17/10/2015 01:15 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 17/10/2015
| Città: GROSSETO | Età: 29 | |
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Salve a tutti mitici utenti. Nonostante dipinga da una vita modelli soprattutto fantasy,dopo anni e anni di amore incondizionato verso il modellismo mi sono deciso e ho preso subito in mano l'aeropenna nuova e.......e.......e nulla mi sono fermato.....
Le domande che ho da fare a voi gentilissime sono molte. Conosco molte tecniche e a pennello me la cavo davvero bene ma con l'aerografo sono una frana. Volevo dipingere il mio meraviglioso panzer IV ausf G in modo simile a quello raffigurato in questo articolo (spero di non violare nessuna linea guida) armorama.com/modules.php?op=modload&name=SquawkBox&file=index&req=viewtopic&topic_i...
Ora vi chiedo gentili signori: che passaggi sono stati fatti secondo voi? Base,mimetica,lavaggio generale con marrone scuro ad olio? Qualche filtro? Drybrush? Come si fa per bene un drybrush? Pennello piatto per il drybrush vero? Smalti o acrilici? Come si diluiscono entrambi per usarli con l'aeropenna? Se li devo diluire per esempio 50 e 50; come lo calcolo il 50 colore e il 50 acqua? Con una siringa senza ago? Per realizzare una trama sottile,oltre alla tipologia di duse,posso sfruttare le regolazioni del compressore? Ps: ho un doppia azione.
Io davvero non so come ringraziarvi. Davvero vi rispetto moltissimo e mi scuso per le tante domande ma non vedo l'ora di iniziare.
Grazieeeeeeeee |
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17/10/2015 09:18 |
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| | | OFFLINE | Post: 512 | Registrato il: 11/07/2008
| Età: 54 | |
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sulla pagina facebook di Adam Wilder trovi un ottimo tutorial in 11 puntate per dipingere un KV1 che spiegano nel dettaglio tutto quello che hai chiesto. Guarda anche la pagina di Mig Jimenez. Su Youtube cerca i due autori suddetti magari associati alla voce "color modulation" e troverai diversi ottimi tutorial per dipingere con l'aereopenna.
Cesare
cecetotoy.blogspot.it |
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17/10/2015 11:03 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
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Quoto Cecetoy, i tutorial segnalati valgono più di mille parole
Comunque : Hellhound94, 17/10/2015 01:15:
PRIMER! Base,mimetica,lavaggio generale con marrone scuro (+ NERO a quel che si capisce) ad olio? Qualche filtro ( non si capisce dato che ha effettuato un lavaggio pesante) ? Drybrush? Come si fa per bene un drybrush? ( pennello piatto, scarico, sfregato leggermente su angoli e rilievi ) Pennello piatto per il drybrush vero ( si)? Smalti o acrilici ( va a preferenze, io usavo gli acrilici ma si posssono usare anche gli smalti)? Come si diluiscono entrambi per usarli con l'aeropenna? Se li devo diluire per esempio 50 e 50; come lo calcolo il 50 colore e il 50 acqua? Con una siringa senza ago ( si )? Per realizzare una trama sottile,oltre alla tipologia di duse,posso sfruttare le regolazioni del compressore ( certo, agisci sulla pressione e sulla diluizione )? Ps: ho un doppia azione.
Nota personale: su una scala così piccola io avrei evitato un lavaggio così scuro, rischi di scurire troppo la mimetica.
Io davvero non so come ringraziarvi. Davvero vi rispetto moltissimo e mi scuso per le tante domande ma non vedo l'ora di iniziare.
Grazieeeeeeeee
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17/10/2015 11:54 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 17/10/2015
| Città: GROSSETO | Età: 29 | |
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Grazie a tutti per le risposte davvero di cuore! Per pulire l'aereopenna cosa usate di solito? |
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17/10/2015 12:00 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | |
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Hellhound94, 17/10/2015 11:54:
Grazie a tutti per le risposte davvero di cuore! Per pulire l'aereopenna cosa usate di solito?
Dipende dai colori usati, io di solito uso Tamiya e Gunze/Mr Hobby Acqueous, che si puliscono con il diluente specifico Tamiya per aerografo ( tappo rosa).
Gli smalti tipo Humbrol con il white spirit, i vinilici o uretanici come i Lifecolor o i Vallejo/Ak/Mig è bene pulirli con il loro diluente specifico per aerografo. |
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17/10/2015 12:07 |
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| | | OFFLINE | Post: 8.915 | Registrato il: 15/02/2009
| Città: GOLFO ARANCI | Età: 59 | | |
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Hellhound94, 17/10/2015 11:54:
Grazie a tutti per le risposte davvero di cuore! Per pulire l'aereopenna cosa usate di solito?
io avrei trovato un sistema mio universale... da un par d'anni a questa parte mi funziona egregiamente:
dopo aver dipinto con un colore faccio un giro (un mezzo serbatoio) di diluente specifico a seconda del colore usato (acrilico o smalto) e lo spruzzo tappando ogni tanto l'ugello col dito.
finito di dipingere anche con eventuali altri colori ripeto quanto sopra, e poi butto dentro una spruzzatina di chante clair 50/50 con acqua e ripeto i lavaggi.
infine, a sessione finita smonto l'aerografo e lo butto in un pulitore a ultrasuoni. due cicli e lo rimonto sciacquandolo sotto acqua corrente.
fine. se del caso un velo minimo di olio suo nel pistone di ammissione aria. |
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17/10/2015 14:45 |
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| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
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non conta tanto CON CHE COSA pulisci l'aerografo......i consigli precedenti sono tutti validissimi.
