in trielina. E' da parecchio che vado pensando ad un materiale economico da colare in un eventuale stampo e tu mi hai aperto gli occhi!!! [SM=g27811] Il tempo purtroppo è sempre troppo poco...ma comunque ci si può provare, in fondo non ci corre dietro nessuno! [SM=g27828]
Antonio

10/02/2009 23:00
 
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Zio, altra piccola cosetta che sembra mancare anche sula torretta originale. Essendo un mid, probabimente ha ancora la torretta con soffitto da 25mm, questa torretta era rinforzata dalla parte anteriore con un pezzo di lamiera da 40mm saldato al resto dello scafo da 25... Questa particolarità scomparve con l'utilizzo di lamiera da 40mm per tutto il soffitto, ma non essendo più piegabile veniva saldato in corrispondenza della piega "standard".
In giallo vedi cosa intendo:


Per ultimo occhio al pistol port, che viene inserito a luglio ma poi abbandonato ad ottobre (vado a memoria su quando viene rimosso)
E ocio alla forma dell'armatura del visore che negli early aveva una forma (vista dall'alto) rettangolare, mentre sui mid è di forma trapezioidale.
Vai avanti così che stai andando alla grande!
[Modificato da tigrotto1a6 10/02/2009 23:01]
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Ciao
Andrew



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11/02/2009 00:11
 
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Scusami Zio Vecchio...

... ma invece di autocostruire la cupola, non ti veniva più facile staccarla dal tetto del kit? Tanti piccoli fori tangenti e la staccavi, poi la pareggiavi con carta vetrata et Voilà! il gioco era fatto :-)
11/02/2009 08:19
 
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Grande Zio, stai facendo un lavorone, bravo. [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao Graziano. [SM=g27823]
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