Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!




Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

ARADO AR 196 il ricognitore della Kriegsmarine

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2014 10:47
14/04/2014 08:53
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
REVELL/AIRFIX 1:72
ARADO AR 196


L'Arado Ar 196 era un idroricognitore marittimo a scarponi ad ala bassa prodotto dall'azienda tedesca Arado Flugzeugwerke GmbH dalla fine degli anni trenta.

L'Ar 196 è stato il principale idrovolante da ricognizione biposto della Kriegsmarine durante la seconda guerra mondiale. L'Ar 196 era imbarcato a bordo di navi da battaglia e incrociatori della Kriegsmarine per essere impiegato come ricognitore, ma dislocato anche negli idroscali per il pattugliamento costiero. L'Ar 196 operava su tutti i teatri europei dall'Oceano Atlantico al Mar Nero.

Il velivolo era un monoplano monomotore, ad ala bassa; la struttura era interamente metallica, con fusoliera a sezione quadrata, rivestita con pannelli in lega leggera nella parte anteriore, mentre il posteriore aveva rivestimento in tela. L'abitacolo ospitava 2 membri d'equipaggio, disposti in tandem: il pilota ed un osservatore-mitragliere.

I prototipi vennero completati nel 1937 e videro la luce in due configurazioni diverse: due macchine avevano due galleggianti affiancati in posizione centrale mentre le altre due erano dotate di un solo galleggiante centrale e due più piccoli, con funzione di stabilizzatori, posizionati sotto le estremità delle ali.

La propulsione era affidata ad un motore BMW 132K posizionato sul muso, un radiale 9 cilindri a singola stella raffreddato ad aria racchiuso in una cappottatura bugnata ed abbinato ad un'elica bipala.

Le prove in volo, confermando le buone doti dell'aereo, non fecero emergere sostanziali diversità fra le due varianti e, qualunque fosse la ragione determinante, alla fine venne scelta la configurazione con il doppio galleggiante.

L'aereo venne ordinato in versione imbarcata, destinato ad essere lanciato dalle catapulte delle navi della flotta, ed in versione da ricognizione costiera.

In sostanza gli Ar 196 operarono in ogni teatro bellico costiero mentre la versione imbarcata venne affidata a tutte le principali unità della Kriegsmarine: Admiral Graf Spee, Deutschland, Scharnhorst, Gneisenau, Admiral Scheer, Admiral Hipper e Prinz Eugen (solo per citare le più note).

Il velivolo venne ampiamente utilizzato dalle forze aeree di Bulgaria, Finlandia, Romania e Ungheria.

Uno degli esemplari imbarcati sulla Admiral Hipper venne catturato dalle forze norvegesi che si opponevano all'invasione tedesca; utilizzato sul posto per qualche tempo, venne trasferito in Inghilterra dove venne preso in custodia, e accuratamente esaminato dalla Marine Aircraft Experimental Establishment di Helensburgh nel 1940.

Il maggior successo ottenuto dagli Ar 196, fu la cattura del sommergibile inglese HMS Seal, avvenuta il 5 maggio 1940.


SCHEDA TECNICA


Tipo idroricognitore marittimo
Equipaggio 2 (pilota ed osservatore)
Costruttore Arado
Data primo volo maggio 1937
Data entrata in servizio novembre 1938
Utilizzatore principale Luftwaffe
Altri utilizzatori Vazhdushnite na Negovo Velichestvo Voiski
Suomen ilmavoimat
Fortele Aeriene Regale ale României
Esemplari 541

Dimensioni e pesi

Lunghezza 11,0 m
Apertura alare 12,4 m
Altezza 4,45 m
Superficie alare 28,4 m²
Peso a vuoto 2 990 kg
Peso max al decollo 3 730 kg

Propulsione

Motore un radiale BMW 132K
Potenza 960 hp (706 kW)

Prestazioni

Velocità max 310 km/h
Velocità di salita 5 m/s
Autonomia 1 070 km
Tangenza 7 000 m

Armamento

Mitragliatrici 1 MG 15 da 7,92 mm
1 MG 17 da 7,92 mm
Cannoni 2 MG FF da 20 mm
Bombe 2 SC 50 da 50 kg

fonte wikipedia

14/04/2014 08:54
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
14/04/2014 08:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
14/04/2014 08:55
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
14/04/2014 08:56
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
14/04/2014 08:57
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
14/04/2014 09:45
 
Email
 
Quota
Stupendo...linea molto moderna...per quei tempi...
14/04/2014 11:50
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
l'evoluzione della progettualita' aeronautica tra il 1935 e il 1945, 10 anni, e' paragonabile a quella, in tempo di pace, tra il 1975, inizio periodo di distensione della guerra fredda, a tutt'oggi, quasi 40 anni.......................
14/04/2014 14:06
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
quanto è bello questo aereo...
Bellissimi entrambi [SM=g27811] , con preferenza per la splinter [SM=g27836]

Lo sai che lo fanno in 32, vero ?... [SM=g27832] [SM=g27828] [SM=g27822]

Se posso "ordinare" [SM=g9327] mi piacerebbe vedere un bel sushi di Kyofu, Rufe, F1M2 e Seiran! [SM=g27822] [SM=g27828] [SM=g27836]



Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
14/04/2014 14:10
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
allora,
il RUFE l'ho appena terminato, il SEIRAN va bene, il Kyofu non credo di averlo, lo F1M2 cos'e'?

intendi il PETE, il ricognitore standard delle navi da battaglia giapponesi? se si, va bene
[Modificato da AKAGI54 14/04/2014 14:12]
14/04/2014 14:15
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.038
Registrato il: 20/02/2011
Città: ROMA
Età: 57
Il Kyofu sarebbe la versione idro che ha ispirato i vari N1K1/2 George.

L'F1M2 è questo :


Il Rufe non vedo l'ora di vederlo! [SM=g27811]




Ei fu siccome immobile, piovigginando sale, e sotto il melograno urla e biancheggia il mar


http://www.blitzonplastic.blogspot.it/
14/04/2014 14:41
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
bene, confermo di non aver mai fatto la versione idro del George, per gli altri. OK!
per ora posto solo l'anticipo, poi il post completo

interessa il AICHI E13A1 JAKE famoso ricognitore, insieme al PETE, delle navi da battaglia giapponesi?
14/04/2014 14:43
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
MITSUBISHI F1M PETE

14/04/2014 14:45
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
NAKAJIMA A6N-2 RUFE

14/04/2014 14:46
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
AICHI E13A JAKE

14/04/2014 14:47
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
AICHI M6A SEIRAN

14/04/2014 16:49
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
14/04/2014 17:26
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 8.915
Registrato il: 15/02/2009
Città: GOLFO ARANCI
Età: 59
woooOooow!
he mi piacciono gli idro l'hai capito.... ma che ho un arado e un rufe /32 da fare te l'ho detto? [SM=g7278]

bellibellibelli, bravu! [SM=g2915736]
14/04/2014 18:25
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 6.501
Registrato il: 20/09/2013
Città: VIAREGGIO
Età: 70
no,

allora che aspetti ad iniziare?

14/04/2014 20:59
 
Email
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.509
Registrato il: 07/11/2013
Città: CREMA
Età: 58
Certo e ' che dovresti avere un locale dove poterli esporre tutti, con visita guidata a pagamento, [SM=g27828] Un museo dell' aviazione,tenerli nelle scatole e' un sacrilegio.
.
"...Non ci si puo' fermare...l'Azione e' inevitabile..."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com