KEINKEL He 280
Lo Heinkel He 280 fu un aereo da caccia bimotore a getto sviluppato dall'azienda aeronautica tedesca Ernst Heinkel Flugzeugwerke AG nei primi anni quaranta e rimasto allo stadio di prototipo.
L'He 280 detiene il primato di essere il primo velivolo a reazione al mondo ad essere realizzato per quel ruolo, tuttavia non riuscì ad essere avviato alla produzione in serie principalmente per l'inaffidabilità dei propulsori turbogetto originali e l'impossibilità di sostituirli con modelli più recenti ed affidabili.
Il progetto prevedeva una fusoliera longilinea ed aggraziata, doppio timone di coda, carrello triciclo anteriore (sul Messerschmitt Me 262 era in origine triciclo posteriore), ala diritta e un abitacolo al centro quasi esatto dell'aereo. Le armi erano alloggiate nel muso. Il problema era principalmente che la macchina non disponeva di motori affidabili per l'impiego operativo, e per giunta la potenza disponibile era insufficiente.
SCHEDA TECNICA
Tipo aereo da caccia
Equipaggio 1
Progettista Robert Lusser
Costruttore Germania Heinkel Flugzeugwerke
Data primo volo 22 settembre 1940 (senza motori)
Data entrata in servizio mai
Utilizzatore principale Germania Luftwaffe
Esemplari 9
Dimensioni e pesi
Lunghezza 10,40 m
Apertura alare 12,20 m
Altezza 3,06 m
Superficie alare 21,50 m²
Peso a vuoto 3 055 kg
Peso carico 4 125 kg
Propulsione
Motore 2 turbogetti Heinkel HeS 8A
Spinta 600 kgf ciascuno
Prestazioni
Velocità max 820 km/h a 2 000 m
Velocità di crociera 710 km/h
Autonomia 970 km
Tangenza 11 500 m
Armamento
Cannoni 3 MG 151/20 calibro 20 mm
fonte wikipedia
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