Conta soprattutto che tu PULISCI L'AEROGRAFO OGNI VOLTA CHE LO USI.
un aerografo pulito male è più vendicativo di un agente delle tasse gabbato, ed alla fine ti raggiunge sempre.
ciao.
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22/10/2015 14:59 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 17/10/2015
| Città: GROSSETO | Età: 29 | |
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Grazie mille a tutti dei consigli. Ora prendero una marea di cazzotti virtuali ma ahime sono qui per imparare......per ora pulivo sempre con il nitro l aerografo anche se mi e costato le guarnizioni le ho rifatte io con il teflon......
Per voi ho un altra domanda se possibile: oggi ero alle prese con una kfz horch in 1/35.....ho dato la base grigio panzer ad aerografo usando i vallejo e tutto e filato liscio.......al momento della stesura del giallo sabbia disastro.....l'aerografo a cominciato a sputazzare colore......allora ho svuotato tutto e via spruzzata di nitro a 2 bar e il getto era costante......rimesso il colore e risputazzava a 1 bar......cosa cavolo è? L aerografo dovrebbe essere pulito e il colore a furia di diluire è quasi acqua.....aiutatemi
Grazie mille ragazzi! |
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22/10/2015 16:26 |
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| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
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allora i cazzotti li prendiamo in due: io uso spesso il dluente nitro per pulire l'aerografo, ma tutti i miei aerografi hanno guarnizioni in teflon.
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23/10/2015 13:29 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 17/10/2015
| Città: GROSSETO | Età: 29 | |
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Ho smontato tutto tutto tutto tutto e ho pulito ogni cosa e sembra vada un po meglio......speriamo migliori.....
Una domandona: i sedili delle jeep tedesche di che materiale erano? E di che colore? In particolar modo cercavo quelli della Horch! |
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23/10/2015 15:28 |
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| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
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Hellhound94, 22/10/2015 14:59:
Grazie mille a tutti dei consigli. Ora prendero una marea di cazzotti virtuali ma ahime sono qui per imparare......per ora pulivo sempre con il nitro l aerografo anche se mi e costato le guarnizioni le ho rifatte io con il teflon......
Per voi ho un altra domanda se possibile: oggi ero alle prese con una kfz horch in 1/35.....ho dato la base grigio panzer ad aerografo usando i vallejo e tutto e filato liscio.......al momento della stesura del giallo sabbia disastro.....l'aerografo a cominciato a sputazzare colore......allora ho svuotato tutto e via spruzzata di nitro a 2 bar e il getto era costante......rimesso il colore e risputazzava a 1 bar......cosa cavolo è? L aerografo dovrebbe essere pulito e il colore a furia di diluire è quasi acqua.....aiutatemi
Grazie mille ragazzi!
9 su 10 il colore è troppo denso e con grumi......prova a filtrarlo e diluirlo.....
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23/10/2015 16:36 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 17/10/2015
| Città: GROSSETO | Età: 29 | |
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Ma piu diluito di cosi do acqua! Mi sa che invece e la coroncina.......perche se la levo fa bene. Ho guardato e sembra che il colore si accumuli sulla coroncina e con l aria schizza......troppo diluito il colore? Guarnizioni andate? Nel dubbio le ho rifatte tutte in teflon |
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23/10/2015 18:25 |
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| | | OFFLINE | Post: 961 | Registrato il: 29/05/2011
| Città: MILANO | Età: 81 | |
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24/10/2015 12:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
| Città: LISSONE | Età: 55 | Amministratore | |
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27/10/2015 17:05 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 17/10/2015
| Città: GROSSETO | Età: 29 | |
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Scusate il ritardo. L'aerografo e un mantua models......so che non e il massimo ma e il mio primo e non mi ha mai dato problemi.....ho notato che sputacchia perche sembra che il colore si accumuli sull ugello.....forse e diluito troppo? Le guarnizioni le ho rifatte ora ora in teflon con il nastro e sembrano fatte bene......boh.... |
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27/10/2015 17:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
| Città: NAPOLI | Età: 38 | |
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ma sputa colore denso o acquoso? comunque, se si accumula nella coroncina... o la guarnizione della stessa è andata o basta toglierla e dipingere senza. [Modificato da vorthex85 27/10/2015 17:34] |
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27/10/2015 17:32 |
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| | | OFFLINE | Post: 11.322 | Registrato il: 28/11/2006
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allora... direi di fare un bell'upgrade e comprarti un feng da.... almeno ha le parvenze di un aerografo stiamo parlando di cifre sotto i 40€ |
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27/10/2015 17:40 |
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| | | OFFLINE | | Post: 7 | Registrato il: 17/10/2015
| Città: GROSSETO | Età: 29 | |
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Lo sputacchia acquoso......e se levo la coroncina idem......si accumula nel cappuccio o copri duse insomma,appena provato. |
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27/10/2015 18:09 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.736 | Registrato il: 27/07/2013
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ma hai avvitato bene i vari pezzi? |
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27/10/2015 20:19 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.038 | Registrato il: 20/02/2011
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vorthex85, 27/10/2015 18:09:
ma hai avvitato bene i vari pezzi?
Qoto, soprattutto assicurati che la duse sia pulita a dovere ( niente residui, guardala in controluce )e che l'ago sia in posizione di fine corsa ( non spingerlo troppo dentro altrimenti deformi il foro della duse allargandolo).
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